quesito tecnico
Moderatore: Emy77
- diddi
- Messaggi: 2482
- Iscritto il: 28 feb 2006, 0:00
- Località: Roma
Provo a ricostruire ipoteticamente l'azione: Roma placca CT, CT "pulisce" il pallone, la ruck (sempre che ci sia stata, nel senso di avversari che spingono in competizione) avanza e va a finire oltre il placcato; di conseguenza la palla diventerebbe libera, se Megan non si aggiungesse alla ruck e, mantenendo il pallone tra i piedi, non impedisse agli avversari di intervenire costringendoli rimanere dietro la propria linea di fuorigioco (dove essi peraltro non stanno).
Al riguardo osservo:
1) Megan non si lega alla ruck, ma al compagno placcato, che non fa parte della ruck; quindi la sua azione, bridging o non bridging, è irregolare;
2) posso immaginare che la successione degli avvenimenti sia stata: ruck avanzante - pallone scoperto - avanzamento degli avversari intorno al raggruppamento - intervento di Megan e nuova "copertura" del pallone; se le cose stanno così, Megan è punibile anche perché, se il pallone è stato disponibile per un momento, avrebbe dovuto prendere l'ovale o ingaggiare una nuova ruck, ma mai ricoprire il pallone andando con la testa sul compagno placcato all'origine della ruck precedente;
3) i gialloblu si trovano in fuori gioco evidente, ma ci sono perché sono stati sopravanzati dalla ruck avanzante e non hanno fatto a tempo a/ mostrato l'intenzioine di rientrare in gioco o magari perché Megan ha irregolarmente coperto un pallone già libero che loro erano accorsi a contendere? Il singolo fotogramma li condanna, magari un filmato li assolverebbe;
4) L'azione potrebbe essersi benissimo svolta secondo modalità del tutto difformi dalla mia ricostruzione. In questo caso, invito Megan a dirimere la vicenda.
Al riguardo osservo:
1) Megan non si lega alla ruck, ma al compagno placcato, che non fa parte della ruck; quindi la sua azione, bridging o non bridging, è irregolare;
2) posso immaginare che la successione degli avvenimenti sia stata: ruck avanzante - pallone scoperto - avanzamento degli avversari intorno al raggruppamento - intervento di Megan e nuova "copertura" del pallone; se le cose stanno così, Megan è punibile anche perché, se il pallone è stato disponibile per un momento, avrebbe dovuto prendere l'ovale o ingaggiare una nuova ruck, ma mai ricoprire il pallone andando con la testa sul compagno placcato all'origine della ruck precedente;
3) i gialloblu si trovano in fuori gioco evidente, ma ci sono perché sono stati sopravanzati dalla ruck avanzante e non hanno fatto a tempo a/ mostrato l'intenzioine di rientrare in gioco o magari perché Megan ha irregolarmente coperto un pallone già libero che loro erano accorsi a contendere? Il singolo fotogramma li condanna, magari un filmato li assolverebbe;
4) L'azione potrebbe essersi benissimo svolta secondo modalità del tutto difformi dalla mia ricostruzione. In questo caso, invito Megan a dirimere la vicenda.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
-
- Site Moderator
- Messaggi: 447
- Iscritto il: 13 mag 2004, 0:00
- Contatta:
ma chi Giulio ?!?!gcruta ha scritto:Scusate se mi intrometto nella dotta discussione... Un fotogramma non e' mai chiaro perche' l'azione e' dinamica. Ricordiamoci tutti che il giocatore che scavalca il suo compagno a terra e ingaggia un avversario (e non sappiamo se questo sia avvenuto, o mi sono perso qualcosa nella discussione) fino a circa un metro dopo il pallone e' considerato aver impostato un ruck. Quindi occorre sapere: 1) c'e' stato solo un placcaggio? Se si', i giocatori che intervengono nell'area del placcaggio lo devono fare entrando dal cancello o sono passibili di CP; i gialloblu nella foto sono arrivati a quella posizione entrando dal cancello od arrivando da una parte? 2) i giocatori davanti a megan avevano ingaggiato un avversario (dalla foto non si capisce, potrebbe anche essere)? Se si, e' un ruck e i gialloblu non potevano stare da quella parte, ma se il fatto e' marginale non si fischia; 3) se i blu non avevano ingaggiato nessuno (puo' benissimo essere) e non c'era stato placcaggio, come dicevano i dotti colleghi, no ruck, no offside, e' gioco aperto e tutti sono in gioco. Benvenute finalmente queste discussioni! Con l'aiuto di internet forse possiamo crescere tutti. Ricordiamoci pero' della dinamicita'. Per quel che riguarda la mischia, la spinta del pilone giallo blu e' chiaramente non corretta. Se me ne accorgo (e' per questo che gli arbitri alti hanno mooolta piu' abilita' di me tappo) lo richiamo ed alla seconda volta che lo becco calcio libero; scusa Ref se dissento con la tua intergalatticita' (galattico e' solo De Santis), ma non possiamo permettere che in nome della continuita' del gioco qualche tallonatore si possa far male. Ciao a tutti.
quello si e no si è fatto un paio di giretti sulla luna ..
io provengo direttamente da Alfa Centauri ..

(scusami non potevo resistere)

P.S. x l'amico Cicca ..
nel rugby .. ruck è quando ruck è ..
nel rugby italiano: ruck è anche quando arbitro paraculo dice "ruck!" su placcato-placatore .. e non dirmi che non l'hai mai fatto ..

-
- Messaggi: 294
- Iscritto il: 6 gen 2003, 0:00
La mia opinione invece è che il giocatore del CT sia andato a contatto sull'avversario proprio per impostare una ruck. Non c'è stato placcaggio, è andato a terra subito sul contatto in piedi. Sono arrivati come "piombi" i compagni del CT per spazzare via la difesa, che non c'era ... Nel frattempo è arrivato Megan - che arriva sempre in ritardo ... - e per non tuffarsi oltre si è legato al compagno a terra sperando di farla franca ... I romani, allibiti, guardano tutto il casino fatto da CT restando senza parole ...diddi ha scritto:Provo a ricostruire ipoteticamente l'azione: Roma placca CT, CT "pulisce" il pallone, la ruck (sempre che ci sia stata, nel senso di avversari che spingono in competizione) avanza e va a finire oltre il placcato; di conseguenza la palla diventerebbe libera, se Megan non si aggiungesse alla ruck e, mantenendo il pallone tra i piedi, non impedisse agli avversari di intervenire costringendoli rimanere dietro la propria linea di fuorigioco (dove essi peraltro non stanno).
Al riguardo osservo:
1) Megan non si lega alla ruck, ma al compagno placcato, che non fa parte della ruck; quindi la sua azione, bridging o non bridging, è irregolare;
2) posso immaginare che la successione degli avvenimenti sia stata: ruck avanzante - pallone scoperto - avanzamento degli avversari intorno al raggruppamento - intervento di Megan e nuova "copertura" del pallone; se le cose stanno così, Megan è punibile anche perché, se il pallone è stato disponibile per un momento, avrebbe dovuto prendere l'ovale o ingaggiare una nuova ruck, ma mai ricoprire il pallone andando con la testa sul compagno placcato all'origine della ruck precedente;
3) i gialloblu si trovano in fuori gioco evidente, ma ci sono perché sono stati sopravanzati dalla ruck avanzante e non hanno fatto a tempo a/ mostrato l'intenzioine di rientrare in gioco o magari perché Megan ha irregolarmente coperto un pallone già libero che loro erano accorsi a contendere? Il singolo fotogramma li condanna, magari un filmato li assolverebbe;
4) L'azione potrebbe essersi benissimo svolta secondo modalità del tutto difformi dalla mia ricostruzione. In questo caso, invito Megan a dirimere la vicenda.
That's italian rugby, boys ...
- diddi
- Messaggi: 2482
- Iscritto il: 28 feb 2006, 0:00
- Località: Roma
luca63 ha scritto:La mia opinione invece è che il giocatore del CT sia andato a contatto sull'avversario proprio per impostare una ruck. Non c'è stato placcaggio, è andato a terra subito sul contatto in piedi. Sono arrivati come "piombi" i compagni del CT per spazzare via la difesa, che non c'era ... Nel frattempo è arrivato Megan - che arriva sempre in ritardo ... - e per non tuffarsi oltre si è legato al compagno a terra sperando di farla franca ... I romani, allibiti, guardano tutto il casino fatto da CT restando senza parole ...
That's italian rugby, boys ...


Il bello/brutto è che questa ricostruzione è quella che meglio corrisponde all'immagine.


Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
-
- Site Admin
- Messaggi: 4526
- Iscritto il: 11 nov 2004, 0:00
- Località: Torino
- Contatta:
La ricostruzione di luca63 è, secondo me, più verosimile di quella di diddi.... l'uomo a terra dev'essere andato a contatto con il num. 12, allontanato poi dall'avversario arrivato per primo a spazzare, ed una volta a terra, ha messo la palla a disposizione, poi "protetta" da Megan al limite del regolamento....
Ciò conforta la tesi che non c'è mai stata ruck, e che quindi i due gialloblu nei pressi dell'uomo a terra (il 12, e quello alla sua destra) non sono in fuorigioco.....
Ciò conforta la tesi che non c'è mai stata ruck, e che quindi i due gialloblu nei pressi dell'uomo a terra (il 12, e quello alla sua destra) non sono in fuorigioco.....
- gcruta
- Messaggi: 4155
- Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52
Cicca sei sicuro di quello che dici? Che vuol dire "spazzare un avversario"? Se lo si fa sopra il pallone a terra, quello e' un ruck, o no? E comunque, ribadisco: c'e' stato un placcaggio? Se si', chiunque intervenga in prossimita' del placcaggio lo deve fare dal cancello: credo, per dirla tutta, che le probabilita' che i gialloblu siano in fuorigioco siano maggiori dell'opposto. Ma se non c'e' stato placcaggio, che diamine e' successo? Megan, spiega!!!Cicca ha scritto:La ricostruzione di luca63 è, secondo me, più verosimile di quella di diddi.... l'uomo a terra dev'essere andato a contatto con il num. 12, allontanato poi dall'avversario arrivato per primo a spazzare, ed una volta a terra, ha messo la palla a disposizione, poi "protetta" da Megan al limite del regolamento....
Ciò conforta la tesi che non c'è mai stata ruck, e che quindi i due gialloblu nei pressi dell'uomo a terra (il 12, e quello alla sua destra) non sono in fuorigioco.....
- PiVi1962
- Messaggi: 3315
- Iscritto il: 11 mar 2004, 0:00
- Località: Roma
- Contatta:
Non mi sembra nello spirito del regolamento che se il pallone rimane a terra accanto al placcato ed i due rossoblu spingono un gialloblu fino alla sua linea di meta, allora i gialloblu devono tutti arretrare fino alla linea di meta: la palla nella foto (ed almeno per qualche frazione di secondo prima della foto) non è contestata a terra da giocatori delle due squadre in piedi, ma è ben dietro i giocatori legati in piedi.gcruta ha scritto:Che vuol dire "spazzare un avversario"? Se lo si fa sopra il pallone a terra, quello e' un ruck, o no? E comunque, ribadisco: c'e' stato un placcaggio? Se si', chiunque intervenga in prossimita' del placcaggio lo deve fare dal cancello: credo, per dirla tutta, che le probabilita' che i gialloblu siano in fuorigioco siano maggiori dell'opposto. Ma se non c'e' stato placcaggio, che diamine e' successo? Megan, spiega!!!
Due rossoblu avanzano ingaggiando un gialloblu e lasciano ben dietro dietro di sé il giocatore a terra con il pallone accanto? Allora, a mio parere, qualsiasi gialloblu può entrare dal "cancello" ed andare a raccogliere la palla se in piedi od a impostare la ruck se ci fosse un rossoblu sopraggiungente.