Covid 19

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Brules

Re: Covid 19

Messaggio da Brules »

Secondo me l'aumento del traffico e' solo in parte dovuto alla deregulation spontanea.

Immagino che ci siano situazioni che sono state posticipate, o risolte in modo non ottimale, aspettandosi una chiusura di 2-3 settimane, ma che vanno gestite di fronte alla possibilita' di un ulteriore mese di clausura.

Le motivazioni possono essere molteplici, condivisibili o meno, ma ci sono.
Himiko

Messaggio da Himiko »

Garry ha scritto: 9 apr 2020, 12:46
geovale ha scritto: 9 apr 2020, 12:13 purtroppo perlomeno a Genova ci sono segnali che sia già iniziata la "deregulation spontanea": stamattina venendo in ospedale viste molte piu auto, una infermiera che arriva dalla riviera in treno lo ha visto pieno molto più pieno rispetto ai giorni precedenti, sentito dire da più persone frasi assurde "comunque a Pasqua ci riuniamo tutti a casa di mio cognato, andiamo alla casa al mare ecc ecc"
no comment
E' esattamente quello che vedo a Parma.
Le multe non servono a nulla e per le scuse si fa a gara a chi è più idiota. L'altro giorno una signora è stata multata perché era "andata a fare la spesa" undici volte in uno stesso giorno...
Eh mi sa che è così un po' ovunque, con varie sfumature; per quel che ho potuto vedere, in centro a Crema e Cremona il blocco tiene, nelle periferie i controlli lasciano molto a desiderare e la gente ne approfitta: sul lungo Po mi riferiscono che c'è un bel via vai.
Keep on rockin' in the free world.
geovale

Messaggio da geovale »

Garry ha scritto: 9 apr 2020, 13:21 Poi leggi che Lucia Annunziata, con evidenti sintomi, era risultata negativa al tampone, ma con la TAC era chiaramente contagiata, contagiatissima, e allora tutte le certezze scompaiono.
Se invece della nota giornalista fosse stato un semplice cittadino, gli avrebbero fatto la TAC?
Rispondo sempre per quello di cui ho esperienza diretta, una TAC per le persone sintomatiche affluite al pronto soccorso a Genova è stata fatta praticamente a tutti, non solo calciatori nani e ballerine.
Sopratutto per la prima fase in cui i pazienti erano sintomatici e per il risultato del tampone aspettavi 72 ore
molte TAC polmonari sono più indicative del tampone per fare diagnosi
time vortex
Contatta:

Messaggio da time vortex »

Dal nostro parzialissimo punto di osservazione sulla tangenzialina di Gottolengo, si vede anche qui un certo aumento di traffico di automobili, quando fino alla settimana scorsa c'erano solo trattori. Ambulanze molto diminuite, ma nel nostro quartiere se ne sono viste due in due giorni, con paramedici scafandrati che fanno sempre una discreta impressione.
Pomeriggio si va a far la spesa settimanale, vedremo com'è al discount.
Nasciamo nudi, sporchi e affamati. Poi le cose peggiorano.
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Anche qua da noi empiricamente si vede un aumento di automobili sull'unica strada visibile da lontano quando portiamo a passeggio Pennywise nel nostro villaggio. Per giorni su quella strada si sono visti solo ambulanze, trattori agricoli e camion della morte.
Oggi dopo pranzo, nei nostri 5' di passeggiata, su quella stessa strada sono passate 7 automobili. Poche? Rispetto al "mondo di prima" ovviamente si, ma rispetto al "mondo del Covid" decisamente parecchie. Troppe.
I dati embrionalmente positivi stanno diffondendo un'ilusoria impressione alla maestro Canello: rtimo, ritmo che è quasi mezzanotte!
Ero stato sinora piacevolmente stupito dalla nostra disciplina (uniformemente diffusa dalle Alpi a Pantelleria).
E' durato poco
L'idea di essere stato recluso per un mese (essendo disposto a farlo per un altro e con un fatturato personale calato di oltre il 40%) e vedere tutto andare in fumo mi fa incazzare come una bestia.
https://milano.corriere.it/notizie/cron ... 5d4e.shtml

A questo punto Conte deve sbrigarsi a prorogare il lockdown: lasciare l'impressione che dopo Pasquetta tutto finisce rischia di ingenerare un'idea del tipo "che sarà mai aspettare tre giorni in più o in meno quando mia cognata cucina un capretto da favola".
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jpr williams
Contatta:

time vortex ha scritto: 9 apr 2020, 13:50 Dal nostro parzialissimo punto di osservazione sulla tangenzialina di Gottolengo, si vede anche qui un certo aumento di traffico di automobili, quando fino alla settimana scorsa c'erano solo trattori. Ambulanze molto diminuite, ma nel nostro quartiere se ne sono viste due in due giorni, con paramedici scafandrati che fanno sempre una discreta impressione.
Pomeriggio si va a far la spesa settimanale, vedremo com'è al discount.
Ooops, siamo a letto di fianco ognuno con il suo pc in grembo e non sapevamo di star scrivendo praticamente la stessa cosa... :oops:
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Adryfrentzen

Messaggio da Adryfrentzen »

Garry

Messaggio da Garry »

Speriamo che di questa situazione si avvantaggino almeno i capretti...

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
time vortex
Contatta:

Garry ha scritto: 8 apr 2020, 16:33 Normale mascherina chirurgica se indossata continuativamente va buttata dopo tre, massimo quattro ore
Vero. Ma che fare se in casa ce n'è una sola sola e in farmacia la vendono a 5-6 euri al pezzo (anche 30 euri per una ffp2, sempre a patto di trovarla)
Noi le nostre (in parte prodotte da una ditta del paese, in parte fatte da me, solo una chirurgica) le lasciamo al sole dopo ogni utilizzo e a fine giornata le laviamo con l'acqua ossigenata a 130 vol (diluita ovviamente!). So che non andrebbero lavate, ma si fa quel che si può con quel che si ha.

Per la fase due serviranno milioni di mascherine per ogni giorno che il buon Dio manderà in Terra finchè non ci sarà il vaccino. Non dico proprio 60 milioni, visto che neonati, nonnetti e casalinghe non ne avranno altrettanto bisogno, ma almeno 20-30 milioni sì. Ci sono? Possiamo produrle/approvvigionarci in maniera costante e a prezzi non da usura? Ho i miei dubbi...
time vortex
Contatta:

Due videi interessanti trovati su Repubblica:

Coronavirus, l'animazione in 3D: un colpo di tosse può superare lo scaffale di un supermercato
https://video.repubblica.it/dossier/cor ... P5-S1.4-T1

Coronavirus, nella video simulazione i rischi per i runner che corrono in scia
https://video.repubblica.it/dossier/cor ... P5-S3.4-T1
jpr williams
Contatta:

time vortex ha scritto: 9 apr 2020, 14:12 Per la fase due serviranno milioni di mascherine per ogni giorno che il buon Dio manderà in Terra
e che noi buoni umani faremo finire ovviamente in mare.
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

x fortuna che i giovani sono parzialmente drogati da smartphone, altrimenti... io a vent'anni, magari disoccupato e zero soldi, al giorno d'oggi, in cittá, e vedere solo immigrati e melanzane uscire con i loro cani, non so se fossi stato "bravo".
Conversando con i miei fratelli, uno parecchio piú giovane, ho la sensazione che una parte dei giovani ha poca compassione per il dramma della 3a etá, ancora meno di quanto mi sarei aspettato. In particolare i FridayforFuture. Divertente il contrappasso, no? :D Spero che la genitorialitá cambierá molti
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
pilonepoltrone

Messaggio da pilonepoltrone »

Ilgorgo ha scritto: 9 apr 2020, 11:04 Io ero scettico sui legami tra covid e inquinamento ma secondo questo articolo (che io non posso leggere perché non abbonato) sarebbe dimostrato che il virus è almeno un poco più letale dove c'è più inquinamento

www.corriere.it/cronache/20_aprile_09/c ... view.shtml
leggi questo, che non è a pagamento ed è interessante:
https://www.scienzainrete.it/articolo/i ... i-natascia

Ciao!
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)
Garry

Messaggio da Garry »

time vortex ha scritto: 9 apr 2020, 14:12
Vero. Ma che fare se in casa ce n'è una sola sola e in farmacia la vendono a 5-6 euri al pezzo (anche 30 euri per una ffp2, sempre a patto di trovarla)
Noi le nostre (in parte prodotte da una ditta del paese, in parte fatte da me, solo una chirurgica) le lasciamo al sole dopo ogni utilizzo e a fine giornata le laviamo con l'acqua ossigenata a 130 vol (diluita ovviamente!). So che non andrebbero lavate, ma si fa quel che si può con quel che si ha.
Veramente?
Sono da mandare in galera.
Prezzo mascherina chirurgica prima dell'epidemia = 0,06 euro Prezzo abbondante, da piccolissimi quantitativi = 0,1 €
Capisco le leggi di mercato, ma qui siamo a livello di mercato nero. C'è gente che ci si farà la villa al mare...

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
Garry

Messaggio da Garry »

Garry ha scritto: 6 apr 2020, 9:28 Il mistero delle mascherine che non si trovano.

Ieri Fazio nel suo programma ha fatto una bella pubblicità gratuita a un suo amico ristoratore ligure che ha acquistato su Alibaba una macchina per produrre mascherine e ha messo su un'azienda in proprio (spero che Fazio non sia socio... :lol: )

Costo della macchina: 70.000 €
Costo di trasporto, iva e sdoganamento altri 70.000 €
Ha dato da lavorare a tre-quattro persone. La macchina, UNA macchina, ha una capacità produttiva dalle 270 alle 290.000 pezzi al giorno.

Il ristoratore ha detto che "cercherà" di contenere il prezzo delle mascherine "sotto all'euro al pezzo".

Tre mesi fa, prima dell'emergenza, il prezzo al pezzo delle mascherine era di 0,06 € cosa che può dare l'idea del costo della materia prima.

Ecco, mettiamo che le venda a 0,90 €, questo signore farà soldi a vagonate.
In 3 o 4 giorni, al massimo in una settimana, si sarà rifatto dell'investimento iniziale. Bravo.

Meno bravo è lo stato italiano. Perché non ha fatto come la Francia, che si è comprata sei di queste macchine e adesso è autosufficiente? Non ci vuole un genio per capire l'utilità e il risparmio. Ad oggi gli ospedali pubblici stanno acquistando a prezzi fra lo 0,60 e un euro
Per time vortex.
L'avevo scritto qualche giorno fa

Rispondi