Pagina 1 di 1
Caso al limite del ridicolo
Inviato: 24 feb 2009, 19:44
da Steyn12
un campo da rugby...due squadre...una attacca...l'altra difende disperatamente...la squadra in difesa recupera il pallone in un raggruppamento sotto i pali...il mediano di apertura si mette in posizione a 0...riceve il pallone...calcia con tutta la sua forza....ma non usa molta mira e colpisce un palo della porta...il pallone torna indietro ed esce dall'area di meta.
L'arbitro come si deve comportare? Assegna una mischia a 5 metri per la squadra che stava attaccando o per quella in difesa?

Re: Caso al limite del ridicolo
Inviato: 24 feb 2009, 20:34
da stewie
credo che dipenda da chi ha postato il pallone in area di meta, se l'attacco o la difesa. nel primo caso calcio dai 22 nel secondo caso mischia ai 5 m
Re: Caso al limite del ridicolo
Inviato: 25 feb 2009, 9:57
da Cicca
Dipende ovviamente sempre da chi ha portato il pallone in area di meta.... nel caso descritto, sicuramente la difesa, perchè il raggruppamento è sicuramente fuori dall'area di meta (diversamente, l'arbitro avrebbe fermato il gioco .... )
Re: Caso al limite del ridicolo
Inviato: 25 feb 2009, 11:57
da gcruta
Premesso che nessun caso è al limite del ridicolo perché in questo sport (per esperienza) la realtà supera spesso la fantasia, è mischia a 5 metri, introduce la squadra in attacco. Come hanno detto i colleghi precedenti, la palla è stata portata in area di meta ed ivi annullata (nel caso particolare, portata oltre la linea del pallone morto-la presenza del palo è immateriale, poiché fa parte del campo di gioco) dalla squadra in difesa.
Un saluto
Re: Caso al limite del ridicolo
Inviato: 26 feb 2009, 11:51
da zorrykid
Leggendo il Regolamento, mischia ai 5 per chi attacca e cartellino all'apertura che ha pigliato il palo....

Re: Caso al limite del ridicolo
Inviato: 26 feb 2009, 21:22
da jimmy88
zorrykid ha scritto:Leggendo il Regolamento, mischia ai 5 per chi attacca e cartellino all'apertura che ha pigliato il palo....

Addirittura?!! Persona sfortunata
![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Re: Caso al limite del ridicolo
Inviato: 10 mar 2009, 16:43
da zorrykid
jimmy88 ha scritto:zorrykid ha scritto:Leggendo il Regolamento, mischia ai 5 per chi attacca e cartellino all'apertura che ha pigliato il palo....

Addirittura?!! Persona sfortunata
![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Almeno te lo togli di torno per dieci minuti....

Re: Caso al limite del ridicolo
Inviato: 10 mar 2009, 17:33
da billingham
ma...se il raggruppamento fosse una maul avanzante e, per caso fortuito, proprio mentre porta la palla in area di meta, un avversario ci mette la manina e la porta dalla sua parte: chi ha portato lì il balòn?
Re: Caso al limite del ridicolo
Inviato: 10 mar 2009, 17:45
da lento79x
billingham ha scritto:ma...se il raggruppamento fosse una maul avanzante e, per caso fortuito, proprio mentre porta la palla in area di meta, un avversario ci mette la manina e la porta dalla sua parte: chi ha portato lì il balòn?
Ovviamente decide l'arbitro

Re: Caso al limite del ridicolo
Inviato: 11 mar 2009, 11:45
da gcruta
Un maul non è un ruck, in cui non vi è palla in possesso di alcuno: in un maul la palla è in possesso di una delle due squadre (di norma, quella che ha impostato il maul). Non appena la palla è sopra la linea di meta, il maul finisce. Il caso di Billingham non credo possa dare adito a dubbi (anche se non mi è chiaro per come è posto). Il fatto è: cosa succede della palla dopo l'ingresso in area di meta? Comunque, se la palla è in possesso dela squadra che imposta il maul e la palla è sopra la linea di meta->la palla l'ha portata l'attacco; se prima di entrare in area di meta la difesa si impossessa della palla e poi questa va sopra la linea di meta->la palla l'ha portata la difesa. Non credo sia possibile (a meno di casi molto strani) che l'arbitro non sia in grado di capire chi abbia il possesso di palla in un maul. In questi ultimi casi molto strani, beh, il buon senso dice di applicare le regole relative all'area di meta: un raggruppamento di tipo maul non può esistere in area di meta, per cui se non si verifica in tempi molto rapidi un toccato a terra, mischia a 5 m, introduce l'attacco.