jentu ha scritto: 3 mar 2022, 15:58Non è così jpr. La regola, se vai a guardarele tabelle applicative, prevede la verifica di tutte le casistiche che ho elencato - e tu cancellato -per essere applicata cirrettamente. Casistiche che anche il georgiano ha sillabato.
Gradirei capire meglio, allora, perchè la casistica scelta sarebbe sbagliata.
Io l'ho sempre vista applicare così la regola delle no-contest. Ma se ci sono altri modi di applicarla sarei curioso di saperlo.
jentu ha scritto: 3 mar 2022, 15:58Non essere manicheo, articola il ragionamento nel merito, proprio come si deve fare per applicare la legge. Anche nel diritto la modalità, i termini e addirittura l'intenzionalità del fatto debbono essere valutati per irrogare correttamente la pena. Un omicidio non è solo ergastolo o assoluzione.
Non capisco che c'entri il manicheismo.
Io comuqnue parlavo della regola delle no-contest.
Lì elementi come quelli ai quali alludi non c'entrano.
C'entrano per il rosso, a mio avviso evidentissimo.
Ho visto la partita senza commento perchè come spiegavo altrove l'ho vista registrata a notte fonda e non volevo disturbare il sonno della mia consorte. Quando ho visto il fatto a velocità normale ho pensato subito "cacchio, questo è rosso, siamo fottuti e restiamo addirittura in 13", poi mi sono stupito che l'arbitro non intervenisse. Poi ho capito che era intervenuto il TMO e allora ho capito che avevo visto giusto.
Non ho voglia di tirarla lunga, dirò solo che la volontarietà se non sbaglio c'entra poco, o meglio siamo nel caso che in diritto penale si chiama "dolo eventuale", cioè, non è che vuoi fargli male, ma tieni un comportamento potenzialmente lesivo facendoti carico delle conseguenze anche indesiderate (esempio tipico: uno che guida a fari spenti nella notte: non vuole uccidere, ma accetta il rischio che ciò possa accadere).
Sicuramente non c'era il tipico fattore mitigante dell'improvviso abbassamento della testa: l'irlandese, come ogni ball carrier che non voglia farsi spezzare in due dal placcatore, inizia l'azione ingobbito per assorbire meglio il placcaggio, ma la testa la tiene sempre a quell'altezza, salvo quando l'impatto per poco non gliela stacca con un colpo di frusta che avrebbe decapitato un uomo normale.
Rosso senza il minimo dubbio.
jentu ha scritto: 3 mar 2022, 15:58L'ultima frase poi è fuori posto la regola è stata applicata e l!irlandese assolto nella stessa partita...
No, questa non l'ho capita. Mi spiace.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)