ovviamente la mia era una provocazione.......fine a se stessa.crazylawyer ha scritto:Ragazzi/e non trasformiamo il forum in una gogna mediatica e in un covo di delatori!!!
niente più nomi e cognomi di arbitri ( sono cadute di stile che noi rugbymen non possiamo permetterci!). Così non si favorisce il movimento!
Arbitro fazioso?
Moderatore: Emy77
-
- Contatta:
- ATHLONE
mi cito da solo per riproporre una serie di domande a Spartachetto... se puoi risp magari si riesce a capire un po' meglio cosa è successo e a fare in modo che non succeda di nuovo...
Citazione:
Finta di drop (sic) punita con un calcio contro, entrata laterale su ruck in attacco con un CARTELLINO GIALLO(!), arrivando a interpretare lo scavalcamento in ruck avanzante di un giocatore a terra con un calcio sanzionando il giocatore reatino con il ROSSO E QUATTRO MESI DI SQUALIFICA quando nemmeno gli avversari si erano lamentati (un calcio a un uomo in terra quantomeno scatena delle reazioni). Il tutto senza però assegnare al Rieti la meta tecnica dopo mezz'ora di ostruzionismo e mischie crollate sulla line di meta avversaria.
visto che noi non eravamo alla partita in questione, ci spieghi cosa sarebbe una finta di drop? non sto proprio riuscendo a capire... cos'ha fatto il tuo giocatore? come ha argomentato l'arbitro? come è ripreso il gioco?
e cosa sarebbe una mischia crollata sulla linea di meta: una mischia ordinata assegnata ai 5 mt ed avanzata fino alla linea di meta? Grazie...
per il resto, sempre premesso che non non c'eravamo, ma tu sì, l'entrata laterale in ruck va punita indipendentemente se l'autore è attaccante o difensore, e quando un giocatore commette tre volte lo stesso tipo di infrazione (regola 10.3 (c)), è giallo... oppure (regola 10.3 (b)) quando differenti giocatori della stessa squadra commettono ripetutamente la stessa infrazione, dopo l'avvertimento dell'arbitro, è giallo... l'arbitro ha dato il giallo al primo fallo? oppure l'ha dato dopo una serie di falli senza avvisare? oppure l'ha dato dopo una serie di falli avendo avvisato? sarebbe utile saperlo per capire...
anche pestare o calpestare un giocatore a terra è giustamente considerato un fallo grave: se leggi il Memorandum arbitrale 07-08 ( http://www.federugby.it/file/24319.pdf ) trovi scritto che "un cartellino rosso è probabilmente la sanzione corretta per un'azione deliberata di stamping/calpestio"; ovviamente, se non era deliberata, la sanzione è spropositata... a te come è sembrata?
la squalifica è diretta conseguenza di quanto scritto dall'arbitro nel referto, presumibilmente stamping deliberato...
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
-
- Site Moderator
- Contatta:
appunto .. lo "stamping" è una cosa .. il "calcio" ne è un'altra ..crazylawyer ha scritto:Ref ha scritto:colpire un giocatore a terra è ben diverso che colpire un giocatore in piedi ..crazylawyer ha scritto:secondo me la cosa più indecifrabile nel rugby è la durata della squalifica per un rosso.
ammesso che l'arbitro abbia visto un calpestio volontario che, comunque, non ha comportato gravi conseguenze fisiche nei confronti dell'avversario, è mai possibile comminare quattro mesi di squalifica?
secondo me la durata della squalifica è una roulette russa!
ho visto sferrare un calcio da kung-fu (altro che stamping) a gioco fermo da parte un giocatore e, dopo il rosso, si è preso la bellezza di una settimana di squalifica!
ma le squalifiche in Federazione le fanno con l'estrazione del lotto?
un giocatore in piedi è in grado di incassare il colpo o di evitarlo o eventualmente di difendersi .. un giocatore a terra è nel 99,9% dei casi inerme quindi non puù far nulla per evitare di essere copito (può solo pregare la Madonna che non gli facciano troppo male) ..
per questo, chi colpisce un giocatore a terra (anche senza arrecagli alcun danno fisico) non è altro che un vigliacco e un bastardo .. e merita tutti i mesi di squalifica che gli vengono dati .. che non sono mai troppi ..
ehi Ref, non volevo risvegliarti tristi ricordi!
Trovo giusta la tua opinione, ma si può fare di tutta un'erba un fascio.
Ormai lo stamping è vietato, ma se qualcuno continua a piazzarsi davanti al pallone su una ruck, ostacolando la sua fuoriuscita e impedendo il gioco, credo che una passeggiatina di tacchetti se la meriti!!
altro discorso è calpestare deliberatamente con il solo scopo di far male un avversario!
Secondo me non si può punire alla stessa maniera situazioni diverse. Ecco tutto
se uno fa stamping volontario talmente grave da essere punito col rosso (in genere lo stamping è giallo) .. e l'arbtiro nel referto scrive che è stato stamping .. allora non è poi tanto grave ..
se invece si dà un calcio all'uomo a terra .. là si che vieni tirato via direttamente col rosso .. e l'arbitro nel referto scrive "calcio all'uomo a terra" .. e poi sono cavoli acidi .. anche se l'uomo a terra si rialza più bello e più forte di prima ..
parlavamo di 2 cose diverse ..
ciao ..
-
La finta di drop sarebbe stata effettuata da un giocatore che avrebbe mimato il movimento del drop fino all'attimo prima di lasciare la palla con le mani e poi invece è ripartito. il tutto sanzionato con mischia all'avversario. Sono d'accordo che l'entrata laterale vada punita ma ritengo il giallo davvero eccessivo, anche perchè non era un fallo ripetuto, ma è stato sommato ad altri falli come gli in avanti. Invece le mischie a 5 metri fatte crollare volontariamente dalla squadra in difesa per diverse volte consecutive, vista la severità adottata fino ad allora dovevano prevedere l'assegnazione di una meta tecnica, che invece non c'è stata.
Per quanto riguarda il cartellino rosso anche il giocatore a terra che ha subito il calpestio si è avveduto della non volontarietà del gesto, quindi ritengo i 4 mesi di squalifica assolutamente esagerati.
Per quanto riguarda il cartellino rosso anche il giocatore a terra che ha subito il calpestio si è avveduto della non volontarietà del gesto, quindi ritengo i 4 mesi di squalifica assolutamente esagerati.
-
- Contatta:
scusa ma continuo a non capirla, tu mi stai dicendo che l'arbitro ti ha chiaramente detto che la mischia si giocava per punire una finta di drop? sei sicuro? ne hai parlato dopo la partita con lui?Spartachetto ha scritto:La finta di drop sarebbe stata effettuata da un giocatore che avrebbe mimato il movimento del drop fino all'attimo prima di lasciare la palla con le mani e poi invece è ripartito. il tutto sanzionato con mischia all'avversario.
-------------
anche quì non mi torna, gli altri falli di squadra erano degli in avanti? sei sicuro che non ci fosse altro? non altre entrate laterali, crolli di maul ecc?Spartachetto ha scritto: Sono d'accordo che l'entrata laterale vada punita ma ritengo il giallo davvero eccessivo, anche perchè non era un fallo ripetuto, ma è stato sommato ad altri falli come gli in avanti.
-------
sul fatto che le mischie siano state fatte crollare volutamente dalla squadra avversaria, ribadisco, sei sicuro che questa sia stata l'interpretazione dell'arbitro? ne hai parlato con lui?Spartachetto ha scritto: Invece le mischie a 5 metri fatte crollare volontariamente dalla squadra in difesa per diverse volte consecutive, vista la severità adottata fino ad allora dovevano prevedere l'assegnazione di una meta tecnica, che invece non c'è stata.
----------
il fatto che il giocatore a terra si sia avveduto della non volontarietà del fallo non fa testo, se l'arbitro ha visto uno stamping (fallo per cui è previsto il cartellino rosso), questo avrà scritto e di conseguenza arriva la squalifica prevista per quel fallo.....e non sei nè tu nè io a decidere se è corta o lunga ma il giudice sportivo in base al regolamento di giustizia a farlo...Spartachetto ha scritto:Per quanto riguarda il cartellino rosso anche il giocatore a terra che ha subito il calpestio si è avveduto della non volontarietà del gesto, quindi ritengo i 4 mesi di squalifica assolutamente esagerati.
----------
in conclusione, senza mettere in dubbio ciò che dici, mi permetto di darti una chiave di lettura diversa e di suggerirti, se me lopermetti, di parlkare con l'arbitro alla fine della partita, potresti scoprire che il problema non è di "faziosità" ma semplicemente di interpretazione, giusta o sbagliata che sia , ma interpretazione......
ciao
alby
-
- Contatta:
Ci mancherebbe, non ce l'avevo con te, la mia era una constatazione più generale...Tanu ha scritto: Sono sempre grato all'arbitro e se vedessi malafede me ne sarei già andato da questo mondo. Ma credo che abbia il diritto due volte l'anno di lamentarmi anche perchè il vostro paragone col giocatore che gioca male non regge: il giocatore lo sostituisco, l'arbitro non posso.

Principio della termodinamica applicato al forum di rugby.it, altrimenti detto "legge di Flor": qualsiasi discussione dopo n pagine di thread si converte in un topic su Scanavacca.
http://www.nokappa.it
-
-
- Site Moderator
- Contatta:
se si lascia la palla per fare un drop .. lo si fa volontariamente (come è ovvio) ..
è parimenti ovvio che la si lascia in-avanti .. (è geometrico)
se poi non si droppa e invece si riprende la palla con le mani .. beh .. a termini di regolamento (applicato alla lettera) si commette fallo di "in-avanti volontario" che è punito con Calcio di Punizione ..
c'è però da dire che in merito alla punibilità/punizione .. come tutti i falli .. esso è suscettibile di valutazione di "marginalità" (non influsce e/o condiziona il gioco) o di "materialità" (influisce e/o condiziona il gioco) ..
il tutto da valutarsi, seppur con parametri comuni, a rigorosa discrezione del direttore di gara
ReF
è parimenti ovvio che la si lascia in-avanti .. (è geometrico)
se poi non si droppa e invece si riprende la palla con le mani .. beh .. a termini di regolamento (applicato alla lettera) si commette fallo di "in-avanti volontario" che è punito con Calcio di Punizione ..
c'è però da dire che in merito alla punibilità/punizione .. come tutti i falli .. esso è suscettibile di valutazione di "marginalità" (non influsce e/o condiziona il gioco) o di "materialità" (influisce e/o condiziona il gioco) ..
il tutto da valutarsi, seppur con parametri comuni, a rigorosa discrezione del direttore di gara
ReF
- ATHLONE
La finta di drop sarebbe stata effettuata da un giocatore che avrebbe mimato il movimento del drop fino all'attimo prima di lasciare la palla con le mani e poi invece è ripartito.
ragazzi siamo fuori strada: Spartachetto ha scritto chiaramente che la palla non ha mai lasciato le mani del giocatore!!!effettivamente la finta di drop è difficile da concepire: se lasci cadere la palla a terra e non calci di contro-balzo commetti chiaramente un in-avanti!
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)
-
- Contatta:
E allora la finta di drop non è altro che uno stato della mente!!ATHLONE ha scritto: ragazzi siamo fuori strada: Spartachetto ha scritto chiaramente che la palla non ha mai lasciato le mani del giocatore!!!

Principio della termodinamica applicato al forum di rugby.it, altrimenti detto "legge di Flor": qualsiasi discussione dopo n pagine di thread si converte in un topic su Scanavacca.
-
- Contatta:
continuo a ribadire, siamo certi che è quello il fallo punito?ATHLONE ha scritto:La finta di drop sarebbe stata effettuata da un giocatore che avrebbe mimato il movimento del drop fino all'attimo prima di lasciare la palla con le mani e poi invece è ripartito.ragazzi siamo fuori strada: Spartachetto ha scritto chiaramente che la palla non ha mai lasciato le mani del giocatore!!!effettivamente la finta di drop è difficile da concepire: se lasci cadere la palla a terra e non calci di contro-balzo commetti chiaramente un in-avanti!
- jaco
Data "l'accusa" specifica ad una specifica persona (con nome e cognome) è opportuno non usare condizionali: è o sarebbe? ha o avrebbe? Sei testimone diretto o solo per sentito dire?Spartachetto ha scritto:La finta di drop sarebbe stata effettuata da un giocatore che avrebbe mimato il movimento del drop fino all'attimo prima di lasciare la palla con le mani e poi invece è ripartito. il tutto sanzionato con mischia all'avversario.
Detto questo dico anche che un paio di anni fa quando il San Donà giocava in B ho visto fischi arbitrali davvero... "sorprendenti" (per non dire comici o peggio)... quindi (pur non giustificando affatto) non sarei così sorpreso... purtroppo il livello arbitrale in certe serie non è propriamente eccelso (ringraziando comunque e sempre quei pochi che si prendono l'onere di un tale compito).
-
Ragazzi, so bene che far rimbalzare la palla senza calciare è un in avanti. Se mi sono sfogato in questo blog è perchè ho assistito a delle cose allucinanti, alle quali, giustamente, molti di voi faticano a credere continuando a domandarmi se sono sicuro... Ma il motivo principale per cui ho aperto la discussione era per sapere se qualcun'altro avesse mai assistito a vaneggiamenti di tal fatta o ad arbitraggi così marcatamente univoci. Giusto per conoscenza e per rendermi conto del livello, anche per i miei articoli quando scrivo sui giornali.
-
- Contatta:
ergo mi confermi che a domanda, per esempio, lui ha risposto "do la mischia per punire una finta di drop"?Spartachetto ha scritto:Ragazzi, so bene che far rimbalzare la palla senza calciare è un in avanti. Se mi sono sfogato in questo blog è perchè ho assistito a delle cose allucinanti, alle quali, giustamente, molti di voi faticano a credere continuando a domandarmi se sono sicuro... Ma il motivo principale per cui ho aperto la discussione era per sapere se qualcun'altro avesse mai assistito a vaneggiamenti di tal fatta o ad arbitraggi così marcatamente univoci. Giusto per conoscenza e per rendermi conto del livello, anche per i miei articoli quando scrivo sui giornali.
- PiVi1962
- Contatta:
Rosso
A meno che l'arbitro non abbia detto "Mischia ai blu per finta di drop del rosso" (ed allora concordo che si sarebbe trattato di un errore), sono talmente tante le possibili infrazioni che potrebbe avere ravvisato che è anche inutile tentare di descriverle tutte.Spartachetto ha scritto:La finta di drop sarebbe stata effettuata da un giocatore che avrebbe mimato il movimento del drop fino all'attimo prima di lasciare la palla con le mani e poi invece è ripartito. il tutto sanzionato con mischia all'avversario.
Sarebbe da verificare la dinamica. Anche se "involontario" un colpo vicino alla testa di un giocatore a terra oggettivamente mi pare sanzionabile diversamente (sia dall'arbitro che dal giudice) da un analogo colpo "involontario" vicino alla caviglia di un giocatore a terra...Spartachetto ha scritto:Per quanto riguarda il cartellino rosso anche il giocatore a terra che ha subito il calpestio si è avveduto della non volontarietà del gesto, quindi ritengo i 4 mesi di squalifica assolutamente esagerati.