Serie A2024 25

Moderatore: Emy77

SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Serie A2024 25

Messaggio da SilverShadow »

Mac_Bob ha scritto: 3 giu 2025, 20:00 Gap fra A2 ed A1 = 2 livelli
I risultati dei playoff di quest'anno tra le squadre di A1 e A2 non sono stati poi così sbilanciati
Mac_Bob

Messaggio da Mac_Bob »

SilverShadow ha scritto: 3 giu 2025, 20:30
Mac_Bob ha scritto: 3 giu 2025, 20:00 Gap fra A2 ed A1 = 2 livelli
I risultati dei playoff di quest'anno tra le squadre di A1 e A2 non sono stati poi così sbilanciati
È vero!! Però i play off li hanno disputati il Livorno, il Calvisano ed il Valsugana team già tecnicamente ben strutturati, e, parlo soprattutto del Livorno che ha chiuso la regolar season solo con 1 sconfitta, togli ancora qualche altra squadra dei gironi 2 e 3 ma le altre son ben lontane ( almeno a mio giudizio naturalmente)
Il dolore è inevitabile, la sofferenza è facoltativa.-Skea. :lol:
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Per quel niente che vale trovo grottesca questa faccenda di chiamare tutti i campionati serie A-qualcosa.
Non c'è niente di vergognoso nelle lettere dell'alfabeto successive alla A
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Mac_Bob

Messaggio da Mac_Bob »

jpr williams ha scritto: 4 giu 2025, 11:37 Per quel niente che vale trovo grottesca questa faccenda di chiamare tutti i campionati serie A-qualcosa.
Non c'è niente di vergognoso nelle lettere dell'alfabeto successive alla A
Sono d'accordo con te e con l'amico utente che ha già fatto le reali classificazioni del campionato domestico anche perchè, in effetti, in tal modo il livello viene rispecchiato in maniera piu' veritiera.

Sigh sigh ed io che pensavo di avere la mia squadra militare in A2 invece non è altro che una serie C.
Il dolore è inevitabile, la sofferenza è facoltativa.-Skea. :lol:
jpr williams
Contatta:

Io invece adesso che sono in A1 mi sento quasi quasi un sciùr :lol:
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Paul Roos

Messaggio da Paul Roos »

Borges e Umberto Eco non sarebbero d accordo.
TheRealMoio

Messaggio da TheRealMoio »

SilverShadow ha scritto: 3 giu 2025, 19:00
jentu ha scritto: 3 giu 2025, 14:56 Proprio per questo A nazionale ed A territoriale dovrebbero essere divise e considerate categorie differenti.
Se forniscono lo stesso sbocco permettono ragionamenti opportinistici sulla partecipazione al campionato meno costoso ed impegnativo.
La cosa è ingiusta anche sul piano sportivo perché se per la promozione posso fare una attività meno usurante, a fine stagione sarò ingiustamente favorito.
Sono d'accordo, io andrei anche oltre: la denominazione dovrebbe rispettare la realtà, ovvero

SAEM -> Serie A
A1 -> Serie B
A2 -> Serie C
B -> Serie D
C -> Regionale

Ma le ultime decisioni della presidenza Duodo vanno in direzione diametralmente opposta.
rinominarle così sarebbe impossibile, un po' come dare 100 retrocessioni.

Ma cambiare i nomi, per esempio in stile Francese, perché no:

SAEM -> Top 10
A1 -> Pro D2
A2 -> Federale 1
B -> Federale 2
C -> Regionale

nessuno si offende e ci si illude di essere forti come i francesi :)
jpr williams
Contatta:

Bella idea.
Secondo me te lavori nel marketing :-]
Paul Roos

Messaggio da Paul Roos »

Oggi pomeriggio durante la meritata pennichella ho avuto un sogno.
Ho sognato il barrage di coppa italia sulla falsariga dell anno scorso.
Il sogno prevedeva che la miglior classificata generale della A2 incontrava la terza classificata dell Elite.
quindi Calvisano vs Petrarca al San Michele.

ci rivedremo presto caro JPR
jpr williams
Contatta:

Non so come funzioni sta faccenda, ma da quel che capisco io la migliore classificata della A2 è stata Livorno. Sempre che si consideri la regular season
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Visto che l'opzione TheRealMoio ha un certo sapore d'oltralpe, viste le differenze:

SAEM > Nazionale A
Serie A1 > Nazionale B
Serie A2 > Federale 1
Serie B > Federale 2
Serie C > Regionale
jentu

Messaggio da jentu »

Luqa-bis ha scritto: 5 giu 2025, 8:45 Visto che l'opzione TheRealMoio ha un certo sapore d'oltralpe, viste le differenze:

SAEM > Nazionale A
Serie A1 > Nazionale B
Serie A2 > Federale 1
Serie B > Federale 2
Serie C > Regionale
Condivisibile
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
Alex5

Messaggio da Alex5 »

SilverShadow ha scritto: 3 giu 2025, 14:33 Il presidente del Paese lo spiegava chiaramente: la A2 costa molto di meno per via delle trasferte ridotte, in più ci sono diversi avversari storici con cui esiste una rivalità, che assieme alla vicinanza porta molte più persone allo stadio. Quindi minori costi, maggior interesse, maggiori entrate. Se poi vinci il girone, vai comunque ai playoff per fare il salto.
L'unico vantaggio di fare la A1 è che teoricamente prepara meglio per il salto, ma il gioco vale la candela?
Ma infatti, fare l’A1 al momento per una societá come Paese è letteralmente sperperare soldi per nulla, visto che alla fine della fiera ti ritrovi comunque a competere ai playoff con chi si è fatto il girone territoriale con tutte le trasferte agevoli.
Scendendo in territoriale l’anno prossimo nel girone Veneto potresti avere 5 squadre in un raggio di 20km, chi te lo fa fare di farti le gite a Torino/Avezzano/Roma per poi concorrere per gli stessi risultati e magari non avere nemmeno le partite dei playoff in casa.
SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Messaggio da SilverShadow »

Alex5 ha scritto: 9 giu 2025, 9:18
SilverShadow ha scritto: 3 giu 2025, 14:33 Se poi vinci il girone, vai comunque ai playoff per fare il salto.
L'unico vantaggio di fare la A1 è che teoricamente prepara meglio per il salto, ma il gioco vale la candela?
Ma infatti, fare l’A1 al momento per una societá come Paese è letteralmente sperperare soldi per nulla, visto che alla fine della fiera ti ritrovi comunque a competere ai playoff con chi si è fatto il girone territoriale con tutte le trasferte agevoli.
Scendendo in territoriale l’anno prossimo nel girone Veneto potresti avere 5 squadre in un raggio di 20km, chi te lo fa fare di farti le gite a Torino/Avezzano/Roma per poi concorrere per gli stessi risultati e magari non avere nemmeno le partite dei playoff in casa.
Segnalo che la struttura dei playoff è cambiata con il comunicato federale n°8 pubblicato in questi giorni, dando un solo posto alla A2: ai playoff promozione in SAE parteciperanno quattro squadre, le prime 3 della A1 più la vincitrice dei "playoff passaggio in A1" (sempre a 4: prime 3 classificate dei gironi di A2 e la miglior seconda).
Jimmyjam

Messaggio da Jimmyjam »

La nuova struttura ha sicuramente più senso. Io penserei anche ad un eventuale playout/off tra l'ultima/penultima (a seconda del numero di retrocessioni dalla Elite) del girone di A Elite e la vincente dei playoff di A1/A2. Posto che forse eviterebbe la classica dinamica promozione in Elite - retrocessione l'anno dopo, va detto che questo sistema farebbe salire vertiginosamente il numero di partite per la vincente dei playoff, rendendo difficile l'accesso al massimo campionato.
Rispondi