Sembra che facciano sul serio
Moderatore: Emy77
-
Re: Sembra che facciano sul serio
Appunto... L'idea in se stessa è buona, ma la proposta è troppo massimale e invasiva, va a ledere troppi interessi, mi sembra impossibile che i dirigenti World Rugby non se ne siano resi conto. A mio parere questa provocazione è stata fatta apposta, ma per arrivare dove non riesco a immaginarlo. L'unica cosa che capisco è che Pichot e altri vorrebbero allargare il cerchio di popolarità mondiale del rugby, ma si scontrano con un sistema per mille ragioni, sportive e non, estremamente conservativo. Osservando le cose da fuori e non sapendo che cosa si stanno dicendo nelle segrete stanze, sembrerebbero che abbiano scelto una strategia di rottura, rivoluzionaria. A me non sembra per niente la scelta migliore, ma ho l'impressione che questa vicenda ci riserverà parecchie sorprese.
-
Io credo che la montagna partorira' un topolino, perche' quello e' lo spazio di manovra (per fortuna, aggiungo)Guido_53 ha scritto:Appunto... L'idea in se stessa è buona, ma la proposta è troppo massimale e invasiva, va a ledere troppi interessi, mi sembra impossibile che i dirigenti World Rugby non se ne siano resi conto. A mio parere questa provocazione è stata fatta apposta, ma per arrivare dove non riesco a immaginarlo. L'unica cosa che capisco è che Pichot e altri vorrebbero allargare il cerchio di popolarità mondiale del rugby, ma si scontrano con un sistema per mille ragioni, sportive e non, estremamente conservativo. Osservando le cose da fuori e non sapendo che cosa si stanno dicendo nelle segrete stanze, sembrerebbero che abbiano scelto una strategia di rottura, rivoluzionaria. A me non sembra per niente la scelta migliore, ma ho l'impressione che questa vicenda ci riserverà parecchie sorprese.
-
anche a me pare ancora troppo presto per questa rivoluzione, prima il 6N e il rugby Championship devono mostrare segni di regressione (e per i downunder mi smebra che ci siamo) o mancanza di sviluppo (e il 6N mi sembra molto vicino dato che le sponsorizzazioni sembrano non essere più così forti).
Detto questo, a me un meccanismo promozione retrocessione piacerebbe, ma non vedo come possa essere attuato senza far rimettere soldi a tutti o rendere ingestibile il bilancio delle federazioni che dovessero retrocedere per mancati introiti che potrebbero essere anche del 50% del budget negli anni di retrocessione...
Detto questo, a me un meccanismo promozione retrocessione piacerebbe, ma non vedo come possa essere attuato senza far rimettere soldi a tutti o rendere ingestibile il bilancio delle federazioni che dovessero retrocedere per mancati introiti che potrebbero essere anche del 50% del budget negli anni di retrocessione...
-
Di strumenti ce ne sarebbero. Nel calcio esiste il paracadute finanziario: uno strumento totalmente anti-sportivo, che pero' evita che i club che retrocedono dalla A alla B facciano immediatamente bancarotta.speartakle ha scritto: Detto questo, a me un meccanismo promozione retrocessione piacerebbe, ma non vedo come possa essere attuato senza far rimettere soldi a tutti o rendere ingestibile il bilancio delle federazioni che dovessero retrocedere per mancati introiti che potrebbero essere anche del 50% del budget negli anni di retrocessione...
Questo si potrebbe fare anche in caso di promozioni-retrocessioni tra ENC e 6N. La domanda e' perche' il 6N dovrebbe rinunciare ad introiti da dare alla retrocessa? (che poi allo stato attuale sarebbero Italia e Georgia che fanno l'altalena)
-
Perché l'alternativa è:
1- ce la contiamo tra di noi, sempre i soliti. E può pure andare bene, perché mischiarsi con i bovghesi e i buzzuvvi.
2- cerchiamo di essere davvero uno sport mondiale, come quelli che vanno alle Olimpiadi nella versione vera.
1- ce la contiamo tra di noi, sempre i soliti. E può pure andare bene, perché mischiarsi con i bovghesi e i buzzuvvi.
2- cerchiamo di essere davvero uno sport mondiale, come quelli che vanno alle Olimpiadi nella versione vera.
-
Appunto, per fare un paracadute le altre dovrebbero rinunciare ad una quota della loro parte per darla alla retrocessa, in pratica aggiungendo una retrocessione o duplichi le spese (soldi sia a chi sale che a chi scende) o dividi a metà quello che prima davi ad una ora lo dai a due.Brules ha scritto:Di strumenti ce ne sarebbero. Nel calcio esiste il paracadute finanziario: uno strumento totalmente anti-sportivo, che pero' evita che i club che retrocedono dalla A alla B facciano immediatamente bancarotta.speartakle ha scritto: Detto questo, a me un meccanismo promozione retrocessione piacerebbe, ma non vedo come possa essere attuato senza far rimettere soldi a tutti o rendere ingestibile il bilancio delle federazioni che dovessero retrocedere per mancati introiti che potrebbero essere anche del 50% del budget negli anni di retrocessione...
Questo si potrebbe fare anche in caso di promozioni-retrocessioni tra ENC e 6N. La domanda e' perche' il 6N dovrebbe rinunciare ad introiti da dare alla retrocessa? (che poi allo stato attuale sarebbero Italia e Georgia che fanno l'altalena)
Rimarrebbe un grosso problema poi per delle Federazioni (non dei club privati) che dubito possano avere un bilancio così ballerino, dove, anche una differenza di un milione in meno da un anno all'altro possa essere un problema.
-
è che mi sembra palese che non siamo uno sport mondiale e il professionismo ormai è arrivato prima di diventarlo realmente.Luqa-bis ha scritto:Perché l'alternativa è:
Basta solo pensare per esempio al tour dei Lions, ad uso e consumo dei britannici ed ex colonie, uno degli eventi più importanti di questo sport, te lo vedi messo in un angolo per dare spazio a competizioni che neanche messe assieme possono generare un indotto simile?
Cioè a me starebbe anche bene a rinunciare a parte dei soldi se anche le union e Francia vi rinunciano. Ma siamo sicuri sicuri che esiste questo mercato mondiale del rugby pronto a riempire i palinsesti o far posto a scapito dei soliti 6n-Rugby Championship-Lions? Si il tempo di ritorno dell'investimento è troppo in la nel tempo (momento in cui la domanda di rugby non sia relegata ai soliti paesi) o adirittura non sappiamo se avverà mai, come possiamo pensare che quelli che ora "comandano" possano essere convinti?
-
e credo, se 6N perde di centralità, perdono di centralità le federazioni-squadre nazionali (e in Francia il rischio è quello, perdere l'interesse del pubblico per la nazionale vuol dire rendere predominante la lega dei Club rispetto alla Federazione), immaginiamo lo strapotere che avrebbero i singoli club Inglesi e Francesi.
-
E allora rilancio:
1 Non ci vogliono più nel 6N.
2. World Rugby vuole la nations cup
3. Gli Sbiffe vogliono mantenere i Lions
4. Alla World Cup serve accesso meritocratico allargato.
Allora facciamo 4 tornei :
5N europeo - ENG, WAL, SCO, IRL, FRA -
6N boreale - ITA, USA, JAP, CAN, GEO, RUS/ROM/ESP - questo girone prevede spareggi con la vincente della ENC per l'ultima europea
4N australe - SAF, AUS, NZL, ARG
6N australe - SAM, FIJ, TGA, CHI, URU, NAM - questo torneo prevede spareggi per l'ultima classificata con la migliore australe.
Le classifiche dei 4 tornei determinano i TM di Novembre per affinità di posizione sino al quinto posto .
nel torneo delle quinte gioca la migliore europea della ENC
Il torneo tra le prime dei quattro tornei determina la vincente della Nations Cup.
I britannici si facciano pure il torneo dei Lions ogni quattro anni.
Quello che conta arriva ora:
Diritti televisivi e proventi da sponsor di ogni singolo torneo: 50% al board del torneo, 50% ripartiti alla pari tra i quattro tornei.
Così i soldi arrivano a tutti.
1 Non ci vogliono più nel 6N.
2. World Rugby vuole la nations cup
3. Gli Sbiffe vogliono mantenere i Lions
4. Alla World Cup serve accesso meritocratico allargato.
Allora facciamo 4 tornei :
5N europeo - ENG, WAL, SCO, IRL, FRA -
6N boreale - ITA, USA, JAP, CAN, GEO, RUS/ROM/ESP - questo girone prevede spareggi con la vincente della ENC per l'ultima europea
4N australe - SAF, AUS, NZL, ARG
6N australe - SAM, FIJ, TGA, CHI, URU, NAM - questo torneo prevede spareggi per l'ultima classificata con la migliore australe.
Le classifiche dei 4 tornei determinano i TM di Novembre per affinità di posizione sino al quinto posto .
nel torneo delle quinte gioca la migliore europea della ENC
Il torneo tra le prime dei quattro tornei determina la vincente della Nations Cup.
I britannici si facciano pure il torneo dei Lions ogni quattro anni.
Diritti televisivi e proventi da sponsor di ogni singolo torneo: 50% al board del torneo, 50% ripartiti alla pari tra i quattro tornei.
-
eh qui sarebbe da farci i conti della serva, che non ho idea di come stiano le cose ora e quindi quanto e per chi ci sia da perdere o guadagnare.Luqa-bis ha scritto:
comunque anche la tua proposta come quella di W.R. non mi smebra che aumenti così sensibilmente gli incontri tra tier 1 e tier 2. Cioè per aumentare di un poco basterebbe aumentare di un minimo la frequenza di incrtocio tra le due categorie durante i Test Match attuali, senza la necessità di fare una rivoluzione copernicana. Si raggiungerebbe lo stesso risultato col minimo sforzo e magari è propiro a questo che punta W.R. far andar giù alle tier1 questa cosa minacciandoli col super torneo.
Oppure mi sfugge qualche altro passaggio.
-
Il ragionamento di world rugby è fare un torneo al posto dei test per intascare i danari e utilizzarli per le proprie attività
Al momento world rugby gli introiti li fa con la coppa del mondo che è ogni 4 anni, con questo torneo li farebbe ohnj anno
Le nazioni del 4n comunque restano invidioso del 6 nazioni il cui fascino e hype non potra mai essere raggiunto
Anche i giocatori si sono lamentati perche com questo sistema le partite a novembre passerebbero da 3 a 5 includendo i play off della nuova competizione
Per quanto riguarda i punti del 6 nazioni lo dicono chiaro e tondo quelli di world rugby nel video esplicativo cge che hannk postato
Al momento world rugby gli introiti li fa con la coppa del mondo che è ogni 4 anni, con questo torneo li farebbe ohnj anno
Le nazioni del 4n comunque restano invidioso del 6 nazioni il cui fascino e hype non potra mai essere raggiunto
Anche i giocatori si sono lamentati perche com questo sistema le partite a novembre passerebbero da 3 a 5 includendo i play off della nuova competizione
Per quanto riguarda i punti del 6 nazioni lo dicono chiaro e tondo quelli di world rugby nel video esplicativo cge che hannk postato
-
@ Speartackle
In effetti se vai a fare i conti, nella mia proposta (che fa contenti chi ci vuole fuori dal 6N punto e basta per inadeguatezza...
1. si svolge il 5N
2. in parallelo si svolge un 6N tra nazionali BOREALI di ranking 11,12,14,15,18,21 - con spareggio a cadenza biennale dell'ultima europea con la vincente della ENC (ESP, RUS, POR, BEL, NED, GER)
3. Si svolge il 4N
4. Si svolge un torneo AUSTRALE tra le nazionali attualmente 9,13,16,17,22, 24 - con spareggi a cadenza biennale con le emergenti di sudamerica e africa e oceania
5. i TM di novembre sono decisi dalla classifica dei 4 tornei d'area/livello e vedono sempre un girone a 4 tra una squadra del 6N, una boreale di II livello, una del 4N e una delle minori delle astrali d iII livello.
Con le classifiche attuali
5N - Galles, Inghilterra,Irlanda, Francia ,Scozia
Torneo Boreale - Italia, Giappone, Georgia, USA, Romania, Canada
4N - Nuova Zelanda, Sudafrica, Australia, Argentina
Torneo Australe - Figi, Tonga, Uruguay, Samoa, Namibia, Brasile
A Novembre
Girone Gold - Galles, Italia, Nuova Zelanda, Figi
Girone Silver - Inghilterra, Sudafrica, Tonga, Giappone
Girone Bronze - Irlanda, Australia, Uruguay, Georgia
Girone Red - Francia, USA, Argentina, Samoa
Girone Black - Scozia, Romania, Canada, Namibia, Brasile
Io di incontri Tier 1 - Tier 2 a Novembre ne vedo molti.
Sui soldi
di base credo che 5N e 4N dovrebbero avere più diritti TV dei due tornei minori, la ripartizione alla pari del 50% da alle 21 squadre , almeno il 2% a testa dell'intero pacchetto televisivo e pubblicitario.
Se World rugby volesse la sua parte (legittimo) , allora la quota andrebbe ripartita tra le 21 federazioni, world Rugby e le federazioni continentali
In effetti se vai a fare i conti, nella mia proposta (che fa contenti chi ci vuole fuori dal 6N punto e basta per inadeguatezza...
1. si svolge il 5N
2. in parallelo si svolge un 6N tra nazionali BOREALI di ranking 11,12,14,15,18,21 - con spareggio a cadenza biennale dell'ultima europea con la vincente della ENC (ESP, RUS, POR, BEL, NED, GER)
3. Si svolge il 4N
4. Si svolge un torneo AUSTRALE tra le nazionali attualmente 9,13,16,17,22, 24 - con spareggi a cadenza biennale con le emergenti di sudamerica e africa e oceania
5. i TM di novembre sono decisi dalla classifica dei 4 tornei d'area/livello e vedono sempre un girone a 4 tra una squadra del 6N, una boreale di II livello, una del 4N e una delle minori delle astrali d iII livello.
A Novembre
Sui soldi
di base credo che 5N e 4N dovrebbero avere più diritti TV dei due tornei minori, la ripartizione alla pari del 50% da alle 21 squadre , almeno il 2% a testa dell'intero pacchetto televisivo e pubblicitario.
Se World rugby volesse la sua parte (legittimo) , allora la quota andrebbe ripartita tra le 21 federazioni, world Rugby e le federazioni continentali
-
si in effetti non avevo colto l'incrocio prime-prime-seconde-seconde ecc.Luqa-bis ha scritto:@ Speartackle
1. si svolge il 5N
3. Si svolge il 4N
A Novembre
Sui soldi
-
Io continuo a pensare che alla fine tutto cio' che faranno e' attaccare una qualche forma di classifica ai test match e magari aggiungere una "finale" tra le migliori, comunque identificate.
Non credo vi siano gli spazi per nulla di piu'.
Non credo vi siano gli spazi per nulla di piu'.
-
https://www.onrugby.it/2019/03/14/world ... cisionale/
Altra gente che, a ragione, vuole avere voce in capitolo.
Altra gente che, a ragione, vuole avere voce in capitolo.