Mondiali U20
Moderatore: Emy77
-
Re: Mondiali U20
Leggo altrove di gente che si esalta per aver spezzato le reni alla Georgia. Oh, son sempre arrivati con noi eh, mica ultimi...
Invece son curioso di vedere chi sale (qualche idea?) e come se la caveranno gli scozzesi l'anno prossimo.
Invece son curioso di vedere chi sale (qualche idea?) e come se la caveranno gli scozzesi l'anno prossimo.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
Alfonso Catarinicchia
-
In Georgia il rugby in pratica è lo sport nazionale, anche più della lotta e del lancio dell’elefante. Si può capire lo stato di frustrazione per aver perso contro una nazione in cui l’interesse dei giovani per il rugby è inferiore a quello per l’elezione di Miss selfie, ma sono vicini, molto vicini
"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
-
Dal Trophy Salirà il Giappone, e l’anno prossimo la Scozia salirà senza problemi
"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
-
Concordo con Meta.metabolik ha scritto:Dissento, la sorte non ci ha favorito nel girone iniziale, ma ci ha favorito dopo, facendoci incontrare subito la più debole ( e si è visto).Garry ha scritto:...
Con le Fiji secondo me avremmo vinto soffrendo meno che con la Georgia, salvo incidenti di percorso.
Le Fiji hanno perso con la Georgia all'83esimo su un campo acquitrino che ha annullato la loro variegata capacità offensiva, l'unico modo per la Georgia di vincere quella partita era un campo al limite della praticabilità, e così è stato, per fortuna nostra. Abbiamo così incontrata la quasi-solita Georgia, che, pur migliorando (bella la loro prima meta !), è squadra quasi monocorde , da battere con la testa e i tutti i ns. hanno dimostrato una maturità, una mentalità notevole. L'unico che mi ha un pò deluso è stato Fusco.
Con le Fiji sarebbero stati cavoli molto più amari, con un solo ns. vantaggio a tavolino, la mischia... , ma la touche e il contrattacco ... .
La Scozia di quest'anno era veramente poca cosa (perso contro la Georgia B da quel che diceva Ian) anche perchè molto giovane, mi pare la più giovane in assoluto insieme alla Georgia, e con un 10 abbastanza inguardabile e incapace di conquistare discreto campo coi calci in touche.
La partita contro di noi continuo a pensare sia stata una partita a parte per via delle condizioni che l'hanno sfavorita oltremodo, però poco conta.
La partita di ieri secondo me evidenzia ancora di più 2 concetti:
1) in un contesto in cui non partiamo mai battuti con chiunque a livello di testa riusciamo a giocarcela (checchè se ne dica, anche contro l'Australia avevamo tenuto molto bene il campo, poi in attacco abbiam sbagliato tanto, altrimenti sarebbe stato molto più ridotto lo scarto)
2) il livello è abbastanza paritario tra titolari e riserve ma secondo me non verso l'alto per quest'anno (vedi anche la marea di errori in attacco veramente banali, soprattutto con gli in avanti), mi spiego: il fatto che una Georgia abbastanza monocorde ci abbia messo sotto per 60 minuti dimostra che il nostro livello non era altissimo. La differenza l'han fatta i cambi con i quali noi siamo riusciti a mantenere lo stesso livello di gioco con energie fresche, loro l'hanno invece abbassato o per minor bravura dei cambi o per maggior stanchezza negli ultimi minuti dei titolari.
Questa partita l'abbiamo vinta con la profondità e con l'ottima testa e convinzione che ci abbiamo messa nel ribaltarla.
Nonostante il livello mostrato quest'anno non sia eccelso al pari di quello dell'anno scorso, c'è però una nota molto positiva: metà squadra titolare è del 2000 e viene buona il prossimo anno, ma soprattutto si parla della metà buona che ha fatto vedere le cose migliori in questo mondiale e che è più rappresentativa a livello di talento (Drudi, Alongi, Trulla, Moscardi, Garbisi, Mori a spiccare).
Diciamo che questo è stato un anno di transizione da valutare soprattutto in prospettiva del prossimo e, per essere tale, è stato molto buono nel complesso.
Il prossimo anno, con un anno di lavoro in più con i propri club che a quest'età conta molto, penso ci divertiremo e raggiungeremo un risultato migliore persino di quello del precedente con i vari Lamaro, Cannone, Rizzi &co.

-
Vista ieri sera in diretta dal secondo tempo (prima dovevo finire di vedere il dvd dei Goonies con i miei ragazzi
). Meno male che il forum era in down, altrimenti avrei postato madonne variopinte ad ogni in avanti dei nostri.
Alla fine però i ragazzi si sono ripresi alla grande, e hanno dimostrato una notevole capacità di reagire.
Concordo con tutti voi sui complienti ai ragazzi, sopratutto su Capuozzo, Trulla, e la mischia

Alla fine però i ragazzi si sono ripresi alla grande, e hanno dimostrato una notevole capacità di reagire.
Concordo con tutti voi sui complienti ai ragazzi, sopratutto su Capuozzo, Trulla, e la mischia
Un ciliegio grande e bello
Disse ad un piccolo alberello
Sì sei bravo hai messo i fiori,
Coi lor petali a colori
Ma cambiare poi i miei frutti
Alberello non saprai
Coi lor petali a colori
Alberello non saprai
-
Mi costringi a precisare il mio pensiero, altrimenti sembra che sia solo l'effetto dell'entusiasmo per la vittoria.metabolik ha scritto:Dissento, la sorte non ci ha favorito nel girone iniziale, ma ci ha favorito dopo, facendoci incontrare subito la più debole ( e si è visto).Garry ha scritto:...
Con le Fiji secondo me avremmo vinto soffrendo meno che con la Georgia, salvo incidenti di percorso.
Le Fiji hanno perso con la Georgia all'83esimo su un campo acquitrino che ha annullato la loro variegata capacità offensiva...
Io non vedo tutte queste grandi differenze fra le ultime 4 squadre della classifica.
La nostra forse è quella che con le "grandi" riesce a tratti a giocare alla pari, ma quando si scontra con le pari livello deve comunque giocare al
110% altrimenti può tranquillamente perdere. Quindi anche con la Scozia e con la Georgia.
Detto questo, per me la partita con le Fiji sarebbe stata meno difficile di quella con la Georgia perché questi ultimi ci hanno annullato il nostro punto di forza, cosa che le Fiji non avrebbero potuto fare. Gli isolani sono bravi nel gioco rotto, ma in un attacco contro una difesa strutturata ed organizzata come la nostra (ieri i telecronisti non facevano che elogiare la nostra difesa e i nostri placcaggi avanzanti) avrebbero avuto vita dura.
Mi piacerebbe sentire l'analisi di Moretti sull'andamento della mischia chiusa di ieri. Secondo me non si è trattato di forza pura o di un pilone migliore dell'altro. Per me i georgiani sono già smaliziati e conoscono i trucchi della prima linea molto più degli italiani.
-
So per esperienza che discutere con i figli fra la partita e i goonies poteva essere molto più duro che affrontare personalmente la mischia della GeorgiaUomoz ha scritto:Vista ieri sera in diretta dal secondo tempo (prima dovevo finire di vedere il dvd dei Goonies con i miei ragazzi...

-
così, in ordine sparso...
La Georgia ha una mischia davvero impressionante, se consideriamo la forza della nostra.
Trulla, gran partita. Mi ricredo su di lui. Grandi potenzialità (ma ieri gli è riuscito tutto. quando le giocate fifty-fifty che cerca spesso, non gli entrano, fa incacchiare. Se si disciplina è parecchio forte).
Alongi, mostruoso (considerando chi aveva davanti). Questo è un top player in erba.
Koffi sarebbe meglio cambiasse atteggiamento, perché non è la prima volta che lo vedo dare la colpa ai compagni, quando fa una cappellata (ieri, un in avanti saponetta, e si è avventato sul povero Fusco, che invece gli aveva dato una palla perfetta).
L'arbitro ci ha favoriti.
Capuozzo conferma di essere un elemento molto interessante.
Garbisi ottimo. Ieri ha fatto, penso, la sua miglior partita. Se migliora ai piazzati, è un ottimo prospetto per un ruolo decisivo. I mediani di mischia, invece, non mi hanno convinto del tutto (anche considerando tutto il torneo). Fusco, specialmente, l'ho trovato parecchio pasticcione.
Questa U20, complessivamente, per me ha giocato un torneo migliore, nonostante il piazzamento, rispetto a quella degli ultimi due mondiali passati.
L'ho trovata, specialmente in difesa e nella mischia, davvero quadrata. Rispetto a quelle degli anni passati, ha giocato alla pari con le superpotenze (gli anni passati, ci asfaltavano e il divario era netto. Quest'anno no!).
Insomma. Avanti così!
La Georgia ha una mischia davvero impressionante, se consideriamo la forza della nostra.
Trulla, gran partita. Mi ricredo su di lui. Grandi potenzialità (ma ieri gli è riuscito tutto. quando le giocate fifty-fifty che cerca spesso, non gli entrano, fa incacchiare. Se si disciplina è parecchio forte).
Alongi, mostruoso (considerando chi aveva davanti). Questo è un top player in erba.
Koffi sarebbe meglio cambiasse atteggiamento, perché non è la prima volta che lo vedo dare la colpa ai compagni, quando fa una cappellata (ieri, un in avanti saponetta, e si è avventato sul povero Fusco, che invece gli aveva dato una palla perfetta).
L'arbitro ci ha favoriti.
Capuozzo conferma di essere un elemento molto interessante.
Garbisi ottimo. Ieri ha fatto, penso, la sua miglior partita. Se migliora ai piazzati, è un ottimo prospetto per un ruolo decisivo. I mediani di mischia, invece, non mi hanno convinto del tutto (anche considerando tutto il torneo). Fusco, specialmente, l'ho trovato parecchio pasticcione.
Questa U20, complessivamente, per me ha giocato un torneo migliore, nonostante il piazzamento, rispetto a quella degli ultimi due mondiali passati.
L'ho trovata, specialmente in difesa e nella mischia, davvero quadrata. Rispetto a quelle degli anni passati, ha giocato alla pari con le superpotenze (gli anni passati, ci asfaltavano e il divario era netto. Quest'anno no!).
Insomma. Avanti così!
-
Dando un'occhiata agli highlights ho riguardato la pulizia che fa Alongi per liberare la palla che poi Capuozzo porterà in meta.Aironifan ha scritto: Alongi, mostruoso (considerando chi aveva davanti). Questo è un top player in erba.
Se fai delle pulizie così a 18 anni, sei un predestinato. Speriamo vada avanti così
-
Alongi deve avere una forza fisica spaventosa.Garry ha scritto:Dando un'occhiata agli highlights ho riguardato la pulizia che fa Alongi per liberare la palla che poi Capuozzo porterà in meta.Aironifan ha scritto: Alongi, mostruoso (considerando chi aveva davanti). Questo è un top player in erba.
Se fai delle pulizie così a 18 anni, sei un predestinato. Speriamo vada avanti così
I Georgiani quando è entrato lo hanno sofferto parecchio. Comunque i problemi la nostra mischia li ha avuti sul lato sinistro e siamo stati fortunati a non vederci sventolare un giallo nel primo tempo. Quando nel secondo, dopo una ventina di minuti, il nostro pilone sx e' stato ancora penalizzato, l'arbitro ha detto ai Georgiani che non lo avrebbe ammonito perché da tempo stava giocando correttamente.
-
Il più grande gioca a minirugby e ogni tanto si interessa anche alle partite. Lo scorso anno siamo andati un paio di volte a vedere le Zebre ed il Valorugby. Ma ha solo 6 anni e non posso pretendere che regga per 80 minuti.Garry ha scritto:So per esperienza che discutere con i figli fra la partita e i goonies poteva essere molto più duro che affrontare personalmente la mischia della GeorgiaUomoz ha scritto:Vista ieri sera in diretta dal secondo tempo (prima dovevo finire di vedere il dvd dei Goonies con i miei ragazzi...
Di certo non potevo interrompere la visione dei Goonies, dopo che gli avevo decantato che quando ero giovane io me lo ero visto decine di volte.
Coi lor petali a colori
Alberello non saprai
Coi lor petali a colori
Alberello non saprai
-
Se posso aggiungere una cosa sulla partita, è che trovo stucchevoli le polemiche che si scatenano sui social ogni volta che si ha a che fare con la Georgia. Sia ben chiaro che ciò riguarda sia gli italiani quanto i georgiani. Considero positiva la crescita della nazionale Georgiana e del loro movimento, ma trovo inutile e fuori luogo le loro contestazioni sull'arbitraggio di sabato, o sulla loro pretesa di sostituirci al 6 nazioni. Così come trovo patetiche le risposte da gradassi dei supporters italiani. In tutto questo non ci vedo molto spirito rugbistico. Se è confermato che ai prossimi mondiali U20 incontreremo di nuovo la Georgia, spero che si evitino certi atteggiamenti da ambo le parti.
Coi lor petali a colori
Alberello non saprai
Coi lor petali a colori
Alberello non saprai
-
Però va detto che l'hanno creata loro questa situazione.Uomoz ha scritto:Se posso aggiungere una cosa sulla partita, è che trovo stucchevoli le polemiche che si scatenano sui social ogni volta che si ha a che fare con la Georgia. Sia ben chiaro che ciò riguarda sia gli italiani quanto i georgiani. Considero positiva la crescita della nazionale Georgiana e del loro movimento, ma trovo inutile e fuori luogo le loro contestazioni sull'arbitraggio di sabato, o sulla loro pretesa di sostituirci al 6 nazioni. Così come trovo patetiche le risposte da gradassi dei supporters italiani. In tutto questo non ci vedo molto spirito rugbistico. Se è confermato che ai prossimi mondiali U20 incontreremo di nuovo la Georgia, spero che si evitino certi atteggiamenti da ambo le parti.
Sono davanti a noi nel ranking, sono un Paese con circa il doppio degli abitanti della sola Milano, però ho letto che il rugby è il loro sport nazionale, più della lotta e del lancio del Mammuth, per cui è comprensibile che la loro crescita sia molto rapida, più rapida della nostra, che incontra maggiori problemi e maggiore concorrenza di altri sport.
Alcuni loro under 20 sono già tesserati per club di spicco francesi (uno è compagno di squadra del nostro Capuozzo a Grenoble) un paio di loro hanno già presenze con la nazionale maggiore e forse andranno i mondiali in Giappone
-
Alcune considerazioni sparse:
Il sistema centri di formazione/accademie funziona, e la costanza dei risultati delle nostre under è li a dimostrarlo, per la buonapace dei denigratori da tastiera, alcuni anche con nomi noti... Lo dico da allenatore di club,non di struttura federale, che in accademia ne ha mandati ad oggi 6. Quando formi i ragazzi, e diventano di "interesse" per i selezionatori, ad un certo punto, i genitori ti chiedono consiglio, e non è facile se il sistema non funziona. Certo, tutto è migliorabile, tutto si può far meglio, ma intanto è importante che i ragazzi trovino realmente un sistema che sia in grado di farli crescere ed esprimere al meglio. I sacrifici che questi ragazzi fanno nel quotidiano, e le loro famiglie sostengono, non son per niente banali, e troppo spesso, vengono descritti come se fossero dei bambinoni viziati e anche un tantino snob. Per quello che posso dire io, invece sono degli esempi di lavoro, di sacrificio, di educazione e rispetto.
Questi ragazzi devono trovare posto nel top 12 e nelle franchigie in modo costante, questo è il passaggio su cui lavorare per colmare il gap con le home union.
Sui giocatori, non l'ha fatto nessuno, ma consiglio di andare a vedere la partita di Chianucci, e in generale tutto il suo mondiale. Con la Giorgia nei momenti clou, ( placcaggi, tourn over moule e touche ) , è sempre tra i protagonisti, uno di quei giocatori che con il lavoro oscuro, regge la baracca.
Abbiamo perso di un punto con l'Inghilterra, questo è quello che dobbiamo tenere a mente per valutare il percorso delle nostre under.
Il sistema centri di formazione/accademie funziona, e la costanza dei risultati delle nostre under è li a dimostrarlo, per la buonapace dei denigratori da tastiera, alcuni anche con nomi noti... Lo dico da allenatore di club,non di struttura federale, che in accademia ne ha mandati ad oggi 6. Quando formi i ragazzi, e diventano di "interesse" per i selezionatori, ad un certo punto, i genitori ti chiedono consiglio, e non è facile se il sistema non funziona. Certo, tutto è migliorabile, tutto si può far meglio, ma intanto è importante che i ragazzi trovino realmente un sistema che sia in grado di farli crescere ed esprimere al meglio. I sacrifici che questi ragazzi fanno nel quotidiano, e le loro famiglie sostengono, non son per niente banali, e troppo spesso, vengono descritti come se fossero dei bambinoni viziati e anche un tantino snob. Per quello che posso dire io, invece sono degli esempi di lavoro, di sacrificio, di educazione e rispetto.
Questi ragazzi devono trovare posto nel top 12 e nelle franchigie in modo costante, questo è il passaggio su cui lavorare per colmare il gap con le home union.
Sui giocatori, non l'ha fatto nessuno, ma consiglio di andare a vedere la partita di Chianucci, e in generale tutto il suo mondiale. Con la Giorgia nei momenti clou, ( placcaggi, tourn over moule e touche ) , è sempre tra i protagonisti, uno di quei giocatori che con il lavoro oscuro, regge la baracca.
Abbiamo perso di un punto con l'Inghilterra, questo è quello che dobbiamo tenere a mente per valutare il percorso delle nostre under.
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..
-
Garry
la citazione del "lancio del mammouth" sarebbe , a mia modesta opinione, una di quelle cose che Uomoz ritiene inopportune.
la citazione del "lancio del mammouth" sarebbe , a mia modesta opinione, una di quelle cose che Uomoz ritiene inopportune.