la meta di ma'a nonu
Moderatore: Emy77
-
Re: la meta di ma'a nonu
Ho rivisto l'azione..e ho compreso 

- gcruta
E ti trovi con quanto ho scritto?Rambler86 ha scritto:Ho rivisto l'azione..e ho compreso
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
-
Scusami ma credo di non sbagliarmi nel citare la relativa regola 19.14(e) che recita:Rambler86 ha scritto:@gianluca...anche io al primo momento avevo pensato al FG...ma la regola si riferisce alla linea di rimessa in gioco, ovvero se fossero andati verso il campo italiano,non dietro verso di loro. quindi nn è ravvisabile il FG
Nessun giocatore, dell' una o dell' altra squadra, partecipante all' allineamento può lasciarlo, fino a che la rimessa laterale non si conclude.
Sanzione: Calcio di Punizione sulla linea dei 15 MT.
"può lasciarlo" è secondo me chiaramente inteso anche verso la propria area di meta.
Saluti
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!
-
Sarò BRUTALE ma se per te è un PEELING OFF allora non troverai nulla di sconveniente nel chiamarmi STEWE! (WALSH si intende)gcruta ha scritto:Ho risposto prima: l'azione di peeling off è ormai potenziata: ti consentono, in buona sostanza, di fare tutto. Non è più richiesto di stare rasenti all'allineamento e non è più richiesto che lo faccia un solo giocatore. per cui è tutto regolare. Quante volte vedi un lancio e due terze linee che prendono la rincorsa per ricevere il pallone e andare a fare autoscontri? E se la palla è passata altrove, non a queste terze linee, te la senti di fischiare un fallo?Rambler86 ha scritto:@Giuseppe: il tuo ragionamento nn fa una grinza, però nell'azione in tv i due neri vanno proprio dietro senza intenzione di pilingoffare (neologismo XD), quindi io non la vedo come azione di peeling off...paradossalmente è come se si mettessero in 7 in allineamento, prima del lancio diventano 5 e poi si lamentano del numero della difesa. Sono abbastanza d'accordo con te che nn vi siano irregolarità materiali sul gioco, ma la disposizione della 19.8 cosa significa? (cioè fammi proprio un esempio)
Rambler, mi conosci, ma io no: chi sei?
MA DAI! PEELING OFF!

Questo è arrampicarsi sugli specchi....
Saluti
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!
- gcruta
Ci risiamo con la domanda. Che vuol dire "lasciare l'allineamento"? Dove sono gli estremi dell'allineamento? Dove possono stare i giocatori che lo compongono? Ti prego, Gianluca, non essere categorico. A meno di smentite superiori, sono pressoché certo di quanto ti dico. Quindi, questa regola va in contrasto con quella del peeling-off... O no?gianlucarefereerugby ha scritto: Scusami ma credo di non sbagliarmi nel citare la relativa regola 19.14(e) che recita:
Nessun giocatore, dell' una o dell' altra squadra, partecipante all' allineamento può lasciarlo, fino a che la rimessa laterale non si conclude.
Sanzione: Calcio di Punizione sulla linea dei 15 MT.
"può lasciarlo" è secondo me chiaramente inteso anche verso la propria area di meta.
Saluti
- gcruta
No, Gianluca, mi dispiace, non è arrampicarsi, ma guardare lo spirito e non la lettera delle regole. Padrone di pensarla come vuoi, ma vedrai molte di queste azioni svolgersi, nessuna fallosa: tutte perché rientrano nella possibilità, ormai estesa, del peeling-off.gianlucarefereerugby ha scritto:Sarò BRUTALE ma se per te è un PEELING OFF allora non troverai nulla di sconveniente nel chiamarmi STEWE! (WALSH si intende)
MA DAI! PEELING OFF!![]()
Questo è arrampicarsi sugli specchi....
Saluti
-
No, allora a questo punto , secondo la tua interpretazione l'allineamento non esiste più e nemmeno la necessità di avere pari numero . La regola citata da Gianluca è abbastanza semplice e viene applicata sempre (99%) ad ogni livello nella fase precedente il lancio, ma la rimessa non termina con il lancio, e non c'è ragione per cui i due AB possano staccarsi. Andava fischiato il fallo.gcruta ha scritto: Ci risiamo con la domanda. Che vuol dire "lasciare l'allineamento"? Dove sono gli estremi dell'allineamento? Dove possono stare i giocatori che lo compongono? Ti prego, Gianluca, non essere categorico. A meno di smentite superiori, sono pressoché certo di quanto ti dico. Quindi, questa regola va in contrasto con quella del peeling-off... O no?
Dimenticavo , "Lasciare l'allineamento" è molto chiaro, e scommetto che fischieresti se un giocatore si stacca prima del lancio...
L'unica altra possibilità , secondo me è quella di considerare finita la rimessa nel momento in cui i due si staccano, ma sono pronto a scommettere 1 milione che se uno dei nostri fosse intervenuto in attacco sarebbe stato sanzionato.
- gcruta
L'allineamento esiste in formazione e in fase di lancio, dopo i giocatori possono abbandonarlo, non necessariamente rasenti, per prendere il pallone. E siccome la possibilità viene lasciata a molti, teoricamente tutti quelli al di fuori del blocco di salto possono muoversi. Dimmi quando viene fischiato il fatto che due terze linee retrocedono per prendere il pallone (peeling-off) e il pallone, per qualsiasi motivo, non viene lanciato a loro. Lasciare l'allineamento prima del lancio è una cosa, lasciarlo, rimanendo entro i dieci metri, e continuare a muoversi, come in un peeling-off, è consentito.GiorgioXT ha scritto:No, allora a questo punto , secondo la tua interpretazione l'allineamento non esiste più e nemmeno la necessità di avere pari numero . La regola citata da Gianluca è abbastanza semplice e viene applicata sempre (99%) ad ogni livello nella fase precedente il lancio, ma la rimessa non termina con il lancio, e non c'è ragione per cui i due AB possano staccarsi. Andava fischiato il fallo.
Dimenticavo , "Lasciare l'allineamento" è molto chiaro, e scommetto che fischieresti se un giocatore si stacca prima del lancio...
L'unica altra possibilità , secondo me è quella di considerare finita la rimessa nel momento in cui i due si staccano, ma sono pronto a scommettere 1 milione che se uno dei nostri fosse intervenuto in attacco sarebbe stato sanzionato.
Sempre pronto a essere smentito.
- gcruta
19.12 PEELING OFF
DEFINITIONS
A lineout player ‘peels off’ when leaving the lineout to catch the ball knocked or passed back by a team-mate.
(a) When: A player must not peel off until the ball has left the hands of the player throwing it in. Sanction: Free Kick on the 15-metre line, in line with the line of touch.
(b) A player who peels off, must stay within the area from that player’s line of touch to 10 metres from the line of touch, and must keep moving until the lineout has ended. Sanction: Free Kick on the 15-metre line, in line with the line of touch.
Quindi, abbandonare le due linee dritte è perfettamente consentito, e lo possono fare in molti, fino ai 10 metri, purché si muovano.
DEFINITIONS
A lineout player ‘peels off’ when leaving the lineout to catch the ball knocked or passed back by a team-mate.
(a) When: A player must not peel off until the ball has left the hands of the player throwing it in. Sanction: Free Kick on the 15-metre line, in line with the line of touch.
(b) A player who peels off, must stay within the area from that player’s line of touch to 10 metres from the line of touch, and must keep moving until the lineout has ended. Sanction: Free Kick on the 15-metre line, in line with the line of touch.
Quindi, abbandonare le due linee dritte è perfettamente consentito, e lo possono fare in molti, fino ai 10 metri, purché si muovano.
-
quindi per l'abbandono in fase di formazione applichi la 19.8 (d):gcruta ha scritto: L'allineamento esiste in formazione e in fase di lancio, dopo i giocatori possono abbandonarlo, non necessariamente rasenti, per prendere il pallone. E siccome la possibilità viene lasciata a molti, teoricamente tutti quelli al di fuori del blocco di salto possono muoversi. Dimmi quando viene fischiato il fatto che due terze linee retrocedono per prendere il pallone (peeling-off) e il pallone, per qualsiasi motivo, non viene lanciato a loro. Lasciare l'allineamento prima del lancio è una cosa, lasciarlo, rimanendo entro i dieci metri, e continuare a muoversi, come in un peeling-off, è consentito.
e la la 19.14 (e):I giocatori di entrambe le squadre non devono lasciare l’allineamento, una volta che hanno preso posizione nello stesso, fino a che la rimessa laterale non è terminata.
Sanzione: Calcio Libero sulla linea dei 15-metri.
quando la applichi?Nessun giocatore, dell’una o dell’altra squadra, partecipante all’allineamento può lasciarlo, fino a che la rimessa laterale non si conclude.
Sanzione: Calcio di Punizione sulla linea dei 15-metri.
- gcruta
Quando i partecipanti alla rimessa laterale lasciano l'area dell'allineamento, cioè il quadrato 10m per 10m che va dai 5m ai 15m, dalla linea di rimessa in gioco alla linea di fuorigioco per i non partecipanti. Questo, mi pare, sia lo spirito della regola: chi gioca la rimessa laterale con allineamento deve stare là dentro e non può uscire (altrimenti si invadono spazi dedicati ad altri), ma lì dentro può fare ciò che vuole, prendere la rincorsa per afferrare un pallone al volo deviato dal saltatore, retrocedere per formare un maul o un ruck, prepararsi a dar sostegno ai 3/4.sticutzi ha scritto:e la la 19.14 (e):quando la applichi?Nessun giocatore, dell’una o dell’altra squadra, partecipante all’allineamento può lasciarlo, fino a che la rimessa laterale non si conclude.
Sempre pronto a essere smentito, ovviamente.
-
Se si considera, quindi, che lo spostamento dall'allineamento è regolato dalla regola del peeling off (che mi sembra che sia l'unica che obbliga a rimanere nell'area dei 10 metri e che, comunque, non permette di fare qualsiasi cosa all'interno di questa ma obbliga a continuare a muoversi), perchè è stata scritta la 19.4 (e)?gcruta ha scritto:quando la applichi?sticutzi ha scritto:e la la 19.14 (e):Nessun giocatore, dell’una o dell’altra squadra, partecipante all’allineamento può lasciarlo, fino a che la rimessa laterale non si conclude.
Quando i partecipanti alla rimessa laterale lasciano l'area dell'allineamento, cioè il quadrato 10m per 10m che va dai 5m ai 15m, dalla linea di rimessa in gioco alla linea di fuorigioco per i non partecipanti. Questo, mi pare, sia lo spirito della regola: chi gioca la rimessa laterale con allineamento deve stare là dentro e non può uscire (altrimenti si invadono spazi dedicati ad altri), ma lì dentro può fare ciò che vuole, prendere la rincorsa per afferrare un pallone al volo deviato dal saltatore, retrocedere per formare un maul o un ruck, prepararsi a dar sostegno ai 3/4.
Sempre pronto a essere smentito, ovviamente.
Non voglio dire che la tua interpretazione sia sbagliata, ma il tutto mi sembra poco chiaro.
P.S.: che brutta traduzione della definizione di peeling off nel regolamento in italiano!
- gcruta
Supponendo che tu voglia dire 19.14(e), la scrittura di questa è molto precedente la modifica della regola sul peeling-off, che inizialmente permetteva a un solo giocatore, rasente all'allineamento, di compiere la "sbucciatura". Credo quindi che il legislatore non si sia, semplicemente, preoccupato di modificarla meglio esplicandola, perché il suo significato è chiaro: i partecipanti alla rimessa laterale organizzata (lineout, che traduciamo sempre con allineamento) non possono abbandonare gli spazi dove questa si può giocare prima che essa sia finita.sticutzi ha scritto:Se si considera, quindi, che lo spostamento dall'allineamento è regolato dalla regola del peeling off (che mi sembra che sia l'unica che obbliga a rimanere nell'area dei 10 metri e che, comunque, non permette di fare qualsiasi cosa all'interno di questa ma obbliga a continuare a muoversi), perchè è stata scritta la 19.4 (e)?
Non voglio dire che la tua interpretazione sia sbagliata, ma il tutto mi sembra poco chiaro.
-
Beh ma allora come mai la quasi totalità degli arbitri italiani quando un giocatore già schierato sia prima che dopo il lancio e la presa del pallone da parte del saltatore fischiano contro i giocatori che si muovono nello schieramento andando indietro anche solo di due metri rimanendo però sempre all’interno del famoso quadrato di 10 x 10 da te citato? Scommetto che la tua risposta sarà la solita che mi hai dato varie volte…. Su questo non mi pronuncio….
- gcruta
Scusami, ma questa è un'affermazione un po' troppo generica... A me non risulta (ma posso sempre sbagliarmi, per carità)... Vediamo insieme un filmato d'eccellenza o di serie A, poi ne riparliamo... E ricordiamoci che stiamo parlando di episodi molto, molto marginali, che non mi sembra accadano così frequentemente nel corso d'una partita.Squilibrio ha scritto:Beh ma allora come mai la quasi totalità degli arbitri italiani quando un giocatore già schierato sia prima che dopo il lancio e la presa del pallone da parte del saltatore fischiano contro i giocatori che si muovono nello schieramento andando indietro anche solo di due metri rimanendo però sempre all’interno del famoso quadrato di 10 x 10 da te citato? Scommetto che la tua risposta sarà la solita che mi hai dato varie volte…. Su questo non mi pronuncio….