Terza Franchigia

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
speartakle

Re: Terza Franchigia

Messaggio da speartakle »

Garry ha scritto: 14 feb 2020, 17:47
speartakle ha scritto: 14 feb 2020, 17:32 ...Però mi sa che quelli del top 12 rosicano parecchio a non esse più in alto di tutti.
Si discute per pagine e pagine, ma scavando e scavando, a forza di domande e risposte, dietro al paravento delle argomentazioni economiche e tecniche, sembra affiorare la motivazione più banale che sembra essere alla base di tutte le obiezioni da quelle dei rodigini, a quelle di Fantasyste, a quelle del "noi di qua e voi di là" di jpr.
Ed è quello che ha scritto speartakle.

Per cui rispolvero una mia vecchia firma e la cambio
a scanso di equivoci, ti ricordi che all'epoca delle elezioni federali con Zatta sostenevo la necessità di fare un serio esame del Pro12 e di valutare ben modelli alternativi.
Per dire io non sono favorevole a prescindere al ProX. A me interessa il bene del rugby italiano, indifferentemente da chi copre il ruolo dell'alto livello.
Basta che decisa una strada tutti si mettano a lavorare per gli stessi obiettivi.
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Garry ha scritto: 14 feb 2020, 15:26Quest’anno ho seguito il TOP12 un po’ di più. A me non sembra così un campionato di m... come lo dipingi, jpr.
Forse avrò visto le partite sbagliate, ma mi sembra in crescita. Parlo di gioco, non di pubblico.
Ma il punto è quello. Il gioco è in costante miglioramento, ma la cosa viene così poco vaòorizzata al punto che al crescere del gioco diminuisce il pubblico
Garry ha scritto: 14 feb 2020, 15:26Non capisco perché fai di tutto per creare un contrapposizione che non c’è. I club hanno diversi giocatori “di ritorno” che hanno fatto importanti esperienze nelle franchigie, ne hanno diversi altri che si allenano per metà settimana con le franchigie, e i benefici, quando rientrano, si vedono. Chiedete ai loro allenatori
La contrapposizione c'è nel momento in cui stante la torta si distribuiscono le fette in maniera così diseguale da far capire che il rugby italiano è fatto di 3 squadre e una moltitudine di sguatteri. Sui permit soprassiedo perchè è inutile continuare a parlarne. Tutti sanno già come la penso quindi evito di annoiarvi.
speartakle ha scritto: 14 feb 2020, 17:32quel "voi dell'alto livello" è fantastico.
Sei troppo intelligente per non capire che intendevo "voi" che vi interessate di quel livello e che puntate su quello per il futuro ed io che mi schiero dalla parte opposta
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Garry

Messaggio da Garry »

speartakle ha scritto: 14 feb 2020, 17:53
speartakle ha scritto: 14 feb 2020, 17:32 ...Però mi sa che quelli del top 12 rosicano parecchio a non esse più in alto di tutti.
Si discute per pagine e pagine, ma scavando e scavando, a forza di domande e risposte, dietro al paravento delle argomentazioni economiche e tecniche, sembra affiorare la motivazione più banale che sembra essere alla base di tutte le obiezioni da quelle dei rodigini, a quelle di Fantasyste, a quelle del "noi di qua e voi di là" di jpr.

a scanso di equivoci, ti ricordi che all'epoca delle elezioni federali con Zatta sostenevo la necessità di fare un serio esame del Pro12 e di valutare ben modelli alternativi.
Per dire io non sono favorevole a prescindere al ProX. A me interessa il bene del rugby italiano, indifferentemente da chi copre il ruolo dell'alto livello.
Basta che decisa una strada tutti si mettano a lavorare per gli stessi obiettivi.
A scanso di equivoci, la penso così anch'io. Seguo le Zebre, ma il mio club gioca in serie B...

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
Garry

Messaggio da Garry »

jpr williams ha scritto: 14 feb 2020, 17:55
Sei troppo intelligente per non capire che intendevo "voi" che vi interessate di quel livello e che puntate su quello per il futuro ed io che mi schiero dalla parte opposta
Guarda che in quei "voi", fino poco tempo fa c'eri anche tu, e stando a quello che hai sempre detto hai smesso di seguire il Pro14 per "questioni di competenza geografica", non per i permit player o per i finanziamenti della FIR eccetera.

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
jpr williams
Contatta:

Mr Ian ha scritto: 14 feb 2020, 15:27a te club qualche domanda te la farei. In primis, perchè non siete ancora riusciti a raccogliervi in una lega visto che vi sta a cuore così tanto questo giuoco nazionale? Perchè questa è la base dei vostri fallimenti in termini sportivi, economici e d immagine.
Io è da mò che la penso così, ma il mio potere è limitato
Mr Ian ha scritto: 14 feb 2020, 15:27Visto che soldi non c'è ne, ma almeno la base la riuscite a coinvolgere in termini di spettatori e collaborazione sportive? i dati direbbero di no..
In relazione alle risorse ho l'impressione che per quanto facciamo poco facciamo sempre più delle zebre. Ripeto: in relazione alle risorse.
Mr Ian ha scritto: 14 feb 2020, 15:27però aggiungo, se tante cè l avete col padrone, perchè poi non riuscite a fare a meno di lui, siete sempre stretti a braccetto, alcuni più fortunati in un abbraccio mortale...
Non sono io il gavazziano qua. :wink:
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jpr williams
Contatta:

Ultimamente vengo spesso accusato di usare motivazioni maleducate ed offensive. Mi sembra che questa non sia da meno. Quella di speartackle, ovviamente, ma tu la condivid, quindi.
In ogni caso se vi dà tanto fastidio la discussione e volete l'unanimismo assoluto potete sempre chiedere a noi dissidenti di sgomberare il campo. Io se volete me ne vado senza fiatare. Basta chiedere: non mi piace stare in un posto in cui vengo percepito con fastidio.
jpr williams
Contatta:

Garry ha scritto: 14 feb 2020, 17:59
jpr williams ha scritto: 14 feb 2020, 17:55
Guarda che in quei "voi", fino poco tempo fa c'eri anche tu, e stando a quello che hai sempre detto hai smesso di seguire il Pro14 per "questioni di competenza geografica", non per i permit player o per i finanziamenti della FIR eccetera.
Le cose succedono con una certa scansione temporale. Ho abbandonato il procoso, ma le altre cose sono venute dopo, mica potevo riprovarle prima che ci fossero.
Garry

Messaggio da Garry »

jpr williams ha scritto: 14 feb 2020, 18:00
In relazione alle risorse ho l'impressione che per quanto facciamo poco facciamo sempre più delle zebre. Ripeto: in relazione alle risorse.
Un tifoso delle Zebre potrebbe dire esattamente il contrario e iniziare una discussione infinita.
Un altro potrebbe dire che in relazione alle risorse il Calvisano dovrebbe avere il doppio dei punti del Valorugby, e via una discussione altrettanto infinita...

Questi sono i discorsi che frenano il nostro rugby, visto che vengono fatti anche dai dirigenti dei club. Sono anche i motivi per cui non si farà mai una Lega.
Finché ci si contrappone in campava benissimo, ma fuori bisogna capire che siamo tutti in una stessa barca.

Garry

Messaggio da Garry »

jpr williams ha scritto: 14 feb 2020, 18:05
Garry ha scritto: 14 feb 2020, 17:59
Le cose succedono con una certa scansione temporale. Ho abbandonato il procoso, ma le altre cose sono venute dopo, mica potevo riprovarle prima che ci fossero.
Mi sembra che i permit ci siano sempre stati, almeno da quando esistono le Zebre

Garry

Messaggio da Garry »

jpr williams ha scritto: 14 feb 2020, 18:03
Ultimamente vengo spesso accusato di usare motivazioni maleducate ed offensive. Mi sembra che questa non sia da meno. Quella di speartackle, ovviamente, ma tu la condivid, quindi.
In ogni caso se vi dà tanto fastidio la discussione e volete l'unanimismo assoluto potete sempre chiedere a noi dissidenti di sgomberare il campo. Io se volete me ne vado senza fiatare. Basta chiedere: non mi piace stare in un posto in cui vengo percepito con fastidio.
Per quanto mi riguarda non dai fastidio, sto solo cercando una spiegazione e a me rimane solo quella che tu ritieni offensiva

TEONE

Messaggio da TEONE »

boh, al momento non vedo possibile altro sistema di franchigie, nazionale e alto livello.
Le risorse purtroppo sono poche per darle a pioggia.
Però è vero che il c.d. rugby di base non se la passa bene, anche se effettivamente adesso, per esempio in toscana, iniziano a esserci molte realtà interessanti che prima non c'erano.
tonione

Messaggio da tonione »

si dovrebbe sempre dare spazio alle idee avverse. se non lo consentiamo- inteso questo come luogo capace di accogliere l'idea in quanto tale- in questo posto, tanto vale lasciare perdere l'espressione, figurarsi i dubbi. perciò dovreste continuare come avete fatto in queste pagine, con la cura di non sopprimere l'idea dell'unico, ma sostenuto da tanti ne sono convinto, che porta avanti un concetto diametralmente opposto al nostro o al vostro.

poi lo stile, l'aria da scoreggia, il personalismo, possono dare fastidio. si attacchi quello senza soffocare il portatore dell'idea avversa ai più. e senza soffocare l'idea. diamogli un posto a questa idea, anche dentro di noi.

prima o poi dovremo abbandonare l'idea che solo attraverso il sei nazioni e il pro14 possiamo svilupparci, possiamo esistere. l'anima del movimento che pensa che non siano ineluttabili queste cose è ampia, ma non riesce ad esprimersi. lasciamo che ciò avvenga. lasciamo che vengano fuori. non ammorbiamoli con un decennio di convinzioni giuste.

mica che garry, luqa-bis, mrian, ed altri abbiano voluto soffocare qualcuno. anzi. attenti però, ad avere troppe certezze. provate veramente a pensare se vogliamo questa cosa fino in fondo, e in questi termini. fino al punto di sentirci umiliati in campo e fuori. fino al punto di doverci vergognare della nostra passione.
jpr williams
Contatta:

Garry ha scritto: 14 feb 2020, 18:20Finché ci si contrappone in campava benissimo, ma fuori bisogna capire che siamo tutti in una stessa barca.
A parte la campava che deve essere opera del tuo correttore, la faccenda della barca mi fa venire in mente due associazioni di idee da contrapporre al tuo solito Agrippa.
La prima è il Titanic di De Gregori. A noi cafoni chi han sempre chiamato, ma qui ci trattan da signori!
La seconda è un episodio di Fantozzi in cuil il megadirettore conte Barambani invita Fantozzi e Filini ad un WE sul suo yacht "Il bracciante". Li accoglie vestito tipo ammiraglio Nelson e gli dice "In barca non ci sono fannulloni! Ci sono tante cose da fare su una barca! Ci divideremo i compiti! ". Poi li veste da mozzi e li mette a lavorare come sguatteri e rivolge frasi di questo tenore: "io quando sono qui sto bene, persino in vostra compagnia" "mi fa piacere che siate qui, perchè io amo i pezzenti" e li chiama "cari inferiori".
Ecco, una barca così.
jpr williams
Contatta:

Garry ha scritto: 14 feb 2020, 18:27Mi sembra che i permit ci siano sempre stati, almeno da quando esistono le Zebre
Sai benissimo che l'istituto è nato in un modo ed ha poi avuto un'evoluzione che giudico infausta.
E che tu invece ritieni probabilmente ancora troppo poco invasiva.
Ma è proprio su questo che dissentiamo.
Garry ha scritto: 14 feb 2020, 18:40Per quanto mi riguarda non dai fastidio, sto solo cercando una spiegazione e a me rimane solo quella che tu ritieni offensiva
Io, invece, non cerco motivazioni alle tue opinioni. Penso semplicemente che sono le tue e sono diverse dalle mie. Al limite posso pensare che essendo tu tifoso delle zebre ed io di Calvisano la cosa non sia ininfluente nel renderci sensibili ad esigenze diverse.
In ogni caso il coltello dalla parte del manico ed il portafoglio nel taschino ce l'ha la tua parte ed io posso solo recriminare.
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

non mi fraintendere jpr, sai che la mia stima per te è tanta; però questo piagnucolare su ricchi, poveri ed altro, mi sembra offensivo nei confronti di tutto il resto del movimento rugbistico. Abbi pazienza, ma senza Gavazzi, Calvisano caput mundi del rugby italiano, ma quando mai lo poteva diventare???? è bene esporre delle critiche ad un sistema, ma senza esagerare perchè poi tutti iniziano a farsi le pulci a vicenda...
Il sistema è questo, migliorabile senza ombra di dubbio, ma al momento l unico percorribile
Rispondi