6N 2021 I G. Italia vs Francia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
jentu

Re: 6N 2021 I G. Italia vs Francia

Messaggio da jentu »

Man of the moment ha scritto: 5 feb 2021, 19:01
Mr Ian ha scritto: 5 feb 2021, 17:50 Mori è fuori per qualche motivo particolare? spero solo in una scelta tecnica, visto che cmq la concorrenza ai centri non manca.
Lo dico onestamente, per me al momento è inferiore sia a Brex che a Zanon. In panchina ci va Canna che è all around. Nelle prossime giocherà però spero
Mori mi pare più adatto a squadre che ci pongono minori incertezze difensive dei francesi :roll:
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

jentu ha scritto: 5 feb 2021, 23:57
Mr Ian ha scritto: 5 feb 2021, 17:50 Mori è fuori per qualche motivo particolare? spero solo in una scelta tecnica, visto che cmq la concorrenza ai centri non manca.
Lo dico onestamente, per me al momento è inferiore sia a Brex che a Zanon. In panchina ci va Canna che è all around. Nelle prossime giocherà però spero
Mori mi pare più adatto a squadre che ci pongono minori incertezze difensive dei francesi :roll:
Ma appunto anche risparmiare fischetti in una partita dove hai minime possibilità di vincere è un altra strategia che condivido. Va preservato per Scozia e Galles.
Vi ricordate qualche anno fa quando spremettero lovotti...
Personalmente pure meyer mi sembra messo meglio di Negri ma meglio fargli tirare il fiato

Riccioni invece ha bisogno di minuti
Man of the moment

Messaggio da Man of the moment »

Leinsterugby ha scritto: 6 feb 2021, 0:48
jentu ha scritto: 5 feb 2021, 23:57
Ma appunto anche risparmiare fischetti in una partita dove hai minime possibilità di vincere è un altra strategia che condivido. Va preservato per Scozia e Galles.
Vi ricordate qualche anno fa quando spremettero lovotti...
Personalmente pure meyer mi sembra messo meglio di Negri ma meglio fargli tirare il fiato

Riccioni invece ha bisogno di minuti
Lovotti che, visto che siamo falcidiati dagli infortuni, farebbe ancora molto comodo (ricordiamo che fino a febbraio scorso era sempre stato titolare eh).
Man of the moment

Messaggio da Man of the moment »

Comunque è stato coraggioso a togliere Canna, però così manca completamente un leader tra i tre quarti. Speriamo.
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

Giocare con la mischia più debole dall'inizio, non mi pare una grande idea tattica, sinceramente. Al di là di ogni altra considerazione.
Per giocarti gli ultimi venti minuti, ci devi arrivare in condizione di punteggio che te lo permetta. Ma questo è ovvio.
Boh.
Speriamo che abbiano fatto bene le loro valutazioni, soprattutto fisiche, e che Riccioni sia invece al top.
loverthetop_86

Messaggio da loverthetop_86 »

Sulla mischia la vedo in modo leggermente diverso.
Io ho visto Traoré in forte crescita a Treviso. A livello complessivo è dietro a Fischetti, ma ha ridotto le distanze. Farlo partire titolare può essere un rischio a livello di chiusa, ma nemmeno così esagerato.
Diverso il discorso su Riccioni: Marco per me non è a postissimo fisicamente, ma parte titolare perché, in caso, ho dietro un giocatore sano, di livello e in grado di tenere il livello nell'ultima mezz'ora. Fosse partito titolare Zilocchi, e con un Riccioni in panca non al 100%, avremmo rischiato di arrivare corti alla fine, con il presagio di far tornare in campo uno Zilocchi in riserva o, peggio, andare con le mischie no contest.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
parisgino

Messaggio da parisgino »

Piccola considerazione, non tecnica ma in ambito mediatico. Qui in Francia mi sembra che se ne parla veramente poco di questo torneo. Per la prima volta ieri sera è stato fatto l'annuncio della prima giornata sulla rete "France 2". Ma veramente poca cosa.
Mi sembra che si sia parlato molto di più della coppa del mondo maschile di pallamano (che si è conlusa poco tempo fa). Vero che la pallamano è comunque una disciplina olimpica (sia maschile che femminile) e che qui ha molto seguito (a differenza dell'Italia mi sembra).
Rimane comunque che mi sembra che se ne parli proprio poco sia del 6 nazioni che perfino dell' incontro Italia-Francia di oggi.
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

loverthetop_86 ha scritto: 6 feb 2021, 10:07 Sulla mischia la vedo in modo leggermente diverso.
Io ho visto Traoré in forte crescita a Treviso. A livello complessivo è dietro a Fischetti, ma ha ridotto le distanze. Farlo partire titolare può essere un rischio a livello di chiusa, ma nemmeno così esagerato.
Diverso il discorso su Riccioni: Marco per me non è a postissimo fisicamente, ma parte titolare perché, in caso, ho dietro un giocatore sano, di livello e in grado di tenere il livello nell'ultima mezz'ora. Fosse partito titolare Zilocchi, e con un Riccioni in panca non al 100%, avremmo rischiato di arrivare corti alla fine, con il presagio di far tornare in campo uno Zilocchi in riserva o, peggio, andare con le mischie no contest.
Mah. Sia Zilocchi che Fischetti, sono atleticamente eccezionali (li ho visti reggere addirittura gli 80 minuti). Limitarne l'utilizzo, mi pare davvero uno spreco. Magari la sostituzione può avvenire molto presto. Magari alla fine del primo tempo. Però sostituire i piloni presto è comunque un grosso rischio.
Comunque son considerazioni che fanno i conti senza l'oste. Ovvero la mischia francese. Temo che ci massacreranno.

Magari è vero che Smith vuol preservare le energie per la seconda parte del torneo, dove avremo partite (tra grandi virgolette) più 'abbordabili'.
Garry

Messaggio da Garry »

Visione, quest’ultima, condivisibile, per me. L’obiettivo è quello, oltre a voler fare crescere una rosa allargata di giocatori

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
loverthetop_86

Messaggio da loverthetop_86 »

Aironifan ha scritto: 6 feb 2021, 10:21
loverthetop_86 ha scritto: 6 feb 2021, 10:07 Sulla mischia la vedo in modo leggermente diverso.
Mah. Sia Zilocchi che Fischetti, sono atleticamente eccezionali (li ho visti reggere addirittura gli 80 minuti). Limitarne l'utilizzo, mi pare davvero uno spreco. Magari la sostituzione può avvenire molto presto. Magari alla fine del primo tempo. Però sostituire i piloni presto è comunque un grosso rischio.
Comunque son considerazioni che fanno i conti senza l'oste. Ovvero la mischia francese. Temo che ci massacreranno.

Magari è vero che Smith vuol preservare le energie per la seconda parte del torneo, dove avremo partite (tra grandi virgolette) più 'abbordabili'.
Ok, ma Smith lo faceva già ai tempi di Treviso, con la prima linea titolare inserita negli ultimi 30 minuti. Cosa che puoi fare se le prime linee che hai a disposizione sono tutte più o meno dello stesso livello, discorso applicabile (con qualche riserva) alle prime linee azzurre di oggi.
Poi io ci sto che Zilocchi, Fischetti e altri possono tirare 80 minuti senza problemi, lo faceva pure Lovotti, però quanti giocatori ci siamo giocati a questo livello per averli utilizzati troppo?
Smith ha detto una cosa molto importante ieri in conferenza stampa, "la miglior squadra deve giocare per 80 minuti".
Che non significa che non ci saranno cambi o che - come qualcuno ha spericolatamente detto - "eh, gli altri allenatori sono cretini".
Significa che la miglior squadra si misura sui 23 a referto, e non sui 15.
E che un Fischetti (primo nome che mi viene in mente) al decimo e un Fischetti al settantesimo hanno due rendimenti diversi, ergo per tenere alto il livello ho bisogno di dare aria alla panchina.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
Garry

Messaggio da Garry »

Dobbiamo rassegnarci a un allenatore che fa l’allenatore.
O’Shea era un dirigente, un pianificatore, un dor. Smith è un uomo di campo, ha le sue idee, ha una possibilità di scelta ancora limitata e vuole a tutti i costi ampliarla. Canna a numero 12 si può considerare un’opzione affidabile, e allora prova Brex. Il Fischio e Zilocchi a novembre sono stati fra i migliori, e adesso prova altri. E così via

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
pilonepoltrone

Messaggio da pilonepoltrone »

Garry ha scritto: 6 feb 2021, 10:37 Dobbiamo rassegnarci a un allenatore che fa l’allenatore.
O’Shea era un dirigente, un pianificatore, un dor. Smith è un uomo di campo, ha le sue idee, ha una possibilità di scelta ancora limitata e vuole a tutti i costi ampliarla. Canna a numero 12 si può considerare un’opzione affidabile, e allora prova Brex. Il Fischio e Zilocchi a novembre sono stati fra i migliori, e adesso prova altri. E così via
ammè, me piasce...
anche se devo dire che a questo giro mi ha veramente spiazzato
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)
jentu

Messaggio da jentu »

loverthetop_86 ha scritto: 6 feb 2021, 10:32
Aironifan ha scritto: 6 feb 2021, 10:21
Io ho visto Traoré in forte crescita a Treviso....
Mah. Sia Zilocchi che Fischetti....
Ok, ma Smith lo faceva già ai tempi di Treviso, con la...
Smith ragiona da allenatore, come è chiamato a fare.
Ha due prime linee di livello simile TBR e FBZ, un po' meglio la seconda su cui ha anche più sicurezza sulla tenuta fisica, non può che fare la scelta che ha fatto per avere una mischia solida per tutta la gara.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

speartakle ha scritto: 5 feb 2021, 13:48Cheppalle però jpr sempre con sta storia :roll:
Perché il risultato è conseguenza della prestazione. Concentrarsi su come giochi e non sul risultato aiuta ad arrivare al risultato, soprattutto se questo è difficile da raggiungere come per noi. Un passo alla volta.
È ormai il metodo assoluto per arrivare ad un risultato soprattutto se difficile da raggiungere. Non è retorica. E mica lo usano i perdenti per darsi una scusa, lo usano anche i campioni per superare se stessi fare un nuovo record. Perché focalizzarsi sul record aumenta la pressione psicologica autoindotta a raggiungerlo. Smith, Oshea ecc devono parlare in quei termini. Gavazzi in altri.
Ma almeno non confondiamo i livelli di lettura.
Cheppalle però spear, sempre con sta storia.
Se la prestazione non determina mai un risultato è pura masturbazione. Arriverà ben un momento in cui ci si dovrà porre il problema. La faccenda del "guardiamo solo la prestazione" va bene quando si comincia, ma non si può cominciare per sempre. E allora io dico che anche senza pretendere vittorie (io non mi aspetto neanche un punto di bonus in tutto il torneo, quindi...) chiedersi se esiste una soglia di punteggio al di qua della quale possiamo ritenerci moderatamente soddisfatti ha un senso eccome. Perchè di belle prestazioni per un ora, ma alla fine si perde sempre di 30 non so proprio se possiamo accontentarci per sempre. Non se pretendiamo di far parte di un club in cui quella roba lì la guardano eccome.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Una curiosità per gli statistici.
Oggi schieriamo nello starting XV ben 6 giocatori di formazione non italiana. Tranquilli, non è la mia solita polemica su equiparati e italiani acrobatici (quella la faccio altrove, non qua), ma sono solo un pò impensierito dalla "produttività" del nostro sistema formativo che secondo molti dovrebbe essere al suo "apice storico".
E' una serie di circostanze o siamo tornati alla famosa frase del precedente CT connazionale di quello attuale? Considerando che mancano Steyn e Polledri, dei quali sicuramente non si può dire che siano stati formati da noi. Ripeto, non è la solita polemica sugli italo-italiani.
Ma tornando agli statistici: 6 su 15 per noi è storicamente tanto tanto o siamo nella media?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Rispondi