placcaggio ribaltato
Moderatore: Emy77
-
un giallo per me sarebbe bastato ma posso trovare il cartellino rosso comunque giusto. un giocatore cadendo di testa in questa maniera innaturale si può anche rompere il collo. e visto che noto che stanno aumentando sti episodi.. starei molto + attento ai placcacci irregolari solo con la spalla e senza chiudere le braccia e sanzionerei anche quelli con il giallo immadiato senza vari avvertimenti prima.
<BR>sono sicuro che non ci saranno casi nei quali il placcato cada volontariamente di testa dopo un placcaccio.. anche perchè sarebbe evidente da notare per l'arbitro.
<BR>sono sicuro che non ci saranno casi nei quali il placcato cada volontariamente di testa dopo un placcaccio.. anche perchè sarebbe evidente da notare per l'arbitro.
-
In un placcaggio ci sono due attori il placcato e il placcatore.
<BR>E' nello spirito del rugby (o almeno lo era prima di questa nuova regola) cercare, da parte del placcatore di trarre il maggior vantaggio possibile dal placcaggio. In questo spirito ci sta anche il placcaggio in avanzamento che si conclude con un ribaltato.
<BR>Dall'altra parte c'è comunque un giocatore, il placcato, che si oppone al placcaggio con tutte le sue forze (difendendosi con le mani, allargando le gambe,..) e cerca a sua volta comunque di avanzare, magari cadendo al di là della linea del vantaggio.
<BR>Secondo me questo è rugby e la somma delle innumerevoli sfide individuali che si susseguono durante ogni partita fanno parte di questo nostro sport di contatto.
<BR>Spetta quindi all'arbitro, una tra le tante difficili decisioni, saper valutare l'eventuale violenza che supera il limite.
<BR>Dedicare uno spazio apposito nel regolamento al ribaltato e decidere che va comunque punito con il rosso mi sembra eccessivo. Parere personale naturalmente...
<BR>E' nello spirito del rugby (o almeno lo era prima di questa nuova regola) cercare, da parte del placcatore di trarre il maggior vantaggio possibile dal placcaggio. In questo spirito ci sta anche il placcaggio in avanzamento che si conclude con un ribaltato.
<BR>Dall'altra parte c'è comunque un giocatore, il placcato, che si oppone al placcaggio con tutte le sue forze (difendendosi con le mani, allargando le gambe,..) e cerca a sua volta comunque di avanzare, magari cadendo al di là della linea del vantaggio.
<BR>Secondo me questo è rugby e la somma delle innumerevoli sfide individuali che si susseguono durante ogni partita fanno parte di questo nostro sport di contatto.
<BR>Spetta quindi all'arbitro, una tra le tante difficili decisioni, saper valutare l'eventuale violenza che supera il limite.
<BR>Dedicare uno spazio apposito nel regolamento al ribaltato e decidere che va comunque punito con il rosso mi sembra eccessivo. Parere personale naturalmente...
-
il fatto e' che il giocatore che effettua il placcaggio e' responsabile verso il giocatore placcato di portalo a terra nel modo piu' sicuro possibile...quindi per quanto mi riguarda bisogna fermare un giocatore nel modo piu' sicuro possible...quindi entrando bassi, usando spalle e braccia ......
<BR>buon rugby a tutti
<BR>
<BR>buon rugby a tutti
<BR>
-
E' una regola che tende a garantire l'incolumità dei giocatori e la trovo giusta, forse il rosso è un po' eccessivo. Comunque è normale che, essendo una regola nuova, abbia bisogno di un po' di precedenti prima che gli arbitri possano giudicare effettivamente la pericoloità di un placcaggio. Inoltre non credo che esista un giocatore che voglia rischiare di rompersi il collo per far espellere un aversario.
-
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 01-12-2005 alle ore 12:03, i-ching wrote:
<BR>a quanto ho capito io (corregetemi se sbaglio):
<BR>il ribaltino è irregolare SOLO se il placcatore non accompagna a terra il placcato, ma lo lascia cadere.
<BR>sennò è valido (percy montgomery contro la Francia non ha preso cartellini)
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>
<BR>Ribadisco quanto detto prima, l'unica discriminante per decidere sul cartellino rosso, è che le gambe del placcato non siano mai più alte della testa , nella fase di volo.
<BR>Quidi se tu placchi un 'avversario, e nell'accompagnarlo a terra le sue gambe superano in altezza la testa, e poi cadete insieme a terra magari con te sopra, come spesso succede, ti becchi il ROSSO!!!
<BR>il ribaltino è irregolare SOLO se il placcatore non accompagna a terra il placcato, ma lo lascia cadere.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>
<BR>Ribadisco quanto detto prima, l'unica discriminante per decidere sul cartellino rosso, è che le gambe del placcato non siano mai più alte della testa , nella fase di volo.
<BR>Quidi se tu placchi un 'avversario, e nell'accompagnarlo a terra le sue gambe superano in altezza la testa, e poi cadete insieme a terra magari con te sopra, come spesso succede, ti becchi il ROSSO!!!
-
- Contatta:
A parole è difficile da descrivere...
<BR>
<BR>Secondo me i placcaggi da punire sono quelli che si vedono ultimamente nei quali il placcatore una volta staccati gli appoggi dell'avversario non tiene la sua spalla nella buca dello stomaco del placcato e lo ruota mettendolo in verticale...Così la testa picchia prima...
<BR>
<BR>Ma se il placcatore non si scolla dall'avversario, tiene la spalla contro la pancia dell'avversario, gli stacca gli appoggi e lo porta a terra secondo me è correttissimo, anzi è alla base del rugby...Non fa guadagnare la linea del vantaggio all'avversario...
<BR>
<BR>E se si pensa alla "fisica" di questo placcaggio, il placcato cade quasi sempre di schiena, il placcatore deve stare invece attento a dove mette la testa...
<BR>
<BR>Se mi togliete anche questo tipo di placcaggio siamo alla frutta...
<BR>
<BR>Secondo me i placcaggi da punire sono quelli che si vedono ultimamente nei quali il placcatore una volta staccati gli appoggi dell'avversario non tiene la sua spalla nella buca dello stomaco del placcato e lo ruota mettendolo in verticale...Così la testa picchia prima...
<BR>
<BR>Ma se il placcatore non si scolla dall'avversario, tiene la spalla contro la pancia dell'avversario, gli stacca gli appoggi e lo porta a terra secondo me è correttissimo, anzi è alla base del rugby...Non fa guadagnare la linea del vantaggio all'avversario...
<BR>
<BR>E se si pensa alla "fisica" di questo placcaggio, il placcato cade quasi sempre di schiena, il placcatore deve stare invece attento a dove mette la testa...
<BR>
<BR>Se mi togliete anche questo tipo di placcaggio siamo alla frutta...
-
PIER, dimmi quanti sanzionati vedi per placcaggi fatti con le spalle? specialmente da molti "italo-argentini"? senza offese per gli italo-argentini. io ho giocato con un italo-argentino per anni, ritengo che sia un vero amico e un vero uomo sia in campo che fuori, però gli ho visto fare tanti di quei placcaggi di spalla che se ne avessi preso io uno così mi arrestavano per vagabondaggio
-
- aladestra
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 01-12-2005 alle ore 09:56, Cicciopa wrote:
<BR>il cartellino rosso.. forse è fuori posto... meglio la punizione...
<BR>
<BR>Per me il cartellino rosso non è fuori posto.
<BR>La regola dell'IRB per me è giusta.
<BR>
<BR>Saluti.
<BR> 01-12-2005 alle ore 09:56, Cicciopa wrote:
<BR>il cartellino rosso.. forse è fuori posto... meglio la punizione...
<BR>
<BR>Per me il cartellino rosso non è fuori posto.
<BR>La regola dell'IRB per me è giusta.
<BR>
<BR>Saluti.
Alla nascita siamo nudi, bagnati e affamati. Con il tempo le cose peggiorano.
L'Ottimista.
L'Ottimista.
-
-
<BR>
<BR>No, in realtà il ribaltino è SEMPRE regolare, basta che dopo accompagni l'avversario in ospedale senza aver prima fatto la doccia.
<BR>
<BR>D'altra parte conosco allenatori che stanno preparando i propri giocatori a fingere di subire un placcaggio pericoloso inarcando la schiena e cadendo di testa
<BR>
<BR>No, in realtà il ribaltino è SEMPRE regolare, basta che dopo accompagni l'avversario in ospedale senza aver prima fatto la doccia.
<BR>
<BR>D'altra parte conosco allenatori che stanno preparando i propri giocatori a fingere di subire un placcaggio pericoloso inarcando la schiena e cadendo di testa
-
<BR> 02-12-2005 alle ore 01:04, malaga wrote:
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Vuoi dire che ci sono allenatori che insegnano a "simulare" (cosa che non ho mai sopportato nello sport...) un placcaggio???
<BR>
<BR>Non l'avrei mai detto....
<BR>
<BR>
<BR> 02-12-2005 alle ore 01:04, malaga wrote:
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Vuoi dire che ci sono allenatori che insegnano a "simulare" (cosa che non ho mai sopportato nello sport...) un placcaggio???
<BR>
<BR>

<BR>
--- Tazzina say: ---
no tricks, just rugby
no tricks, just rugby
-
<BR> 02-12-2005 alle ore 01:22, tazzina wrote:
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Sei ancora più ironico di malaga, vero?

<BR> 02-12-2005 alle ore 01:22, tazzina wrote:
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>

<BR>
<BR>
<BR>Sei ancora più ironico di malaga, vero?