Arbitri: urge un dibattito serio

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da ale.com »

stai dicendo che secondo te le palle storte, se non clamorose, sono il male minore?
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Ref »

ale.com ha scritto:stai dicendo che secondo te le palle storte, se non clamorose, sono il male minore?
esiste un "trucco" .. per avere entrambe le cose .. ovvero: stare in una posizione defilata da cui si possono vedere i giocatori allineati, i non partecipanti e ripartire rapidamente ... e contemporaneamente ... capire al 99% se un lancio è storto o meno ...

ciao
gcruta

Messaggio da gcruta »

Ref ha scritto:
ale.com ha scritto:stai dicendo che secondo te le palle storte, se non clamorose, sono il male minore?
esiste un "trucco" .. per avere entrambe le cose .. ovvero: stare in una posizione defilata da cui si possono vedere i giocatori allineati, i non partecipanti e ripartire rapidamente ... e contemporaneamente ... capire al 99% se un lancio è storto o meno ...

ciao
Oh, finalmente... ecco che possiamo parlare di un'altra regola non scritta....
I FALLI MARGINALI :twisted: :twisted: :twisted: ...
kaiser

Messaggio da kaiser »

Ritornerei al quesito proposto da Tanu. Rispondo che non so bene, se sia nato prima l'uovo della gallina ma la situazione, almeno in lombardia, è disastrosa. Tra l'altro, aggiungo, non scaricherei solo sugli arbitri giovani.......anzi! , potrei fare qualche nome che, tra giovani e meno si sta distinguendo per perizia. Il problema è un altro (anzi sono tanti): se il livello degli arbitraggi rimane talmente disastroso come è attualmente, come si può pensare ad evoluzione del gioco? dal prossimo anno sportivo comincerò a segnarmi (tra l'altro utilizzerò dei filmati) le fesserie e "le sviste" ma, che mi preoccupa di più, è il lasciar correre, il non vedere, dimenticarsi delle entrate laterali, dei fuorigioco.............che portano, spessissimo, a farsi giustizia, ad esasperare il pubblico, ecc. Ho conosciuto alcuni giovani arbitri veramente bravi ma mi rendo conto che il numero degli arbitri è insufficiente rispetto alle partite.
Se poi dovessero anche partire le "amichevoli" scolastiche?
Poi, vorrei capire (non sono esperto ma vorrei che mi si rispondesse tecnicamente): in caso di lesioni permanenti ed eventualmente con le aggravanti del caso (maggiore età, ecc), se si dovesse rilevare l'incapacità manifesta dell'arbitro nella tutela fisica e psichica di chi gioca come si regolerà un giudice forense? Non sto più parlando di rugby ma di applicazione del Codice di procedura penale. Voglio solo capire come si sta attrezzando il sistema arbitrale
Grazie
Rambler86

Messaggio da Rambler86 »

Ciao a tutti,

provo a portarvi la mia personale esperienza. Inizio col dire che di rugby praticato ne ho poco alle spalle, mi sono infortunato abbastanza seriamente e ho dovuto smettere dopo pochi mesi, ritagliandomi ogni tanto qualche partita nella squadra della scuola: a gennaio ho seguito il corso arbitri a Parabiago, 5 lezioni di 2 ore ciascuna, esamino passato facilmente ( con solo 1 errore, riguardo la parte burocratica, che cazzarola, nessun regolamento ti spiega 8-) ).
Dopo un paio di settimane di allenamento ho fatto la mia prima partita, U15 dove ho cercato di barcamenarmi e di portare a casa la partita, con buona collaborazione da parte delle squadre e degli allenatori, e con l'aiuto dei tutor.A quella partita ne sono seguite altre 5, l'ultima ieri. Ho fatto i miei errori, le mie sviste (senza virgolette kaiser) le mie cappelle, dettate sia dall'emozione, che da una conoscenza non ancora perfetta del regolamento, in tutte le sue (numerose) parti; nessuno nasce imparato, ne professore, e mi hanno spiegato, che per crescere devi saper prenderti le tue responsabilità e sbattere la testa per migliorarti, e sono disponibile a farlo...
D'altra parte però ci vorrebbe pure un esame di coscienza da parte dei dirigenti e allenatori (il pubblico fuori conta quanto un due di picche con briscola di cuori) e anche dei giocatori...l'arbitro è una persona che in campo deve prendere decisioni in una frazione di secondo, per 30 persone, nel modo più corretto possibile con una miriade di varianti che non si possono neanche spiegare in questa sede, e deve necessariamente avere un minimo di collaborazione da parte di chi sta in campo a giocare e in campo ad allenare ecc...serve responsabilità, che non tutti hanno il coraggio di prendersi, nel comprendere che l'arbitro è un uomo come gli altri, e che un comportamente maleducato o pedante non farà altro che innervosire e alterare una partita, più di quello che può essere un errore di giudizio in touche o in mischia o in ruck ecc ecc....ho visto allenatori che dopo 3 minuti e mezzo dall'inizio di una partita urlavano e inveivano come se si trovassero al 78esimo minuto di una partita dal risultato in bilico...vi sembra collaborazione questa? a me proprio no, perchè, soprattutto nelle categorie giovanili, l'unico risultato che si ottiene è quello di diseducare dei ragazzi e di portare nervosismo che falsa la partita.
Al contrario, domenica scorsa, ho avuto la fortuna di arbitrare una partita ottima, tirata e combattuta fino all'ultimo minuto, tra due U15 , finita in pareggio, con ragazzi concentrati a giocare e allenatori concentrati nel dare consigli solo e soltanto ai propri ragazzi. è stato magnifico, e nonostante i miei errori "di sbaglio" è stata una partita che mi ha insegnato tantissimo e ha insegnato tantissimo pure ai ragazzi. secondo voi con allenatori o acompagnatori sbraitanti si sarebbe ottenuto lo stesso risultato? non credo.

in ogni caso vige sempre la stessa regola, se si crede di poter fare meglio, non c'è nulla di più utile che dimostrarlo sul campo, fate il corso e date la disponibilità ad arbitrare...poi però ne riparliamo su queste pagine.

In ultimo, una battuta a kaiser, sul discorso incolumità fisica ecc è un ragionamento abbastanza per assurdo, le conseguenze fisiche gravi e permanenti secondo me sono determinate per lo più dal caso, che in uno sport di contatto fisico entra a far parte delle variabili in gioco, ma mi ripropongo di sottoporre la questione anche ai miei colleghi arbitri..per la tutela psichica, ritorniamo al discorso di prima... in ogni caso, per la prossima stagione, potresti cogliere l'opportunità di fare il corso e di arbitrare..che ne dici? :roll: :P

ciao a tutti!
Daddy

Messaggio da Daddy »

..parole sprecate caro Rambler86, è molto più facile criticare e dare colpe che cercare di costruire qualcosa insieme. ogni partita ha una sua storia, ed ogni giocatore, allenatore, dirigente ed anche arbitro la vede diversamente, però il fischietto lo ha l'arbitro, sul punto c'è l'arbitro il vantaggio lo decide l'arbitro ed anche la marginalità di un fallo, defilati e dalla panchina (non parliamo dalla tribuna!) che possono vedere?..a meno che non sia eclatante ed a quel punto sono convinto che se ne accorge anche l'arbitro e prende la sua decisione in merito!
Cicca
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Cicca »

kaiser ha scritto:[CUT]Il problema è un altro (anzi sono tanti): se il livello degli arbitraggi rimane talmente disastroso come è attualmente, come si può pensare ad evoluzione del gioco? [CUT]
Grazie
E invece.....se il livello del gioco rimane talmente disastroso come è attualmente, come si può pensare ad evoluzione degli arbitraggi?
:shock:
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Ref »

kaiser ha scritto: Poi, vorrei capire (non sono esperto ma vorrei che mi si rispondesse tecnicamente): in caso di lesioni permanenti ed eventualmente con le aggravanti del caso (maggiore età, ecc), se si dovesse rilevare l'incapacità manifesta dell'arbitro nella tutela fisica e psichica di chi gioca come si regolerà un giudice forense? Non sto più parlando di rugby ma di applicazione del Codice di procedura penale. Voglio solo capire come si sta attrezzando il sistema arbitrale
Grazie
ti rispondo tecnicamente in merito a questo:

se l'arbitro ha ottemperato con la normale diligenza a tutte le formalità previste dal Regolamento Organico, dal Regolamento di Giustizia e dal Regolamento Attività Sportiva beh, se restiamo nel penale .. il Giudice Ordinario, qualora chiamato in causa mediante la deroga alla "clausola compromissoria" (e qualorà il GIP non abbia archiviato per non luogo a procedere) .. deciderà per l'assoluzione con formula piena perché il fatto non costituisce reato. Una volta stabilito questo, al genitore non resta molto a cui appellarsi per una causa civile di risarcimento danni ..
.. qualcuno (non io) ti consiglierebbe di mettere in piedi un bell'incidente automobilistico fasullo per cercare di tirar su qualcosa dall'R.C. Auto ..

ciao
Rambler86

Messaggio da Rambler86 »

Ciao Daddy,

sinceramente non capisco la tua risposta, se ironica nei confronti di kaiser, nei confronti del mondo rugbystico in generale o se semplicemente rassegnata all'inersorabilità degli eventi! 8-)

Sul fatto che molto spesso criticare sia facile e si lavori poco per crescere tutti insieme sono d'accordo; dal mio punto di vista osservo però che nelle sezioni enelle riunioni interzonali degli arbitri si cerca di lavorare per uniformare il metro di giudizio e per formare le capacità di chi fa il 31eismo uomo in campo; ci sono poi alcune società che lavorano in tandem durante gli allenamenti con gli arbitri per poter crescere tutti assieme, analizzando le situazioni di gioco più difficili da giudicare quando si è in partita.
ci vuole impegno e serietà da parte di tutti.
Cicca cmq ha detto anche una gran verità...spesso, troppo spesso, la qualità del gioco espresso dalle squadre (parlo di serie C, U19, non di giovanili quali U17 e U15, nelle quali si impara a giocare) è talmente misero che darne la colpa alle qualità arbitrali sa di puro e semplice alibi...certi fondamentali fondamentali (mi si scusi il gioco di parole) spesso risultano ignorati e non messi in pratica in partita, cosa che favorisce l'espressione di un gioco disastroso e spezzettato, che complica di molto il lavoro di chi giudica e di chi gioca.

E domani sera, seduta intensiva al campo di Ruck e touch!

ciao a tutti!
kaiser

Messaggio da kaiser »

Dibattito serio significa anche confronto.
Nessuno vuole sminuire il ruolo arbitrale e neppure indirizzare a Chicchessia ingiurie gratuite. Il problema è un altro: il ruolo arbitrale è talmente centrale che il cattivo arbitraggio non permette l'evoluzione del gioco. E questo, soprattutto nelle categoire propaganda; dove l'arbitro è ancora un educatore. Non sto dicendo che certi allenatori, e genitori hanno ragione! Sto dicendo che quando gli errori arbitrali sono ripetuti, non spiegati e soprattutto in grado di danneggiare il gioco e lo sviluppo (dello stesso) allora si può parlare, senza necessità di offendere, di incompetenza. Per certi allenatori si parla anche di incompetenza e per certi genitori di maleducazione. Poi, è comprensibile che il "novizio" possa e, in qualche modo, abbia più attenuanti nell'errore..........non ci piove. Ma in Lombardia, negli ultimi mesi è un vero disastro, anche perchè la Federazione dice che non ci sono gli arbitri (fisicamente) e che quindi, questi, sono tenuti a turnover inaccettabili.
Rimane il fatto, senza fare nomi, che alcuni, si prodigano ad essere didattici e a far comprendere anche come invece bisognerebbe fare; altri che quando hanno in bocca il fischietto soffrono di delirio............
Sulle violenze in campo. E' sufficiente guardarsi in giro e accorgersi che quando la partita non è più sotto controllo succedono i fattacci. Spesso finiscono nella classica scazzottata ( e pensare che ci riteniamo migliori del calcio) piuttosto che in una serie di atteggiamenti che potrebbero finire davanti al giudice (checchè ne dica Ref), senza confondere tra civile e penale. Le lesioni volontarie sono argomento penale soprattutto se al Gip pervengono anche le risultanze di casi analoghi che, normalmente, in giurisprudenza sportiva non si fanno pervenire (poi voglio vedere chi archivia). Convengo su tutto il resto ma credo che, almeno moralmente, se non sono in grado di controllare un incontro è meglio che faccia dell'altro; non ho detto che è facile, anzi dico che alcune situazioni sono estremamente delicate. Io credo che l'evoluzione del rugby passi anche, non solo, attravreso l'intervento e l'attività arbitrale poichè, questa, è la riprova della bontà o incapacità dei tecnici.
buon rugby
Rambler86

Messaggio da Rambler86 »

ciao Kaiser

naturalmente dibattito serio significa confronto, e su questo piano è utile riportarci e dialogare.
Sicuramente un cattivo arbitraggio può far scadere il gioco, ma ti ripeto che spesso il gioco involve da solo, per motivi esterni alla partita e all'arbitro.
Sono d'accordo quando dici che l'arbitro, soprattutto a livello giovanile, deve anche spiegare i propri errori e aiutare nel gioco i ragazzi, deve essere autorevole ma non autoritario...per l'incompetenza...a volte c'è, non lo metto in dubbio, ma è un problema legato al numero...quando haiquantità, puoi scremare qualità...ma se non hai un numero sufficiente, e 60 partite da coprire..ti devi adattare. In ogni caso, dal tuo punto di vista, come si potrebbe risolvere il problema? inoltre, da che società provieni? e che ruolo hai?..sono domande per capire se ci si conosce o meno...anche in ottica futura, per poter discutere anche di persona!

ciao!
kaiser

Messaggio da kaiser »

Ciao Rambler86,
credo di aver sempre insegnato, e tutt'ora lo faccio, sia al campo che in classe, che l'arbitro non si discute e che , spessissimo, non può risolvere quei problemi di gioco che neppure gli allenatori e i vari staff tecnici hanno risolto. La mia critica non è tanto contro questo piuttosto che l'altro, quanto verso una generale difficoltà di comprensione di alcune logiche arbitrali. Forse sono particolarmente sfigato ma rispetto all'anno scorso credo di cogliere una sempre maggiore difficoltà da parte del sistema arbitrale. Mi spiego, se quando alleno mi incazzo per le entrate laterali, perchè si tende a placcare sopra la cintura (io preferisco tra le ginocchia e la fine dei calzoncini), perchè nelle touch (che si devono lanciare nel corridoio, mi sto sgolando a ripetere che è quello lo spazio di contesa del pallone) c'è ancora chi è in fuori gioco, ecc e poi, il sabato e la domenica vedo tutt'altro, beh allora non dico che l'arbitro parteggia (non l'ho mai detto perchè non fa parte di quello che vedo) ma che danneggia il gioco, si. Nelle giovanili (non so cosa vi insegnano) il placcaggio alto, al collo, andrebbe subito e immediatamente sanzionato (un giallo non ha mai ammazzato nessuno). Le entrate laterali in ruk sono sempre più concesse, e avanti così (il guaio è che vale per le due squadre nella stessa maniera).
Come allenatore e preparatore atletico (non sono un dio in terra ma cerco di fare bene il mio mestiere e mi occupo più di didattica del rugby che di vincere a tutti i costi) nelle ultime due stagioni, questa compresa, ho visto come si arbitra in Lombardia in serie A (mediamente discreto, non più basso della Top 10), in serie C e nelle giovanili U.15 e 17 (veramente mediocre). Quando dico mediamente non significa che arbitrano tutti male, anzi, alcuni giovani arbitri, nonostante l'inesperienza, arbitrano davvero bene (evito di farti i nomi) così come quando sul campo ti capita di incontrare l'arbitro davvero bravo (che senza scadere nell'autoritarismo, è in grado di controllare autorevolmente il match 2 volte negli ultimi 2 anni con 2 arbitri internazionali).
L'altro argomento ( ho interssato un paio di amici personali, che di rugby non sanno niente ma che fanno i giudici) è quello delle lesioni volontarie. Ref mi ha già risposto e sono certo che sia in buona fede ma sull'istruzione della pratica credo che ci siano delle inesattezze; poichè non è il mio mestiere mi informerò ed evntualmente saprò rispondere meglio.
Non c'è animosità in quello che dico, purtroppo la costatazione che il sistema è in difficoltà (un turno di serei C lombardo quest'anno è saltato per mancanza di arbitri) non è una mia invenzione. Ogni tanto sono all'estero (Francia e GB) e l'arbitro, mediamente, è a un livello di gran lunga superiore, per lo meno nelle cose basilari (mani in ruk, maul dove non si capisce chi spinge e chi è spinto, vantaggi non conseguiti,..)
Grazie per la disponibilità all'ascolto, poi non ho la pretesa di dire sempre cose ineccepibili e neppure quella di risolvere scrivendo su un forum. Molto più probabilmente tutto andrà a risolversi quando i numeri, degli arbitri, cominceranno a lievitare (pensa che sto convincendo un paio di studenti-giocatori a fare il corso) e quindi a poter lavorare con più serenità.
Buon lavoro, buon rugby
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Ref »

caro Kaiser .. ti racconto una storia ..

una volta .. un tizio .. mi voleva denunciare penalmente perché sosteneva che, durante un incontro in cui un giocatore (lontano dal gioco e quindi lontano da me) tese un agguato ad un giocatore avversario sferrandogli un classico "uno-due" al volto (per questioni loro) ..
ebbene .. io "volontariamente" avevo girato la faccia e non avevo voluto vedere il presunto agguato e che quindi .. ero "complice" del giocatore/aggressore ..

entriamo nell'assurdo ..

è vero ..

una cattiva gestione da parte dell'arbitro può far succedere le "mazzate" ..

ma sono SEMPRE i giocatori e MAI l'arbitro che si prendono a "mazzate" .. e per darsele bisogna essere in DUE o PIU' ..
kaiser

Messaggio da kaiser »

Caro Ref, spero che almeno in campo, tu possa essere un po' più costruttivo.
Veramente interessante la rispostona, grazie
Rambler86

Messaggio da Rambler86 »

Ciao Kaiser!

ti ringrazio per la risposta, ora il tuo pensiero mi risulta molto più chiaro.
Hai espresso dei punti molto più chiari rispetto a prima e in effetti ti do molta ragione, ad esempio sul discorso touche e corridoio, piuttosto che entrate in ruck laterali, e ti dico che personalmente certi tuoi appunti letti nell'intervento mi sono molto utili.

Sul livello degli arbitraggi nelle categorie inferiori U15 e U17 purtroppo posso darti ragione, ma c'è un fatto, noi giovani arbitri, con i nostri dubbi e la nostra inesperienza, dobbiamo pur iniziare da qualche parte, e queste due categorie per ora sono quelle da cui si parte; non ti nascondo che si sta discutendo di ampliare alle categorie U13 l'inizio attività di chi fa il corso, perchè categoria meno "impegnata" ma dove si può assistere ad azioni e gioco molto simile a quella delle categorie giovanili in senso stretto.
Un altro modo di far crescere gli arbitri è quello di fargli fare allenamento con le squadre e i tutor, ma non sempre le squadre sono disponibili o si riesce a conciliare le esigenze dei due soggetti, arbitri e allenatori.
Naturalmente non tutti arbitrano male, ci mancherebbe, e sono sicuro che giovani interessanti ci sono e stanno venendo fuori ( magari tra qualche tempo ci sarò pure io in questo elenco, ci sto lavorando sopra :D ) ma come hai detto tu il succo di tutto quanto sta nel numero, quando ci saranno tanti arbitri, si potrà lavorare sulla qualità, per ora si deve lavorare sulla quantità..il resto verrà...ci vuole, a mio parere, impegno e pazienza da parte di tutte le realtà coinvolte!

ciao!

Gabriele

PS: Ma io e te ci conosciamo di persona? perchè magari ci siamo incrociati davvero in campo..e la prossima volta ti offro una birra! :wink: :D
Rispondi