Wallabies vs. British & Irish Lions - III° test

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Emy77

Rispondi
hardhu

Re: Wallabies vs. British & Irish Lions - III° test

Messaggio da hardhu »

Ale_9_21 ha scritto:. Come ha già detto il buon Mad penso che l'idea sia crivellare Lealiifano di sportellate. Mi aspetterei anche un maggiore coinvolgimento proprio di North in mezzo al campo, per aggiungere altre sportellate.
Se l'obiettivo è questo, allora perché non far giocare Tuilagi? Non è ancora in forma per partire dall'inizio?
madflyhalf

Messaggio da madflyhalf »

Secondo me perché i numeri dal 21 al 23, salvo infortuni, prenderanno solo la polvere.

Così come il 22 e 23 dell'Australia... :roll:

Poi insomma Tuilagi ne ha di erba da mangiare per arrivare ai livelli anche solo di Davies...
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)
Tallonatore80

Messaggio da Tallonatore80 »

quindi niente honey badger ? :cry:
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
Ale_9_21

Messaggio da Ale_9_21 »

hardhu ha scritto:
Ale_9_21 ha scritto:. Come ha già detto il buon Mad penso che l'idea sia crivellare Lealiifano di sportellate. Mi aspetterei anche un maggiore coinvolgimento proprio di North in mezzo al campo, per aggiungere altre sportellate.
Se l'obiettivo è questo, allora perché non far giocare Tuilagi? Non è ancora in forma per partire dall'inizio?
Roberts e Davies vengono schierati abitualmente da quando Gatland ha preso in gestione il Galles post-RWC2007, si conoscono fin troppo bene. Tuilagi secondo me ha molte più potenzialità di Davies ma come forma lo vedo inferiore al gallese, anche se ha delle mani decisamente migliori (Davies sembra che abbia due colate di ghisa)...
madflyhalf

Adesso vien fuori che Manusamoa ha pure le mani :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Non esageriamo... Davies non sarà un violoncellista, ma la cosa più vicina ad un passaggio che ho visto fare a Tuilagi è stato un pugno in fronte ad Ashton!
The Honey Badger...
Goes vertical!
Ale_9_21

Messaggio da Ale_9_21 »

madflyhalf ha scritto:Adesso vien fuori che Manusamoa ha pure le mani :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Non esageriamo... Davies non sarà un violoncellista, ma la cosa più vicina ad un passaggio che ho visto fare a Tuilagi è stato un pugno in fronte ad Ashton!
Ha mani migliori di Davies, poi da li ad avere delle belle mani....................... :-] :-] :-] :-]
madflyhalf

Bene bene...
Fatti i Lions, fatta l'Australia, siamo a 80' dalla storia per entrambi.

Gatland ha optato per ciò che conosce meglio e forse per ciò che è più semplice da fare: la forza bruta del Galles. La forza bruta nel rugby.
Non è certamente il solo cambio di Jamie Roberts e Manusamoa a far notare questo. E' Corbisiero di nuovo titolare, è Croft e Heaslip buttati nel bidone, è Phillips, è Alun-Wyn Jones capitano.
Sono le partnership importanti, le cerniere che tengono uniti i pezzi di una squara piuttosto frammentata nei comportamenti in campo, specialmente nell'ultimo test, senza capo né coda.
Sono i Roberts+Davies+North+Halfpenny a formare una doppia linea d'attacco; sono i Faletau+Lydiate a dare impatto in terza linea; sono gli Hibbard+Jones a fare della mischia un vero e proprio carro armato.

Gatland vuole sfondare gli Australiani, vuole metterli sul piede arretrante SEMPRE e comunque, buco o non buco devono indietreggiare, siano i Lions trascinati dagli avanti o dai 3/4, il loro compito sarà risucchiare intorno ad un setup costruito in campo avversario più Wallabies possibili, il resto viene dopo, sia esso un allargamento fino alla meta o, più probabilmente, il piede di Halfpenny.

1971, 1989, 1997. Lions che segnano meno mete degli avversari. Lions che segnano calci di punizione. Lions vincenti.

Con così poco tempo e così tanti infortuni, Gatland DOVEVA per forza di cose andare alle cose più semplici possibili, poche strutture, tanta solidità.

Certo nessuno si aspettava che nella tanta solidità che cerca di mettere in campo, non ci sarebbe stato posto per i 136 caps (di cui 8 con i Lions) di Brian O'Driscoll.
Per qualche inspiegabile motivo non è nemmeno in panchina e questa potrebbe essere la cosa più problematica. Sono stanchi, sono all'11 mese di una stagione intensissima, negli ultimi 80' in tanti avrebbero scelto per un cervello in più, un'esperienza una lucidità in più. Non Gatland.

Sì è vero Roberts e Davies si conoscono a memoria, ma lasciare in miseria uno che in 2 partite ha schiacciato 25 placcaggi senza 1 errore, forse non è stata una gran mossa.
Continuerò, non mi stancherò mai di farlo, a criticare Jonathan Davies, lettore offensivo di livello solo con Roberts, ma difensivamente improponibile, e non è il placcaggio sbagliato a rappresentare la sua debolezza, è la sua indisciplina all'interno di una linea di difesa. Già esplorato da Francia, da Australia negli anni passati, persino da O'Driscoll nell'ultimo Sei Nazioni, sarà lui ad essere targettato massicciamente non perché debole fisicamente, ma perché debole mentalmente. E' istintivo e si fa spesso assorbire dal portatore di palla.
Ancora non mi spiego come sia lì. E forse verrò smentito...

Davanti c'è una schiacciasassi dal motore potente, ma con il serbatoio pieno a metà.

Il serbatoio che deve avere benzina dentro è gestito in gran parte da un lanciatore non eccelso (se i Wallabies contestassero di più il lineout forse gliene fischierebbero), da un openside non openside, talmente grosso da spostare 4 persone da solo, talmente grosso da non toccarsi le ginocchia se si piega.

Due modi di approcciare una partita.
110 caps in una sola persona. Più di quanti ne avessero i 3 che hanno giocato in quel reparto nei 2 test precedenti prima del suo ritorno.

Torna dopo 4 anni lontano dai campi, torna meno giovane e meno rapido sicuramente, ma i meno finiscono qua.
Raimondi su Onrugby ha scritto che ci sono dubbi per uno che non gioca in nazionale da 4 anni. Con questo ragionamento gente come Folau o Hooper l'anno scorso non la fai debuttare? Non fai più debuttare nessuno?
Ciò che forse Raimondi non ha mai visto è come ha giocato Lui quest'anno. Come è emerso sin da subito che se Pocock fosse stato ok, la 7 Gold era ancora in discussione.

Lui è cambiato tantissimo da come me lo ricordavo, porta più palloni, ne distribuisce una valanga.

Ascoltatevi questa intervista da 0:51" in poi, ci sono perle su perle, di uno che continua ad affascinarmi anche per come parla, per come sostiene conversazioni. Anni luce dagli attuali Wallabies, che sembrano troppo spesso auto-ergersi su un piedistallo.
[youtube]https://www.youtube.com/v/vfYBkqbdxI4[/youtube]

Mind Games.
Sì Deans con quella selezione ha detto a Gatland che l'esperienza gioca un ruolo fondamentale in partite del genere e che non si possono buttare nel cesso 100 e rotti caps per presunta mancanza di forma.
Eppure il Mind Game per me è un altro. E' per i suoi giocatori prima di tutto. Il più grande openside flanker Wallabies di sempre, il secondo al mondo più forte di sempre è in campo a fianco di una squadra molto giovane, molto entusiasta, ma terribilmente umorale.
E quello che penseranno loro sarà "Ci sarà lui a fianco a me. Sarò in campo con una leggenda vivente". E' quello che ha detto sostanzialmente Genia ed Eddie Jones sui giornali: George Smith può tranquillamente alzare il livello prestazionale di TUTTI i giocatori a fianco a lui, per il semplice fatto che è lì.
Jones ha scritto "non mi sorprenderei se il migliore in campo per l'Australia sabato, sia Palu".

Azzardato, ma non troppo.

Difficile dire che BOD bocciato possa dare la stessa fiducia alla squadra Lions.

In campo i Lions faranno il gioco del Galles, avanti mobili simili a come giocano in NZ, trequarti ad attaccare da prima fase la spalla interna del 12, con Roberts e North o Roberts e Davies.
Se prendono metri sistematicamente, probabilmente avranno la vittoria ipotecata.

L'Australia è diversa, a momenti non ha nemmeno un piano A, eppure sa fare tante cose, sa attaccare in verticale, sa attaccare al largo, sa rilanciare gli avanti e comincia a mettere tanti palloni alti.
Ashley-Cooper in settimana ha detto che il loro compito e aprire spazi al largo per sfruttare meglio Tomane e Folau (e magari lui stesso un po' più spesso), eppure mi sa che anche loro verticalizzeranno tanto, con angoli meno diretti sull'uomo, se i Lions si adatteranno allora lo spazio si aprirà fuori, ma il primo piano sarà quello.
E ho paura.

Battaglie su battaglie, Horwill vs. AW Jones, Genia vs. Phillips, Palu vs. Faletau, Lealiifano vs. Roberts.

Ma soprattutto è Deans vs. Gatland. Due teste dure che più dure non si può...

Entreranno nella storia del rugby entrambi.
Uno nel lato oscuro, l'altro nella luce.

Come dicevo, a inizio Tour sembrava impossibile per i Lions perdere, ma dopo una marea di infortuni così atroci sarebbe un bel colpo. Non che l'Australia sia una faina, ma non è nemmeno così sgangherata come in molti credevano (o ci facevano credere).

Fatland&Lions di 7
The Honey Badger...
Goes vertical!
mariemonti

Messaggio da mariemonti »

Li conosce come le sue tasche ed ha la personalità e le parole giuste per fargli accettare qualsiasi decisione.
Diciamo che non ha avuto bisogno di fargli fingere un infortunio (ogni riferimento alla storia del collare di Bortolami è puramente casuale) o di chiedere scusa.
Gatland in questo è facilitato rispetto a Deans; ha le spalle più forti.
Per il coach australiano in patria sembra che abbiano aperto le gare di tiro al piccione, un po' come Renzi nel PD
madflyhalf

Ah beh se lo dici tu! Si vede che hai ottimi leakers!

Mi arrendo, non ho armi contro le tue enormi certezze! :-]
The Honey Badger...
Goes vertical!
mariemonti

Che ho detto di male, adesso?
"Mi arrendo": senti "aggredite" le tue certezze da qualcosa che ho scritto?

Non credo di aver detto queste grandi novità, basta leggere un po' in giro... essere in questo ambiente da un po' di tempo... et voilà :wink:
Pensa che mi sembrava di aver scritto delle grandi banalità, giusto per cazzeggiare, come tutti (cosa del resto legittima, in questa specie di "Bar Sport"), e invece guarda te che reazione...
Ale_9_21

Messaggio da Ale_9_21 »

madflyhalf ha scritto:Ah beh se lo dici tu! Si vede che hai ottimi leakers!

Mi arrendo, non ho armi contro le tue enormi certezze! :-]
Beh comunque non puoi negare che per tagliare BOD per motivazioni tecniche nella partita più importante dell'anno (a mio avviso) ci vogliono due gonadi di piombo, come giustamente hai già fatto notare. In ogni caso l'allenatore è lui, decide lui. Intanto almeno una gogna sarà allestita in qualsiasi caso e questo, tristemente, mi ricorda che tutto il mondo è paese...
metabolik

Messaggio da metabolik »

Non c'è dubbio riguardo alla drammatica importanza di questo ultimo test.
Un insieme di circostanze ha portato ad una situazione non facilmente prevedibile; sembrava un Tour
abbastanza facile, o almeno non paragonabile alla durezza degli ultimi due, essendo l'Australia già infortunata in partenza.
Quello che è successo lo abbiamo visto. Nonostante gli infortuni e le esclusioni, l'Australia
1) ha una miniera inesauribile di giovani di alto livello
2) indipendentemente dalla formazione attua un proprio piano di gioco, molto spesso imprevedibile e innovativo.
E' il secondo punto che pesa non solo su Gatland, ma su tutto l'emisfero NH.
Con due squadre a pezzi, vince quella con il miglior allenatore vince LA SCUOLA MIGLIORE.
Una vittoria AUS segnerebbe un allargamento non episodico del gap NH - SH e ciò è rafforzato
dalle prestazioni Samoa e dalla regressione della Francia a cui, purtroppo, sta mancando la sua tipica capacità inventiva.
Lo scacchiere rugbystico va decisamente a SUD .
Mi piace, quindi, l'analisi di Mad , secondo cui Gatland, fa l'unica scelta a lui possibile :
la forza bruta gallese deve spegnere il piano australiano, l'Australia non deve giocare.
Mi piace anche l'immagine buio - luce.
Come uomo NH spero in una vittoria Lions, come rugbysta ... non lo so.
mariemonti

Ma insomma, qui sembrano tutti dimenticare la differente condizione di partenza dei due.
Uno ha un Championship alle porte, deve confermarsi quando i 3/4 del Paese lo vorrebbero impallinare.
L'altro, invece, ha un contratto a termine. Una partita ed è finita.
Certo, dovrà alimentare la sua fama, il suo curriculum, soddisfare il suo spirito di competizione e la sua professionalità. Però delle reazioni in patria per la scelta di questo o quell'altro giocatore se ne può fregare alla grande

(Sconvolgente anche questo? :lol: )
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Inizia Galles contro tutti....
In questo tuor sono stato di parte Australiana, proprio perchè rugbisticamente poco attratto dal gioco Lions, ma oggi spero nella vittoria degli uomini di Gatland, non tanto per la tradizione, quanto per la sublimazione del sistema gallese, una nazione così piccola che negli ultimi anni ha dominato in NH e rimasta stilisticamente rimane a contatto con il rugby SH, a livello di singola nazionale, ovviamente per manifesti limiti il Galles non ha ben figurato negli ultimi test boreali, ma oggi possono e devono fare l'impresa, in fondo i Dragoni sono l'anima di questa squadra, e per Gatland oggi potrebbero aprirsi le porte dell'Olimpo...
L'Australia alla fine potrebbe anche perdere la serie, sapendo però che per il Championship possono dire la loro....
Smith semplicemente sublime...
IsaacRoss

Messaggio da IsaacRoss »

metabolik ha scritto:Come uomo NH spero in una vittoria Lions, come rugbysta ... non lo so.
La penso esattamente come te
Rispondi