CICCA'S INTERVIEW!!!! Arbitri&Regole secondo Cicca!

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

gialula

Re: RE: Re: RE: CICCA

Messaggio da gialula »

gcruta ha scritto:
gialula ha scritto:E chi ha detto questo?
Ho semplicemente parlato di cultura sportiva e vissuto rugbystico,se permetti il rugby è trattato diversamente nei paesi anglosassoni rispetto all'Italia.
Comunque sfido chiunque a trovare,in Italia,un buon arbitro che non abbia mai giocato a rugby.
Paolo Ventura, internazionale.
Ti posso fare altri esempi di arbitri di B.
Concesso Ventura,effettivamente non è male (sei sicuro che non abbia mai giocato?)
Visto il livello del Super 10 non credo ci siano buoni arbitri in serie B.
gcruta

Messaggio da gcruta »

gialula ha scritto:
gcruta ha scritto:
gialula ha scritto:E chi ha detto questo?
Ho semplicemente parlato di cultura sportiva e vissuto rugbystico,se permetti il rugby è trattato diversamente nei paesi anglosassoni rispetto all'Italia.
Comunque sfido chiunque a trovare,in Italia,un buon arbitro che non abbia mai giocato a rugby.
Paolo Ventura, internazionale.
Ti posso fare altri esempi di arbitri di B.
Concesso Ventura,effettivamente non è male (sei sicuro che non abbia mai giocato?)
Visto il livello del Super 10 non credo ci siano buoni arbitri in serie B.
Sono sicuro, visto che lo conosco di persona.
Circa la tua seconda affermazione, che così apodittica com'è non meriterebbe alcun commento (si potrebbe parafrasare in: visto il livello del S10, non credo ci siano buoni giocatori in B), ti faccio notare che i nostri migliori arbitri cominciano da lì. Quindi è indubbio che buoni arbitri ci siano. Che non li si voglia vedere, o ci si voglia limitare a ciò che si vede, è un altro paio di maniche.
Senza amor di polemica, per carità.
Ermanna
Contatta:

Messaggio da Ermanna »

Simsy ha scritto:
ramarbitr ha scritto:
giongeffri ha scritto:
Ermanna ha scritto:
ale.com ha scritto: il paragone con il calcio e il basket non e' calzante.

esempio: se non sei mai stato in una mischia non sai cosa succede li' dentro e, molto semplicemente, fai molta piu' fatica a imparare cosa osservare.
quoto. Gioco a pallavolo da anni, non ho mai giocato a rugby, ma ho visto eccellenti allenatori e arbitri di pallavolo che non avevano giocato, mentre credo che per capirci qualcosa di rugby, soprattuto in mischia, non sia possibile non averlo mai praticato.
Ragionamento fallace: dei migliori arbitri d'Italia e del mondo praticamente nessuno ha un passato di giocatore di mischia.
un arbitro che è ex giocatore di mischia, non capisce poi nulla del gioco dei trequarti?

infatti.... :shock: mi sembra un po' assurda come cosa.. uno x essere un BUON arbitro allora deve aver giocato un po' in tutti i ruoli..perchè così sa cosa vuol dire e come funzionano i vari "meccanismi di gioco"?! :shock: :lol:
L'avevo detto semplicemente perchè in mischia mi pare ci siano più cose che non si vedono e quindi se non ci sei passato non le sai...tutto qui. Ma la mia è solo un'opinione!
Ale_86

Messaggio da Ale_86 »

Beh, io posso tranquillamente ammettere che uno dei tanti motivi per cui non farei mai l'arbitro di rugby è che dei falli in mischia chiusa, in prima linea, non ci capisco un tubo, e per quanto mi riguarda in quella fase di gioco prendo le decisioni arbitrali, di qualsiasi livello, come oro colato :lol:

Una buona notizia per il movimento. Montebelluna-Jesolo (serie C elite triveneto) è stata arbitrata a mio parere egregiamente e con personalità - forse con fin troppa severità nei confronti del Montebelluna :P : due cartellini e una meta tecnica per falli che ci stavano, ma che pochi altri arbitri avrebbero punito così duramente, anche se a termini di regolamento avrebbero potuto farlo - da un giovane arbitro che ha fatto una gran buona impressione.

Se accade in serie C, fa ben sperare per il futuro
cumonfeelthenoize
Contatta:

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: CICCA

Messaggio da cumonfeelthenoize »

Andree Watson, mi pare che non avesse mai giocato seriamente a Rugby
L'Haka è ormai un fenomeno commerciale degno del Wrestling.. fatto per fare un becero spettacolo. Altro che tradizione. peggio ancora la "en kapa cio il pongo" (firma inserita su suggerimento di Pakeha_70)
Laporte

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: CICCA

Messaggio da Laporte »

cumonfeelthenoize ha scritto:Andree Watson, mi pare che non avesse mai giocato seriamente a Rugby
corretto.

Un grande mito !
Rispondi