Ciao a tutti... buona fine e buon principio...
Dal lato femminile vorrei anche io dire la mia, cercando di unire tutti i post e quindi rispondere in modo generico a tutti (da buon pilone mi sento parte in causa).
La mischia gioca con 8 uomini (donne) + 1 (mediano)... 8+1 persone fondamentali, distinte, separate, armoniose e unite tra loro. Sorvoliamo sul lavoro dei n° 9, 8, sui flankers e sulle seconde... parliamo dei primi 3... Partendo dal tallonatore, è colui/colei che DEVE dare il ritmo alla spinta, alla respirazione...quello che deve tenere unita la prima linea, quello che a fine tallonaggio deve aiutare a spingere, ed a fine spinta deve slegarsi rapidamente e schierarsi per diventare "terza linea aggiunta". E' colui che d'accordo con il n°9 deve saper far uscire la palla dal canale giusto (salvo complicazioni)...ed ecco qui che si introduce il ruolo dei piloni in mischia chiusa o ordinata che dir si voglia... Prima di tutto i piloni, genericamente, sono quelli che devono saper sfruttare tutto il loro peso, la loro tecnica e la loro esperienza (nel caso non fossero di "primo pelo") nell'ingaggio e nella spinta. E' noto che un buon ingaggio introdotto un attimo prima di quello dell'avversario è vantaggioso, se in più ci sommiamo una buona posizione, un buon bilanciamento ed un buon peso, possiamo anche dire che potrebbe essere vincente...questo per entrambi i piloni (dx e sx). Il pilone dx è sicuramente colui/colei che apparentemente si fa più "il mazzo". E' quello che sta con entrambe le spalle appoggiate alla mischia opposta, è colui che sicuramente è più bilanciato, ma anche quello che dovrebbe spingere di più...fino alla fine (oltre al fatto che sempre bisognerebbe spingere fino alla fine), sia per la conquista del pallone, sia per tener occupate almeno 2 persone della mischia avversaria (tallonatore e pilone sx). Il pilone sx è quello che ha la "spalla scoperta", è quello che d'accordo con la mischia, con i n° 9 e 8, gira la mischia, è quello che in sequenza si slega prima (le slegature corrette vanno fatte da sx a dx), quindi non avendo più flanker e seconda è libero relativamente velocemente. Per concludere, principalmente i piloni dx e sx devono fare esattamente la stessa cosa, SPINGERE, poi ovviamente gestire la situazione secondo un iter che non sempre può e viene seguito.
Perdonate la mia prolissa scrittura, sicuramente ho omesso qualcosa, forse ho anche scritto sciocchezze, ma almeno ci ho provato!
E cmq... chi nasce pilone, col cuore da pilone...muore pilone!