6 nazioni 2019
Moderatore: Emy77
-
Re: 6 nazioni 2019
I forumisti di Rugby.it devono soffrire di una grave forma di PMS.
-
Vorrei citare chi ha già sottolineato l'aspetto più negativo di questo 6N 2109, ma nella selva dei 3d faccio fatica a trovarli e allora lo evidenzio qui.
L'aspetto più negativo di questo 6N sta nel fatto che gli arbitraggi visti sono difficilmente riconducibili ad un regolamento comune.
Oltre al problema delle mischie chiuse, che possiamo dire storico ed oggettivamente difficile, non dovrebbe essere difficile avere un metro comune riguardo a :
fuori gioco dei 3/4 in partenza dietro la ruck
il tenuto a terra e il tempo lecito di rilascio
le entrate laterali in ruck
le ostruzioni/veli del tipo statico 'rimango davanti al compagno portatore' o dinamico 'vado avanti al compagno portatore'
Questi punti sono fondamentali per una equa direzione del match, non dovrebbero essere lasciati all'arbitrio dell'arbitro , eppure oggi è così.
Non si vedono 2 partite arbitrate nello stesso modo e, come appunto qualcuno ha già scritto, ciò è negativo, molto negativo, con un Mondiale alle porte.
C'è stata in particolare una partita, Inghilterra - Galles, di cui non ho capito niente, proprio niente, mi è sembrata la partita di un altro rugby.
L'aspetto più negativo di questo 6N sta nel fatto che gli arbitraggi visti sono difficilmente riconducibili ad un regolamento comune.
Oltre al problema delle mischie chiuse, che possiamo dire storico ed oggettivamente difficile, non dovrebbe essere difficile avere un metro comune riguardo a :
fuori gioco dei 3/4 in partenza dietro la ruck
il tenuto a terra e il tempo lecito di rilascio
le entrate laterali in ruck
le ostruzioni/veli del tipo statico 'rimango davanti al compagno portatore' o dinamico 'vado avanti al compagno portatore'
Questi punti sono fondamentali per una equa direzione del match, non dovrebbero essere lasciati all'arbitrio dell'arbitro , eppure oggi è così.
Non si vedono 2 partite arbitrate nello stesso modo e, come appunto qualcuno ha già scritto, ciò è negativo, molto negativo, con un Mondiale alle porte.
C'è stata in particolare una partita, Inghilterra - Galles, di cui non ho capito niente, proprio niente, mi è sembrata la partita di un altro rugby.
-
Rincarerei la dose dicendo che spesso neanche i 2 tempi sono arbitrati nello stesso modo.metabolik ha scritto: Non si vedono 2 partite arbitrate nello stesso modo
Secondo me e' indispensbile mettere 2 arbitri, non posso credere che un arbitro veda certa cose e le lasci correre. Evidentemente non si vedono anche se sono dalla tv (o dagli spalti) sembrano macroscopiche.
-
Ne metterei anche 3, se servisse.
Oppure l'aiutino del pubblico col pollice alto o verso, ma anche la telefonata a casa. La accendiamo?
Oppure l'aiutino del pubblico col pollice alto o verso, ma anche la telefonata a casa. La accendiamo?
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
Alfonso Catarinicchia
-
Chiedilo a Gerryruttobandito ha scritto:Ne metterei anche 3, se servisse.

Con la e non con la a
-
il discorso può essere fatto anche all'inverso...un bravo arbitro le cose le vede, ma se fischiasse tutto quello che vede non si giocherebbe più, in un breakdown ci sono almeno un paio di falli per volta, ad esser pignoli, così un arbitro deve dare delle priorità a certi falli, che secondo la sua interpretazione vanno sanzionati maggiormente.Brules ha scritto:Rincarerei la dose dicendo che spesso neanche i 2 tempi sono arbitrati nello stesso modo.metabolik ha scritto: Non si vedono 2 partite arbitrate nello stesso modo
Secondo me e' indispensbile mettere 2 arbitri, non posso credere che un arbitro veda certa cose e le lasci correre. Evidentemente non si vedono anche se sono dalla tv (o dagli spalti) sembrano macroscopiche.
Questo me lo disse un arbitro che a quel tempo (5-6 anni fa) era al top in italia.
-
Dissento totalmente con questa tesi. Al contrario, penso che l'arbitro dovrebbe punire subito il primo fallo, qualsiasi fallo per costringere la squadra fallosa a non ripetere un comportamento anti-regolamento e quindi il gioco sarebbe favorito, non ostacolato. Anche a costo di dare 10 penalty di seguito. L'impostazione dell'arbitraggio si vede subito dalle prime sanzioni; un professionista capisce subito il metro arbitrale e gioca sui limiti che quel metro consente. Il 'metro arbitrale' deve essere ridimensionato.youngblood ha scritto:il discorso può essere fatto anche all'inverso...un bravo arbitro le cose le vede, ma se fischiasse tutto quello che vede non si giocherebbe più, in un breakdown ci sono almeno un paio di falli per volta, ad esser pignoli, così un arbitro deve dare delle priorità a certi falli, che secondo la sua interpretazione vanno sanzionati maggiormente.Brules ha scritto:Rincarerei la dose dicendo che spesso neanche i 2 tempi sono arbitrati nello stesso modo.metabolik ha scritto: Non si vedono 2 partite arbitrate nello stesso modo
Questo me lo disse un arbitro che a quel tempo (5-6 anni fa) era al top in italia.
Io , ripeto, alcune partite di questo 6N non le ho capite, anche concedendo la parzialità della ripresa televisiva mi sembrava un altro rugby.
Il rugby impone regole molto precise che mi sembra non siano più rispettate.
-
Come ho già scritto, quando uno dei parametri su cui ci si allena è il modo di arbitrare di un giudice di gara, le cose non vanno bene,
-
Sono d'accordo! Ma secondo me si preme per cercare di avere un gioco il più fluido e meno spezzettato possibile, per cui lasciano queste cose in zona grigia.metabolik ha scritto:Dissento totalmente con questa tesi. Al contrario, penso che l'arbitro dovrebbe punire subito il primo fallo, qualsiasi fallo per costringere la squadra fallosa a non ripetere un comportamento anti-regolamento e quindi il gioco sarebbe favorito, non ostacolato. Anche a costo di dare 10 penalty di seguito. L'impostazione dell'arbitraggio si vede subito dalle prime sanzioni; un professionista capisce subito il metro arbitrale e gioca sui limiti che quel metro consente. Il 'metro arbitrale' deve essere ridimensionato.youngblood ha scritto:il discorso può essere fatto anche all'inverso...un bravo arbitro le cose le vede, ma se fischiasse tutto quello che vede non si giocherebbe più, in un breakdown ci sono almeno un paio di falli per volta, ad esser pignoli, così un arbitro deve dare delle priorità a certi falli, che secondo la sua interpretazione vanno sanzionati maggiormente.Brules ha scritto:Rincarerei la dose dicendo che spesso neanche i 2 tempi sono arbitrati nello stesso modo.metabolik ha scritto: Non si vedono 2 partite arbitrate nello stesso modo
Io , ripeto, alcune partite di questo 6N non le ho capite, anche concedendo la parzialità della ripresa televisiva mi sembrava un altro rugby.
Il rugby impone regole molto precise che mi sembra non siano più rispettate.
Hanno lavorato anni per togliere i tempi morti delle mischie chiuse, figurati se ci fossero 35-40 penalty a partita...
-
anche in Under 8 fanno i furbi se l'arbitro non fischiametabolik ha scritto: un professionista capisce subito il metro arbitrale e gioca sui limiti che quel metro consente. Il 'metro arbitrale' deve essere ridimensionato.
![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
-
Devo crederci, vado normalmente allo stadio per serie A e B, qualche partita delle Zebre, .. ma l'under 8 me la perdo ..
-
Confermo, ho visto cose osceneBrules ha scritto: anche in Under 8 fanno i furbi se l'arbitro non fischia![]()
-
completamente d'accordo sul problema arbitrale, l'ho scritto in altri 3rd quest anno gli arbitraggi sono terribili. Ci sono dei falli che oramai vengono totalmente ignorati. Sarei curioso di vedere le statistiche sulle punizioni comminate vale a dire quanti fuorigioco, quanti tenuti , quanti placcatori che non rotolano ecc. Al momento mi sembra che l'attenzione sia solo sul rotolare via e sui placcaggi alti (a volte, altri quaterne gli ignorano)
- Adryfrentzen
Interessante analisi sugli infortunati (di tutte le squadre, meno Francia) durante questo ultimo 6N
https://www.rugbymeet.com/it/news/6-naz ... 41p40jl_Kg
Una bella mattanza... 20 per la Scozia
https://www.rugbymeet.com/it/news/6-naz ... 41p40jl_Kg
Una bella mattanza... 20 per la Scozia
- Big Lebowski
Mi ero ripromesso di fare il consuntivo sulla differenza punti al termine del 6 Nazioni. Credo di non averlo ancora fatto quindi lo faccio ora:
Anno: Differenza Punti | Punti Fatti | Punti Subiti
2012: -68 | 53 | 121
2013: -36 | 75 | 111
2014: -109 | 63 | 172
2015: -120 | 62 | 182 (Ultimo anno Brunel e ultima vittoria)
2016: -145 | 79 | 224 (Primo anno O'Shea)
2017: -151 | 50 | 201
2018: -111 | 92 | 203
2019: -88 | 79 | 167
Prima osservazione, l'Italia quest'anno è rimasta sotto i 100 punti di scarto e non accadeva dal 2013.
Seconda osservazione, dal 2017 l'andamento è migliorativo.
Terza osservazione, l'attacco dopo il picco dello scorso anno si conferma discreto (quest'anno mancava Minozzi che l'anno scorso inventò da solo più di una meta) mentre la difesa si conferma in miglioramento. Però ora bisogna limare e assestarsi sotto ai 130 punti subiti come minimo.
Quarta osservazione, quest'anno avevamo 3 partite in casa e 2 in trasferta. L'anno prossimo sarà il contrario e quindi sarà un test importante per capire se il leggero miglioramento che si intravede sia confermato.
A voi ogni altra osservazione.
Anno: Differenza Punti | Punti Fatti | Punti Subiti
2012: -68 | 53 | 121
2013: -36 | 75 | 111
2014: -109 | 63 | 172
2015: -120 | 62 | 182 (Ultimo anno Brunel e ultima vittoria)
2016: -145 | 79 | 224 (Primo anno O'Shea)
2017: -151 | 50 | 201
2018: -111 | 92 | 203
2019: -88 | 79 | 167
Prima osservazione, l'Italia quest'anno è rimasta sotto i 100 punti di scarto e non accadeva dal 2013.
Seconda osservazione, dal 2017 l'andamento è migliorativo.
Terza osservazione, l'attacco dopo il picco dello scorso anno si conferma discreto (quest'anno mancava Minozzi che l'anno scorso inventò da solo più di una meta) mentre la difesa si conferma in miglioramento. Però ora bisogna limare e assestarsi sotto ai 130 punti subiti come minimo.
Quarta osservazione, quest'anno avevamo 3 partite in casa e 2 in trasferta. L'anno prossimo sarà il contrario e quindi sarà un test importante per capire se il leggero miglioramento che si intravede sia confermato.
A voi ogni altra osservazione.