metabolik ha scritto:Mi sento obbligato a quotare : fu una partita veramente formidabile sul piano tattico.madflyhalf ha scritto:Ai filoneozelandesi io dico:
...........
omissis
.............
Nel 2003 ho goduto un po', la "mia" Australia buttò fuori la strafavorita NZ in semifinale con la partita della vita: fu la più grande partita mai giocata per impronta tattica! L'Australia ripianò un deficit enorme in termini di fisicità e qualità del gioco con 1 strategia a 2 punti:
1) comprare il pallone. Io credo che Marshall al 60° avrebbe sparato pur di vedere un pallone in mano sua! Il trend della partita lo si è visto dalla prima azione: calcio d'inizio NZ, recupera l'Aus nei propri 22, Larkham e... Flatley e... Roger e... nessuno che ha calciato! Sono arrivati a metà campo e poi piede per andare di là.![]()
2) vendere i 15 metri dalle touche: funzionale al piede di Flatley, togliendo possesso alla NZ sapevano che loro avrebbero cominciato a far falli. Tenere il gioco nella fascia centrale significava avere un calciatore che dal 94% passava praticamente al 100%.
Infatti poi in finale l'accusarono notevolmente, erano vistosamente più massacrati degli Inglesi che passeggiarono contro la Francia!
Ma nel 2007 no... la vittoria della Francia fu poco meritata, ma come del resto sarebbe stata poco meritata una vittoria NZ, non mi diede soddisfazione quel quarto!
Gli AB erano dati per sicuri vincenti, reduci, fra l'altro , da uno strepitoso 3N; se ben ricordo avevano vinto l'esordio 3N in SA con un 50 a 0 e le avevano suonate di brutto anche all'Australia. Sembrava che dovessero sbrigare una formalità pre-finale.
Sul piano tattico la tua analisi è perfetta. Aggiungo che l'Australia fece vedere per la prima volta la ruck veloce con la palla ri-giocata nè al largo nè vicino al raggruppamento, ma sempre ripartendo da una profondità di 4-5 m. Gli AB non riuscivano a recuperare palla e alla fine l'espressione delle loro facce era un misto di incazzatura e di sorpresa.
Eh, ma cosa vuoi... per alcuni la cosa importante è che Marshall era uscito prima del 60°...
La mancanza di focus dev'esser patologico nei filoneozelandesi.
In 26 fasi nel 2007 non riuscirono a segnare un punto

![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)