The Rugby Championship 2013

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Emy77

Rispondi
madflyhalf

Re: The Rugby Championship 2013

Messaggio da madflyhalf »

Nel momento in cui ho detto che McMeniman stava facendo qualcosa di buono, è sparito dal campo.

Beh, se non altro, ci sono margini di miglioramento. :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Mi sta piacendo questo nuovo ragazzo, una giovane promessa? McCao Meravigliao!

Cooper poteva risparmiarselo. Toomua non stava facendo male, Cooper buttato dentro come il messiah. Sai cosa ti rimane in mano.
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)
madflyhalf

Il Circo

"probably too many option" ma che si fotta Martin e il suo pupillo Cooper!!!!
The Honey Badger...
Goes vertical!
madflyhalf

Il calcio di JOC è la ciliegina sulla cacca.

Ci sono almeno 20 punti regalati in sta partita!

Gill che apre la terza corsia sulla A1 a Lealiifano :rotfl: :rotfl: :rotfl:
The Honey Badger...
Goes vertical!
exile

Messaggio da exile »

Wallabies da rifondare completamente, errori elementari da più parti e fasi di gioco da reimpostare (hanno difficoltà a gestire le mischie ordinate vinte !), attualmente non è una squadra ma un gruppo di giocatori, neanche tutti all'altezza di questi palcoscenici...
McKenzie avrà il suo bel da fare, ma d'altronde è la sua specialità (cos'erano i Reds quando li ha presi in mano ?) Certo ci vorrà un po' di tempo e forse certi personaggi autoproclamatisi fenomeni forse sono da pre-pensionare.
Per quest' anno la mission sarà evitare il cucchiaio.
Mero

Messaggio da Mero »

Per l'Australia è la prima partita di un nuovo ciclo, c'è tanto lavoro da fare prima di poter già esprimere già i primi verdetti, certo che Mogg non può giocare a questo livello se non placca e in terza linea l'unico che ha un workrate alla pari degli avversari è Hooper. Per il resto si è vista la solita fragilità difensiva e soprattutto i soliti limiti caratteriali (due volte hanno preso due mete in pochi minuti). Quando sono sotto pressione crollano, avrebbero bisogno di qualche ripetizione da gente come Cannon, Gregan o Mortlock (o Farr Jones e Kearns per andare anni addietro) che non si faceva mettere i piedi in testa da nessuno. Ma forse il problema è che non c'è gruppo.
Per il discorso apertura: continuare con Toomua! Solido in entrambe le fasi, può solo crescere, tanto per ora a mettere il turbo in attacco ci pensano AAC e JOC! Per il resto, Deans probabilmente si sta facendo grasse risate.

All Blacks ottimi a mascherare una forma non brillante con una perfetta capitalizzazione degli errori australiani, ogni sortita nei 22 avversari ha portato punti in cascina. Molto positivo Luatua, mi mangio le mani per aver tenuto fuori B. e C.Smith al fantarugby, e poi vabbè, lì nel ruffo McCaw caga ancora in testa a tutti.
madflyhalf

Eh dai adesso le fai sembrare le Zebre dentro il Rugby Championship!
C'è un limite a tutto.

Chi si aspettava una vittoria Wallabies era pazzo, un conto è dire hanno qualche chance, un conto è dire "vinceranno i Wallabies perché McKenzie li ha cambiati". No McKenzie li sta cambiando, ci vorrà tempo, almeno 4 partite, ma da qui a dire che sono dei derelitti sfasciati da ricostruire ce ne passa!
E' una squadra cambiata radicalmente in 3 cose troppo fondamentali:
- combinazioni
- mediana
- gioco
E guardiamo proprio a quest'ultimo aspetto: è una squadra rivoluzionata che non basa il proprio gioco sul mantenimento per prendere calci di punizione (cosa che facevano con Deans ma non riusciva così spesso), ma sul mantenimento attivo per spostare la difesa e attaccare gli spazi.

I Wallabies hanno preso a giocare larghissimi, sfruttando tutta la larghezza del campo, verticalizzando quando serviva e se prendiamo queste 2 cose, l'hanno fatta bene, come non facevano da anni (purtroppo). Ashley-Cooper che prende 2 buchi e un mezzo buco in partita non si vedeva forse dalla distruzione della Francia nel 2010!

Il resto ci sono nuove combinazioni da ricostruire, O'Connor torna all'ala dopo 2 anni in cui ha giocato o 15 o 10 con club o nazionale, per di più va a sinistra dove ha meno confidenza (di solito giocava a destra)!
Toomua in partnership con Genia mi è piaciuto tanto grazie all'aiuto di Lealiifano, forse vero playmaker principe della squadra (insieme a Sanchez).

E' venuta a mancare la rapida organizzazione difensiva, ma del resto anche senza cambiare sistema difensivo, e solo cambiando pattern d'attacco, significa che quando perdi palla ci metti più tempo per riadattarti.
La difesa era solida con Deans perché giocando più vicino, più stretti in attacco, se perdevano palla erano già tutti pronti a difendere nell'immediato, questo è ovviamente più difficile se fai il gioco alla McKenzie, molto largo.

Ciò che non mi è piaciuto è purtroppo Mogg, che conferma un periodo di forma non eccezionale, sufficiente per SuperXV, non per TRC. Certo è che l'anno che ha avuto è stato superbo ed era giusto provarlo.
Non mi è piaciuto nemmeno Simmons in attacco, troppo lontano dal pallone.
Poco presente anche Folau, ma in realtà è stato cercato poco dal suo lato!
Il cambio Cooper per Toomua alla fine non mi è piaciuto, forse è stato uno scherzo che McKenzie ha voluto fare proprio a Cooper per vedere come reagiva. Per me ha reagito male, ma comunque è la scelta a monte che non mi è piaciuta.

Dall'altro lato... beh, c'è una squadra più rodata ovviamente e più solida nei set-up offensivi, con un pack di avanti che è comunque il top al mondo. Lo scarto per me è esagerato perché ci sono ALMENO 2 regali Wallabies (cagata difensiva di O'Connor all'inizio, calcio di Lealiifano stoppato), ciò non toglie che 5 mete se le meritano tutte!
Quanto al resto, Cruden è il miglior 10 al mondo attualmente, anche meglio di Carter per forma, Nonu inspiegabilmente torna ad essere un giocatore con un cervello e due mani, Ben Smith è un fenomeno. Aaron Smith anche lui ha capacità manageriali della partita sublimi, rimane secondo solo a Genia per il semplice fatto che a Genia rema sistematicamente contro una squadra altalenante, in mezzo alla quale lui è una delle poche certezze.

Per i Wallabies Hooper, Horwill, Slipper (che fa una finta x con Folau e ricicla all'interno!), Genia, Toomua, Lealiifano tutti oggi abbondantemente sopra la sufficienza (così anche Moore ovviamente).

E' un inizio crudele per i Wallabies, ma c'è luce e speranza per il futuro.
Come all'inizio dell'era Deans :rotfl: :rotfl:
The Honey Badger...
Goes vertical!
madflyhalf

Giusto Mero!
Luatua!
Fantastico davvero!!

Oggi non ha fatto certamente rimpiangere Messam e anzi, dà un'opzione ben concreta in rimessa laterale.

McMeniman alla fine non lo boccio tantissimo... un po' di lavoro fisico l'ha fatto, per me oggi meglio di Simmons!
The Honey Badger...
Goes vertical!
madflyhalf

2 messaggi fa mi riferivo a quello che ha scritto Exile, non Mero.

Prossimo match: stessi XV a parte Mogg, dentro Tomane o Cummins, JOC 15. Cambio anche a n. 6, il rischio però è grosso: Fardy 6? O Mowen 6 e McCalman 8? La seconda forse è più logica, rimane che Mowen non ha grande confidenza a 6 nemmeno in Super XV, però contro i Lions mi è piaciuto molto.

Foley in panca per Cooper. Giusto per fare un po' di polemica! :D :D :D

Comunque l'idea McKenzie ce l'ha: per almeno 6 mesi ha il culo parato, giusto che alcuni macinino esperienza, altrimenti al RWC 2015 ci arriva peggio di Deans nel 2011. A costo di prendere sleppe, intanto mette minuti nelle gambe di Toomua, Fardy, Sio, Mogg etc..
Non sarei sorperso di vedere già nuovi volti la prossima settimana, tipo come detto Foley (che giocava 15)
Ultima modifica di madflyhalf il 17 ago 2013, 15:45, modificato 1 volta in totale.
The Honey Badger...
Goes vertical!
Wooden

Messaggio da Wooden »

Allora, diciamo che per i Wallabies c'è una notizia buona ed una cattiva. La buona è che ci sono stati talmente tanti errori da poter dire che in assenza di questi il risultato sarebbe stato meno pesante, la cattiva è che sono stati fatti miliardi di errori.
I problemi più grossi mi sono sembrati:
- gioco in attacco confusionario, con volontà di tenere in gioco la palla ad ogni costo, manco si stesse giocando a league ed anche quando la ragione avrebbe consigliato un approccio più conservativo. Questo comunque accadeva anche nell'ultimo periodo Deans
- avanti poco attenti in difesa e mancanza di avanti di impatto (stile Palu, Pocock, se vogliamo Timani etc etc)
- problema apertura
- problema al breadown
Gli errori alla fine sono stati:
- selezione di Mogg, inadatto al momento a questi livelli. In attesa di Beale, Folau e JOC possono giocare nel ruolo, in più si libera un posto all'ala dove possono trovare spazio giocatori come Tomane o Honey Badger e Speight in futuro
- all'apertura Toomua è ottimo in difesa, anche oggi ha salvato diverse situazioni, ma spesso è ordinario in attacco. Mi apre sia stato un po' più propositivo all'inizio del secondo tempo e i piedi praticamente non li ha usati. Forse è a causa del suo esordio e sicuramente non va cestinato, io però credo che al momento la migliore apertura per i Wallabies sia Lealiifano. L'anno scorso lo chiedevamo a gran voce, non credo sia peggiorato, tanto più che da 12 si comporta più come una seconda apertura che come un tipico 12 "raddrizzatore" stile Nonu.
- selezione di McMeniman, chiaro che MacKenzie poteva fidarsi di lui, però...secondo me questo ha peggiorato molto sia la gestione del breakdown, dove è spiccato il solo Hooper (e Gill poi) mentre in attacco non ha offerto alcun pericolo
- seconda linea...ad aver avuto una touche così solida nel 2011 si vinceva qualcosa in più, la combinazione di Horwill e Simmons mi sembra buona, ma entrambi devono stare più attenti in fase difensiva
- prima linea, Slipper lo salvo, ma sia Sio che Kepu mi sono sembrati "fit"
madflyhalf

Beh insomma, riguardandoci, Simmons ha guzzato 2 palloni e ne ha sporcato 1 in attacco.

Questo giocatore mi manda in crisi: in campo sgabbiana, però poi ci riguardi ed è spesso nei raggruppamenti, in touche è il migliore che hanno. Però ha poco impatto... Alla fine nella mia schizofrenia devo ricredermi per la seconda volta.
Molto meglio Simmons di McMeniman.

Non concordo con Toomua, gestisce molto bene il gioco, non fa nulla di eccezionale, ma attualmente non è lui il problema... il problema è che la quadra è effettivamente poco organizzata e intorno a loro ancora è poco "automatizzato" per gli altri.
Assimilato il piano per 2, 6, 8, 15, 14, 11, poi vedrai che anche Toomua lo vedrai ancora di più in campo. Pazienza per questo, ci vuole pazienza!

Lealiifano non è un 10 migliore di Toomua, considerando che è 1 anno che non gioca 10 (e l'anno scorso ci ha giocato 2 partite prima di rompersi il ginocchio pure lui). Almeno che McKenzie non si metta a fare come Deans, selezionare gente fuori ruolo!
The Honey Badger...
Goes vertical!
Mero

Messaggio da Mero »

Simmons però ha rubato 2 rimesse ai tuttineri e non ha sbagliato una chiamata, era stato messo in campo per quel compito e l'ha fatto bene. Che non è presente in campo aperto si sapeva, ma a sopperire ci dovevano pensare anche le terze che invece non hanno brillato (tranne Hooper, ovvio).

Per il prossimo match in NZ direi che va rivisto quel reparto (McCalman 8 e Mowen 6) e la scelta dell'estremo. La logica direbbe JOC, anche se oggi ha lasciato delle praterie dal suo lato, ma almeno quando è chiamato in causa placca. E all'ala entra in scena LUI.
Mero

Messaggio da Mero »

ops, in tre abbiamo scritto le stesse cose :-]
madflyhalf

Mero ha scritto: E all'ala entra in scena LUI.
Doveroso.
The Honey Badger...
Goes vertical!
Wooden

Messaggio da Wooden »

Per la prossima, io direi 15 Folau 14 O'Connor 11 Tomane (al massimo inversione tra 14 e 15) centri invariati, 10 Toomua (ma studiando un piano per provare Lealiifano se le cose non si mettono bene) e ordine a tutti di non fare off-load se non si è certi di dare la palla ad un compagno, 8 Mowen 7 Hooper 6 Gill (?) lock invariati, 3 Slipper 2 Moore 1 Sio
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Buona partenza per il Sud Africa, continuando così gli argentini, purtroppo, avranno una brutta serata. Steyn miglior piede al mondo?
Rispondi