Espulsione per passaggio in avanti

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

esseapostrofo

Messaggio da esseapostrofo »

panoramix88 ha scritto:
esseapostrofo ha scritto:un quesito per gli esperti del regolamento:
partita U17... mischia in difesa per "in avanti in attacco" sulla linea dei 5 mt.(dalla meta) il mediano apre all'apertura schierata profonda x calciare, gli cade la palla in avanti (all'apertura) ma si tuffa ed annulla con una mano, senza afferrare saldamente il pallone, solo schiacciandolo con una manata.
Arriva un avversario, si tuffa sul pallone e l'arbitro da la meta!
Giustificazione: ha lasciato il vantaggio e l'avversario ha segnato anzichè farli ripartire da mischia ai 5mt. in attacco...
Non ha inciso sul risultato, ma non ho capito se non ha visto l'annullato (che a mio parere dovrebbe interrompere l'azione definitivamente) o se esiste questa possibilità di dare il vantaggio anche in questo caso.
Ne sapete qualcosa?
avanti squadra in difesa: vantaggio squadra in attacco
la squadra in difesa annulla: sitorna al vantaggio precedente: mischia a 5 per la squarda in attacco

Questo è esattamente quello che pensavo anch'io, tutte le altre teorie uscite dopo il mio intervento mi sembrano davvero fantaregolamentorugby.
...non riuscirete mai a farmi dire cose serie.....neppure sotto tortura... http://www.bolognarugby1928.it
vecchioubo

Messaggio da vecchioubo »

panoramix88 ha scritto:
jentu ha scritto:
ex9 ha scritto:caro ref forse no hai letto bene la descrizione del fatto, ma secondo me, se i fatti sono quelli descritti, mi dispiace non è ne meta ne tantomento antigioco. Il giocatore che ha fatto avanti ha successivamente annullato la palla, è nel suo diritto ed a quel punto il gioco è già fermo il vantaggio non esiste più. L'avesse fatto un compagno davanti a lui forse sarebbe stato antigioco....., ma di certo non meta. Probabilmente l'arbitro non ha visto l'annullato ed ha convalidato la meta, se l'ha visto ed ha dato meta lasciando un vantaggio ha sbagliato.

Il problema non è tanto l'episodio singolo dell'arbitro che sbaglia ad interpretare la regola o non vede il fuori gioco o l'avanti. Il problema vero è l'arbitro che NON conosce la regola e la inventa a sua fantasia. L'autometa, i 5 metri da fare da calcio di punizione, il calcio sulla linea di meta, ........ questi sono gli arbitri a cui impedire di entrare in campo fino a che non hanno studiato. L'arbitro che sbaglia migliorerà, l'arbitro che non conosce rovina tutto il lavoro che facciamo in allenamento, soprattutto con i bambini......
sono daccordo con Ref: se fai in avanti non puoi giocare il pallone neanche per annullarlo.
Gli errori sono responsabilità di chi li commette ed in questo caso è stata l'apertura in collaborazione con il MM e non l'arbitro.
Non esiste l'autometa, ma a volte ci si va molto vicino e questo è uno di questi casi.
Se l'apertura avesse allontanato il pallone o avesse impedito all'avversario di giocare il vantaggio avrebbe dovuto essere assegnata una meta tecnica e l'espulsione dell'apertura con un giallo (almeno).

ma non è assolutamente vero...

se l'arbitro non fischia si gioca come se non fosse successo niente... se l'arbitro da il vantaggio non fischia, e io sono libero di fare quello che mi consente il regolamento... in questo caso "annullare"...

dopo che ho annullato si torna al fallo precedente cioè l'in avanti... quindi mischia a 5...

dire che un'arbitro ha sbagliato fuori dal campo non vuol dire essere anti-sportivi...
sono sicuro che l'arbitro in questione se leggesse il fatto da te riportato farebbe la decisione giusta... è chiaro che in campo ci si può sbagliare...
Credo che la interpretazione di Panoramix e di ex9 sia quella corretta.
ex9

Messaggio da ex9 »

sono agghiacciato, a questo punto credo che il problema non siano tanto gli arbitri ....... Cari ref e jentu secondo il vostro ragionamento cosa devo fare se faccio avanti in area di meta dato che non posso più giocare la palla ? Il doscorso è, che come ha giustamente detto panoramix 88, dopo l'avanti l'arbitro da il vantaggio, se l'attaccante non sfrutta il vantaggio perchè troppo distante, e non sussiste un fallo ulteriore come ad es un mio compagno davanti a me che giochi il pallone, io posso benissimo annullare, e il vantaggio non viene acquisito. Quindi l'arbitro ritornerà all'ultimo fallo, per il quale era stato concesso il vantaggio, e dovrà accordare una mischia ai 5 metri per l'attacco.
jentu

Messaggio da jentu »

panoramix88 ha scritto:

se l'arbitro non fischia si gioca come se non fosse successo niente... se l'arbitro da il vantaggio non fischia, e io sono libero di fare quello che mi consente il regolamento... in questo caso "annullare"...

dopo che ho annullato si torna al fallo precedente cioè l'in avanti... quindi mischia a 5...

dire che un'arbitro ha sbagliato fuori dal campo non vuol dire essere anti-sportivi...
sono sicuro che l'arbitro in questione se leggesse il fatto da te riportato farebbe la decisione giusta... è chiaro che in campo ci si può sbagliare...
Dal regolamento:
La regola del vantaggio ha la precedenza sulla maggior parte delle altre Regole ed il suo scopo è di rendere il gioco più continuo con poche interruzioni per le infrazioni. I giocatori sono incoraggiati a giocare sino al fischio nonostante le infrazioni dei loro avversari. Quando dopo un’infrazione da parte di una squadra la squadra avversaria può guadagnare un vantaggio, l'arbitro non fischierà immediatamente per punire l'infrazione.
Se c'è più di un’infrazione da parte della stessa squadra l'arbitro applica la
Regola del vantaggio.
In-avanti o passaggio in-avanti volontario. Un giocatore non può colpire volontariamente il pallone in-avanti con la mano o il braccio, né passarlo in avanti.
Punizione: Calcio di Punizione. Una meta di punizione deve essere accordata se l’infrazione impedisce la realizzazione di una meta che probabilmente sarebbe stata segnata.
Ovvero, e posso sbagliare interpretazione, se l'arbitro assegna il vantaggio dopo l'inavanti involontario e tu ti butti ad impedire il vantaggio fai una doppia infrazione e con la seconda l'inavanti involontario diventa volontario, visto che cerchi di annullare. Di sicuro la squadra che ha fatto in avanti non ha il diritto di giocare, facendo una seconda infrazione, più grave, dopo la prima.
Non capisco la questione dell'antisportività: se un arbitro sbaglia ha sbagliato e se ne discute civilmente.
watson

Messaggio da watson »

panoramix88 ha scritto:
jentu ha scritto:
ex9 ha scritto:caro ref forse no hai letto bene la descrizione del fatto, ma secondo me, se i fatti sono quelli descritti, mi dispiace non è ne meta ne tantomento antigioco. Il giocatore che ha fatto avanti ha successivamente annullato la palla, è nel suo diritto ed a quel punto il gioco è già fermo il vantaggio non esiste più. L'avesse fatto un compagno davanti a lui forse sarebbe stato antigioco....., ma di certo non meta. Probabilmente l'arbitro non ha visto l'annullato ed ha convalidato la meta, se l'ha visto ed ha dato meta lasciando un vantaggio ha sbagliato.

Il problema non è tanto l'episodio singolo dell'arbitro che sbaglia ad interpretare la regola o non vede il fuori gioco o l'avanti. Il problema vero è l'arbitro che NON conosce la regola e la inventa a sua fantasia. L'autometa, i 5 metri da fare da calcio di punizione, il calcio sulla linea di meta, ........ questi sono gli arbitri a cui impedire di entrare in campo fino a che non hanno studiato. L'arbitro che sbaglia migliorerà, l'arbitro che non conosce rovina tutto il lavoro che facciamo in allenamento, soprattutto con i bambini......
sono daccordo con Ref: se fai in avanti non puoi giocare il pallone neanche per annullarlo.
Gli errori sono responsabilità di chi li commette ed in questo caso è stata l'apertura in collaborazione con il MM e non l'arbitro.
Non esiste l'autometa, ma a volte ci si va molto vicino e questo è uno di questi casi.
Se l'apertura avesse allontanato il pallone o avesse impedito all'avversario di giocare il vantaggio avrebbe dovuto essere assegnata una meta tecnica e l'espulsione dell'apertura con un giallo (almeno).

Non sono daccordo con questa interpretazione ma questa è solo una mia idea, bene se io do un vantaggio non fischio e fin qui ci siamo ma chi ha commesso il fallo non è vero che è libero di fare quello che gli concede il regolamento, in questo caso ha impedito ad un avversario di giocare un pallone di cui aveva tutto il diritto e questo va contro lo spirito del gioco.
Poi possiamo discutere se mischia o meta di punizione o tutto quello che volete cmq bisogna essere in campo ed aver visto la situazione per decidere solo scrivento qualche intervento si vede già che con una minima sfumatura cambia completamente tutto.
jentu

Messaggio da jentu »

watson ha scritto:
Non sono daccordo con questa interpretazione ma questa è solo una mia idea, bene se io do un vantaggio non fischio e fin qui ci siamo ma chi ha commesso il fallo non è vero che è libero di fare quello che gli concede il regolamento, in questo caso ha impedito ad un avversario di giocare un pallone di cui aveva tutto il diritto e questo va contro lo spirito del gioco.
Poi possiamo discutere se mischia o meta di punizione o tutto quello che volete cmq bisogna essere in campo ed aver visto la situazione per decidere solo scrivento qualche intervento si vede già che con una minima sfumatura cambia completamente tutto.
Nella sostanza sono daccordo con te: bisognava essere li a due metri dall'azione per giudicare.

Io mettevo solo in evidenza il fatto che annullando, invece di riprendere il pallone e giocare, fai un gioco sleale (regola 10.2 a e c) come se avessi buttato fuori volontariamente il pallone con le mani perchè sei in area di meta ed il risultato è lo stesso: impedisci in maniera definitiva la possibilità all'avversario di contenderti il pallone e di fare meta giocando il vantaggio.
Cicca
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Cicca »

Fa bene ex9 ad agghiacciarsi !!! :-]

Questa del gioco sleale sul vantaggio comincia a prendere la connotazione di una leggenda metropolitana: annullare dopo aver fatto un in-avanti, o un qualsiasi altro tipo di fallo/infrazione, NON è antigioco !!!

Chi è davanti ad uno che fà avanti, e raccoglie la palla, non commette antigioco, ma si trova in fuorigioco (attivo), infrazione più grave del fallo precedente, per cui l'arbitro fischia, e decreta un CP invece di una mischia...

Chi è dietro ad uno che fà avanti, e raccoglie la palla, non commette alcuna infrazione, semplicemente non c'è vantaggio, e si gioca una mischia. Idem se a raccoglierla è colui che fà avanti.

Una squadra il vantaggio se lo deve conquistare, se lo vuole, e se ci riesce, altrimenti si torna indietro .... ma non stà scritto da nessuna parte che gli avversari devono stare a guardare....
ex9

Messaggio da ex9 »

Cicca ha scritto:Fa bene ex9 ad agghiacciarsi !!! :-]

Questa del gioco sleale sul vantaggio comincia a prendere la connotazione di una leggenda metropolitana: annullare dopo aver fatto un in-avanti, o un qualsiasi altro tipo di fallo/infrazione, NON è antigioco !!!

Chi è davanti ad uno che fà avanti, e raccoglie la palla, non commette antigioco, ma si trova in fuorigioco (attivo), infrazione più grave del fallo precedente, per cui l'arbitro fischia, e decreta un CP invece di una mischia...

Chi è dietro ad uno che fà avanti, e raccoglie la palla, non commette alcuna infrazione, semplicemente non c'è vantaggio, e si gioca una mischia. Idem se a raccoglierla è colui che fà avanti.

Una squadra il vantaggio se lo deve conquistare, se lo vuole, e se ci riesce, altrimenti si torna indietro .... ma non stà scritto da nessuna parte che gli avversari devono stare a guardare....
:lol:

pensa che situazione strana ...... passaggio in area di meta ......avanti involontario ...... tutti i difensori fermi che guardano la palla .... perchè non possono giocarla ...... non mi sembra un quadro che si vede spesso in campo......
vecchioubo

ex9 ha scritto:
Cicca ha scritto:Fa bene ex9 ad agghiacciarsi !!! :-]

:lol:

pensa che situazione strana ...... passaggio in area di meta ......avanti involontario ...... tutti i difensori fermi che guardano la palla .... perchè non possono giocarla ...... non mi sembra un quadro che si vede spesso in campo......
l' in avanti è forse l' errore più frequente sui campi di gioco; ovunque nel mondo si vede che chi lo commette subito si industria per impedire il possesso all' avversario, raccogliendo e calciando via, o passandolo o preparandosi a subire un placcaggio. Questo indipendentemente dalla zona di campo dove avviene. sarà il fischio dell' arbitro ad interrompere il gioco e tornare al punto di infrazione.

Però, figuratevi:
calcio alto e profondo sull' estremo , la freccia avversaria monta.....
.....l' estremo liscia la presa, il pallone cade in avanti....
..l' estremo, e tutti i compagni ed il pubblico suoi si portano le mani al volto mormorando "ommioddio"....
.. la freccia arriva, raccoglie, segna, seguita dagli sguardi carichi di rammarico degli impotenti avversari...
Quante volte abbiamo visto questa scena? :wink:
rebel

Messaggio da rebel »

Scusate, il vantaggio viene dato dall'arbitro quando ritiene che la squadra avversaria possa intervenire sul pallone per trarne "vantaggio" (lo dice la parola stessa); quindi se l'avversario arriva e segna la meta il vantaggio è acquisito. Il difensore, invece di tentare di annullarla avrebbe dovuto o riprenderla in mano o calciarla via (tanto l'arbitro non aveva fischiato e, come si dice, si gioca al fischio dell'arbitro), a quel punto il vantaggio non sussisteva più ed il gioco sarebbe ripreso da una mischia ai 5, introduzione in attacco.
Che vantaggio del menga è se al posto di una meta assegno una mischia? Sembra più una presa per il c...
vecchioubo

rebel ha scritto:Scusate, il vantaggio viene dato dall'arbitro quando ritiene che la squadra avversaria possa intervenire sul pallone per trarne "vantaggio" (lo dice la parola stessa); quindi se l'avversario arriva e segna la meta il vantaggio è acquisito. Il difensore, invece di tentare di annullarla avrebbe dovuto o riprenderla in mano o calciarla via (tanto l'arbitro non aveva fischiato e, come si dice, si gioca al fischio dell'arbitro), a quel punto il vantaggio non sussisteva più ed il gioco sarebbe ripreso da una mischia ai 5, introduzione in attacco.
Che vantaggio del menga è se al posto di una meta assegno una mischia? Sembra più una presa per il c...
No.
Infrazione : vantaggio
Qualsiasi azione che impedisce lo sfruttamento del vantaggio: non sfruttamento del vantaggio , e quindi ritorno alla infrazione che ha determinato il vantaggio. Su quel punto e con la sanzione prevista.
jattaforasteka

Messaggio da jattaforasteka »

Come valuti l'eventualità di "aver visto male tu? Mi spiego, è probabilissimo che il ragazzo abbia provato ad annullare la palla ma che in realtà non ci sia riuscito (o la palla gli è rimpallata o non è riuscito a schiacciarla a terra... o altro) se l'arbitro era lì vicino le probabilità che lui abbia visto meglio di chi era lontano SONO ALTISSIME!
jattaforasteka

Messaggio da jattaforasteka »

esseapostrofo ha scritto:un quesito per gli esperti del regolamento:
partita U17... mischia in difesa per "in avanti in attacco" sulla linea dei 5 mt.(dalla meta) il mediano apre all'apertura schierata profonda x calciare, gli cade la palla in avanti (all'apertura) ma si tuffa ed annulla con una mano, senza afferrare saldamente il pallone, solo schiacciandolo con una manata.
Arriva un avversario, si tuffa sul pallone e l'arbitro da la meta!
Giustificazione: ha lasciato il vantaggio e l'avversario ha segnato anzichè farli ripartire da mischia ai 5mt. in attacco...
Non ha inciso sul risultato, ma non ho capito se non ha visto l'annullato (che a mio parere dovrebbe interrompere l'azione definitivamente) o se esiste questa possibilità di dare il vantaggio anche in questo caso.
Ne sapete qualcosa?
ecco, tu eri a bordo campo, l'arbitro era lì, chi di voi aveva la visuale migliore? Ovviamente il ragazzo avrebbe comunque asserito di aver annullato la palla anche se questa gli fosse in realtà sfuggita di mano!
rebel

Messaggio da rebel »

vecchioubo ha scritto:
rebel ha scritto:Scusate, il vantaggio viene dato dall'arbitro quando ritiene che la squadra avversaria possa intervenire sul pallone per trarne "vantaggio" (lo dice la parola stessa); quindi se l'avversario arriva e segna la meta il vantaggio è acquisito. Il difensore, invece di tentare di annullarla avrebbe dovuto o riprenderla in mano o calciarla via (tanto l'arbitro non aveva fischiato e, come si dice, si gioca al fischio dell'arbitro), a quel punto il vantaggio non sussisteva più ed il gioco sarebbe ripreso da una mischia ai 5, introduzione in attacco.
No.
Infrazione : vantaggio
Qualsiasi azione che impedisce lo sfruttamento del vantaggio: non sfruttamento del vantaggio , e quindi ritorno alla infrazione che ha determinato il vantaggio. Su quel punto e con la sanzione prevista.

No. L'arbitro ha discrezionalità nel decidere quando finisce il vantaggio.
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

Due cosette. Primo, qui si sta discutendo da giorni su un'azione durata pochissimi secondi. La cosa dovrebbe farci capire la difficoltà dell'arbitraggio. Secondo, poichè è l'arbitro che decide le infrazioni e quando fermare il gioco, non sta a me decidere se una palla è stata persa in avanti o no. Quindi se l'arbitro non fischia io compio una qualsisi azione prevista dal regolamento tra cui l'annullato.
Se la cosa non fosse così,se un mio compagno mi passa la palla in avanti non dovrei ricevere il passaggio, perchè impedisco all'avversario di recuperare il pallone.
Immagine Vado bene per Rialto?
Rispondi