Pagina 1 di 1
Mischia ridotta
Inviato: 5 mar 2009, 15:26
da stewie
Desidererei un chiarimento sulla mischia ridotta nelle categorie juniores cioè U19, U17 e U15. Quando la mischia si deve giocare in 6, il n. 8 può raccogliere la palla tra i suoi piedi e partire in penetrazione? molti allenatori ritengono di no ma, a leggere bene il regolamento juniores, non ho trovato traccia di questo divieto. Una norma del genere era prevista fino allo scorso anno per le categorie propaganda, in particolare per la U13. Mi sorge il dubbio che alcuni tengano come riferimento il regolamento propaganda e non quello della U19, mi aiutate a chiarire questa questione?
Re: Mischia ridotta
Inviato: 5 mar 2009, 19:06
da gcruta
La regola è sempre la 20.10 (c), per cui l'ultimo uomo in mischia nella 3-2-1 può slegarsi e partire. Il regolamento U19 non prevede eccezioni a questa regola. Non mi pare che nelle ELV ci sia qualcosa a proposito delle mischie per le U17 e le U15 (ma forse non sono preciso)...
Re: Mischia ridotta
Inviato: 28 mar 2009, 1:27
da gramal_cs
Mi è capitato di assistere ad una situazione del genere:
Partita seniores (serie C)
Una squadra in 14 per un'espulsione temporanea schiera una mischia chiusa in posizione 3-3-1, togliendo cioè un flanker anzichè il n. 8 (giocando quindi teoricamente con la mischia sbilanciata da un lato ma con la possibilità quindi per il n.8 di raccogliere il pallone e partire).
L'arbitro blocca l'introduzione del pallone (non chiama "bassi, tocco, pausa ingaggio") e costringe la mischia a schierarsi in posizione 3-4.
secondo me quell'arbitro ha sbagliato.
Nella regola 20 non mi pare ci sia una previsione specifica, nè un obbligo (o possibilità) per la squadra di schiararsi in posizione 3-2-1, togliendo cioè dalla mischia anche l'altro flanker.
Re: Mischia ridotta
Inviato: 28 mar 2009, 9:32
da gcruta
gramal_cs ha scritto:Mi è capitato di assistere ad una situazione del genere:
Partita seniores (serie C)
Una squadra in 14 per un'espulsione temporanea schiera una mischia chiusa in posizione 3-3-1, togliendo cioè un flanker anzichè il n. 8 (giocando quindi teoricamente con la mischia sbilanciata da un lato ma con la possibilità quindi per il n.8 di raccogliere il pallone e partire).
L'arbitro blocca l'introduzione del pallone (non chiama "bassi, tocco, pausa ingaggio") e costringe la mischia a schierarsi in posizione 3-4.
secondo me quell'arbitro ha sbagliato.
Nella regola 20 non mi pare ci sia una previsione specifica, nè un obbligo (o possibilità) per la squadra di schiararsi in posizione 3-2-1, togliendo cioè dalla mischia anche l'altro flanker.
Scusa, chi era l'espulso temporaneamente? Nei seniores se l'espulso temporaneo è un giocatore dei 3/4 nessuno obbliga la mischia a giocare in 7 (al contrario delle juniores). Se l'espulso temporaneo era un giocatore di mischia, la squadra doveva giocare in 7 ma poteva sceglie la formazione; l'unico obbligo per le terze è stare legati con almeno un braccio ad una seconda (nelle juniores si deve giocare in formazione 3-4). Ciau.
Re: Mischia ridotta
Inviato: 28 mar 2009, 14:33
da sticutzi
gcruta ha scritto:
..... Se l'espulso temporaneo era un giocatore di mischia, la squadra doveva giocare in 7 ma poteva sceglie la formazione; l'unico obbligo per le terze è stare legati con almeno un braccio ad una seconda (nelle juniores si deve giocare in formazione 3-4). Ciau.
Non può scegliere di giocare comunque in 8?
Re: Mischia ridotta
Inviato: 30 mar 2009, 17:46
da gcruta
sticutzi ha scritto:gcruta ha scritto:
..... Se l'espulso temporaneo era un giocatore di mischia, la squadra doveva giocare in 7 ma poteva sceglie la formazione; l'unico obbligo per le terze è stare legati con almeno un braccio ad una seconda (nelle juniores si deve giocare in formazione 3-4). Ciau.
Non può scegliere di giocare comunque in 8?
Scusa, chiaro errore. Nei seniores si può continuare a giocare in 8 (p. es. un centro va a terza) purché si ottemperi agli obblighi dei giocatori di prima linea.
Grazie.