Pagina 1 di 1

Pallone "smanacciato" in touche

Inviato: 13 ott 2008, 0:11
da GiorgioXT
Un quesito per gli arbitri ...
Giocatore bianco che calcia un pallone lungo linea e lo va a seguire
Pallone resta in campo e arriva oltre la linea dei 22
un Giocatore nero poco oltre la sua linea dei 10 metri salta e con un braccio teso lo manda in touche.

Cosa deve fare l'arbitro ?
- In una semifinale della scorsa stagione il fatto è stato considerato antigioco e punito con CP e cartellino giallo
- In questa stagione l'arbitro ha dato solo una mischia a favore dei bianchi per in-avanti
Qual'è la decisione corretta ? non mi pare che siano cambiate le regole su questo.

Re: Pallone "smanacciato" in touche

Inviato: 13 ott 2008, 9:33
da lento79x
Tutto dipende da come l'arbitro giudica l'intenzione del giocatore.

Da regolamento è vietato volontariamente mettere la palla in touche. Questo comportamento è punibile con una punizione, o anche con una meta di punizione nel caso in cui con questo comportamento scorretto una meta sarebbe stata probabilmente segnata.
D'altro canto se l'arbitro pensa che il giocatore abbia cercato di prendere e/o giocare la palla e se la sia "cagata" ( scusate il francesismo), la mischia per in avanti è una decisione corretta.

Re: Pallone "smanacciato" in touche

Inviato: 13 ott 2008, 10:33
da ATHLONE
10.2 Lanciare il pallone in touch. Un giocatore non deve gettare, posare, spingere o mandare volontariamente il pallone, con il suo braccio o la mano, in touch, in touch di meta, o sopra la linea di pallone morto.
Punizione: Calcio di Punizione sulla linea dei 15-metri se il fallo è stato commesso tra la linea dei 15-metri e la linea di touch, o, sul punto dell’infrazione se il fallo è stato commesso in ogni altra parte dell’area di gioco, o, a 5 metri dalla linea di meta e ad almeno 15 metri dalla linea di touch se il fallo è stato commesso in area di meta.

Concordo quindi col collega, sottolineando il volontariamente: in particolare in entrambi i casi mi interesserebbe sapere se c'erano avversari in grado di recuperare quel pallone...

Re: Pallone "smanacciato" in touche

Inviato: 13 ott 2008, 16:33
da GiorgioXT
ATHLONE ha scritto:
Concordo quindi col collega, sottolineando il volontariamente: in particolare in entrambi i casi mi interesserebbe sapere se c'erano avversari in grado di recuperare quel pallone...
Il giocatore nero era l'ultimo prima della linea della sua meta, difficile dire che fosse involontario, perchè salta,và con una sola mano e con movimento dall'interno del campo verso la touche.
Il tutto avviene a tre metri circa dalla linea di touche e a 10-12 metri dalla linea di meta nera.

Re: Pallone "smanacciato" in touche

Inviato: 13 ott 2008, 16:44
da ATHLONE
sì ma c'era un giocatore bianco che poteva recuperare il pallone? quello che ha calciato è arrivato sul punto?

Re: Pallone "smanacciato" in touche

Inviato: 13 ott 2008, 17:57
da CokeinCUS
dipende dalla categoria..

in serie C puo' dare la touche ai neri
in B puo' dare touche ai bianchi
in A caccia il cartellino al nero Immagine

Re: Pallone "smanacciato" in touche

Inviato: 13 ott 2008, 22:23
da GiorgioXT
ATHLONE ha scritto:sì ma c'era un giocatore bianco che poteva recuperare il pallone? quello che ha calciato è arrivato sul punto?
Si ... era a meno di 2 metri

Re: Pallone "smanacciato" in touche

Inviato: 14 ott 2008, 8:56
da ATHLONE
GiorgioXT ha scritto:
ATHLONE ha scritto:sì ma c'era un giocatore bianco che poteva recuperare il pallone? quello che ha calciato è arrivato sul punto?
Si ... era a meno di 2 metri
CP ed eventuale giallo, senza storie...