Tour estivo - 2022

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Birramedia

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da Birramedia »

jentu ha scritto: 16 lug 2022, 16:56 Ritornando sul tour estivo.
Non possiamo permetterci di giocare 3 partite di seguito con giocatori logorati da una stagione lunga, per alcuni con minutaggi infiniti, dopo aver dijviso i possibili sostituti nella nazionale A.
Il risultato di Batumi, assieme ad un piano di gioco sbagliato, è figlio di un errore di programmazione
Oddio, a parte Garbisi, lui si logorato da una stagione infinita gli altri provenivano da una normale annualità di rugby, ricordo che la Benetton fece la partita della stagione contro Connacht, ma era il 5 aprile, hanno avuto 3 mesi per predisporre l'incontro della vita.....
supermax

Messaggio da supermax »

Credo sarebbe interessante una statistica degli impegni dei giocatori al di fuori della nazionale. Sexton, per fare un esempio, mi sembra giochi poco nel pro14 e un po' di più nelle coppe. In generale, gli irlandesi preservano molto i loro internazionali da un eccesso di partite. Facciamo così anche noi e gli altri? Non lo so dire, chissà se il mitico gorgo scova qualche statistica..... :D
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

Ruzza brex e lamaro hanno giocato senza interruzione.
Impossibile così…
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

Birramedia ha scritto: 17 lug 2022, 9:48
jentu ha scritto: 16 lug 2022, 16:56 Ritornando sul tour estivo.
Non possiamo permetterci di giocare 3 partite di seguito con giocatori logorati da una stagione lunga, per alcuni con minutaggi infiniti, dopo aver dijviso i possibili sostituti nella nazionale A.
Il risultato di Batumi, assieme ad un piano di gioco sbagliato, è figlio di un errore di programmazione
Oddio, a parte Garbisi, lui si logorato da una stagione infinita gli altri provenivano da una normale annualità di rugby, ricordo che la Benetton fece la partita della stagione contro Connacht, ma era il 5 aprile, hanno avuto 3 mesi per predisporre l'incontro della vita.....
si appunto due franchigie che non avevano nulla da giocarsi eppure siamo riusciti ad arrivare coi giocatori bolliti ai test internazionali, alla faccia della collaborazione
stardustmem

Messaggio da stardustmem »

Ilgorgo ha scritto: 15 lug 2022, 20:40 I miei voti al luglio azzurro, anche se mancano ancora le qualificazioni mondiali 7s (domani e dopodomani) e Canada-Italia femminile

Italia: 5,5 ?
Italia femminile: deve ancora giocare, nel prossimo weekend
Italia U20: 8,5
Italia A: 7
Italia Emergenti: 7
Italia 7s maschile: 6,5 (ma l’obiettivo più importante è in questo weekend)
Italia 7s femminile: 7 (ma l’obiettivo più importante è in questo weekend)

Totale (per ora): 7
Perché 7 ad Emergenti ed A? Credo che con quello che hanno mostrato almeno uno 0,5 in più, almeno secondo me
doublegauss

Messaggio da doublegauss »

Ilgorgo ha scritto: 15 lug 2022, 18:58 "Il gorgo" in italiano significa "il piccolo vortice d'acqua" ed è il titolo di un racconto di uno scrittore piemontese di diversi decenni fa
Understatement of the year.

Beppe Fenoglio è uno dei più grandi scrittori italiano del novecento, e a mio modesto parere non gode della considerazione che merita.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

stardustmem ha scritto: 17 lug 2022, 12:28
Ilgorgo ha scritto: 15 lug 2022, 20:40 I miei voti al luglio azzurro, anche se mancano ancora le qualificazioni mondiali 7s (domani e dopodomani) e Canada-Italia femminile

Italia: 5,5 ?
Italia femminile: deve ancora giocare, nel prossimo weekend
Italia U20: 8,5
Italia A: 7
Italia Emergenti: 7
Italia 7s maschile: 6,5 (ma l’obiettivo più importante è in questo weekend)
Italia 7s femminile: 7 (ma l’obiettivo più importante è in questo weekend)

Totale (per ora): 7
Perché 7 ad Emergenti ed A? Credo che con quello che hanno mostrato almeno uno 0,5 in più, almeno secondo me
Sì, probabilmente hai ragione
doublegauss ha scritto: 17 lug 2022, 12:40
Ilgorgo ha scritto: 15 lug 2022, 18:58 "Il gorgo" in italiano significa "il piccolo vortice d'acqua" ed è il titolo di un racconto di uno scrittore piemontese di diversi decenni fa
Understatement of the year.

Beppe Fenoglio è uno dei più grandi scrittori italiano del novecento, e a mio modesto parere non gode della considerazione che merita.
E' molto godibile e facile da apprezzare già alla prima lettura, e proprio questa facilità mi fa venire un po' il dubbio che la sua scrittura possa essere un po' lusingatrice, un po' tesa proprio ad accarezzare il lettore. E' solo un dubbio, eh. Anche il racconto "Il gorgo", che ho ri-ascoltato nella lettura dei CSI e poi riletto, è così perfetto nella sua brevità da far pensare a un congegno emotivo cesellato proprio per infilarsi nell'animo del lettore. Ricordo che anche "La malora", forse il suo libro da me preferito, ottenne all'uscita qualche recensione negativa poiché considerato (sintetizzo rozzamente) di facili espedienti commoventi. Questo è l'unico dubbio che mi genera Fenoglio, che per il resto apprezzo molto anch'io
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

L'osservazione di Jentu ha un senso.
Mi permetto un controcanto: secondo me avevamo la necessità di provare tutti i pro disponibili e gli eccellenti del campionato nazionale.
Quindi, si, probabilmente impostare un calendario estivo (a fine stagione) con 3 rappresentative all'opera è stato un pizzico presuntuoso.
Ma motivato.

La A tutto sommato ha fatto il suo: vincere con una quasi Namibia e perdere di poco con una "emergenti" Sudafrica giocando a Port Elizabeth e con qualche giocatore fuori causa per virus/batteri.
I tre giocatori citati della Maggiore erano sì spremuti, ma il risultato di Batumi non è solo frutto della loro stanchezza.

Risultati che quadrano.
Non ho visto Georgia-Portogallo, osservo che o la Georgia ha pagato le feste, o il Portogallo non è una squadra scarsa come credevano in molti, ma vale più del suo punteggio ranking: giocare in Gerogia (quindi handicap -12,5 e perdere di 9 è molto dignitoso.

Fuori tema letterario

Fenoglio fu un magnifico scrittore (e peraltro un partigiano , cosa che per me ha un valore).
La Malora uno splendido racconto.
E peraltro al buon Beppe devo un pezzo del mio voto di maturità.
geovale

Messaggio da geovale »

Faccio una domanda a chi navigando su internet avesse la possibilità di rispondere
C’è qualcuno che mi sappia dire se la tiratissima vittoria (sottolineo casalinga) con il Portogallo (meta all’80 quando si viaggiava con soli due punti di vantaggio grazie ad un palo nella trasformazione della metà portoghese) sia stata accolta come una ignominia dall’ambiente rugbistico georgiano (stampa social forum ecc) come lo è stata la nostra ottenuta in condizioni ambientali più sfavorevoli?
È una semplice curiosità
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

Cioè se qualcuno è in grado di fare un’analisi dei contenuti e commenti della stampa georgiana sulla risicata vittoria?
No
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
MadRef

Messaggio da MadRef »

Il nostro recente acquisto georgiano potrebbe, se frequenta ancora il forum.
jentu

Messaggio da jentu »

Non credo sia fregato niente a nessuno, hanno vinto l'unica partita a cui tenevano. Giocata dopo una amichevole da niente con la seconda squadra dell'Argentina, che peraltro ha vinto bene.
Io avrei giocato con la nazionale A, credo avremmo vinto.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
George414

Messaggio da George414 »

Luqa-bis ha scritto: 16 lug 2022, 9:45 Forse il punto di contatto tra Italia e Georgia è proprio Batumi, che è stata forse per il periodo tra la IV crociata e la caduta dell'Impero Bizantino una colonia genovese.
Aggrappandosi ai cristalli con le unghie ...
Le missioni cattoliche (i francescani, domenicani, teatini ecc.) sono presenti in Georgia dal 1240 in poi fino ad oggi (gli stimmatini). Ed il vescovo dei cattolici georgiani in questo momento è sempre un italiano (veneto tra l'altro :-] ).
Invece le Fattorie Genovesi erano presenti sul suolo georgiano (Mar Nero) dal "300" in poi a Sokhumi (e non a Batumi) fino al 1570 quando sono state invase e occupate dai turchi. Per di più, oggi quella zona è occupata dai russi ormai da quasi 30 anni.
Poi vi dico pure un fatto interessante sul mio paese che farà un po' ridere agli italiani: la Georgia storicamente si divide in due: Est-Ovest. Quelli dell'Ovest (stor. Colchide) sono più chiari di pelle e mangiano Polenta e quelli dell'Est (stor. Iberia) sono più scuretti e non la mangiano. :-]
Rispetto alla partita col Portogallo, è stata una partita pesante e così ce l'aspettavamo. La prima formazione dei georgiani era cmq "carica" di supplenti. Qcdn ha fatto pure la sua primissima partita con la Nazionale. Una meta georgiana è stata stranamente annullata. Il Portogallo ha mostrato un rugby molto organizzato ed i georgiani hanno commesso un sacco di errori. Il migliore è stato sempre Niniashvili.
Cmq COMPLIMENTI al Portogallo, li vedo veramente cresciuti!
George414

Messaggio da George414 »

Luqa-bis ha scritto: 17 lug 2022, 13:33 L'osservazione di Jentu ha un senso.
Mi permetto un controcanto: secondo me avevamo la necessità di provare tutti i pro disponibili e gli eccellenti del campionato nazionale.
Quindi, si, probabilmente impostare un calendario estivo (a fine stagione) con 3 rappresentative all'opera è stato un pizzico presuntuoso.
Ma motivato.

La A tutto sommato ha fatto il suo: vincere con una quasi Namibia e perdere di poco con una "emergenti" Sudafrica giocando a Port Elizabeth e con qualche giocatore fuori causa per virus/batteri.
I tre giocatori citati della Maggiore erano sì spremuti, ma il risultato di Batumi non è solo frutto della loro stanchezza.

Risultati che quadrano.
Non ho visto Georgia-Portogallo, osservo che o la Georgia ha pagato le feste, o il Portogallo non è una squadra scarsa come credevano in molti, ma vale più del suo punteggio ranking: giocare in Gerogia (quindi handicap -12,5 e perdere di 9 è molto dignitoso.

Fuori tema letterario

Fenoglio fu un magnifico scrittore (e peraltro un partigiano , cosa che per me ha un valore).
Parlando dei partigiani, è un altro argomento interessante: tra di loro c'erano non pochi georgiani. :) Il più famoso: Pore (Christephore) Mosulishvili. Su Wikipedia lo troverete.
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

@ George 414

Che i Genovesi avessero colonie nel Mar Nero da Sebastobpoli in Crimea a Sukhumi in Achazia mi era noto, ma avevo letto che anche in Adjaria proprio a Batumi , vi era stato un emporio genovese.
Erano informazioni errate?
Rispondi