MERCATO 2011/2012

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Rispondi
GiorgioXT

Re: MERCATO 2011/2012

Messaggio da GiorgioXT »

orme53 ha scritto:Comunque se sei dell'opinione che un tecnico italiano possa ottenere risultati migliori di un tecnico straniero sei fuori strada.
Fino alla stagione della Celtic , questo è stato smentito dai fatti , perchè sia Presutti che Brunello/Casellato hanno ottenuto risultati del tutto analoghi all'allora Viadana con un budget che era una frazione di quello di Melegari.
Dalla celtic in poi non abbiamo riscontro e quindi non si può dire... come non si può dire che Nico dica delle cose non vere sul bilancio sportivo di una diecina d'anni
Attilio B

Messaggio da Attilio B »

Presutti e gli altri tecnici italiani a liverllo internazionale si sono presi delle tranvate storiche, da passare alla storia nelle statistiche negative.
Ai tempi delle vacche grasse, poi il budget del Petrarca non si discostava di molto da quello del Viadana, ed i risultati (qualificazione ai play off, trofei vinti, ecc...) si possono facilmente verificare.

Detto questo, è abbastanza assurdo -come sempre- generalizzare ("i tecnici stranieri", "i tecnici italiani"...) ci sono stati tecnici italiani più o meno validi e così anche per gli stranieri. Esattamente come succede per i giocatori.
Anche per i tecnici, come per i giocatori, però, si parte da uno standard medio decisamente più elevato. Anzi, la differenza nei tecnici è anche più ampia dei giocatori. D'altra parte se abbiamo un drappello di azzurri che giocano nei club più prestigiosi dell'emisfero nord, i tecnici italiani che allenano a quel livello devono ancora nascere.
kiaora

Messaggio da kiaora »

orme53 ha scritto:
nico72 ha scritto:No no ti sbagli...!! orme 53 ????
Va bene così.....!!
Anzi direi che possono fare anche meglio....!! senza i miei soldi...sicuramete...!!
Con i tuoi sopratutto.
Comunque se non ti sta bene l'opinione degl'altri puoi anche evitare di far tanto sarcasmo..!
La realtà è questa poi c'è a chi sta bene e a chi no.
Una società può essere giudicata dai risultati ,e ripeto che sono 10 anni che non si vince una bambolina, sono 10 anni che arrivano giocatori a fine cariera o cariole rotte pagate fior di quattrini, che si "pagano" affitti a giocatori e quant'altro, che si lascia nei box gente giovane a svernare per poi buttarla nel mucchio per farla spolpare, meteore , bidoni, e chi più ne ha più ne metta, quando avevi Rouye te lo sei fatto soffiare per poi rimpiazzarlo con chi??..( manca un pilone dx nel caso non te ne fossi accorto...)..manager che prendono un sacco di soldi( per scegliere il meglio e alla fine chi ti portano? larrague, demas, mecie...pio pio...tua tua... e waller..., un sud africano che penso non abbia mai visto il campo.....soldi spesi bene dirai tu...) ma senza raggiungere risultati...ex giocatori messi al timone di una miskia "celtica" con chissa quale esperienza a discapito di un allenatore navigato come bernini che ha dalla sua 30 anni di esperienza , e la gente ha il diritto di poter essere contenta oppure no e può benissimo dire la sua del perchè le cose vadano bene oppure no.
Per quel che riguarda la mia mancanza di "materia prima" ( a parere tuo..!! )per arrivare a fare ragionamenti concreti.....non ti preoccupare troppo o non perderci troppe notti, per te ce ne ho sempre abbastanza..!!
Direi che me ne avanza...èt capì..!! :wink:
nico, è inutile che ti scaldi. I personaggi che ti incaponisci a difendere, sono anche loro responsabili dei mancati successi di questi 10 anni. Visto che hanno fatto parte della società ognuno nel proprio ruolo. Comunque se sei dell'opinione che un tecnico italiano possa ottenere risultati migliori di un tecnico straniero sei fuori strada. Perchè noi abbiamo bisogno di persone che ci aiutino a crescere, e i tecnici italiani hanno bisogno di crescere come i giocatori e il movimento tutto. 30 anni di esperienza nel nostro movimento valgono poco o nulla. Altra questione, La prima formazione Aironi è stata fatta con a capo allenatore il citato Bernini giusto? Non mi venire a dire che i giocatori messi sotto contratto dal direttore sportivo non sono stati concordati con la parte tecnica. Perchè se così fosse la parte dell'incapace la fa anche Bernini. Oltretutto nella formazione Aironi dello scorso anno una buona parte di giocatori erano ex Viadana. Mi dici chi ha deciso di tenerli in rosa? il solo Tonni o anche il capo allenatore. Io dico il capo allenatore, visto che i suddetti giocatori con i quali non avete vinto una bambolina per 10 anni venivano regolarmente schierati (o la responsabilità era dell'allenatore in seconda straniero) Nico dai retta a me.. i nostri tecnici non vincono nulla neanche a capo degli all blacks perchè anche loro hanno bisogno di crescere come tutto il nostro movimento. Solo che loro hanno l'arroganza di essere migliori di un qualsiasi tecnico straniero. :roll:
@NICO72 Finalmente una persona che ha le palle per dire le cose come stanno.....e me non me frega un cavolo di Bernini, Moretti , Zanichelli e co...il punto qui non sono gli allentori e giocatori ma rimane la dirigenza e specificatamente per chi non l'avesse capito mi riferisco a Tonni. Mi dispiace , ma forse non sai tante cose orme 53, io in tanti anni non ho mai sentito un allenatore a Viadana che decidesse anche in parte i gicoatori che voleva (e non sono voci credimi), poi sei libero di pensarla come vuoi e come credi. Solo un'ultima cosa: tu scrivi che i nostri tecnici italiani non vincono nulla neanche a capo degli all blacks.....bene allora io ti dico a Viadana Jim Lowe, Talaimanu cosa hanno vinto ??????? NULLA........Quindi caro orme53 ti rispondo con la rosa del rugby Viadana e in parte Aironi non si vinceva nulla nemmeno sotto la direzione di Graham Henry.
Attilio B

Messaggio da Attilio B »

nico72 ha scritto: Quindi ho semplicemente espresso il concetto che se tutto va storto(non si vince) la colpa non può essere sempre solo di un'allenatore.
(...)
Tutto va storto? Ma sei sicuro che quando paghi il biglietto e stai in piedi sulle tribune sei allo Zaffanella? Non è che per caso sbagli stadio?

No, perchè allo Zaffanella gioca una delle due uniche squadre professionistiche italiane e credo che per un paese di quattro gatti sia già un bel successo. Un gruppo di dirigenti che ha messo insieme un pool di sponsor che gli altri se lo sognavano (altro successo), ed una squadra che ormai ha solo una lontana parentela con quella dell'anno scorso, e non è nemmeno lontana parente del Viadana dell'anno precedente, pur avendo molti giocatori in comune. Successo, quest'ultimo, da imputare in gran parte proprio allo staff tecnico, con Phillips davanti a tutti gli altri.
Bernini non avrebbe mai e poi mai ottenuto i risultati di Phillips, questo è poco ma sicuro.
kiaora

Messaggio da kiaora »

Attilio B ha scritto:
nico72 ha scritto: Quindi ho semplicemente espresso il concetto che se tutto va storto(non si vince) la colpa non può essere sempre solo di un'allenatore.
(...)
Tutto va storto? Ma sei sicuro che quando paghi il biglietto e stai in piedi sulle tribune sei allo Zaffanella? Non è che per caso sbagli stadio?

No, perchè allo Zaffanella gioca una delle due uniche squadre professionistiche italiane e credo che per un paese di quattro gatti sia già un bel successo. Un gruppo di dirigenti che ha messo insieme un pool di sponsor che gli altri se lo sognavano (altro successo), ed una squadra che ormai ha solo una lontana parentela con quella dell'anno scorso, e non è nemmeno lontana parente del Viadana dell'anno precedente, pur avendo molti giocatori in comune. Successo, quest'ultimo, da imputare in gran parte proprio allo staff tecnico, con Phillips davanti a tutti gli altri.
Bernini non avrebbe mai e poi mai ottenuto i risultati di Phillips, questo è poco ma sicuro.
Scusa Attilio ma di quali risultati stai parlando??????????????????????????????????????? Dopo questo dico anche che per me non è colpa di nessun allenatore vecchio e/o attuale. Rimando per la spiegazione al mio messaggio precedente
Attilio B

Messaggio da Attilio B »

Se stai a casa e guardi solo chi ha vinto senza aver visto la partita e senza nemmeno aver dato un'occhiata al punteggio o al nome dell'avversario, allora hai ragione. Perfettamente ragione.
Rispetto all'anno scorso non c'è nessuna differenza.
Se poi si guarda il passato, sono addirittura peggiorati alla grande: il Viadana vinceva almeno una ventina di partite per stagione, mentre gli Aironi l'anno scorso ne hanno vinte solo due.
kiaora

Messaggio da kiaora »

Attilio B ha scritto:Se stai a casa e guardi solo chi ha vinto senza aver visto la partita e senza nemmeno aver dato un'occhiata al punteggio o al nome dell'avversario, allora hai ragione. Perfettamente ragione.
Rispetto all'anno scorso non c'è nessuna differenza.
Se poi si guarda il passato, sono addirittura peggiorati alla grande: il Viadana vinceva almeno una ventina di partite per stagione, mentre gli Aironi l'anno scorso ne hanno vinte solo due.
Il punto che non hai capito non è che i risultati siano colpa dell'allentore o giocatori, in quanto credo che Phillips abbia fatto anche troppo (così come Bernini alle prese con una squadra improvvisata e piena di infortuni ) l'anno scorso con la rosa che c'era di personaggi-meteore che citava appunto nico72 (vedi Laharague, vedi Mercier e te ne posso citare almeno altri 10), ma siano colpa di chi gestisce questi acquisti : quest'anno non si poteva vincere più di una partita (come molti speravano) soprattutto perchè la squadra è quasi nuova e ci vuole tempo per assemblarla....ma nessuno si chiede come mai è nuova????????E' nuova perchè gli acquisti che sono stati fatti l'anno scorso si sono rivelati un flop....quindi è questo che ti deve dare la prova che qualcosa non va nella dirigenza e nella programmazione degli acquisti. Non c'è continuità di giocatori e questo non permette agli allenatori di lavorare per bene....ogni anno si rifà quello che si è fatto l'anno precedente.
Una squadra che cambia ogni anno , mi dispiace ma non potrà mai vincere nulla!!!!
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Attilio B ha scritto:Presutti e gli altri tecnici italiani a liverllo internazionale si sono presi delle tranvate storiche, da passare alla storia nelle statistiche negative.
Ai tempi delle vacche grasse, poi il budget del Petrarca non si discostava di molto da quello del Viadana, ed i risultati (qualificazione ai play off, trofei vinti, ecc...) si possono facilmente verificare.
Beh, non vorrei mettere il dito nella piaga, ma non è che Viadana possa vantare molte vittorie nelle coppe internazionali...l'anno che ha giocato in Challenge (2009) ha fatto gli stessi punti del Petrarca (13) in Heineken fino agli Aironi non ha vinto alcuna partita nelle ultime 5 stagioni.
nell'anno più "ricco" del Petrarca questi arrivava a molta fatica ai 2 milioni di euro quando Viadana passava comodamente i 4 ...
Se i risultati ti stanno bene sono contento per te. Io ho l'unico rimpianto di non aver avuto gli ultimi 2/3 playoff contro Viadana invece che la Benetton...
Attilio B

Messaggio da Attilio B »

Non metti il dito in nessuna piaga, dimostri soltanto un modo di ragionare molto superficiale, a livello del peggior cazzeggio da bar sport.
Il Viadana non ha mai avuto un budget di quattro milioni, forse nemmeno il Benetton (ma di quest'ultimo dato non posso essere così sicuro). Questo comunque è marginale, visto che l'errore di fondo è il tuo modo di valutare le cose così, a spanne.
Lasciamo perdere il discorso delle coppe internazionali, che il confronto è impietoso. E' come se la Romania dicesse all'Italia che ha vinto poche partite nel Sei Nazioni. Intanto siamo nel Sei Nazioni.
Intanto il Viadana era nell'Heineken, ed il Petrarca non solo non ha vinto partite in Heineken, ma non ci è nemmeno arrivato... Tanto per farti capire l'importanza, posso dirti che da tifoso parmigiano quando la Rugby Parma si è qualificata all'Heineken cup nel barrage con il Newport abbiamo festeggiato alla grande, come se avessimo vinto un trofeo. Probabilmente avrebbero festeggiato così anche a Padova.
Seguendo il livello dei tuoi ragionamenti "a spanne", allora, potrei risponderti che i "cugini" viadanesi sono l'unica squadra italiana ad essere mai arrivata ad una finale di una coppa europea, la ormai scomparsa Shield Cup. Però tieni per te la notizia.
Piuttosto speriamo che nelle coppe europee le italiane facciano una figura migliore di quella della passata stagione, anche se la vedo dura...
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Attilio B ha scritto:Non metti il dito in nessuna piaga, dimostri soltanto un modo di ragionare molto superficiale, a livello del peggior cazzeggio da bar sport.
Il Viadana non ha mai avuto un budget di quattro milioni, forse nemmeno il Benetton
Inutile discutere, se ne sei convinto... probabilmente avrai ragione tu, e Melegari 3 e 4 anni fa raccontava delle balle ai giornali...
Attilio B

Messaggio da Attilio B »

Ci avrei scommesso che di tutto il mio pistolotto avresti estrapolato solo l'unica parte che non ti posso dimostrare...
nico72

Messaggio da nico72 »

ci sono troppi YES MAN.....!!! :oops:
E' inutile..!!
Va bene così...!!
Lo scrissi l'anno scorso a fine campionato celtico...che si sarebbe costruita una nuova squadra e che ci sarebbe voluto tempo per amalgamare il tutto...ricapitolando...allora..seguitemi...:
il primo anno la formazione è stata fatta di fretta e furia, quindi c'è l'alibi
Il secondo anno nuova gente per rimpiazzare i nazionali impegnati nel mondiale...quindi c'è da fare l'amalgame e poi tornati i nazionali ci sono da "reinserire"..quindi potrebbe starci l'alibi
il terzo anno i senatori nazionali qualcuno smetterà di giocare , saranno da rimpiazzare ci vorrà qualcuno di nuovo per sostituire i non adeguati....quindi anche quì c'è l'alibi....

Quando si comincia a fare un programma di almeno 2/3 anni con la stessa gente e solo 4/5 innesti?
Senza alibi intendo...!!
orme53

Messaggio da orme53 »

nico72 ha scritto:ci sono troppi YES MAN.....!!! :oops:
E' inutile..!!
Va bene così...!!
Lo scrissi l'anno scorso a fine campionato celtico...che si sarebbe costruita una nuova squadra e che ci sarebbe voluto tempo per amalgamare il tutto...ricapitolando...allora..seguitemi...:
il primo anno la formazione è stata fatta di fretta e furia, quindi c'è l'alibi
Il secondo anno nuova gente per rimpiazzare i nazionali impegnati nel mondiale...quindi c'è da fare l'amalgame e poi tornati i nazionali ci sono da "reinserire"..quindi potrebbe starci l'alibi
il terzo anno i senatori nazionali qualcuno smetterà di giocare , saranno da rimpiazzare ci vorrà qualcuno di nuovo per sostituire i non adeguati....quindi anche quì c'è l'alibi....

Quando si comincia a fare un programma di almeno 2/3 anni con la stessa gente e solo 4/5 innesti?
Senza alibi intendo...!!
Quando incomiceremo a ragionare con una mentalità che purtroppo non ci appartiene. perciò la vedo molto dura. :roll:
Attilio B

Messaggio da Attilio B »

Nico, dalle dichiarazioni che si leggono, il programma è di 4 anni.
Il primo anno dici che c'era l'alibi. Pensi che sia una scusa? A me sembra un motivo concreto; se ti muovi tardi prendi gli scartini. Visto che le risposte sugli stranieri sono arrivate tardi anche quest'anno, si rischiava di fare il bis. Non dovrebbe essere così, perchè i vari Keats ed Olivier erano già stati opzionati da molto tempo. Certo se avessero saputo che non potevano far giocare insieme i due mediani, non so se li avrebbero presi entrambi (ma meglio per Tebaldi...).

Su certi elementi Tonni si è sbilanciato in modo esplicito e lì gli si può chiedere conto. Prendiamo Venditti. In questo forum è sempre criticato pesantemente, sembra quasi che non possa giocare nemmeno in Eccellenza. Tonni invece dice che sarà l'ala della nazionale del futuro e che crede in lui come in una certezza. Se avrà ragione lui sarà un bello smacco per tutti gli altri. Venditti nell'ottica di Tonni è un investimento per il futuro. Gli altri giovani sono ugualmente investimenti per il futuro. Su Furno, Biagi, De Marchi e compagnia stanno avendo ragione gli Aironi.
Volevo dire, tutti sottolineano il taglio di Bocchino, e non parlano di tutti gli altri che invece hanno lavorato e stanno ottenendo risultati. Ma voi, Bocchino lo avreste tenuto? Perchè non lo ha preso il Benetton?
nico72

Messaggio da nico72 »

Attilio B ha scritto:Nico, dalle dichiarazioni che si leggono, il programma è di 4 anni.
Il primo anno dici che c'era l'alibi. Pensi che sia una scusa? A me sembra un motivo concreto; se ti muovi tardi prendi gli scartini. Visto che le risposte sugli stranieri sono arrivate tardi anche quest'anno, si rischiava di fare il bis. Non dovrebbe essere così, perchè i vari Keats ed Olivier erano già stati opzionati da molto tempo. Certo se avessero saputo che non potevano far giocare insieme i due mediani, non so se li avrebbero presi entrambi (ma meglio per Tebaldi...).

Su certi elementi Tonni si è sbilanciato in modo esplicito e lì gli si può chiedere conto. Prendiamo Venditti. In questo forum è sempre criticato pesantemente, sembra quasi che non possa giocare nemmeno in Eccellenza. Tonni invece dice che sarà l'ala della nazionale del futuro e che crede in lui come in una certezza. Se avrà ragione lui sarà un bello smacco per tutti gli altri. Venditti nell'ottica di Tonni è un investimento per il futuro. Gli altri giovani sono ugualmente investimenti per il futuro. Su Furno, Biagi, De Marchi e compagnia stanno avendo ragione gli Aironi.
Volevo dire, tutti sottolineano il taglio di Bocchino, e non parlano di tutti gli altri che invece hanno lavorato e stanno ottenendo risultati. Ma voi, Bocchino lo avreste tenuto? Perchè non lo ha preso il Benetton?
Si attilio il primo anno c'è stata la frenesia di fare una rosa quasi competitiva hai ragione, ma è anche vero che haimè i giocatori presi non erano all'altezza...quindi ha pagato l'allenatore...uno solo, non tutti gli allenatori, ossia difesa(roland) attacco (zanichelli) miskia(moretti)...!! chi li ha comprati no.
L'anno scorso furno lo abbiamo visto giocare pochissimo a discapito di prestazioni mediocri dei senatori...! Idem santamaria(chisu da Ongaro), idem favaro (infortuni a parte e concorrenza di nik e krause...ma sole proprio..!!!! no)....toniolati si è ritagliato uno spazio anche per necessità, kaine era sempre rotto demas lasciamo stare, venditti rotto? , pavan a centro?,insomma vuoi per un motivo vuoi per un'altro lui lo spazio lo ha trovato...credo anche per merito suo..!
Rubini non è stato confermato, quindi un'altro giovane che aveva fatto bene (secondo mè) e non sembra aver trovato la fiducia del tecnico Roland, e dire che le ultime partite quando giocava lui estremo si poteva stare anche tranquilli quando ci calciavano la dietro..sai a cosa mi riferisco!!
Il secondo anno si gioca in concomitanza dei mondiali e del sei nazioni... quindi presumo che quando ci saranno i senatori a disposizione, i vari santamaria , furno, biagi,favaro,de marchi, ecc ecc..tornino la in panchina dove nessun giocatore cresce tecnicamente. Questo è il mio timore.
Sempre a discapito di partite mediocri...!!
Ora non pretendo che tu la pensi come mè ma l'obbiettività nel vedere le partite con o senza certi giocatori è sotto gli occhi di tutti e non puoi venirmi a dire che le cose vanno o andranno bene così...la meritocrazia non c'è...!! PER ORA...!! :wink:
Rispondi