6 Nazioni 2a giornata Italia vs Irlanda

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
Big Lebowski

Re: 6 Nazioni 2a giornata Italia vs Irlanda

Messaggio da Big Lebowski »

Ritornato dalla trasferta romana lascio qui un paio di commenti sparsi.

Comincio con due note di colore:
- Prima di tutto gli amici. Grazie al fido JosephK, al sommo jpr e al magnifico Beppone e alla sua famiglia. Le trasferte sono belle. In compagnia di belle persone sono meglio.
- L'Olimpico è una figata. Sono stato in Scozia e in Galles e un'atmosfera ed una ambiente attorno allo stadio come nell'area dell'Olimpico non c'è da nessuna parte. Purtroppo all'interno dello stadio ci sono ancora troppi pochi italiani ma, sperando i risultati migliorino, magari migliorerà anche questo aspetto.

Poi, la partita:
- Tutti ci si aspettava una sconfitta e con un divario tra i 20 e i 30 punti, se non di più. Ci si aspettava anche un'Italia mai in partita. E invece ce la siamo giocata, tanto da arrivare persino a crederci e a rimanerci male per l'ennesima sconfitta. Il che è un bene, in realtà.
- Ci mancava tantissimo Tebaldi. Si è vista tutta la differenza tra uno come Tebaldi e quanto si era visto con Palazzani (con tutto il rispetto per Gullo).
- Ottimo Padovani. Anche lui era un elemento importante da recuperare (fece un partitone nella vittoria contro il Sud Africa) e sta tornando ai suoi massimi livelli. Fantastica anche la partita di Hayward che ha coperto, calciato e trovato buchi in attacco davvero notevoli.
- Oltre a loro due cito anche Ghiraldini che ha condotto da capitano il match con autorità. Ma fantastico anche Steyn e ottimi Mbandà e Tuivaiti che si sono battuti come leoni.

L'Italia sta facendo quello che mi aspettavo (e soprattutto speravo) cominciasse a fare, sta piano piano riducendo il gap. Le prime due partite hanno dato segnali in questo senso, quella di ieri contro l'Irlanda è la prima conferma. La prossima a Twickenham sarà la più dura e un divario più ampio ci potrà anche stare ma poi bisognerà tornare a confrontarsi con la Francia all'ultima quantomeno giocandoci la vittoria.
Alla fine del 6 Nazioni si tireranno le somme. Per arrivare a sperare di vincerne regolarmente almeno una o due a torneo si passa da qui.
speartakle

Messaggio da speartakle »

jpr williams ha scritto:Ma conoscete qualche paese in cui quando un piazzatore sbaglia si parla di pressione, emozione ed altre cose simili?
perchè non citare il golf, e tutta l'immaginario sulla perdita dello "swing"
doublegauss

Messaggio da doublegauss »

E un po' di meritati complimenti a Ruzza e Tebaldi da parte di Planet Rugby.
Garry

Messaggio da Garry »

doublegauss ha scritto:E un po' di meritati complimenti a Ruzza e Tebaldi da parte di Planet Rugby.
Qualcosa di più di "un po'". Soprattutto per Tebaldi, ammazza che sviolinata, mai letto una cosa del genere per un italiano, "nessun altro mediano che si avvicina a quello che ha fatto lui"

Tito, se ci sei, copia questo e mettilo in cornice!

9 Tito Tebaldi (Italy): An impressive return to the Italy XV for Tebaldi who produced an all-round excellent performance against Ireland on Sunday. His decision-making was exceptional as he caused the Irish a number of problems with his quick taps and ability to control the pace of the contest. No other scrum-half really came close to what Tebaldi did, although Gareth Davies had an excellent second half for Wales, controlling the kicking battle against Ben Youngs.

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
metabolik

Messaggio da metabolik »

La mad.. , altro che sviolinata, superiore al 9 gallese, nemmeno close to, benchè anche lui ecc.... una vera e proprio consacrazione.
Io ci vedo anche un pò di compensazione alla meta regolare negata di Tito con l'Australia.
Adesso che hanno acclamato his exceptional decision-making forse non gliela negherebbero più, anche se sarà impossibile farne una più bella di quella. Per me quella l'hai fatta, Tito, a t'éva sgnè dabon.
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

speartakle ha scritto:
zappatalpa ha scritto: allora se la metti così, ti dico che Padovani all'ala lo preferisco di molto a Bellini. Sa calciare, ha senso della posizione, è coinvolto. un ala alla Habana insomma
un ala alla Habana :shock:
sono proprio due tipi di interpretazione del ruolo diversi.
per come calcia e come è coinvolto nel game plan mi ricorda lui. poi è la seconda partita che Padovani fa all'ala, e Habana è un monumento, ma certo spear il (s)correggino sa tutto meglio di tutti
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC »

jpr williams ha scritto:..............
Ah, maturalmente le menate arbitrali non le commento, non ci casco più. Le lascio volentieri a voi che ne sapete. Per me e per gli arbitri internazionali il regolamento è ostrogoto.
Te non so, Jackson l'ostrogoto non lo conosce di sicuro.

Ieri sera, di ritorno da una tragica Lucia di Lammermoor al Giglio (e non nel senso della storia truce come poche ma di un Edgardo LETTERALMENTE afono) e di conseguenza un po' intristito, pensavo di finire la serata ancora peggio. La partita l'avevo naturalmente registrata ed imposto un severissimo embargo ai familiari. Beh, dopo un quarto d'ora non ero più triste; alla fine della partita ero piuttosto incaz****! Diciamo che peggio di Jackson ieri è andato Abisso; e qui chiudo la questione arbitrale.

Passando alle cose che mi hanno fatto passare la tristezza:
- grande prova di squadra, tutti, dai titolari ai sostituti, hanno giocato una partita di grande intensità contro un'Irlanda al suo meglio e ad un certo punto della partita si è potuto pensare, senza essere presuntuosi, di poterla anche vincere;
- Tebaldi: prova MAIUSCOLA, quando il MM va anche la squadra va. Peccato che gli arbitri, evidentemente, lo abbiano in odio.
- Padovani: ma che bel giocatore che è tornato, preciso sulle prese aeree (aver giocato da estremo qualcosa vorrà dire), veloce, attento in difesa;
- Steyn: ha cominciato un po' contratto, mi è parso, ma ha rapidamente preso quota giocando una gara di grande intensità agonistica e tecnica;
- Hayward: finalmente una prova, in Nazionale, come quelle più volte viste nel Treviso, una generale brezza di fiducia che ieri pareva spirare tra i nostri ragazzi evidentemente ha fatto bene anche a lui.

Una nota sui piazzati: mi pare di ricordare che Padovani e Hayward ed anche Esposito possano calciare con profitto e ho visto spesso in squadre di grande blasone (Nazionali o Club) che quando il piazzatore non è in giornata non esitano a far calciare altri. Non credo che il titolare si offenda. Direte: altre squadre hanno una scelta migliore, magari sì, ma quando vedi che un calciatore, come ieri Allan che per il resto ha giocato una buona partita, sbaglia un calcio quasi centrale, tanto vale tentare con un'alternativa. Sbaglio qualcosa?
Riccardo
speartakle

Messaggio da speartakle »

zappatalpa ha scritto:
speartakle ha scritto:
zappatalpa ha scritto: allora se la metti così, ti dico che Padovani all'ala lo preferisco di molto a Bellini. Sa calciare, ha senso della posizione, è coinvolto. un ala alla Habana insomma
per come calcia e come è coinvolto nel game plan mi ricorda lui. poi è la seconda partita che Padovani fa all'ala, e Habana è un monumento, ma certo spear il (s)correggino sa tutto meglio di tutti
hai 4 anni giusto?
Soidog

Messaggio da Soidog »

speartakle ha scritto:
zappatalpa ha scritto:
speartakle ha scritto:
hai 4 anni giusto?
Padovani sta diventando un giocatore molto eclettico ed ha già realizzato tre mete in questo VI Nazioni. Ha un calcio potente e preciso e sta dimostrando di saperci fare sulle prese alte. Ha un'ottima resistenza alla velocità e quando riesce a fare il buco non è facile per gli avversari recuperarlo. Chissà che in futuro O'Shea non lo provi al centro come fece con McLean
doublegauss

Messaggio da doublegauss »

Soidog ha scritto: Padovani sta diventando un giocatore molto eclettico ed ha già realizzato tre mete in questo VI Nazioni. Ha un calcio potente e preciso e sta dimostrando di saperci fare sulle prese alte. Ha un'ottima resistenza alla velocità e quando riesce a fare il buco non è facile per gli avversari recuperarlo. Chissà che in futuro O'Shea non lo provi al centro come fece con McLean
Io personalmente lo vedrei benissimo ad estremo con Minozzi all'ala.
youngblood

Messaggio da youngblood »

Soidog ha scritto:
speartakle ha scritto:
zappatalpa ha scritto:
speartakle ha scritto:
hai 4 anni giusto?
Padovani sta diventando un giocatore molto eclettico ed ha già realizzato tre mete in questo VI Nazioni. Ha un calcio potente e preciso e sta dimostrando di saperci fare sulle prese alte. Ha un'ottima resistenza alla velocità e quando riesce a fare il buco non è facile per gli avversari recuperarlo. Chissà che in futuro O'Shea non lo provi al centro come fece con McLean
Bè Padovani nasce apertura, quindi a centro ci starebbe
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

Hap ha scritto: l'intensità e la pulizia del breakdown. Bentornato, vecchio amico. Spaziali, delle arate, delle ruzzate, delle arietate che gli irlandesi adesso sono ancora così pieni di ghiaccio che lo mettono anche nella Guinness. E in questo sono stati magnifici tutti gli avanti, con menzione particolare al mai abbastanza valutato Max Mbanda.
:lol: le ruzzate.

Concordo. Finché è stato in campo, Mbanda è stato un'ira di Dio. Era dappertutto. Uscito lui, siamo calati di quel pelino che è stato decisivo.
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

doublegauss ha scritto: Tutto vero, ma secondo me al ragionamento manca un pezzo, e cioè: dando per assunto che non ci sia un complotto (mi rifiuto di pensarlo per varie ragioni), questo succede perché nella mente di un neozelandese c'è sempre un punto del subconscio che dice "nel dubbio...".

C'è solo un modo per venire a capo di questo, e l'abbiamo visto in Pro14, dove ora le nostre hanno arbitraggi molto migliori di qualche anno fa, e cioè accreditarsi. E lo fai solo coi risultati. Purtroppo, non c'è altra via. Come dice COS, we have a mountain to climb.
io penso che gli arbitri abbiano le loro personali tendenze (non voglio chiamarle simpatie o antipatie)... Sicuramente l'influenza dei risultati e della forza della squadra da arbitrare, hanno il loro effetto su alcuni.

Jackson ci aveva già arbitrati una volta. Non mi ricordo in che occasione (forse con l'Inghilterra?), e mi ricordo però che ci arbitrò nella stessa maniera. Niente di eclatante. ma nelle situazioni fifty-fifty, non ci favoriva mai.

A proposito di pro 14, c'è una tendenza più favorevole nei nostri confronti è vero, ma non so quanto dipenda dai risultati. Uno a cui stiamo simpatici è sicuramente Adamson (scozzese), che si comporta obiettivamente nel modo opposto a Jackosn. Nelle situazioni fifty-fifty ci favorisce sempre. Ma anche altri, ci arbitrano con più favore di recente.
usciti di scena i vari Patterson, comunque, la situazione è migliorata sicuramente. Gli arbitri giovani sono mediamente più imparziali rispetto alla vecchia guardia (Owens compreso)
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

youngblood ha scritto:
Bè Padovani nasce apertura, quindi a centro ci starebbe
:? Sono abbastanza scettico. Mi sembra che il suo lo faccia meglio dove c'è meno densità.
Italos

Messaggio da Italos »

Ma il centro non deve difendere di più?
Rispondi