Ecco i 36 azzurri per i Mondiali!

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
bosch

Re: Ecco i 36 azzurri per i Mondiali!

Messaggio da bosch »

Wooden ha scritto: Le nostri ali abituali (Canale, Bergamirco etc etc) sono più che altro centri adattati e non hanno l'agilità tipica dell'ala e non sono velocissimi
canale in azzuro non giaca ala da qualche lustro.... :P mi pare!
Tallonatore80

Messaggio da Tallonatore80 »

Beh... palazzani MA forse è un filino esagerato.
Ma io ripeto che al fianco dei 15 titolari, oltre 2/3 riserve, in queste occasione bisognerebbe portarsi dei giovani su cui puntare e creare le basi per il futuro.
Se no stiamo sempre qua ad aspettare l'equiparato o il fenomeno che nasca dal niente...
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
stefanot

Messaggio da stefanot »

Ragazzi, Bocchino è dell'88 quindi ha solo 23 anni. Come si fa a pretendere che un 23enne faccia la differenza a livello internazionale, nel ruolo d'apertura e proveniente dal movimento italiano???
Io sono d'accordissimo nella convocazione: non stiamo parlando di un titolare, ma di un giocatore che sarà la nostra terza opzione all'apertura e allenarsi con i migliori giocatori, con uno staff all'altezza non può che giovargli.
Ciò che trovo inconcepibile è questo: se Bocchino è un giocatore ritenuto un buon prospetto per il futuro dalla federazione, perchè non ha cercato di farlo crescere magari convocandolo per campus estivi, mettendogli vicino un allenatore dedicato o altro?
No perchè non si può pensare che un giocatore cresca facendolo giochicchiare allenandolo un pò ecc.
Dobbiamo diventare professionsti nella formazione e gestione delle nostre risorse altrimenti non avremo mai giocatori di buon livello in questi ruoli.
Miglioriamo la scuola allenatori e mandiamo osservatori in giro per i vari campionati, basta con le costosissime accademie federali, istituiamo accademie per club gestite da professionisti (non italiani ovviamente)
topgun86

Messaggio da topgun86 »

Sento lamentarsi più di uno sulla mancanza di ali in nazionale, allora la butto lì... ma vi fa così schifo un Venditti in nazionale?? l'ho visto in Churchill Cup e con Tonga ha giocato una partita stupenda. E' un'ala veloce e potente e in più è giovanissimo e può solo che migliorare. Spero che da dopo la RWC sia preso seriamente in considerazione
Ultima modifica di topgun86 il 22 giu 2011, 14:19, modificato 1 volta in totale.
andrea12

Messaggio da andrea12 »

Ci diranno che siamo un po' Mimì e Cocò, però ti devo quotare ancora.
Stimo Palazzani anche come ragazzo (me lo ricordo che non aveva 16 anni) e credo che sia il nostro miglior MM. Come MA non lo vedo proprio, non ha neppure le caratteristiche atletiche del MA moderno ma sopratutto dovrebbe essere resettato in questi 2 mesi da un allenatore capace di allenare e formare mediani. Il problema è che non abbiamo MA e pochissimi MM perchè nessuno si occupa di mediani. Molto bello il documento FIR sul MM (II livello, mi pare) ma nella realtà, rimane tutto molto teorico.
I mediani, per definizione, sono i motori del gioco: degli avanti e dei 3/4. Se non abbiamo queste figure, avremo sempre una buona mischia e una cerniera che non permette lo sviluppo di quelle poche qualità degli attaccanti.
Palazzani, sa indubbiamente giocare (attenzione che molti tecnici non sono neppure in grado di vedere il lavoro di un MA e di un MM) ma sfida poco e sul fisico, non lo vedo ancora evoluto. E' per questo che l'avrei portato ai mondiali, ma come riserva della riserva di un MM, e poi chissà.......O'connor ha esordito con l'Australia che non aveva 18 anni; non arriva a 175 Kc e pesava meno di 85 KG. I marziani ce li abbiamo nel cervello noi, però gli avversari ci mazzuolano
Tallonatore80

andrea12 ha scritto:Ci diranno che siamo un po' Mimì e Cocò, però ti devo quotare ancora.
Stimo Palazzani anche come ragazzo (me lo ricordo che non aveva 16 anni) e credo che sia il nostro miglior MM. Come MA non lo vedo proprio, non ha neppure le caratteristiche atletiche del MA moderno ma sopratutto dovrebbe essere resettato in questi 2 mesi da un allenatore capace di allenare e formare mediani. Il problema è che non abbiamo MA e pochissimi MM perchè nessuno si occupa di mediani. Molto bello il documento FIR sul MM (II livello, mi pare) ma nella realtà, rimane tutto molto teorico.
I mediani, per definizione, sono i motori del gioco: degli avanti e dei 3/4. Se non abbiamo queste figure, avremo sempre una buona mischia e una cerniera che non permette lo sviluppo di quelle poche qualità degli attaccanti.
Palazzani, sa indubbiamente giocare (attenzione che molti tecnici non sono neppure in grado di vedere il lavoro di un MA e di un MM) ma sfida poco e sul fisico, non lo vedo ancora evoluto. E' per questo che l'avrei portato ai mondiali, ma come riserva della riserva di un MM, e poi chissà.......O'connor ha esordito con l'Australia che non aveva 18 anni; non arriva a 175 Kc e pesava meno di 85 KG. I marziani ce li abbiamo nel cervello noi, però gli avversari ci mazzuolano
Alla fine certe cose sono piu' oggettive che altro. Palazzani ho avuto modo di vederlo per 2 stagioni con continuità. Ha avuto al suo fianco Pol Griffen, che per quanto personaggio controverso per alcuni, è stato prima un MM e poi un MA che ha fatto molto bene. E la crescita è stata allucinante per Palazzani. Certo, sapere che quando apri dal ruck hai dietro un ex nazionale, a mia opinione, con i piedi migliori visti in un recente passato come precisione, ti da un certo grado di serenità. Ma le prime partite si vedeva che pativa, eppure era li a provarci.

Secondo me dovrebbe incattivire la grinta sul placcaggio (dovrebbe diventare un po' piu' bastardello, alla griffen appunto :P) e fidarsi di più del suo piede. Quando spegne il cervello e non ha paura tira fuori dei drop da 50 metri, in una finale per l'eccellenza... vuol dire avere un potenziale sopito ed inespresso che non è da sottovalutare, alla sua età. Quel drop è stato istinto puro. E quando l'istinto ti tira fuori certi gesti tecnici di rara bellezza, non puo' essere ignorato.

Poi è ovvio che ogni tifoso/tecnico/esperto/dirigente ha il suo pallino e il suo pupillo. Ma il talento è palese. Ora va coltivato. E a questo punto mi chiedo: invece che puntare su giocatori vecchiotti che in certi casi non sanno passare la palla a sinistra senza tuffarsi (Canavosio...) non sarebbe il caso di iniziare a far masticare rugby vero a questi pupilli?
Sandro Cepparulo
Wooden

Messaggio da Wooden »

stefanot ha scritto:Ragazzi, Bocchino è dell'88 quindi ha solo 23 anni. Come si fa a pretendere che un 23enne faccia la differenza a livello internazionale, nel ruolo d'apertura e proveniente dal movimento italiano???
L'età non conta nulla, ci sono della aperture giovanissime che sanno farsi valere.
Ed il problema di Bocchino è che non riesce a farsi valere. Le occasioni non gli sono mancate di sicuro, ma deve migliorare non di poco per essere titolare. Al momento per me sarebbe più una convocazione sprecata che altro.
bonds

Messaggio da bonds »

topgun86 ha scritto:Sento lamentarsi più di uno sulla mancanza di ali in nazionale, allora la butto lì... ma vi fa così schifo un Venditti in nazionale?? l'ho visto in Churchill Cup e con Tonga ha giocato una partita stupenda. E' un'ala veloce e potente e in più è giovanissimo e può solo che migliorare. Spero che da dopo la RWC sia preso seriamente in considerazione
con gli aironi ha giocato davvero poco qs anno, uno dei meno utilizzati, oserei dire.
Ho provato ad annegare i miei problemi nell'alcool: hanno imparato a nuotare.
rivel1

Messaggio da rivel1 »

jentu ha scritto: Forse a Rovigo avete paura di risciare di essere smentiti sul giudizion che gli avete addossato?
ma va! magari! dico solo che secondo me gode di privilegi che altri non hanno avuto, magari dimostrando di più
o vuoi dirmi che pavanello(nome a caso) è stato trattato come bocchino?
e pratichetti jr? certo non un fenomeno ma uno che sul campo ha dimostrato molto più di bocchino finora
cmq a rovigo molti ce l'hanno con bocchino per la "professionalità" dimostrata più che altro e non gli si può dare tanto torto
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
Tallonatore80

Reato di lesa maestà per aver accettato le celtiche sirene?
Sandro Cepparulo
rivel1

Messaggio da rivel1 »

no, reato di essere andato a letto alle 3 di notte alla fine di una festa il giorno prima della semifinale di ritorno con viadana!

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
Tallonatore80

rivel1 ha scritto:no, reato di essere andato a letto alle 3 di notte alla fine di una festa il giorno prima della semifinale di ritorno con viadana!
ma su ma su... son ragazzi... :-]
Sandro Cepparulo
andrea12

Messaggio da andrea12 »

Bastava che chi di dovere avesse i c******* di lasciarlo fuori dai 22. Punto
rivel1

Messaggio da rivel1 »

andrea12 ha scritto:Bastava che chi di dovere avesse i c******* di lasciarlo fuori dai 22. Punto
così è stato infatti, casellato lo tolse dai convocati la mattina dopo

Tallonatore80

dai su rivel come sei astioso...

in fondo mica ha fatto niente di male... se è così scarso come dici anche con lui fresco e riposato la partita andava ai neri :) no ? :-]
Sandro Cepparulo
Rispondi