LA SCONFITTA DI TREVISO

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

Rispondi
grubber

Re: LA SCONFITTA DI TREVISO

Messaggio da grubber »

zuffy ha scritto:ma lo capisci anche tu come è semplice gestire rapporti con il neonato Rugby PORTOTOLLE...capirai!

TV e RO e PD hanno una tradizione di sana rivalità sportiva che non può essere superata con uno schiocco di dita...(in tre più di 30 scudetti...e tu mi parli di portotolle, colorno, mantova...)
A parte che non condivido il tuo giudizio sul Colorno che rimane una delle società meglio organizzate della serie A e fra le candidate al Super 10 già da qualche anno, la rivalità sportiva fra le venete si poteva superare non con uno schiocco di dita, ma con un barlume d'intelligenza.

Non ti ho detto che è difficile gestire rapporti con società neonate, mi sono solo chiesto prima perchè gli Aironi l'hanno fatto, e poi perchè - per esempio - il Treviso non lo fa.
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)

Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
Laporte

Messaggio da Laporte »

zuffy ha scritto:esatto laporte... sarebbe stato un criterio PALESE CHIARO E MERITOCRATICO...(non dico l'unico possibile ne il migliore)

ma in questo modo non si poteva fare il biscottone...

ribadisco: voglio sentire i responsabili della scelta di aironi e roma spiegare su che basi è stata fatta questa decisione (e cosa non andava nel proetto di treviso): se i progetti sono seri e validi non ho nessun problema a riconoscere le motivazioni ed augurare buona fortuna alle "selezioni" ma al momento sono molto dubbioso...scusate la mia malafede
certo, ma cosa vrebbe aggiunto inviare due club ? Nulla.
zuffy

Messaggio da zuffy »

per laporte: come nulla? questo lo dici tu...sicuramente almeno c'è una logica meritocratica...quando mai chi vince viene tagliato fuori invece che essere premiato?
il fatto di fare "franchige" serve x unire le forze finanziare..ma se puoi competere con le tue forze che senso ha?
poi sulla composizione franchige lasciamo stare...

per grubber: vedi che io non ho giudicato male colorno..max rispetto..ma non possiamo certo paragonare Colorno con la storia/tradizione/palmares di Rovigo o a Padova...per questo ti dico che Viadana può "trattare" con GRAN Mantova e Colorno in un certo modo...

poi io sono il primo che avrebbe visto volentieri giocare i DOGI o i Nordest Lions... e invece con 4 squadre COMPETITIVE in super10 ci troviamo tagliati fuori dal rugby che conta...mentre la Capitolina si ritira dal super10...il GRAN viene ripescato...

ad ogni modo quando verrà spiegato cosa è successo, perchè e per come forse mi darò pace...ma x ora nessuno mi toglie dalla testa che è stato commesso un grosso errore...
Laporte

Messaggio da Laporte »

zuffy ha scritto:per laporte: come nulla? questo lo dici tu...sicuramente almeno c'è una logica meritocratica...quando mai chi vince viene tagliato fuori invece che essere premiato?
il fatto di fare "franchige" serve x unire le forze finanziare..ma se puoi competere con le tue forze che senso ha?
poi sulla composizione franchige lasciamo stare...

per grubber: vedi che io non ho giudicato male colorno..max rispetto..ma non possiamo certo paragonare Colorno con la storia/tradizione/palmares di Rovigo o a Padova...per questo ti dico che Viadana può "trattare" con GRAN Mantova e Colorno in un certo modo...

poi io sono il primo che avrebbe visto volentieri giocare i DOGI o i Nordest Lions... e invece con 4 squadre COMPETITIVE in super10 ci troviamo tagliati fuori dal rugby che conta...mentre la Capitolina si ritira dal super10...il GRAN viene ripescato...

ad ogni modo quando verrà spiegato cosa è successo, perchè e per come forse mi darò pace...ma x ora nessuno mi toglie dalla testa che è stato commesso un grosso errore...
a) NOn avrebbe aggiunto nulla al livello del rugby italiano. Intanto ogni anno si sarebbe cambiato ? Mica potevamo pensare di ridurre il rugby italiano a due club ? Sarebbe stato anche peggio delle due franchigie (è nota la mia avversione per la celtic league)

b) Non arebbe aggiunto nulla: il problema infatti è per noi far crescere il movimento. per i celtici fare cassa. E comicio a credere che siano ridotti molto male per chiederci di entrare

c) QUando a Colorno e il paragone con Rivogo e Padova NON regge: per un fatto che Colorno fa parte di una franchigia, Rovigo e PAdova NO.Infatti la candidatura era delle Benetton rugby Srl che auspiscava, una possible, augurabile collaborazione econ le altre squadre venete. Squadre vente la cui partecipazione nel progetto era tutto meno che definita e quindi inesistente....
zuffy

Messaggio da zuffy »

Laporte, guarda su googlemaps... Viadana e Colorno distano circa 20 km... Viadana è un club che ha vinto anche uno scudetto, mentre Colorno non è mai stato in super10... GRAN è una società giovane..Mantova beh...

altra cosa: secondo te perchè Viadana ha trovato accordi con GRAN Colorno e Mantova ma non con PARMA (che voleva fare i duchi)???
se vuoi te lo spiego ma credo che ci arrivi da solo

hai capito l'antifona? TV e PD RO hanno una distanza maggiore...ma soprattutto hanno un identità ben definita, rivalità storica...se vuoi capire cosa voglio dire...sennò resta della tua idea...
grubber

Messaggio da grubber »

zuffy ha scritto:Laporte, guarda su googlemaps... Viadana e Colorno distano circa 20 km... Viadana è un club che ha vinto anche uno scudetto, mentre Colorno non è mai stato in super10... GRAN è una società giovane..Mantova beh...

altra cosa: secondo te perchè Viadana ha trovato accordi con GRAN Colorno e Mantova ma non con PARMA (che voleva fare i duchi)???
se vuoi te lo spiego ma credo che ci arrivi da solo
Ancora peggio: Parma non è entrato negli Aironi perchè non ci voleva il Gran.
Il motivo dichiarato era quello. Ed infatti ha trovato poi l'accordo con il Calvisano che per tutte le caratteristiche di cui parli tu è paragonabile al Viadana (quando hanno creato i Duchi il Calvisano pensava di avere ancora i soldi...)

Zuffy, non ho però capito cosa vorresti dimostrare.
Il Viadana sarà anche stato facilitato, però ci ha lavorato e ci sta lavorando ancora, tanto è vero che sono pronto a scommettere che altri club entreranno da qui a qualche mese.
Allora, il Treviso può avere qualche difficoltà (a parte che non ci ha nemmeno provato)? Cosa dobbiamo fare, cambiamo le regole per permettere al Treviso di entrare?

Il TV ha scudetti, tradizione ecc..ecc..., ed allora DEVE andare per forza in CL, anche se, poniamo, non avesse trovato gli 8 milioni di euro?
Viadana lo aveva detto anche all'inizio, poteva concorrere anche da solo, perchè non lo ha fatto? Melegari avrebbe risparmiato un bel po' di tempo e di fiato
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)

Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
zuffy

Messaggio da zuffy »

il progetto duchi non si reggeva in piedi...e infatti è andato come è andato...
Viadana sta facendo un buon lavoro..mica dico di no...è una società seria
la franchigia DOGI/nordest lions sarebbe stata un bel sogno...

ma se devo fare una scelta ed ho solo 2 posti liberi... lascio fuori la squadra che da 20anni è al vertice? e a scapito di chi!!!

sul fatto dei soldi, non credo che TV abbia grossi problemi...tanto è vero che l'idea CELTIC è partita da TV e Calvisano...

alla fine, tanto ognuno rimane con la propria opinione, ti ri dico una cosa: è stata fatta una scelta che si sapeva avrebbe suscitato polverone...non lo dico solo io...e allora tu FIR devi essere trasparente:
comunicato stampa, le seguenti franchige/selezioni/club sono state scelte in base a punto1 punto2 punto3

tutti possono vedere, sapere e giudicare...e invece così stiamo a ciurlare nel manico...

ok dai..con questo mi ritiro dalla discussione...saluti e baci calci e pugni!
pavlon

Messaggio da pavlon »

Caro zuffy,

alla fine di tutto il discorso, non sono sicuro di avere capito quello che volevi dire.
Comprendo il dispiacere per l'esclusione di Treviso, ma a parte questo?
zuffy ha scritto:Roma è la capitale..ed è quasi "obbligatorio" che sia rappresentata...ma in quanto risultati sportivi..mmmm!
Viadaironi onestamente non so...società seria ricca e capace...appoggi politici giusti...ma non credo MERITI più di Treviso
Ecco, mi pare che tu parta da dei concetti precostituiti:
a) il Treviso doveva entrare perché ha i "MERITI"
b) Roma doveva entrare perché è la capitale (sigh!)

Lasciando stare il punto b) ... ti sei messo a discutere dei meriti relativi di Treviso e Viadana. Il punto è che i meriti sportivi non erano l'unico criterio di valutazione e, guarda caso, il Treviso era deficitario in uno degli altri (franchigia) al quale, volenti o nolenti, tutti sapevano che la FIR avrebbe dato peso.

Hai voglia a sostenere che le rivalità con Padova e Rovigo impedivano gli accordi ... questa situazione non era molto diversa da quella che coinvolgeva Rugby Parma e Calvisano rispetto a Viadana, anche se la rivalità è più recente.
Anche in termini di competitività, se guardi ai campionati recenti, non credo proprio che la quaterna Calvisano-Gran Parma-Rugby Parma-Viadana sia poi così distante da Padova-Rovigo-Treviso-Venezia ... basta guardare l'elenco delle semifinaliste degli ultimi anni.

Viadana, per lo meno, ci ha provato con Rugby Parma. Viadana, per lo meno, c'è riuscita con il Gran quando questi era ancora in Super10 e nessuno avrebbe scommesso un euro sulla loro retrocessione. Non mi risultano analoghi (seri) tentativi del Treviso, non dico con Padova e Rovigo, ma almeno con il Venezia. Questo è stato l'errore di fondo: se Treviso avesse tirato dentro Venezia e qualche squadra delle serie minori e si fosse presentato al Consiglio dicendo (senza possibilità di facili smentite) "Padova e Rovigo non sono volute entrare", forse le cose sarebbero andate diversamente.

Riassumendo: Treviso ha soprattutto colpe proprie e se proprio deve cercare chi, tra le altre due, gli ha "rubato" il posto, credo che debba rivolgere lo sguardo verso "la capitale".

Infine, permettimelo, una piccola osservazione: in alcuni commenti tu hai mancato di rispetto verso Colorno e Mantova; il fatto di avere scritto, qua e là, frasi tipo "max rispetto" non giustifica un bel niente. Viadana ha "trattato" le altre squadre della franchigia con il massimo del rispetto, al punto (come già ricordato da altri) di organizzare la conferenza stampa di presentazione della franchigia proprio a Parma. Ecco, questo è proprio il tipo di atteggiamento che Treviso non ha utilizzato ... ed a mio parere lo ha pure fatto intenzionalmente.
Ale_86

Messaggio da Ale_86 »

Ok, allora dipende dal significato che si vuole dare al termine franchigia. Dove sta scritto che una franchigia debba essere per forza di cose l'unione di due o più squadre?

Che cosa impedisce al Benetton di esserlo, pur continuando a chiamarsi Benetton, ma trasformandosi in un superclub che selezionerebbe i giocatori provenienti dal territorio circostante.
Qui si parte dal presupposto che siccome la Benetton era "da sola", cioè non era una unione di più società e non aveva un nome inventato per la situazione, non avrebbe mai rispettato le condizioni formali imposte dalla F.I.R. e dalla Celtic. Ma perchè? Nel progetto della benetton tutte le condizioni necessarie e sufficienti per essere ammessi in Celtic League erano state rispettate, compreso il fatto di essere di per sè una franchigia, pur non essendo una unione di più società; un pò come lo sono i Cardiff Blues, che selezionano dal territorio e si comportano da franchigia, ma sono sempre il vecchio club dei Blues risalente a prima della Magners, non si sono uniti con nessun'altro.

L'unica candidatura che probabilmente non rispettava tutti i requisiti minimi necessari erano semmai i Duchi, ammessi nonostante tutto alla votazione. Poi tra le altre tre è stata operata una scelta, ci son state delle preferenze, ma non è che la Benetton sia stata scartata perchè non rispettava le condizioni F.I.R.. Sarebbe interessante sapere per quale motivo le altre sono state preferite.
Potete aumentarmi le tasse su tutto, ma non sulla mia birra!
http://www.salvalatuabirra.it
zuffy

Messaggio da zuffy »

ciao Pavlon,
non volevo rientrare nel merito ma è giusto rispondere...

1-Non sono dispiaciuto per TV, sono allibito! il perchè è che non capisco il criterio...che non è stato ancora esplicitato dalla FIR
(cosa mancavano? i soldi? la pseudo-franchigia? le strutture?)

2-TV sicuramente poteva essere più "furbo" e presentarsi con due tre società piccole della zona e spacciarsi per franchigia...si forse su questo ha peccato di presunzione...o forse credeva che la trasparenza e la solidità bastasse...ahime...
(onestamente non so dire che tentativi di "collaborazione" siano stati fatti... o non fatti)

3-ma secondo te le piccole società sotto l'insegna aironi in cosa "collaboreranno" con Viadana?
stadio? no! si giocherà a viadana e forse qualche partita al Giglio..ma forse..dipenderà dai risultati e dall'affluenza del pubblico
giocatori? si forse...mah...quanti nazionali sono di quella zona?
pubblico? beh sicuramente qualcuno in più dei soliti...(non so il seguito del colorno e del mantova, ma il pubblico del gran l'ho visto diverse volte..non era proprio numeroso)

4-io ho forti perplessità anche su i pretoriani...e di sicuro Viadana è più credibile..ma credo sia giusto offrire rugby di alto livello non solo alla pianura Padana...poi sulla serietà/solidità del progetto pretoriani aspetto sempre di saperne di più
(capitolina società giovanissima che si è ritirata dal super10, lazio mai stata in super10, rugby roma che non è competitiva..mah!)

5-se ho mancato di rispetto a Colorno Mantova o Gran mi scuso...ma mi dici gentilmente in COSA ho mancato di rispetto? nel dire che sono piccole società? nel dire che non hanno mai vinto scudetti o presenziato in super10 (tranne il Gran)?
nel trovare difficile un paragone con realtà come RO PD e TV che del rugby hanno fatto la storia?
va riconosciuto sicuramente uno spirito collaborativo maggiore dei club veneti...d'alta parte deve esserci un solo gallo nel pollaio
perciò Viadana ha fatto accordi con loro e non con Calvisano e Parma...pacifico!

6-certo che Viadana è andata a presentarsi a Parma...così almeno sembra meno "paesana" la selezione... e tutti possono dire "vedi! non è viadana da solo...è una franchigia!"
cmq nulla da dire, hanno avuto sicuramente buone capacità organizzative, diplomatico/politiche, una giusta furbizia

7-io credo che il Veneto dovesse essere rappresentato in Celtic...da Benetton o da una "franchigia" perchè basta leggere la formazione della nazionale...quanti veneti ci sono? quanti aironi? quanti pretoriani? e va beh...
ciaoo!
Laporte

Messaggio da Laporte »

zuffy ha scritto:ciao Pavlon,
non volevo rientrare nel merito ma è giusto rispondere...

1-Non sono dispiaciuto per TV, sono allibito! il perchè è che non capisco il criterio...che non è stato ancora esplicitato dalla FIR
(cosa mancavano? i soldi? la pseudo-franchigia? le strutture?)

ciaoo!
se non ci arrivi da solo...
zuffy

Messaggio da zuffy »

laporte secondo te TV è stata scartata perchè non è una franchigia...ok, ok è vero...
e i pretoriani sono una FRANCHIGIA regionale?
e gli Aironi secondo te perchè giocano a Viadana e non a Mantova o Cremona Parma ecc ecc...
perchè se il "club singolo" non poteva presentarsi non è stato bloccato subito?

se volete che ci prendiamo in giro ok...

Credimi, io non pretendo TV o il Veneto per forza in Celtic...l'unica cosa che voglio è la trasparenza della FIR..e invece voto segreto..dondi stupito...progetti poco chiari...
vedi, bastava dire, chi vincerà il torneo delle FRANCHIGE che si terrà in primavera andrà in europa..ma li avrebbe vinto il più forte...bisognava far qualcosa prima!
se a voi piace queso rugby tenetevelo così! w dondi!
Gioann_Bagoss

Messaggio da Gioann_Bagoss »

Laporte ha scritto: ...b) Non arebbe aggiunto nulla: il problema infatti è per noi far crescere il movimento. per i celtici fare cassa. E comicio a credere che siano ridotti molto male per chiederci di entrare...
Finalmente.
Altro che litigi per Roma, Treviso, Centocelle o Maserada.
A Treviso dovrebbero accendere ceri da mezzo metro di
diametro a San Liberale per essere scampati ad una
delle rettoscopie più dolorose della storia (senza Luan).
E ribadisco: ai celtici (ed ai bretoni in generale) non
gliene impippa una beata sega di far crescere il gioco
fuori dalla perfida Albione. Se poi i giap sono così cucchi
da impegnare una carrettatta di fresca per trovarsi un
pugno di mosche, problemi loro.
zuffy

Messaggio da zuffy »

mah...cmq vi allego un copia incolla..(fonte sito RUGBY ROMA...w le franchige e chi ci crede)

COMUNICATO PRAETORIANI ROMA RUGBY

A seguito del voto del Consiglio Federale del 18 luglio scorso che ha scelto le due franchigie che parteciperanno alla Magners Celtic League è iniziato il piano di strutturazione dei Praetoriani Rugby Roma.

La prima concreta iniziativa è rappresentata dalla costruzione della Città del Rugby, struttura in corso di realizzazione all’interno del progetto Punto Verde Qualità di Spinaceto, nel quadrante di Roma Sud.

Il progetto, il cui costo complessivo di 32 milioni di Euro è finanziato per 24 milioni dal Credito Sportivo e per 8 milioni dai Praetoriani Roma Rugby che ne faranno la propria casa, prevede una parte dedicata interamente alla nuova squadra con due campi da rugby (uno in erba naturale ed uno in erba sintetica di ultima generazione), una foresteria, palestre, piscina, ristorante, club-house, ed una parte commerciale con piscina, palestra aperta al pubblico e palazzo del ghiaccio.

La consegna del complesso è prevista per agosto 2010 in tempo utile per l’inizio della preparazione che porterà i Praetoriani Roma Rugby all’esordio in Magners Celtic League nella stagione 2010-2011.

Non si può non sottolineare in questa occasione la contraddizione tra la solidità dei programmi dei Pretoriani, in linea con gli obiettivi federali, e le intollerabili dichiarazioni di dirigenti della stessa FIR che, per ruolo e funzioni, dovrebbero mantenere un profilo di coerenza e obiettività nei confronti del voto espresso dal Consiglio Federale, considerando che gli stessi Consiglieri Federali hanno prima definito le regole di partecipazione e poi deliberato l’ammissibilità delle candidature. L’ultimo esempio è rappresentato dalle gravi affermazioni attribuite a Consiglieri Federali e pubblicate sul quotidiano "Il Corriere del Veneto" dell’1 agosto 2009 nell’articolo titolato :"Celtic, consiglio rovente. Il rugby del Triveneto sfiducia i suoi uomini FIR", a firma del giornalista Elvis Lucchese.

Si ritiene indispensabile, a tale riguardo, che la FIR riaffermi la propria credibilità in questo momento fortemente messa in discussione da queste iniziative dequalificanti che procurano evidenti danni di immagine e commerciali.

I Praetoriani Roma Rugby confermano, inoltre, la scelta di affidare la conduzione tecnica ad Andrea Cavinato con il quale si riservano di selezionare lo staff in coerenza con una delle linee-guida dell’intero progetto : la valorizzazione e la crescita di giocatori, tecnici e dirigenti italiani.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
hai capito...TV non deve costruire nulla...è già tutto pronto...quindi non c'è margine per giri strani di soldi...
pavlon

Messaggio da pavlon »

zuffy ha scritto: 3-ma secondo te le piccole società sotto l'insegna aironi in cosa "collaboreranno" con Viadana?
zuffy ha scritto: 5-se ho mancato di rispetto a Colorno Mantova o Gran mi scuso...ma mi dici gentilmente in COSA ho mancato di rispetto? nel dire che sono piccole società? nel dire che non hanno mai vinto scudetti o presenziato in super10 (tranne il Gran)?
nel trovare difficile un paragone con realtà come RO PD e TV che del rugby hanno fatto la storia?
Hai mancato (e ancora manchi) di rispetto quando cerchi di far passare come "logico" un ragionamento che più o meno suona così:
siccome queste società nel passato hanno dato pochi atleti (o nessuno) alla nazionale, allora nel futuro non daranno atleti alla nazionale.

Dove sta scritto? Come puoi sostenerlo? Sei forse a conoscenza di fatti che mostrino che Colorno, Mantova e Gran Parma stiano lavorando male, soprattutto in prospettiva futura? Perché è chiaro che la FIR deve guardare soprattutto in quella direzione, più che al passato. Quali argomenti hai portato contro Colorno, Mantova e Gran Parma, se non il fatto che sono espressione di paesi piccoli o società giovani? E solo per questo Viadana dovrebbe "snobbarli" alla stregua di Treviso?

Ragionando così, allora bisognerebbe avere snobbato non solo Calvisano (2 scudetti vinti e finalista 6 volte su 8 edizioni del Super 10), sul quale ora molti (non tutti per fortuna) si divertono a sparare ad alzo zero, ma anche, tanto per fare esempi, Noceto, Prato e tutte le altre piccole/medie realtà che stanno emergendo in questi anni. Ebbene io dico che se il movimento rugbistico italiano ha una tenue speranza di sviluppo, questa speranza si concretizzerà soprattutto grazie alle piccole/medie realtà come queste, a patto che vengano supportate, e non snobbate, dal rugby di élite. Non è poi una speranza campata completamente in aria: io non sono un esperto e non ricordo a memoria i nomi dei nazionali, ecc., però mi pare che Vaccari sia di Calvisano, Giovanelli e Tebaldi di Noceto ...

Inoltre, dove sta scritto che il bacino di "influenza" di una società debba necessariamente corrispondere con l'area geografica circostante?
Per fare un esempio, un paio di anni fa, ad un torneo di minirugby, mi capitò di vedere il Cecina (Livorno) presentarsi con una improbabile divisa: maglietta sul rosso e calzettoni giallo-neri. Incuriosito, venni a sapere da uno dei genitori presenti che i calzettoni erano un regalo del Viadana, con il quale era stato instaurato un rapporto di collaborazione. Cose del genere, dal mio punto di vista, sono solo positive.

Per finire (scusandomi per la lunghezza), tengo a chiarire che in tutto quanto detto sopra non c'è nulla di nulla contro il Veneto o contro Treviso. Io sono straconvinto che una qualunque valutazione oggettiva della situazione avrebbe dovuto portare alla scelta di Aironi e Benetton. Se a ciò non si è arrivati, la colpa è da spartire (non so in che proporzione) tra la FIR che voleva fare entrare Roma a tutti i costi e Treviso che ha fornito loro un comodo pretesto per l'eliminazione.
Rispondi