Covid 19

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Ilgorgo

Re: Covid 19

Messaggio da Ilgorgo »

Leggo così poco i giornali che non sapevo neppure che Reggio Emilia fosse ormai una delle città più colpite d'Italia, e la più colpita della regione

Questo qui sotto è un ennesimo sito di grafici e dati sulla situazione italiana; ci sono ben 21 pagine di statistiche diverse, sembra molto utile
Reggio è la sesta città per numero di casi dopo Milano, Bergamo, Brescia, Torino e Cremona. Ieri ha avuto un aumento monstre Genova (+ 628 casi) ma non so cosa l'abbia causato; forse solo un'irregolarità nell'aggiornamento dei conteggi

:arrow: https://covid19.intelworks.io
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

pilonepoltrone ha scritto: 9 apr 2020, 14:30
Ilgorgo ha scritto: 9 apr 2020, 11:04 Io ero scettico sui legami tra covid e inquinamento ma secondo questo articolo (che io non posso leggere perché non abbonato) sarebbe dimostrato che il virus è almeno un poco più letale dove c'è più inquinamento

www.corriere.it/cronache/20_aprile_09/c ... view.shtml
leggi questo, che non è a pagamento ed è interessante:
https://www.scienzainrete.it/articolo/i ... i-natascia

Ciao!
Letto ora, grazie. Mantenere almeno parzialmente il lock-d avrebbe quindi una utilità in più: servirebbe ad abbassare l'inquinamento e quindi, forse, a rendere meno nocivo il virus
hardhu

Messaggio da hardhu »

La quarantena di 14 giorni sembra non bastare per le persone più "adulte":

https://www.ilgazzettino.it/nordest/tre ... 61999.html

Il 50% dei tamponi di controllo eseguiti sui pazienti che hanno portato a termine l'isolamento, cioè al 14esimo giorno dal momento della conferma del contagio, risulta ancora positivo.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

hardhu ha scritto: 9 apr 2020, 15:06 La quarantena di 14 giorni sembra non bastare per le persone più "adulte":

Il 50% dei tamponi di controllo eseguiti sui pazienti che hanno portato a termine l'isolamento, cioè al 14esimo giorno dal momento della conferma del contagio, risulta ancora positivo.
Virus di cacca
metabolik

Messaggio da metabolik »

Calma e sangue freddo, finito il pipaculo galoppante e intravedendo una possibile fine di quest'incubo si sta scatenando un pò di tutto.
Livello del Forum 1: questo è un Forum di livello super, in cui gli scazzi personali hanno minimo spazio. Provate a frequentare altri forum anche stranieri, dove capita di leggere messaggi tipo 'vieni fuori se hai coraggio , ti aspetto domani mattina alle 6 in Hyde Park o alle Tuileries '
Livello del Forum 2 : questo Forum è di livello super, ho avuto più informazioni ed elementi di razionale analisi/sintesi da questo Forum che da tutto il resto. Perfino Forrest si è rifatto vivo, attratto dal dibattito. Qualche evidente cazzata, non sminuisce l'ottimo 'lavoro' di comunicazione, di sfogo e di partecipazione svolto.
Quarantena : ho già scritto che non sarà possibile estendere oltre i 40 gg l'isolamento nazionale iniziato l'11 Marzo ( per molte province iniziato anche prima) e queste avvisaglie mi danno ragione, purtroppo. Il giudizio di giusto e sbagliato si scontra con la possibilità di attuazione. Il governo può allungare fino al 20, completare la quarantena, però anticipandolo fin da adesso; sapendo che il 20 si concederà una limitata libertà di movimento la maggior parte della popolazione ubbidirà. Se non dice niente la situazione sfuggirà dal controllo. Fino ad oggi una buona parte delle infrazioni sono state commesse da stranieri che non hanno capito o hanno fatto finta di non capire le restrizioni.
E' un'altra prova difficilissima per questo governo che si comportato egregiamente in questa tragedia, molto meglio di quelli che l'accusavano di incompetenza, quelli che non volevano chiudere.
metabolik

Messaggio da metabolik »

hardhu ha scritto: 9 apr 2020, 15:06 La quarantena di 14 giorni sembra non bastare per le persone più "adulte":

Temo proprio che sia così, spiegherebbe perchè dopo un isolamento di 30 gg ci sono ancora circa 4000 casi/giorno.
metabolik

Messaggio da metabolik »

Ilgorgo ha scritto: 9 apr 2020, 14:58 Leggo così poco i giornali che non sapevo neppure che Reggio Emilia fosse ormai una delle città più colpite d'Italia, e la più colpita della regione

Questo qui sotto è un ennesimo sito di grafici e dati sulla situazione italiana; ci sono ben 21 pagine di statistiche diverse, sembra molto utile
Reggio è la sesta città per numero di casi dopo Milano, Bergamo, Brescia, Torino e Cremona. Ieri ha avuto un aumento monstre Genova (+ 628 casi) ma non so cosa l'abbia causato; forse solo un'irregolarità nell'aggiornamento dei conteggi

:arrow: https://covid19.intelworks.io
L'avevo notato anch'io, l'onda maligna partita dal basso lodigiano ha colpito subito Piacenza, poi Parma e adesso Reggio.
L'anticipo della zona rossa a Piacenza, anche se di pochi gg, andava fatta subito a tutta l'Emilia, ma i casi fuori Piacenza erano veramente pochi.
pilonepoltrone

Messaggio da pilonepoltrone »

metabolik ha scritto: 9 apr 2020, 15:24 Calma e sangue freddo, finito il pipaculo galoppante e intravedendo una possibile fine di quest'incubo si sta scatenando un pò di tutto.
Livello del Forum 1: questo è un Forum di livello super, in cui gli scazzi personali hanno minimo spazio. Provate a frequentare altri forum anche stranieri, dove capita di leggere messaggi tipo 'vieni fuori se hai coraggio , ti aspetto domani mattina alle 6 in Hyde Park o alle Tuileries '
o dietro il convento dei Carmelitani scalzi. io porto due amici, Athos e Aramis :D
metabolik ha scritto: 9 apr 2020, 15:24 Livello del Forum 2 : questo Forum è di livello super, ho avuto più informazioni ed elementi di razionale analisi/sintesi da questo Forum che da tutto il resto. Perfino Forrest si è rifatto vivo, attratto dal dibattito. Qualche evidente cazzata, non sminuisce l'ottimo 'lavoro' di comunicazione, di sfogo e di partecipazione svolto.
d'accordissimo! (cit. Il Cacciatore)

metabolik ha scritto: 9 apr 2020, 15:24 Quarantena : ho già scritto che non sarà possibile estendere oltre i 40 gg l'isolamento nazionale iniziato l'11 Marzo ( per molte province iniziato anche prima) e queste avvisaglie mi danno ragione, purtroppo. Il giudizio di giusto e sbagliato si scontra con la possibilità di attuazione. Il governo può allungare fino al 20, completare la quarantena, però anticipandolo fin da adesso; sapendo che il 20 si concederà una limitata libertà di movimento la maggior parte della popolazione ubbidirà. Se non dice niente la situazione sfuggirà dal controllo. Fino ad oggi una buona parte delle infrazioni sono state commesse da stranieri che non hanno capito o hanno fatto finta di non capire le restrizioni.
E' un'altra prova difficilissima per questo governo che si comportato egregiamente in questa tragedia, molto meglio di quelli che l'accusavano di incompetenza, quelli che non volevano chiudere.
e anche qui d'accordo. se mi mandano a lavorare, mi devono anche lasciar fare 4 passi, con tutti i vincoli ed i controlli del caso (anche rafforzati).
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

ragazzi, quando scrive il vostro corrispondente dall'estero: godete!
https://www.bild.de/ratgeber/2020/ratge ... .bild.html
Notizie della campagna sul campo del nostro idolo Streek sul caso Vó Euganeo tedesco, e questa volta lo studio é rappresentativo:
letalitá 0,37% :oola:

Per la prima volta, lo studio nella comunità di Gangelt in NRW, particolarmente colpita dal coronavirus, ha anche testato in modo rappresentativo persone con decorsi di malattia lievi o senza sintomi.
Streeck ha detto che il 15 per cento di quelli testati è risultato infetto.
▶︎ Questi risultati intermedi sono un calcolo conservativo, sottolinea lo scienziato. Altri modelli di calcolo mostrano addirittura un'infezione del 20% della popolazione locale.Il 15% dei cittadini della comunità ha così sviluppato l'immunità al virus, ha detto Streeck.
La probabilità di morire a causa di Covid 19 è quindi - in relazione al numero totale di persone infette - dello 0,37 per cento.
A titolo di confronto: il tasso calcolato per la Germania dalla Johns Hopkins University americana è attualmente dell'1,98 per cento. Questo è cinque volte tanto, ha detto il virologo.
Lo scienziato sottolinea che i suoi dati sono stati raccolti in modo rappresentativo e hanno permesso di trarre conclusioni per tutta la Germania.
Non appena saranno disponibili i risultati finali dello studio, Streeck prevede di metterli a disposizione del pubblico. Allora dovrebbe anche essere meglio chiarito come il virus si diffonde.
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
zappatalpa

zappatalpa ha scritto: 9 apr 2020, 16:39 ragazzi, quando scrive il vostro corrispondente dall'estero: godete!
https://www.bild.de/ratgeber/2020/ratge ... .bild.html
Notizie della campagna sul campo del nostro idolo Streek sul caso Vó Euganeo tedesco, e questa volta lo studio é rappresentativo:
letalitá 0,37% :oola:

Per la prima volta, lo studio nella comunità di Gangelt in NRW, particolarmente colpita dal coronavirus, ha anche testato in modo rappresentativo persone con decorsi di malattia lievi o senza sintomi.
Streeck ha detto che il 15 per cento di quelli testati è risultato infetto.
▶︎ Questi risultati intermedi sono un calcolo conservativo, sottolinea lo scienziato. Altri modelli di calcolo mostrano addirittura un'infezione del 20% della popolazione locale.Il 15% dei cittadini della comunità ha così sviluppato l'immunità al virus, ha detto Streeck.
La probabilità di morire a causa di Covid 19 è quindi - in relazione al numero totale di persone infette - dello 0,37 per cento.
A titolo di confronto: il tasso calcolato per la Germania dalla Johns Hopkins University americana è attualmente dell'1,98 per cento. Questo è cinque volte tanto, ha detto il virologo.
Lo scienziato sottolinea che i suoi dati sono stati raccolti in modo rappresentativo e hanno permesso di trarre conclusioni per tutta la Germania.
Non appena saranno disponibili i risultati finali dello studio, Streeck prevede di metterli a disposizione del pubblico. Allora dovrebbe anche essere meglio chiarito come il virus si diffonde.
Questo posto ha 11mila abitanti (3-4x Vó), e hanno testato l'80%.
D'ora in poi, oltre che controllare l'inquinamento (hahaha), se il sistema sanitario non é andato sotto stress, per sapere all'incirca gli infettati dobbiamo moltiplicare i deceduti (reali ovviamente!) x ca. 200-250.
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
zappatalpa

in the meanwhile in Italy:
https://twitter.com/emmevilla/status/12 ... 0033012737
in Lombardia!!
a questo punto Conte fa bene a chiedere i soldi a tutti, qua si apre, se va bene, fra 3 mesi.
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

Garry ha scritto: 9 apr 2020, 9:58
Scusa la precisazione, Venturi è vero che ha diretto per anni l'ospedale di Parma, ma lui è bolognese...

Ad ogni modo c'è di peggio. In Scozia è successo questo:

"La consulente capo del governo scozzese sulla sanità si è scusata per essere andata nella sua casa di villeggiatura, violando le sue stesse linee guida
La consulente capo del governo scozzese sulla sanità, Catherine Calderwood, si è scusata con un discorso pubblico per non aver rispettato le sue stesse linee guida per limitare l’epidemia da coronavirus (SARS-CoV-2). Ieri Calderwood era stata fotografata nella sua casa di villeggiatura nella regione costiera di Fife, poco lontano da Edimburgo. Le foto erano poi state pubblicate dall’edizione scozzese del tabloid britannico Sun.
Il Post ha fatto una newsletter sul coronavirus, per aggiornare e informare sulle cose da sapere e su quelle da capire: ci si iscrive qui.
In seguito della pubblicazione, Calderwood ha ricevuto un richiamo ufficiale dalla polizia e si è scusata sul suo account Twitter. Oggi pomeriggio, durante la consueta conferenza stampa del governo scozzese, è intervenuta, ammettendo di avere frequentato la sua seconda casa più di una volta in queste settimane: «Non ho seguito i consigli che ho dato agli altri – ha detto Calderwood – e mi scuso per questo».
Nel Regno Unito sono in vigore restrizioni simili a quelle dell’Italia, comprese quelle relative agli spostamenti. La prima ministra scozzese Nicola Sturgeon ha difeso la sua consulente sanitaria, dicendo che «tutti, inclusa me, faremo degli sbagli in questo periodo senza precedenti che stiamo vivendo». I partiti d’opposizione, invece, hanno criticato apertamente il comportamento di Calderwood e ne hanno chiesto le dimissioni."

Il Post

Com'è possibile che rimanga al suo posto e venga anzi giustificata dal primo ministro?
Azz non sapevo, beh dai ormai credo che il passaporto parmigiano lo abbia.

Per la vicenda della scozia avevo letto ma credo anche che si sia dimessa, magari l'hanno costratta ma in ogni caso non è più al suo posto a differenza di quanto avviene da noi dove se fai cazzate anche gravi vieni promosso
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

Garry ha scritto: 9 apr 2020, 12:46
geovale ha scritto: 9 apr 2020, 12:13 purtroppo perlomeno a Genova ci sono segnali che sia già iniziata la "deregulation spontanea": stamattina venendo in ospedale viste molte piu auto, una infermiera che arriva dalla riviera in treno lo ha visto pieno molto più pieno rispetto ai giorni precedenti, sentito dire da più persone frasi assurde "comunque a Pasqua ci riuniamo tutti a casa di mio cognato, andiamo alla casa al mare ecc ecc"
no comment
E' esattamente quello che vedo a Parma.
Le multe non servono a nulla e per le scuse si fa a gara a chi è più idiota. L'altro giorno una signora è stata multata perché era "andata a fare la spesa" undici volte in uno stesso giorno...
Ma io michiedo, solo a me da fastidio prendere le multe? Boh quà a parma sembra che siamo tutti ricchi, chissene delle multe
Garry

Messaggio da Garry »

Un podcast per capire meglio i numeri che ci vengono comunicati: https://stream24.ilsole24ore.com/podcas ... fresh_ce=1

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
Garry

Messaggio da Garry »

...e oggi ritornano 610 morti.
Totale 18.279

Giornata che ci fa compiere un passo indietro

Nonostante gli 88 in meno in Terapia intensiva e il calo dei ricoverati

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
Rispondi