irlanda italia 61 - 6

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

pupa84
Contatta:

Messaggio da pupa84 »

Non credo sia il caso di esagerare.. se si ama uno sport dal profondo, come la maggior parte di noi amiamo il rugby, non c\'è nemmeno da porsi la domanda se ne vale la pena o meno...
<BR>va bene, abbiamo perso sia contro la Scozia che contro l\'Irlanda..
<BR>è vero anche che abbiamo un girone difficilissimo..
<BR>ed è vero piu che mai che abbiamo vari punti deboli..
<BR>ma tutte queste cose, non sono valide giustificazioni per non seguire piu la Nazionale, o chiedersi se vale o meno la pena di vedere le partite, dal mio punto di vista penso che qualunque sia il riusultato di una o piu partite, anche quelle piu deludenti, si debba continuare sempre e comunque a sostenere la Nazionale, con tutti i mezzi che abbiamo!
<BR>Nonostante tutto, sono delusa anche io come tutti voi dai risultati, non pensate che sia contenta, ma amo questo sport e la Nazionale, e per nulla al mondo rinuncerei ad una partita..
<BR>Sono sempre la solita romanticona.. che ci volete fare..
<BR>
<BR>un saluto a tutti
<BR>
Luighi
Contatta:

Messaggio da Luighi »

Non credo che il nostro girone sia difficilissimo.Sicuramente è il più equilibrato. Ma se fossimo stati inseriti in un altro girone avremmo dovuto battere l\' Argentina (cosa per noi attualmente quasi impossibile), il Sud Africa o la scozia (pur sempre migliore del Galles) per passare il turno.
<BR>Meglio cercare di vincere 3 partite allo stesso nostro livello, che doverne vincere una (se non due nei gironi di Irlanda e Samoa) a livello superiore del nostro. è un mondiale e difficilmente ci poteva capitare un girone più alla nostra portata.
<BR>Tutto ciò senza dimenticare che - però - il calendario con due partite in tre giorni è scandaloso (ma lo sarebbe stato in qualsiasi girone).
<BR>Luighi.
THINK GLOBALLY BYKE LOCALLY
THE REVOLUTION WILL NOT BE MOTORIZED.
NO OIL PLAY RUGBY
(pensa globalmente,pedala localmente; La rivoluzione non sarà motorizzata;Stai Senza Benza: Gioca a Rugby).
DIDON

Messaggio da DIDON »

D\'accordo con Luighi penso che il ns girone sia quello che permette di pensare ad un possibile passaggio del turno, ma è sconcertante incassare 100 punti in due partite (anche se l\'Irlanda è fortissima)...o JK ci sorprende tutti e fra un mese la squadra sarà in formissima (ma allora tutte le altre sbagliano preparazione?) o forse ripensare alla lista dei 30 (vedi Dominguez) sarà necessario.
<BR>Sabato ero a Marsiglia per Francia-Inghilterra: squadre non al top ma partita vera fra la miglior Francia ed un\'Inghilterra con assenze di rilievo, malgrado la sconfitta vedo l\'Inghilterra favorita alla vittoria della RWC per quel killer-instinct di cui è dotata.
edgrim

Messaggio da edgrim »

Ragazzi, se davvero vogliamo guardare solo i numeri, la situazione del nostro girone non è proprio drammatica.
<BR>1) Mentre noi perdevamo a Limerick, il Galles ha battuto la Scozia 23 a 9. Ma c\'è di più, lo ha fatto giocando quattro partite in sedici giorni. Prima perdendo 35 - 12 in Irlanda e 9 - 43 con gli inglesi e poi battendo 54 - 8 la Romania. Partita difficile, perché la squadra sembra in crescita.
<BR>2) Il Canada, pur non fornendo grandissime prove, ha segnato 22 punti in casa dei pumas nell\'ultimo test match. Rimane comunque alla nostra portata, anche se potrebbe aiutarci con qualche vittoria a sorpresa (speriamo non contro di noi).
<BR>3) Tonga negli ultimi due mesi ha perso nettamente in casa contro l\'Irlanda poi ha vinto un match e perso un altro con Fiji, di pochi punti. Comunque è una squadra abbordabile, anche se faremmo bene a prenderla con le molle.
<BR>Ad essere realisti, non abbiamo pochissime possibilità di vincere tutte e tre le partite di cui sopra. Soprattutto se le dovessimo giocare come i primi 39 minuti di Limerick.
<BR>Il sorteggio ci ha favoriti, cerchiamo di approfittarne. Se poi dovesse andar male, speriamo almeno di salvare l\'onore.
<BR>Sempre forza azzurri.
<BR>
Panda

Messaggio da Panda »

Brava Alessia, la nazionale si segue anche se perde 100 a 0.
<BR>Se continua così sarà difficile portare qualcuno al Flaminio.
<BR>Saremmo solo io, te, la ua amica ela e pelo che continuerà a dire che va tutto bene.
<BR>Completano i presenti il magico JK.
<BR>Per lo striscione servirà un\' altro contributo, ma è indispensabile farlo.
<BR>Almeno copriamo un po\' le tribune.
<BR>
Guru

Messaggio da Guru »

Panda, se mi lasci vengo anch\'io, come marzo per vedere 7 mete della Francia.. io e mio fratello, 700 Km andata, 700 Km ritorno tutto in un giorno, 200 Euro in due.. dimmelòo se non è passione questa.. poi quell idella mia generazione sono supercorazzati contro le delusioni (vedi mondiale 99) e non mollano maiu. Solo, ecco.. vorrei sentirmi dire che la nazionale, oggi come oggi, fa schifo... sarebbe più onesto, tutto lì...
<BR>Piccola precisazione: a marzo in Scozia abbiamo giocato discretamente, niente di più.. ma abbiamo dominato il secondo tempo. Con l\'Irlanda, a febbraio, abbiamo perso di 25 punti, ma con onore...
<BR>Adesso, mi pare che siamo tornati alle caverne preistoriche del 99 e del 2002. C\'è fronda nello spogliatotio, ad occhio.. non credete?....
<BR>
<BR>Ciao, Lorenzo
amarone

Messaggio da amarone »

Continueremo sempre a seguire la nazionale. Ma qui il discorso è un altro. NON SI PUO\' PERDERE DUE PARTITE IN QUESTO MODO. Fossero esse di preparazione ai mondiali o alla fiera del vatelapesca. Ed è soprattuttto il modo: così come era ià successo nel 6N cinque minuti- dieci di totale sbandamento pregiudicano il lavoro di 60. Allora qui mi devono spiegare che tipo di problema è questo. Fisico? mentale? Non dimentichiamoci che la Scozia la stavamo battendo a casa sua non più di qualche mese fa. Francamente con tutto il bene e la stima che ho per Kirwan queste sono cose che non riesco a spiegarmi. E devo dare malvolentieri ragione alla Fir e alla lega che si lamentano di queste figure. La fiducia bisogna meritarsela in ogni mestiere. Anche ad allenare una squadra di rugby. Se accadono queste cose è naturale che si cerchi di intervenire su Kirwan dando ragione a quelli che l\'avevano criticato i mesi scorsi. E non venitemi a dire che le critiche sanno di calcio e di Biscardi. Provate ad aprire un giornale inglese o francese per non parlare dell\'emisfero sud dopo una brutta performance della loro nazionale...altro che Biscardi. La verità è che i nostri giocatori non hanno ancora capito che il professionismo non fa sconti a nessuno. Non puoi giocare 39 minuti e poi pensare...beh abbiamo fatto bene adesso fateci andare negli spogliatoi a rinfescarci.
<BR>Io non temo il Canada, non temo Tonga e nemmeno il Galles: temo la nostra maledetta mentalità di non riuscire ad essere costanti e maturi. Non so a questo punto se sia giusto richiamare i vari Checchinato, Dominguez e via dicendo. Sarebbe un segnale ancora più brutto delle 2 sconfitte subite. Però Kirwan s\'incazzi, non può difendere la squadra, è ora che diventino uomini e si assumino le proprie responsabilità.
<BR>Scusate la prolissità e qualche vocabolo
amarone

Messaggio da amarone »

Ragazzi ...ma vi chiedo solo una cosa....senza fare polemiche contro Kirwan al quale ho dato sempre il mio appoggio: secondo voi con un Romagnoli ad urlare nelle orecchie di quei 22 scavezzacollo si sarebbe perso lo stesso così malamente? E\' un dubbio che mi perseguita.
diabolik

Messaggio da diabolik »

hai ragione eluccia ma la mia voleva essere una domanda \"retorica\"! come sempre forza italia (anche se l\'amarezza rimane!
<BR>ciao a tutti diabolik
diabolik

Messaggio da diabolik »

non eluccia, pupa!SCUSA!
yeti

Messaggio da yeti »

Mi sono posto un quesito piuttosto sempliciotto. Ci si lamenta dell\'incapacità offensiva dei tre-quarti italiani. Bene. Ora, io non ho fatto nessuna statistica, ma non mi ricordo di aver mai visto un tre-quarti italiano (forse Dallan fa eccezione e una volta mi ricordo di averlo visto fare a Mazzuccato - infatti quella volta era riuscito a passare in mezzo a tre - poi non l\'ha più fatto, chissà perché) che una volta preso il pallone, non abbia tentato di sbilanciare il suo uomo con qualche finta o cambio di passo, come ho visto ripetutamente fare a qualsiasi altro giocatore di livello di altre nazionali. Ho sempre visto un gran correre dritti avanti e tirare capocciate sperando di caricarsi in spalla l\'avversario e portarselo in meta (quasi come Bergamasco contro il Galles). E\' così oppure mi sono fumato i calzini di Lo Cicero?
<BR>Il che, se è vero, mi fa pensare. Mi viene il dubbio che non si tratti di non sapere cosa fare con la palla in mano, quanto non sapere cosa fare con le gambe che stanno sotto. Ed è un problema di testa, solo di testa. Mi ricorderò sempre la prima meta di Luca Martin (era lui, no?) in Francia-Italia 42-31: ha saltato a piedi pari il raggruppamento a terra e gliela piazzata in mezzo ai pali: lucidità e un barlume di intelligenza.
<BR>La fantasia è tutta lì: riuscire a passare dove non c\'è nessuno, cercare di sbilanciare l\'avversario per rendere meno efficace il suo intervento. Come fa qualche volta Pez (che a quanto pare comincia già ad essere rimpianto).
<BR>E l\'Italia ha preso un sacco di mete proprio grazie alla capacità dell\'avversario di turno di offrire un \"bersaglio mobile\" al placcaggio. Come giocano i tre-quarti italiani in attacco, chiunque farebbe bella figura a placcarli. A volte mi sembra che giochino quasi come delle terze linee.
<BR>Qualcuno mi sa spiegare perché questa mania delle capocciate?
<BR>
<BR>G.
<BR>
<BR>
<BR>P.s. Non potremo mai essere come Inghilterra o Irlanda, perché non siamo né inglesi, né irlandesi. Avremo una squadra di quel livello quando la cucina anglosassone potrà rivaleggiare con la nostra. E\' un problema di cultura, non solo sportiva. Quindi non illudiamoci e pigliamoci delle sonore ciucche quell\'unica volta ogni 15-20 che ci capita di battere qualcuno che sta peggio di noi (come il Galles, la Scozia o le Figi).
pupa84
Contatta:

Messaggio da pupa84 »

Tranquillo Diabo..non c\'è problema...io o eluccia...praticamente è la stessa cosa!
<BR>Cmq immaginavo che la tua fosse una domanda retorica..
<BR>Panda..vorrà dire che staremo più comodi che dirti.. e se qua i dindi non arrivano c\'è poco da fare.. niente liquidi, niente tribune coperte..
<BR>Egon..grande!
<BR>Besos..
<BR>
<BR>Ps: Torno da meno di una settimana dall\'Argentina, e varie persone, mi hanno detto che anche li il Rugby non è conosciutissimo.. Ragazzi saremo solo noi un caso a parte????
Luighi
Contatta:

Messaggio da Luighi »

Egon sono daccordo su molte cose tra quelle che hai detto...
<BR>Ma quali sono gli \"aspetti positivi\" del tuo discorso?
<BR>
<BR>Per quanto riguarda questo Genio della difesa invece non sono daccordo.La meta presa con calcetto di Hmpreys per l\' ala chiusa con masi all\' interno di Mazzariol anzichè dalla sua parte è uno scandalo, e non è certo colpa di Masi, ma di chi gli ha detto di stare lì.
<BR>
<BR>Per quanto riguarda la preparazione atletica io non parlo di quello che non so\', e l\' unica cosa che so è che siamo in ritardo rispetto a tutti gli altri, se questo è dovuto ad un programma di Kirwan (credo sinceramente che questo tecnico sia molto bravo e scrupoloso nel fare programmi a lungo termine) poco male; ma -aggiungo una mia opinione - la cosa che mi sembra strana è che lui vuole un\' italia sempre più forte fisicamente, e se è vero che la crescita fisica è importante a tutti i livelli mi suona comunque strano sentire dall\' allenatore irlandese che l\' Italia è la squadra europea con più fisicità inghilòterra a parte.Non vi sembra che sia uno snaturare le qualità azzurre?
<BR>Per questo dico da tempo che nonostante Kirwan a mio giudizio sia un allenatore molto professionale e preparato (nonchè un grandissimo pianificatore) a noi farebbe più comodo un allenatore francese [e non mi venite a dire che il gioco offensivo basato sulla sola penetrazione del singolo con mai più di 2 passaggi per fase non è responsabilità di JK].
<BR>
<BR>Infine io sono comunque convinto che sia meglio contare su 30 giocatori (se non 50) piuttosto che su 22. Ancora di più se penso che i nostri problemi di numeri che abbiamo nei 30 li abbiamo anche nei 22: una linea mediana di riserva.
<BR>
<BR>Credo che passeremo il turno, che la federazione si dimenticherà di tutto, e che avremo di nuovo problemi nella preparazione al sei nazioni, fino a fare presto un flop in qualche competizione.
<BR>
<BR>P.S. sono perfettamente daccordo con chi dice che si dovrebbe investire di più sulla base (a partire dall\' under 7) e di meno sulla nazionale.
THINK GLOBALLY BYKE LOCALLY
THE REVOLUTION WILL NOT BE MOTORIZED.
NO OIL PLAY RUGBY
(pensa globalmente,pedala localmente; La rivoluzione non sarà motorizzata;Stai Senza Benza: Gioca a Rugby).
Rispondi