Bando cessione Zebre 2025

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Rispondi
Fantasyste

Re: Bando cessione Zebre 2025

Messaggio da Fantasyste »

Comunque vada, sarà un fallimento per il rugby italiano nord-est centrico... A meno di sorprese?
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

ayr ha scritto: 5 gen 2025, 17:43 ...
Lo sport professionistico non puo' reggersi, se non per brevi periodi, se non c'e' il pubblico! e ne serve TANTO!
Piccolo aneddoto locale. Abito vicino al palazzetto dello sport di Reggio Emilia; ieri passando di fianco alla struttura ho sentito un addetto, credo della Pallacanestro Reggiana, dire a un collega che si stavano preparando tre pullman di tifosi; non so se della squadra di Reggio o di una squadra in visita. Ho pensato che a noi appare miracoloso che le Posse di Rovigo riescano ad organizzare costantemente un pullman (Zebre e Benetton lo fanno, per i derby?) e ho capito una volta di più quanta differenza di popolarità c'è, in questo duraturo momento storico, tra rugby e basket
ruttobandito

Messaggio da ruttobandito »

Vabbeh, allora niente, cambio sport.
Uno in meno, adesso siete in 3.
Ciao.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
Rugbysti per sempre

Messaggio da Rugbysti per sempre »

Ilgorgo ha scritto: 5 gen 2025, 19:28
ayr ha scritto: 5 gen 2025, 17:43 ...
Lo sport professionistico non puo' reggersi, se non per brevi periodi, se non c'e' il pubblico! e ne serve TANTO!
Piccolo aneddoto locale. Abito vicino al palazzetto dello sport di Reggio Emilia; ieri passando di fianco alla struttura ho sentito un addetto, credo della Pallacanestro Reggiana, dire a un collega che si stavano preparando tre pullman di tifosi; non so se della squadra di Reggio o di una squadra in visita. Ho pensato che a noi appare miracoloso che le Posse di Rovigo riescano ad organizzare costantemente un pullman (Zebre e Benetton lo fanno, per i derby?) e ho capito una volta di più quanta differenza di popolarità c'è, in questo duraturo momento storico, tra rugby e basket
Dalla loro fondazione di pochi anni fa, la Curva delle Zebre organizza un pullman (che dalle immagini mi è sembrato pure abbastanza pieno) che va a Treviso per seguire il derby.
Per quanto riguarda Treviso bisognerebbe chiedere a qualcuno di più informato del sottoscritto, ma penso che il Benetton nemmeno l’abbia la tifoseria organizzata…
Garry

Messaggio da Garry »

Va bene, ma quello conta meno. Nel pienone di Parma nel derby di ritorno, il 60-70% del pubblico veniva da Treviso

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
Garry

Messaggio da Garry »

La questione del pubblico è un problema, certo, ma oggi come oggi ècin secondo piano.
La questione è: le vogliamo le due franchigie rappresentative di un territorio o no? Abbiamo le risorse economiche? Esiste un Italia una struttura adeguata? La nostra filiera di formazione produce un numero sufficiente di potenziali professionisti o no?

Se si risponde di sì a queste quattro domande, si può partire, e dopo si penserà al pubblico, problema comune a tutto il rugby italiano (eccetto Treviso).
Veramente non capisco come la questione del pubblico possa condizionare l'esistenza di una squadra professionistica

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Messaggio da SilverShadow »

Rugbysti per sempre ha scritto: 5 gen 2025, 20:38 Per quanto riguarda Treviso bisognerebbe chiedere a qualcuno di più informato del sottoscritto, ma penso che il Benetton nemmeno l’abbia la tifoseria organizzata…
C'è il Supporters Club "ufficiale", il Rugby Club Trevisan che proprio quest'anno festeggia i 10 anni dalla costituzione in associazione, il "Pan Caldo", insomma ce ne sono e organizzano anche le trasferte, basta farsi un giro sulle loro pagine facebook, i vari striscioni poi si vedono sempre a Monigo. Certo, l'età media è decisamente alta e non si mettono con tamburi e fumogeni come la Est155, ma esistono e da tanto tempo. Diciamo che sono più di stampo britannico che francese/calcistico.
baobab

Messaggio da baobab »

Non so chi di voi abbia letto le dichiarazioni di Amoretti sulla proposta per le Z; io non capisco di faccende del genere, ma mi sembra che abbia detto cose un po' strampalate, e soprattutto che sono in partenza in contrasto con quello che il bando stesso richiede. Per me la cordata emiliana nasce azzoppata da subito.
baobab

Messaggio da baobab »

Riporto per chiarezza:

"Arriveremo a quanto chiede la Fir - spiega - in maniera organica con un investimento importante. Ma bisogna andare per gradi. Non avrebbe senso e sarebbe anche strategicamente controproducente che il budget già dal luglio 2025 fosse, sommata la cifra federale a quella messa a disposizione dei privati, di 9 milioni e 600mila euro. Noi vogliamo arrivarci senza seguire diktat o vagheggiare un “cavaliere bianco” che arrivi e butti dentro un sacco di soldi. Non funziona perché, in genere dietro si lascia il deserto. Serve, invece, un progetto: 9-10 milioni di budget in tre stagioni, investendo oculatamente le risorse in più su staff, giocatori e infrastruttura".

non capisco perchè sarebbe controproducente avere il budget richiesto fin subito; Si può investire oculatamente anche con un budget più alto e se rimangono soldini li si mette da parte. Soprattutto se la fir chiede un impegno di 6 anni vuol dire che richiede progettualità, non il contrario. A me piacerebbe molto che rimanessero a Parma ma l'impressione è che voglia fare le nozze con i fichi secchi, cercando scuse per giustificare la mancanza della somma richiesta.
Garry

Messaggio da Garry »

A me invece sembra assurdo la cifra richiesta.
9,6 milioni di budget le Zebre non li hanno mai avuti, non ci sono mai nemmeno andati vicini, e allora perché?
Per acquistare stranieri più forti?
Per pagare di più gli italiani?
Per strappare qualche nazionale a Treviso?
Ala seconda domanda ho già risposto in passato. Non è che se raddoppi lo stipendio, poniamo, a Licata, questi diventa un Conan.

È più importante il progetto serio e verificabile e coperto da una fideiussione. Su queste cose Amoretti ha perfettamente ragione, ma vinceranno i soldi.

baobab

Messaggio da baobab »

Garry ha scritto: 6 gen 2025, 12:26 A me invece sembra assurdo la cifra richiesta.
9,6 milioni di budget le Zebre non li hanno mai avuti, non ci sono mai nemmeno andati vicini, e allora perché?
Ala seconda domanda ho già risposto in passato. Non è che se raddoppi lo stipendio, poniamo, a Licata, questi diventa un Conan.

È più importante il progetto serio e verificabile e coperto da una fideiussione. Su queste cose Amoretti ha perfettamente ragione, ma vinceranno i soldi.
SI, ma è inutile ora disquisire sul bando, quello c'è e quello ci teniamo. Sul progetto in realtà Amoretti non dice un gran ché, e per quello che ne sappiamo potrebbe essere altrettanto serio quello di Banzato e anche con più soldi. Avere più soldi non significa necessariamente spenderli male.
baobab

Messaggio da baobab »

Garry ha scritto: 6 gen 2025, 12:26 A me invece sembra assurdo la cifra richiesta.

SI, ma è inutile ora disquisire sul bando, quello c'è e quello ci teniamo. Sul progetto in realtà Amoretti non dice un gran ché, e per quello che ne sappiamo potrebbe essere altrettanto serio quello di Banzato e anche con più soldi. Avere più soldi non significa necessariamente spenderli male. Pure Banzato spenderebbe in staff, giocatori e infrastruttura, e in cosa altrimenti?
baobab

Messaggio da baobab »

Comunque, ripeto, non ci capisco di bandi e gare pubbliche e so che Amoretti è persona seria, ma se la richiesta è 10 e tu offri 5 mi sembra che ci siano dei problemi, giusta o sbagliata che sia la richiesta
Garry

Messaggio da Garry »

Ognuno gioca le carte che ha a disposizione, e lui metterà sul piatto anche il sostegno di Comune e Regione, le strutture (è chiaro che se le Zebre andranno via il Comune non rinnoverà la concessione alla FIR per la Cittadella, concessione che comunque scadrà fra parecchi anni) e tutto quello che potrà mettere sul piatto.

Da parte di Padova non ho capito se sparirà il Petrarca dal campionato

baobab

Messaggio da baobab »

Garry ha scritto: 6 gen 2025, 12:52 Ognuno gioca le carte che ha a disposizione, e lui metterà sul piatto anche il sostegno di Comune e Regione, le strutture (è chiaro che se le Zebre andranno via il Comune non rinnoverà la concessione alla FIR per la Cittadella, concessione che comunque scadrà fra parecchi anni) e tutto quello che potrà mettere sul piatto.

Da parte di Padova non ho capito se sparirà il Petrarca dal campionato
Anche il comune di Padova è coinvolto e disponibile per i lavori da fare al Plebiscito e l'assessore allo sport, in una recentissima occasione, ha parlato dell'arrivo della franchigia. D'altra parte è impensabile che una potenza economica come Banzato non abbia le sue leve politiche da muovere
Rispondi