Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
loverthetop_86

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da loverthetop_86 »

Garry ha scritto: 5 mag 2021, 17:45 Per me la differenza esiste, e i giocatori di un rugby più evoluto, i VERI Tier 1, la sentono eccome.
È l'orgoglio che gli fa difendere la linea di meta con tutte le forze anche se sono sotto di 20 punti ed è già scoccato l'ottantesimo.

La questione semmai è: chi farà giocare il nuovo allenatore?
Se il nuovo coach rivoluziona la squadra secondo i dettami di rugby.it, tipo fuori Garbisi, dentro Canna apertura - fuori Meyer dentro Barbini - fuori Bellini dentro Bruno - fuori Zilocchi dentro Ceccarelli e così via e nel prossimo Sei Nazioni perde sotto break tutte le partite, beh, come si fa a non attribuire i dovuti meriti all'allenatore?

Se però la squadra sarà sostanzialmente la stessa ed avrà i risultati che ho detto, beh allora bisogna dare a cesare quello che è di cesare. Significherebbe che la dolorosissima parentesi di Smith era una via crucis da percorrere per poter crescere.
Io non discuto la differenza sull'impegno in campo, io dico che perdere di 2 contro l'Inghilterra non li farà aprire del prosecco. Saranno comunque incaxxati come serpenti a sonagli.
Il forum chiedeva a gran voce soprattutto due cose: 1) via canna dai centri e 2) ruzza in campo. Non mi sembra di aver visto tutti questi miglioramenti, ecco.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
Garry

Messaggio da Garry »

loverthetop_86 ha scritto: 5 mag 2021, 17:56
Garry ha scritto: 5 mag 2021, 17:45 Per me la differenza esiste, e i giocatori di un rugby più evoluto, i VERI Tier 1, la sentono eccome.
È l'orgoglio che gli fa difendere la linea di meta con tutte le forze anche se sono sotto di 20 punti ed è già scoccato l'ottantesimo.

...
Se però la squadra sarà sostanzialmente la stessa ed avrà i risultati che ho detto, beh allora bisogna dare a cesare quello che è di cesare. Significherebbe che la dolorosissima parentesi di Smith era una via crucis da percorrere per poter crescere.
Io non discuto la differenza sull'impegno in campo, io dico che perdere di 2 contro l'Inghilterra non li farà aprire del prosecco. Saranno comunque incaxxati come serpenti a sonagli.
Il forum chiedeva a gran voce soprattutto due cose: 1) via canna dai centri e 2) ruzza in campo. Non mi sembra di aver visto tutti questi miglioramenti, ecco.
Certo che saranno arrabbiati i giocatori.
Però chi analizza la partita, a partire dall'allenatore e scendendo fino ad arrivare a noi, farà valutazioni diverse. Magari un'occasione persa, ma sicuramente un passo o due in avanti.

Ripeto, tutto sta nelle scelte dell'allenatore. Se i giocatori rimarranno sostanzialmente gli stessi, nei ruoli e nel tipo di gioco, non si potranno fare certi discorsi.
Detto questo, vado controcorrente: io Smith non lo cambierei e penserei al suo staff.

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
loverthetop_86

Garry ha scritto: 5 mag 2021, 19:10
Certo che saranno arrabbiati i giocatori.
Però chi analizza la partita, a partire dall'allenatore e scendendo fino ad arrivare a noi, farà valutazioni diverse. Magari un'occasione persa, ma sicuramente un passo o due in avanti.

Ripeto, tutto sta nelle scelte dell'allenatore. Se i giocatori rimarranno sostanzialmente gli stessi, nei ruoli e nel tipo di gioco, non si potranno fare certi discorsi.
Detto questo, vado controcorrente: io Smith non lo cambierei e penserei al suo staff.
Sfondi una porta aperta, avrei dato carta bianca a Smith e gli avrei detto "fammi dei nomi e te li vado a prendere".

(Antico detto veneto)
tyzc69

Messaggio da tyzc69 »

loverthetop_86 ha scritto: 5 mag 2021, 17:56 Io non discuto la differenza sull'impegno in campo, io dico che perdere di 2 contro l'Inghilterra non li farà aprire del prosecco. Saranno comunque incaxxati come serpenti a sonagli.
Non credo che FS, o chi per lui, passi molto tempo sui forum a valutare e/o raccogliere suggerimenti sulla formazione da schierare, tra le folte schiere di appassionatissimi; in fondo è uomo di solidi convincimenti, nel rugby, ma non solo.... sono però certo che come professionista dovrà raccogliere onOri e onEri dei risultati prodotti.
E non credo che nè il precedente presidente federale, nè l'attuale gli chiederanno conto di Canna centro, o Ruzza in panchina, quanto piuttosto dei risultati medesimi.
loverthetop_86

tyzc69 ha scritto: 5 mag 2021, 22:10
loverthetop_86 ha scritto: 5 mag 2021, 17:56 Io non discuto la differenza sull'impegno in campo, io dico che perdere di 2 contro l'Inghilterra non li farà aprire del prosecco. Saranno comunque incaxxati come serpenti a sonagli.
Non credo che FS, o chi per lui, passi molto tempo sui forum a valutare e/o raccogliere suggerimenti sulla formazione da schierare, tra le folte schiere di appassionatissimi; in fondo è uomo di solidi convincimenti, nel rugby, ma non solo.... sono però certo che come professionista dovrà raccogliere onOri e onEri dei risultati prodotti.
E non credo che nè il precedente presidente federale, nè l'attuale gli chiederanno conto di Canna centro, o Ruzza in panchina, quanto piuttosto dei risultati medesimi.
A me sta benissimo che sia così, che venga cioè valutato su quello che ha fatto, valutando anche situazione di partenza e parco movimento a disposizione in questo momento storico.
Sta meno bene quando FS viene additato come unica e invereconda causa di tutti i mali ovali italici e quando viene processato sulle intenzioni come è stato fatto nei giorni scorsi, cominciando dalle illazioni e per finire con gli insulti. Ecco, questo mi sta meno bene, perché in questo modo i discorsi e i dialoghi costruttivi lasciano il posto ad altre cose, molto meno onorevoli e molto più degradanti. Per carità, non credo che Smith si scomporrebbe troppo se qualcuno gli dicesse che ha sbagliato a mettere Ruzza se il suo intento è quello di non contestare le touche (uno dei suoi errori), ma dargli del deficiente o del disonesto sono cose che non si fanno. Né qui su un forum, né nella vita reale (ammesso che nella vita reale sta gente riesca a farlo).
E mi lascia un po' di stucco questa attesa quasi spasmodica per sapere la composizione del nuovo staff, come se un nuovo staff potesse in questo momento risolvere tutti i nostri problemi, come se perdere di 20 anziché di 40 fosse una cosa da festeggiare e buona per gettare stallatico ai quattro venti.
Tutto qua.
Arriverà Crowley e farà meglio di Smith? Benissimo, vorrà dire che c'è speranza anche per noi.
Farà come o peggio di Smith? Mi aspetto quantomeno coerenza da quelli che ora invocano un nuovo messia.

(Antico detto veneto)
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

loverthetop_86 ha scritto: 5 mag 2021, 22:38
tyzc69 ha scritto: 5 mag 2021, 22:10
A me sta benissimo che sia così, che venga cioè valutato su quello che ha fatto, valutando anche situazione di partenza e parco movimento a disposizione in questo momento storico.
Sta meno bene quando FS viene additato come unica e invereconda causa di tutti i mali ovali italici e quando viene processato sulle intenzioni come è stato fatto nei giorni scorsi, cominciando dalle illazioni e per finire con gli insulti. Ecco, questo mi sta meno bene, perché in questo modo i discorsi e i dialoghi costruttivi lasciano il posto ad altre cose, molto meno onorevoli e molto più degradanti. Per carità, non credo che Smith si scomporrebbe troppo se qualcuno gli dicesse che ha sbagliato a mettere Ruzza se il suo intento è quello di non contestare le touche (uno dei suoi errori), ma dargli del deficiente o del disonesto sono cose che non si fanno. Né qui su un forum, né nella vita reale (ammesso che nella vita reale sta gente riesca a farlo).
E mi lascia un po' di stucco questa attesa quasi spasmodica per sapere la composizione del nuovo staff, come se un nuovo staff potesse in questo momento risolvere tutti i nostri problemi, come se perdere di 20 anziché di 40 fosse una cosa da festeggiare e buona per gettare stallatico ai quattro venti.
Tutto qua.
Arriverà Crowley e farà meglio di Smith? Benissimo, vorrà dire che c'è speranza anche per noi.
Farà come o peggio di Smith? Mi aspetto quantomeno coerenza da quelli che ora invocano un nuovo messia.
Ok sento di dover rispondere... Io sono sicuro che questi giocatori che possiamo chiamare sono capaci di essere competitivi. No dico quante partite o anche solo una. Ma sono convinto che si almeno potrebbe perdere di 10 punti. E questo non è essere felice con una sconfitta onorevole.

So anche se Smith aveva Edwards come defence coach non saremo qui a discutere anche con le sue scelte di giocatori.

Ma a pure fatto le sue scelte e ci deve vivere.

Poi personalmente non ho niente contro di lui come Casellatto ma avevo ragione io. Arriva Crowley guarda che differenza.
GrazieMunari

Messaggio da GrazieMunari »

loverthetop_86 ha scritto: 5 mag 2021, 16:28 Onestamente trovo un po' stucchevole che a partire da quest'estate o da quest'autunno qualcuno comincerà a misurare con il righello le sconfitte, per poi stabilire se sono "onorevoli" o "non onorevoli" e, nel dubbio, denigrare o elogiare gli allenatori. Perché basterebbe chiedere a qualcuno che ha giocato per capire che differenza passa tra il perdere e il perdere onorevolmente.
Ve lo dico io: nessuna. Le palle girano ugualmente, anche se si perde con gli All Blacks, perché a perdere non ci sta nessuno.
Boh, voglio dire, non capisco cosa possa aggiungere al discorso "è un passo avanti perdere di 20, con Smith avremmo perso di 40" oppure "Eh, ma Smith mi ha bruciato i giocatori, altrimenti vedevi Crowley cosa ci faceva". A meno che non vogliate dare del disonesto, del deficiente o del cretino anche al prossimo allenatore, cosa che mi farà apprezzare la coerenza di qualcuno.
Lover fatico molto a capire la tua disonestà intellettuale ma a questo punto penso che per te sia più importante aver ragione che analizzare le cose oggettivamente come si dovrebbe.

Se non fosse che tifiamo per la stessa Nazionale, ti augurerei di vederla perdere ogni partita 100-0 con tanto di ping pong al piede negli ultimi 5 minuti (come siamo stati costretti a vedere con la Francia) visto che per te tutte le sconfitte sono uguali, ma tanto non capiresti nemmeno quello.

In ogni caso apprezzerei la smettessi di tirarmi in ballo dato che quel qualcuno sono io, ma giusto perchè ti piace fraintendere in malafede ciò che più volte ti è stato spiegato (malafede doppia o poca intelligenza visto il reiterare della cosa).

In ogni caso Franco Smith non se lo voleva tenere nessuno, nè il vecchio presidente nè il nuovo, quindi fattene una ragione.
speartakle

Messaggio da speartakle »

GM se qualsiasi cosa uno faccia o dica è letta nella sua parte negativa con aggiunta di retroscenismo quasi da complotto, di oggettivo c'è poco, di rugby ancora meno.
Che si parli di Crowley o di Smith...
Koko++--

Messaggio da Koko++-- »

Buongiorno a tutti,
Ritengo FS un ottimo coach ma non l'head coach più adatto alla nazionale italiana in questo momento,che ovviamente sono due concetti molto diversi.
È mia opinione che servirebbe un head coach che lavorasse su un rugby basico magari bruttino ma semplice. Che puntasse a lavorare su una mischia solida,una touche affidabile e ricostruire una identità difensiva chiara.
Un altro aspetto che ho notato è una mancanza di leadership in campo. Identificare un giocatore che gode della stima della squadra e che in campo sia un riferimento soprattutto nei momenti difficili.
jentu

Messaggio da jentu »

speartakle ha scritto: 6 mag 2021, 6:11 GM se qualsiasi cosa uno faccia o dica è letta nella sua parte negativa con aggiunta di retroscenismo quasi da complotto, di oggettivo c'è poco, di rugby ancora meno.
Che si parli di Crowley o di Smith...
Ha davvero tanto tempo a disposizione?
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
jentu

Messaggio da jentu »

Koko++-- ha scritto: 6 mag 2021, 8:39 Buongiorno a tutti,
Ritengo FS un ottimo coach ma non l'head coach più adatto alla nazionale italiana in questo momento,che ovviamente sono due concetti molto diversi.
È mia opinione che servirebbe un head coach che lavorasse su un rugby basico magari bruttino ma semplice. Che puntasse a lavorare su una mischia solida,una touche affidabile e ricostruire una identità difensiva chiara.
Un altro aspetto che ho notato è una mancanza di leadership in campo. Identificare un giocatore che gode della stima della squadra e che in campo sia un riferimento soprattutto nei momenti difficili.
Siamo d'accordo, ma citando Brecht " È la semplicità che è difficile a farsi".
Dobbiamo lavorare molto per giungere alla solidità delle cose semplici.
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
loverthetop_86

GrazieMunari ha scritto: 6 mag 2021, 3:15
Lover fatico molto a capire la tua disonestà intellettuale ma a questo punto penso che per te sia più importante aver ragione che analizzare le cose oggettivamente come si dovrebbe.

Se non fosse che tifiamo per la stessa Nazionale, ti augurerei di vederla perdere ogni partita 100-0 con tanto di ping pong al piede negli ultimi 5 minuti (come siamo stati costretti a vedere con la Francia) visto che per te tutte le sconfitte sono uguali, ma tanto non capiresti nemmeno quello.

In ogni caso apprezzerei la smettessi di tirarmi in ballo dato che quel qualcuno sono io, ma giusto perchè ti piace fraintendere in malafede ciò che più volte ti è stato spiegato (malafede doppia o poca intelligenza visto il reiterare della cosa).

In ogni caso Franco Smith non se lo voleva tenere nessuno, nè il vecchio presidente nè il nuovo, quindi fattene una ragione.
A me fa ridere il fatto che in un messaggio in cui mi lamento del decadimento del dialogo in questo forum, decadimento provocato anche dal passare agli insulti al ct sulla persona (sulla persona, non sulla professione), io mi prenda nell'ordine del "disonesto intellettualmente", del "poco intelligente" e di quello in "malafede doppia", serie di offese che definisce prima te e poi - forse - me.
Ti definisce perché vuol dire che di questo post e di quello successivo hai capito poco.
E fa ancora più ridere se penso che non troppo tempo fa mi hai voluto dare una non richiesta lezione di educazione, tirando in ballo "chi mi ha educato". Altro esempio di frase che ti qualifica: quando hai poche frecce in faretra, passi sul personale e pesti le cacche.

Poi sei fantastico quando parli di disonestà intellettuale o di malafede. Perché io in passato avevo visto le esegesi di Dante, di Ungaretti, di Ravagnani, ma mai di Smith. Hai passato i giorni a prendere parola per parola le interviste di Smith e a spezzettarle e ricomporle a tuo piacimento. Come quando solo tu hai capito che nel mancato saluto a Crowley da parte di Smith ci fosse dell'acredine. O come quando Keatley a primo centro, per te, era un chiaro segnale delle ingerenze di Smith a Treviso. O come quando - e questa me la sono segnata - hai detto che le Zebre lasceranno le vittorie a Treviso per permettere l'annuncio in pompa magna di Crowley ct. Attenzione, non perderanno, lasceranno.

Ripeto il mio punto di vista, se non l'hai ancora capito: in questo momento storico possiamo mettere pure Chuck Norris in panchina, ma se hai 40 giocatori in croce credi che le cose possano cambiare nel breve?

Te lo riscrivo in grassetto, perché in una delle tue ultime risposte (quella in cui tiravi in ballo "chi mi ha educato") tu eri convinto che potessimo convocare giocatori seguendo la filosofia del nuovo ct. Questa, nella fattispecie, mentre favoleggiavi di Mourinho e io ti feci capire che un allenatore abituato ai soli club non è esattamente un gran metro di giudizio se si parla di Federazioni, di Nazionali e di movimenti scarni:
GrazieMunari ha scritto: 22 apr 2021, 6:46
Che poi è proprio il contrario perchè in Nazionale puoi convocare giocatori in base alle tue idee di gioco e lasciarne a casa altri anche forti...

Ecco, alla luce di tutto questo, mi sento di poter dire un paio di cose: la prima è che sei responsabile di quello che scrivi, cosa che non ti può nascondere dalle opinioni altrui, alle quali puoi decidere se rispondere o meno.
La seconda è un consiglio: non prenderti patenti che non ti spettano. Soprattutto quando sfoci nella sfera personale e non resti in quella riferita al rugby creatasi in questo forum. Perché magari trovi qualcuno come il sottoscritto che al massimo ti dedica un paio di post quando ha due ritagli di tempo, magari altre volte sei meno fortunato.

(Antico detto veneto)
Koko++--

Messaggio da Koko++-- »

jentu ha scritto: 6 mag 2021, 8:49
Siamo d'accordo, ma citando Brecht " È la semplicità che è difficile a farsi".
Dobbiamo lavorare molto per giungere alla solidità delle cose semplici.

Verissimo,ottima citazione.
Ci vorrà tempo e tanto lavoro ma sarai d'accordo che è una strada che volenti o meno si dovrà percorrere.
E con prima si comincia con prima si arriverà all'obiettivo.
Buona giornata
loverthetop_86

Trovo il tuo punto molto condivisibile.
Va considerato il fatto che stiamo parlando di un allenatore che a lungo ha ricoperto il ruolo ad interim, quindi con la funzione di scaldare il posto a qualcun altro, qualcun altro che non è mai arrivato.
Sulla mancanza di leadership in campo, le assenze di Steyn (vero punto di riferimento) e di Polledri (primo leader by example) si sono rivelate decisive, così come uno staff palesemente raffazzonato e male in arnese, soprattutto se si considerano gli avversari.
Che poi lui abbia commesso degli errori ci sta, non credo debba essere esente da critiche, ma non credo che tutte le colpe del rugby italico vadano ascritte a lui.

(Antico detto veneto)
jentu

Messaggio da jentu »

@ Koko++
Più di qualche nostro CT della nazionale lo ha fatto, chi con equilibrio Berbizier, chi enfatizzando troppo la difesa Mallet.
Gli scozzesi lo fanno enfatizzando ferocemente il combattimento sul punto d'incontro e aprendo velocemente la palla all'esterno.
Io, modestamente, penso che qualunque tipo di struttura di giorno si scelga di avere - e ciò che proponi è ragionevole - non potrà funzionare se non sarà adottato da entrambe le franchigie con piccole variazioni sul tema.
Rispondi