Convocati 6 nazioni

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
jpr williams
Contatta:

Re: Convocati 6 nazioni

Messaggio da jpr williams »

Cito

E così il Matteo ha fatto il giochino “sono io che non vengo non loro che non mi chiamano” e ce lo ha detto attraverso il profilo Istagram come una Ferragni qualsiasi.

Lui non è “sconvocabile” da un Head Coach? Eh no. Perchè il Matteo Minozzi è uno di quelli che hanno il percorso giusto, un predestinato, il suo percorso è stato Accademia-Calvisano-Zebre …. insomma lui ha fatto il giro d’oro, quello che fanno solo quelli che piacciono a chi sa come e vede cosa per andare dove. Una storia così come si racconta? Su facebook e su Instagram, ovvio.

Quando le ossessioni personali piegano il ragionamento.
Inqualificabile.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
speartakle

Messaggio da speartakle »

Mr Ian ha scritto: 26 gen 2021, 10:08 il nero è il peggio del rugby italiano
di solito riesco a trattenermi dal commentare, sto giro no, troppo schifo
Adryfrentzen

Messaggio da Adryfrentzen »

Ho sempre evitato di esprimermi su sto tizio perché l'ho trovato, oggettivamente, piuttosto triste. Chiuso nella sua bolla di disprezzo per la FIR qualsiasi cosa accada. Ora però provo seriamente schifo. Non sono certo l'estimatore numero 1 della FIR ma attaccarsi a robette del genere per sputtanar eil giocatore (in una condizione del genere!) e la Federazione boh significa proprio essere arrivato alla canna del gas. Vergogna.
speartakle

jpr williams ha scritto: 26 gen 2021, 10:18 Quando sei debole la coperta corta è la norma. Ma l'idea è che tra scegliere un ripiego prendendo uno che di solito fa un altro mestiere per supplire all'assenza di quello che quel mestiere lo fa e provare a cambiare schema per avere in campo giocatori che fanno quello che san fare meglio io sceglierei la seconda strada. del resto per fare metri, come dici tu, serve uno che la porta avnti. Ma perchè questo la porti bisogna averla noi...
Quanto a Meyer, come sai, rinuncio per motivi non tattici. E ovviamente non ho nulla contro di lui personalmente. Ma che lo dico affà.
guarda non ne faccio una questione di principio, ma trovo che oggi come oggi avere un numero 8 puro solo per le ripartenze dalla mischia sia inutile. Conterà per il 2% nelle prestazioni dell'Italia. Quindi non si tratta di mettere uno fuori ruolo nella mia visione, perchè cioò che conta è appunto il lavoro fuori dalla fase statica della mischia chiusa.
Sul fatto che possa essere più efficace avere due fetcher in giro per il campo non so sinceramente, i problemi grossi li abbiamo nel mantenimento del possesso, non perchè non placchiamo abbastanza, e perdiamo il possesso per una distribuzione dei sostegni non sempre efficace, perchè abbiamo una tecnica di pulizia non eccelsa e soprattutto perchè siamo poco avanzanti/ vincenti sulla difesa (subiamo il placcaggio della difesa e quindi abbiamo spesso una posizione di partenza per la pulizia del pallone perdente). Quindi secondo me aggiungere un fetcher ci potrebbe aiutare a difendere meglio e magari a vincere qualche turnover in più, ma non sarebbe d'aiuto nel mantenimento del possesso.
FP96

Messaggio da FP96 »

Anche perché in realtà di palloni, almeno nelle ultime partite, ne abbiamo rubati tanti: Mbandà e Fischetti in primis hanno fatto un lavoro pazzesco in questo senso. Anche nel breakdown in realtà siamo molto migliorati rispetto alle imbarazzanti uscite pre-pandemia, e tutto sommato non subiamo più tanti turnover. Quelli che subiamo sono spesso legati ad un altro problema serio: non siamo quasi mai avanzanti palla in mano, spesso i nostri ricevono il pallone da fermi e non possono fare granché, oppure sono timidi a contatto (vedasi il discorso fatto su Cannone). Una volta arrivati al breakdown in queste condizioni, più anche avere i migliori del mondo in fase di pulizia ma prima o poi il pallone lo perdi comunque.

Uno dei nostri principali problemi tra gli avanti è l'assenza di ball-carrier, per cui ad oggi a Meyer (al di la del fatto che sia equiparato, il mio è solo un giudizio tecnico) non si può rinunciare perché non avendo Polledri e Steyn e con Negri che ultimamente è l'ombra di se stesso abbiamo pochissimi giocatori in grado di essere avanzanti. Nei trequarti la mancanza di "arieti" si risolve perché siamo pericolosi in altri modi, con un'apertura estrosa a 12 e un centro elusivo a 13, ma tra gli avanti se non hai uno che prende palla e avanza c'è poco da fare.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

A me di solito non dispiace, una volta tolta la profonda coltre di brontolamenti e pessimismo (come quando devi togliere tutti i canditi prima di mangiare il panettone), però questo articolo effettivamente fa schifo
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

a quando la conferenza stampa di Smith relativamente alle convocazioni?
ha tolto l articolo, si è reso conto delle schifezze scritte, purtoppo però le pensa e non cambia il mio giudizio verso di lui
speartakle

Mr Ian ha scritto: 26 gen 2021, 11:00 a quando la conferenza stampa di Smith relativamente alle convocazioni?
ha tolto l articolo, si è reso conto delle schifezze scritte, purtoppo però le pensa e non cambia il mio giudizio verso di lui
io purtroppo continuo a vederlo pubblicato sul suo sito...
GrazieMunari

Messaggio da GrazieMunari »

Guido_53 ha scritto: 26 gen 2021, 9:40 Ecco un modo in cui non si deve affrontare il problema Minozzi.
http://www.ilneroilrugby.it/2021/01/26/ ... ore-anchor
Per quanto il Nero possa avere delle ragioni sullo stile con cui la faccenda viene gestita, mi sembra proprio che si perda di vista la sostanza del problema: lo stato psico fisico dell'atleta.
Comunque, qualsiasi condotta non avrebbe evitato dietrologie. Ricerca della visibilità e delle dietrologie sono due vizi capitali della comunicazione contemporanea ed è difficile evitarli.
Essendo uscito oggi, non ha proprio senso.
Fosse uscito prima della dichiarazione di Lee Blackett, era lecito domandarsi se si stesse prendendo una pausa dalla Nazionale o dal rugby in generale, e se la rinuncia fosse dettata da altri fattori, ma essendo uscito oggi non ha francamente senso (ovviamente al netto delle polemiche sul percorso)
jentu

Messaggio da jentu »

giuseppone64 ha scritto: 22 gen 2021, 12:46 Io mi aspetto delle novità importanti
Attendo vostre.
Sei stato profetico
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
Man of the moment

Messaggio da Man of the moment »

Una cosa interessante sarà la gestione di Mori. Io lo vedo dietro sia a Zanon che a Brex. Potrebbe essere il 23 come al solito
FP96

Messaggio da FP96 »

Man of the moment ha scritto: 26 gen 2021, 12:17 Una cosa interessante sarà la gestione di Mori. Io lo vedo dietro sia a Zanon che a Brex. Potrebbe essere il 23 come al solito
Dalla sua ha la capacità di giocare sia centro che ala, anche se onestamente con due come Zanon e Brex a disposizione io li porterei entrambi come 23, ma non avremmo nessuna ala a disposizione poi. (Dando per scontato che giocherà con Canna 12)
Ettore73

Messaggio da Ettore73 »

jaco ha scritto: 26 gen 2021, 8:40 L'unica cosa che non capisco (a parte l'assenza di Fuser il quale oltre a dimostrare un buonissimo stato di forma potrebbe "aiutare" Bigi nella leadership della mischia) è Violi invitato? Violi lo conosci, sai cosa può darti e lui conosce perfettamente "l'ambiente": o lo convochi o non lo convochi, non capisco il senso di "invitarlo" (anche per Boni vale un po' lo stesso discorso)...

Su Minozzi, lasciamolo tranquillo ed auguriamogli semplicemente di poter tornare a giocare per divertirsi e stare bene. Poi se tornerà un giorno ai suoi livelli felice di stare anche in azzurro bene, altrimenti pazienza. L'importante è che stia bene...
Smith vuole lavorare con un gruppo al quale trasmettere la sua filosofia di gioco. Visto che gli infortuni sono sempre dietro l'angolo, gli invitati potrebbero velocemente integrarsi nei meccanismi di squadra.
"Serve una barca più grande" (cit. film "Lo squalo")
giodeb

Messaggio da giodeb »

Mr Ian ha scritto: 26 gen 2021, 11:00 ha tolto l articolo, si è reso conto delle schifezze scritte, purtoppo però le pensa e non cambia il mio giudizio verso di lui
Purtroppo un'ora fa (alle 12:00) lo ha condiviso lui stesso in un gruppo FB sul rugby.
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

L'uso di due cacciatori di palloni in terza può essere utile in una squadra che usi molto il piede e che lascia ai primi cinque il compito di portatori .

Ma credo che Smith per il 6N voglia optare per il sicuro.
Senza Steyn e Polledri, non credo che rinuncerà a Meyer, forse il candidato più probabile a n.8
A 7 credo una tra Mbandà e Lamaro , con probabile staffetta.

nelle seconde i nomi sono 4 per tre posti. possibile cheparta con la coppia abituale Cannone-Lazzaroni e che poi inserisca Sisi.

Se opta per uno schema 6+2 , Ruzza potrebbe essere il sesto (lui e Sisi possono giocare sia in seconda che in terza) e allora dietro non vedo che un Palazzani+Mori come risposta possibile.

Se sceglie un 5+3 ... boh, ci sono indecisioni sulle seconde (uno dei quattro esce )e forse rientra Allan.

la coppia di centri Brex -Zanon a meno che la squadra non mostri maggiore smalto nelle penetrazioni non so se la metterà
Però è vero che Canna sa giocare anche estremo.
Rispondi