Raduno Nazionale Maggiore

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Man of the moment

Re: Raduno Nazionale Maggiore

Messaggio da Man of the moment »

speartakle ha scritto: 25 nov 2020, 17:43
Man of the moment ha scritto: 25 nov 2020, 17:33 Sono contento qualcuno lo riconosca. E ti ricordi contro Edimburgo quella meta lasciando il pallone e riprendendolo in un nano-secondo, prima di schaicciare a terra con corpo per aria completamente fuori dal campo? Fece tripletta in quella partita eh.
Bruno sta giocando benissimo ultimamente. Ma è proprio questo il bello della competizione
a me Sperandio piace un sacco, e mi spiace non sia riuscito a trovare continuità. Credo abbia avuto la sfiga di rimanete nel mezzo tra estremo e ala senza trovare una posizione specifica (anche in nazionale), coperto da Tavuyara e forse anche per questo non in grado di fare lo stesso lavoro che il gioco della Benetton richiede al Fijiano. Avesse avuto un po' più di continuità... Spero che la trovi ovviamente però anche questi due anni per lo sviluppo di un atleta sono mezzi persi...
Aveva anche subito un'operazione nel periodo della scorsa coppa del mondo. Nella zona cervicale se non ricordo male
SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Messaggio da SilverShadow »

Bruno ha fatto vedere bellissime cose in queste settimane, ma è anche risultato estremamente deficitario al piede. Per quello che si è visto del gioco dell'Italia è un fondamentale abbastanza importante, su cui Bellini, Sperandio e pure Esposito (che fine ha fatto?) sono ferrati.
Direi quasi meglio per lui, visto che gli definisce un obiettivo ben preciso da raggiungere.
speartakle

Messaggio da speartakle »

marte_ ha scritto: 25 nov 2020, 17:50 Sperandio (che ha ancora 24 anni) per me rimane un'ottima ala. Con Ioane inamovibile e Bellini titolarissimo, non è male avere lui e Bruno a dare il cambio o approfittare di momenti di forma non ottimali. Con la maglia n15 occupata da Minozzi, Padovani e Trulla back up.. non si può dire che abbiamo un bel reparto ma almeno è dignitoso
boh ma l'ultima prestazione di livello top di Sperandio te la ricordi? io no. é questo il punto. Abbiamo bisogno di schierare giocatori che sono in palla, non che potenzialmente lo potrebbero essere.
Per ora possiamo contare su Minozzi e Bellini, Trulla ci può stare ma non sposta equilibri, sarebbe interessante scoprire se Bruno è all'altezza del livello internazionale. Però rendiamoci conto che se non equipariamo Ioane alla fine gira e rigira all'ala di competizione "vera" (passatemi il termine) ora non ce n'è. Bruno salta all'occhio perchè altri non ci sono: a Treviso ci sono due stranieri e Sperandio, Sarto ed Esposito che non giocano praticamente mai, alle Zebre D'Onofrio ancora è un punto di domanda, Trulla e Mori stanno in nazionale ma non sono "caldi", sono una una scommessa.
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

speartakle ha scritto: 25 nov 2020, 18:01
marte_ ha scritto: 25 nov 2020, 17:50 Sperandio (che ha ancora 24 anni) per me rimane un'ottima ala. Con Ioane inamovibile e Bellini titolarissimo, non è male avere lui e Bruno a dare il cambio o approfittare di momenti di forma non ottimali. Con la maglia n15 occupata da Minozzi, Padovani e Trulla back up.. non si può dire che abbiamo un bel reparto ma almeno è dignitoso
boh ma l'ultima prestazione di livello top di Sperandio te la ricordi? io no. é questo il punto. Abbiamo bisogno di schierare giocatori che sono in palla, non che potenzialmente lo potrebbero essere.
Per ora possiamo contare su Minozzi e Bellini, Trulla ci può stare ma non sposta equilibri, sarebbe interessante scoprire se Bruno è all'altezza del livello internazionale. Però rendiamoci conto che se non equipariamo Ioane alla fine gira e rigira all'ala di competizione "vera" (passatemi il termine) ora non ce n'è. Bruno salta all'occhio perchè altri non ci sono: a Treviso ci sono due stranieri e Sperandio, Sarto ed Esposito che non giocano praticamente mai, alle Zebre D'Onofrio ancora è un punto di domanda, Trulla e Mori stanno in nazionale ma non sono "caldi", sono una una scommessa.
Contro gli Scarlets un mese fa...
Ci mancava solo la morte di Maradona
speartakle

Messaggio da speartakle »

Mr Ian ha scritto: 25 nov 2020, 18:08 Contro gli Scarlets un mese fa...
Ci mancava solo la morte di Maradona
non ho colto, che avesse giocato me lo ricordavo, che avesse fatto cose da appalusi no, però magari mi ricordo male io
marte_

Messaggio da marte_ »

speartakle ha scritto: 25 nov 2020, 18:01
Concordo. Come detto, ad oggi (dando per fatta l'equiparazione di Ioane) la competizione non c'è. Però è un mio parere è meglio avere i giocatori citati rispetto al dover per forza adattare Benvenuti e Bisegni perchè le ali non sono adeguate. Sperandio ha grandi qualità ma nel Benetton è chiuso da giocatori di valore che le fanno praticamente tutte, uno ora nelle finestre internazionali non ci sarà. Poi credo abbia pagato l'incertezza sul ruolo (per me rimane un'ala). Sta a lui tornare su buoni livelli (fermo restando che ultimamente non è stato malvagio)
parisgino

Messaggio da parisgino »

Squilibrio ha scritto: 24 nov 2020, 9:23
Vero ! Sarà perché anche a me piacciono gli anolini :D
Carne o magro? Cavallo o senza?
[/quote]

Ti volevo rispondere prima ma non sono riuscito a farlo. Sono ricordi della mia infanzia. Ricordo di averli mangiati "in brodo". A dirla tutta, andavo spesso in Piemonte e verosimilmente erano agnolotti.
Mi fermo qui per non andare "off topic". Ma forse si potrebbe aprire un "argomento" da mettere in "chiamate la neuro" da intitolare "cosa state mangiando (e bevendo)" o "vivande e bevande" :wink:
Garry

Messaggio da Garry »

parisgino ha scritto: 25 nov 2020, 18:13
Ti volevo rispondere prima ma non sono riuscito a farlo. Sono ricordi della mia infanzia. Ricordo di averli mangiati "in brodo". A dirla tutta, andavo spesso in Piemonte e verosimilmente erano agnolotti.
Mi fermo qui per non andare "off topic". Ma forse si potrebbe aprire un "argomento" da mettere in "chiamate la neuro" da intitolare "cosa state mangiando (e bevendo)" o "vivande e bevande" :wink:
[/quote]

Ottimo, parisgino, appoggio la proposta

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
parisgino

Messaggio da parisgino »

Mi permetto di dire la mia sul tema delle ali (poi vado a brindare con me stesso per il mio primo intervento "tecnico" qui sul forum :D ).
Ioane è forte. Ma vedendolo giocare quest'anno, mi è sembrato un poco "impacciato" (con tutto il rispetto), ma forse il contesto non aiuta.
Vorrei anche sottolineare che Sperandio, a me, non dispiaceva quando giocava ala (peccato non abbia più avuto spazio in quel ruolo).
DI Giulio e Bruno forse sono ancora "acerbi" per il livello. Bruno ha comunque fatto progressi notevoli (mi sembra) e Di Giulio prima dell'infortunio non era male (anzi).
Insomma, in prospettiva non male.
"Patience et longueur de temps" come si usa dire qui in Francia... :wink:
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

parisgino ha scritto: 25 nov 2020, 18:13
[/quote]

in effetti ma anche rispolverare l'argomento il futuro del rugby a parma potrebbe andare bene e quì entrando di nuovo capirete che l'arlia tra le varie società di rugby parmensi è nulla in confronto agli anolini..... A parma si è fatto anche il derby prima tran gran e overmach e negli ultimi anni tra rugby parma e amatori, l'ultima sfida l'ha vinta la rugby parma ma non c'è partita, schierava il detentore del record di anolini in carica
Garry

Messaggio da Garry »

Era un equiparato

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
FP96

Messaggio da FP96 »

parisgino ha scritto: 25 nov 2020, 18:34 Mi permetto di dire la mia sul tema delle ali (poi vado a brindare con me stesso per il mio primo intervento "tecnico" qui sul forum :D ).
Ioane è forte. Ma vedendolo giocare quest'anno, mi è sembrato un poco "impacciato" (con tutto il rispetto), ma forse il contesto non aiuta.
Vorrei anche sottolineare che Sperandio, a me, non dispiaceva quando giocava ala (peccato non abbia più avuto spazio in quel ruolo).
DI Giulio e Bruno forse sono ancora "acerbi" per il livello. Bruno ha comunque fatto progressi notevoli (mi sembra) e Di Giulio prima dell'infortunio non era male (anzi).
Insomma, in prospettiva non male.
"Patience et longueur de temps" come si usa dire qui in Francia... :wink:
Ioane quest'anno mi sembra un po' meno in forma, però è anche vero che il gioco di Treviso di quest'anno lo mette spesso in difficoltà, lui così come Ratuva: lo schema è "Allarghiamo a Ioane e Ratuva e la risolvono loro", solo che ormai Ioane gli avversari lo conoscono fin troppo bene ed è sempre messo nel mirino. Resta comunque una delle ali più forti che si sia vista in Italia negli ultimi anni. Sperandio secondo me avrebbe dovuto cambiare aria, magari alle Zebre, perché con Ioane e Ratuva (e quest'anno pure Padovani che può fare l'ala) avrà sempre poco spazio.

Di Giulio è bravo ma non credo sia al livello che si richiede a un giocatore del 6 nazioni, Bruno è ancora un po' acerbo ma sta migliorando a vista d'occhio e fa delle cose davvero forti. Forse ora è ancora presto, ma l'anno prossimo fossi in Smith gli darei una chance.

Se vuoi brindare, sempre a disposizione :D
profetacciato

Messaggio da profetacciato »

Spero di essere smentito già domenica, ma l'impressione è che le squadre di Pro14 abbiano un po' preso le misure a Ioane. Resta un bel giocatore, ma rispetto all'impatto che ebbe appena arrivato qualcosa è cambiato. Il più delle volte mi sembra che le squadre avversarie abbiano imparato a contenerlo studiandone i movimenti. Magari dico una baggianata e domenica fa tre mete, anzi lo spero
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
Garry

Messaggio da Garry »

Però avere un giocatore che concentra su di sé l'attenzione degli avversari è un bel vantaggio per tutti gli altri. La questione è saperne approfittare.
Se dobbiamo essere imprevedibili, Ioane e Minozzi sono gli uomini giusti. Cominci a dover controllare in modo particolare loro due, poi magari anche Polledri, vedi che qualche spazio si può aprire

marte_

Messaggio da marte_ »

Lo metto qua perché non avrei saputo dove altro metterlo :roll:

Polledri riconfermato annurro dell'anno con 50 voti
Dietro di lui Paolo Garbisi, secondo a 6 punti di distanza. Terzo Matteo Minozzi (Wasps) con 30 punti, mentre alle sue spalle si segnala prepotentemente al quarto posto il ventiduenne Michele Lamaro, terza linea del Treviso dato in forte ascesa e molto atteso nei prossimi mesi, con 22 punti. A seguire Niccolò Cannone e Danilo Fischetti 21, Braam Steyn 10, Marco Zanon 9, Carlo Canna e Haime Faiva 5, Monty Ioane, Maxime Mbandà, Sebastian Negri 3, Federico Mori 1.

https://www.ilgazzettino.it/AMP/sport/r ... ssion=true

Interessanti anche le dichiarazioni dei tecnici.
Forse avrei visto un po' più su Fischio che ha avuto una crescita grandiosa. Mentre spero che Lamaro sia l'azzurro del 2021, non abbiamo ancora visto nulla (spero) di quello che può fare. Infortuni permettendo
Rispondi