adesso tu che scrivi "INIZIO E FINE DELLA LEZIONE DI REGOLAMENTO .. " potresti darmi 2 versioni dei fatti che spiegano perchè la meta potrebbe essere valida... vediamo se sei bravo
io potrei risponderti spiegandoti perche queste ricostruzioni dei fatti vanno contro la fisica o contro la logica
E' un doppio movimento? (foto)
Moderatore: Emy77
-
- Messaggi: 212
- Iscritto il: 22 mar 2005, 0:00
-
- Site Moderator
- Messaggi: 447
- Iscritto il: 13 mag 2004, 0:00
- Contatta:
parlare del "prima" .. sula base di due fotogrammi del "dopo" .. a mio avviso è "parlare inutile" ..
ma se proprio vogliamo "parlare inutile" e sostenere che De Franco ha gattonato .. allora contemporaneamente ci sono 2 falli gravi dei giocatori del Petrarca .. il placcatore che "da terra" continua a tenere il placcato dall'inizio fino alla fine .. ei vari giocatori (almeno 3) in piedi che sopraggiungono sul placcaggio non dal proprio lato del campo ma di lato ..
per non contare quello che si tuffa in prossimità del placcaggio senza essere a sua volta placcato .. ma questo è un fallo meno grave punito solo con Calcio Libero
se vuoi possiamo continuare a "parlare inutule" ..
ma se proprio vogliamo "parlare inutile" e sostenere che De Franco ha gattonato .. allora contemporaneamente ci sono 2 falli gravi dei giocatori del Petrarca .. il placcatore che "da terra" continua a tenere il placcato dall'inizio fino alla fine .. ei vari giocatori (almeno 3) in piedi che sopraggiungono sul placcaggio non dal proprio lato del campo ma di lato ..
per non contare quello che si tuffa in prossimità del placcaggio senza essere a sua volta placcato .. ma questo è un fallo meno grave punito solo con Calcio Libero
se vuoi possiamo continuare a "parlare inutule" ..
-
- Messaggi: 212
- Iscritto il: 22 mar 2005, 0:00
Ma sono io il primo a dire che la sicurezza non si possa avere, ho scritto 90% non valida ed ho un po' esagerato.
La cosa determinante è sapere se l'8 si stesse rialzando da terra dopo essere stato placcato e se ha mollato il pallone per farlo e se ha staccato le ginocchia per farlo...
...un sacco di se quindi...
Io posso dire solo la mia opinione usando la logica mancando prove determinanti...
cmq che abbia vinto Benevento o avesse vinto Petrarca mi inporta fino ad un certo punto, tifo Veneto in genere ma Benevento è una società che fa un ottimo lavoro con le giovanili (creando giocatori senza prenderli da altre scuadre) come Padova, rispondevo alla domanda del topic come un semplice quesito regolamentare...
senza rancore
La cosa determinante è sapere se l'8 si stesse rialzando da terra dopo essere stato placcato e se ha mollato il pallone per farlo e se ha staccato le ginocchia per farlo...
...un sacco di se quindi...
Io posso dire solo la mia opinione usando la logica mancando prove determinanti...
cmq che abbia vinto Benevento o avesse vinto Petrarca mi inporta fino ad un certo punto, tifo Veneto in genere ma Benevento è una società che fa un ottimo lavoro con le giovanili (creando giocatori senza prenderli da altre scuadre) come Padova, rispondevo alla domanda del topic come un semplice quesito regolamentare...
senza rancore
"Bè potrei anche fare altre cose, ad esempio mi occupo di magia, si sono un mago, potrei sempre scopare nel tempo libero!"
-
- Messaggi: 1085
- Iscritto il: 2 ott 2005, 0:00
- Località: Baltimora
- Contatta:
Già che siamo in tema, io non ho capito bene questa meta segnata da D'Arcy contro l'Italia al 6Nazioni di quest'anno. Non è doppio movimento? Alle proteste italiane poi si sente l'arbitro rispondere "no tackle". Potete illuminarmi a riguardo?
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ZJusz7A7B2I[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ZJusz7A7B2I[/youtube]
Non aderisco all'opinione di nessun uomo: ne ho alcune per conto mio. - I. Turgenev
http://www.asdrugbytrento.it
http://www.asdrugbytrento.it
-
- Messaggi: 5452
- Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00
E' stato un errore dell'arbitro ,tutto poteva dire ma non "no tackle" e non l'unico, non lo dico io, basta andare a rileggere le croanche dei giornali inglesi della partita; quando ho un attimo di tempo vado a riesumarne un paio, loro (il Sunday Times) affermavano che almeno TRE mete irlandesi erano inesistenti.thekid ha scritto:Già che siamo in tema, io non ho capito bene questa meta segnata da D'Arcy contro l'Italia al 6Nazioni di quest'anno. Non è doppio movimento? Alle proteste italiane poi si sente l'arbitro rispondere "no tackle". Potete illuminarmi a riguardo?
-
- Site Moderator
- Messaggi: 447
- Iscritto il: 13 mag 2004, 0:00
- Contatta:
sulla meta di D'Arcy ..
ragionandoci però (sui fatti) ..
1) egli viene placcato in area di meta
2) quando vi è un placcaggio
A) il placcatore deve liberare il placcato e non può in alcun modo "giocare" il pallone
B) il placcato deve: lasciare il pallone, passare il pallone, "giocare il pallone"
3) sostegni non ve ne erano da parte di nessuna delle due squadre .. se non i 2 irlandesi in netto ritardo sulla fase ..
.. quindi ..
se vale per De Franco che uno placcato in prossimità della linea di meta si può allungare e schiacciare .. perché non dovrebbe valere per uno che già sta in area di meta ..
4) l'unica discriminante sarebbe se entrambi .. italiano e irlandese .. fossero andati a terra contemporaneamente con la palla contesa tra i due (non è così perché la palla è sempre stata chiaramente nel possesso di D'Arcy .. e si deve dire che il placcatore italiano - molto correttamente - non ha smucinato con le mani da terra per intralciarlo) .. e quindi avessero "schiacciato" contemporaneamente in meta .. e quindi "pallone sollevato" e mischia in attacco per l'Irlanda a 5 metri ..
.. per questi motivi io avrei accordato la meta ..
P.S. anche io penso che la storia del "no tackle" o sia stata una uscita infelice .. o si riferisse magari ad una domanda diversa .. che noi non abbiamo sentito ..
ragionandoci però (sui fatti) ..
1) egli viene placcato in area di meta
2) quando vi è un placcaggio
A) il placcatore deve liberare il placcato e non può in alcun modo "giocare" il pallone
B) il placcato deve: lasciare il pallone, passare il pallone, "giocare il pallone"
3) sostegni non ve ne erano da parte di nessuna delle due squadre .. se non i 2 irlandesi in netto ritardo sulla fase ..
.. quindi ..
se vale per De Franco che uno placcato in prossimità della linea di meta si può allungare e schiacciare .. perché non dovrebbe valere per uno che già sta in area di meta ..
4) l'unica discriminante sarebbe se entrambi .. italiano e irlandese .. fossero andati a terra contemporaneamente con la palla contesa tra i due (non è così perché la palla è sempre stata chiaramente nel possesso di D'Arcy .. e si deve dire che il placcatore italiano - molto correttamente - non ha smucinato con le mani da terra per intralciarlo) .. e quindi avessero "schiacciato" contemporaneamente in meta .. e quindi "pallone sollevato" e mischia in attacco per l'Irlanda a 5 metri ..
.. per questi motivi io avrei accordato la meta ..
P.S. anche io penso che la storia del "no tackle" o sia stata una uscita infelice .. o si riferisse magari ad una domanda diversa .. che noi non abbiamo sentito ..
-
- Messaggi: 1085
- Iscritto il: 2 ott 2005, 0:00
- Località: Baltimora
- Contatta:
L'unica cosa che avrei da obiettare è che, per come si potrebbe ricostruire l'azione di De Franco, questi non si è mai fermato completamente per poi ricominciare il movimento, l'azione è continuativa, mentre per D'Arcy si vede chiaramente che era ormai fermo e che si è mosso nuovamente. Io avrei quindi dato palla sollevata e mischia ai 5 a favore dell'Irlanda. Però arbitro non sono e certe sottigliezze non le colgo.Ref ha scritto:sulla meta di D'Arcy ..
ragionandoci però (sui fatti) ..
1) egli viene placcato in area di meta
2) quando vi è un placcaggio
A) il placcatore deve liberare il placcato e non può in alcun modo "giocare" il pallone
B) il placcato deve: lasciare il pallone, passare il pallone, "giocare il pallone"
3) sostegni non ve ne erano da parte di nessuna delle due squadre .. se non i 2 irlandesi in netto ritardo sulla fase ..
.. quindi ..
se vale per De Franco che uno placcato in prossimità della linea di meta si può allungare e schiacciare .. perché non dovrebbe valere per uno che già sta in area di meta ..
4) l'unica discriminante sarebbe se entrambi .. italiano e irlandese .. fossero andati a terra contemporaneamente con la palla contesa tra i due (non è così perché la palla è sempre stata chiaramente nel possesso di D'Arcy .. e si deve dire che il placcatore italiano - molto correttamente - non ha smucinato con le mani da terra per intralciarlo) .. e quindi avessero "schiacciato" contemporaneamente in meta .. e quindi "pallone sollevato" e mischia in attacco per l'Irlanda a 5 metri ..
.. per questi motivi io avrei accordato la meta ..
P.S. anche io penso che la storia del "no tackle" o sia stata una uscita infelice .. o si riferisse magari ad una domanda diversa .. che noi non abbiamo sentito ..
Da spettatore, l'avesse fatta l'Italia una meta così, in qualsiasi partita, non avrei esultato più di tanto per il grosso timore che sarebbe stata annullata.
Tra l'altro, se la motivazione dell'arbitro su questa meta fosse dovuta solo al famoso "no tackle", e quindi niente placcaggio si può fare quello che si vuole, non sarebbe stata da convalidare, o sbaglio?
Non aderisco all'opinione di nessun uomo: ne ho alcune per conto mio. - I. Turgenev
http://www.asdrugbytrento.it
http://www.asdrugbytrento.it
-
- Site Moderator
- Messaggi: 447
- Iscritto il: 13 mag 2004, 0:00
- Contatta:
ma renditi conto delle circostanze ..
l'italiano l'ha placcato ma non lo ha lasciato .. e se pure non ci ha messo le mani .. comunque ha fatto un po' di manovre al limite per impedigrli i movimenti ..
se è pure vero che D'Arcy sul primo momento sembra schiacciare sulla gamba dell'italiano e poi dopo ribadire in meta (ed è quello che ha visto Kaplan) beh .. siamo sempre "mestiere italiano VS. mestiere irlandese" ..
il rugby non è una scienza esatta .. e il regolamento deve rappresentare una chiave di lettura del gioco non un meccanismo di rigidità ..
infondo .. lo scopo del gioco è schiacciare la palla oltre la meta ..
l'italiano l'ha placcato ma non lo ha lasciato .. e se pure non ci ha messo le mani .. comunque ha fatto un po' di manovre al limite per impedigrli i movimenti ..
se è pure vero che D'Arcy sul primo momento sembra schiacciare sulla gamba dell'italiano e poi dopo ribadire in meta (ed è quello che ha visto Kaplan) beh .. siamo sempre "mestiere italiano VS. mestiere irlandese" ..
il rugby non è una scienza esatta .. e il regolamento deve rappresentare una chiave di lettura del gioco non un meccanismo di rigidità ..
infondo .. lo scopo del gioco è schiacciare la palla oltre la meta ..