Il gioco continua? Ma dopo il fischio dell'arbitro il pallone è morto... mmm... queste distinzioni non mi paiono corrette, ma io conto quanto il due di picche...greg70 ha scritto:ciao, leggo solo ora...
due\tre anni fa era uscito un caso simile in sezione e, se ben ricordo, la risposta era stata che in caso di calcio piazzato doveva essere un giocatore in campo (il gioco continua), mentre per una trasformazione era accettata anche una riserva, purche' a lista gara.
pero' potrei ricordare male... gtavelli magari ricorda, forse c'era anche lui...
PIAZZATORE
Moderatore: Emy77
- gcruta
Re: PIAZZATORE
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
-
Penso che intendesse dire "il gioco potrebbe continuare dopo il calcio. " pensa ad un calcio che prende i pali o non arriva alla linea di meta. In quel caso potrebbe essere un problema. Ovviamente si parla di calcio di punizione e non di trasformazione.gcruta ha scritto:Il gioco continua? Ma dopo il fischio dell'arbitro il pallone è morto... mmm... queste distinzioni non mi paiono corrette, ma io conto quanto il due di picche...greg70 ha scritto:ciao, leggo solo ora...
due\tre anni fa era uscito un caso simile in sezione e, se ben ricordo, la risposta era stata che in caso di calcio piazzato doveva essere un giocatore in campo (il gioco continua), mentre per una trasformazione era accettata anche una riserva, purche' a lista gara.
pero' potrei ricordare male... gtavelli magari ricorda, forse c'era anche lui...
- gcruta
Anche ammesso, in tutto questo, che c'entra il piazzatore? Si rischia di far confusione, mi pare, tra "ciò che è lecito" e "ciò che sarebbe opportuno per non fare confusione"... Basterebbe che il piazzatore, se fosse uno della panchina, indossasse la tuta...mauott ha scritto:Penso che intendesse dire "il gioco potrebbe continuare dopo il calcio. " pensa ad un calcio che prende i pali o non arriva alla linea di meta. In quel caso potrebbe essere un problema. Ovviamente si parla di calcio di punizione e non di trasformazione.
- greg70
- Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)
Si, intendevo quello.... Mi pare di ricordare ci fosse stato detto così, ma ovviamente potrei solo confondermi.gcruta ha scritto:Anche ammesso, in tutto questo, che c'entra il piazzatore? Si rischia di far confusione, mi pare, tra "ciò che è lecito" e "ciò che sarebbe opportuno per non fare confusione"... Basterebbe che il piazzatore, se fosse uno della panchina, indossasse la tuta...mauott ha scritto:Penso che intendesse dire "il gioco potrebbe continuare dopo il calcio. " pensa ad un calcio che prende i pali o non arriva alla linea di meta. In quel caso potrebbe essere un problema. Ovviamente si parla di calcio di punizione e non di trasformazione.
-
Abbiamo raggiunto l' accordo sui primi due quesiti del mio argomento ma con questo come la mettiamo?
3). La figura del Piazzatore è chiaramente contemplata da regolamento quale supporto del Calciatore durante un tentativo di trasformazione art.9.B.1 lett.C,
ma non lo è espressamente prevista nel tentativo di porta da C.P. art.21.5 lett F? è quindi in questo ultimo caso escluso l'intervento di un Piazzatore
a supporto del proprio Calciatore?
Ovvero concedereste l' uso di un PIAZZATORE a supporto di un CALCIATORE anche nel tentativo di realizzare una porta da CALCIO di PUNIZIONE anche se non espressamente previsto, come per la trasformazione, nel R.d.G.!?
3). La figura del Piazzatore è chiaramente contemplata da regolamento quale supporto del Calciatore durante un tentativo di trasformazione art.9.B.1 lett.C,
ma non lo è espressamente prevista nel tentativo di porta da C.P. art.21.5 lett F? è quindi in questo ultimo caso escluso l'intervento di un Piazzatore
a supporto del proprio Calciatore?
Ovvero concedereste l' uso di un PIAZZATORE a supporto di un CALCIATORE anche nel tentativo di realizzare una porta da CALCIO di PUNIZIONE anche se non espressamente previsto, come per la trasformazione, nel R.d.G.!?
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!
- gcruta
Gianluca, a costo di ripetermi, mi pare tu stia troppo attaccato alla lettera e non allo spirito della regola. La regola 21 dice che il pallone può essere piazzato per tentare la porta. La regola 9 prevede la presenza di un piazzatore. L'una esclude l'altra? Stiamo ledendo continuità sicurezza, equa contesa? Se sì, allora applichiamo il regolamento alla lettera. Se no, si gioca.
Opinioni, eh. Buon rugby
Opinioni, eh. Buon rugby
-
- Site Admin
- Contatta:
Anche fosse stato così, non c'è un solo motivo per essere risentiti....questo forum, amatoriale e gratuito, è frequentato da persone che discutono di rugby per il puro piacere di farlo....nessuno paga, per avere risposte...nessuno è pagato per darne....pertanto, nessuno può, e deve, sentirsi in obbligo di scrivere, o rispondere, a chicchessia....se qualcuno lo fa (ed il 99% delle volte capita), bene....altrimenti...amen....gianlucarefereerugby ha scritto:Scusate tutti! Pensavo di esser stato ignorato magari l' argomento non era poi così interessante.(Cicca)

-
OH MAMMA!!! COSA PUO' CAUSARE TUTTA QUESTA NEVE!!!Cicca ha scritto:Anche fosse stato così, non c'è un solo motivo per essere risentiti....questo forum, amatoriale e gratuito, è frequentato da persone che discutono di rugby per il puro piacere di farlo....nessuno paga, per avere risposte...nessuno è pagato per darne....pertanto, nessuno può, e deve, sentirsi in obbligo di scrivere, o rispondere, a chicchessia....se qualcuno lo fa (ed il 99% delle volte capita), bene....altrimenti...amen....![]()
-
- Site Admin
- Contatta:
Non capisco......

-
Però quell'articolo venne scritto quando non c'erano le sostituzioni....gcruta ha scritto:Lo so, lo so, ci sono stato... E non ho parlato a caso anche della Madonna degli Scout...gianlucarefereerugby ha scritto:CROCE MONUMENTALE in ferro del Monte Amiata http://www.comune.abbadia.siena.it/on-l ... 06428.html
Comunque, la regola di riferimento è la
9.B.1 (c). A placer is a team-mate who holds the ball for the kicker to kick.
Quindi, a stretto rigore, si parla di un "compagno di squadra". A voler essere precisi, quindi, solo uno dei 22 (nella migliore delle ipotesi, 23) giocatori può essere un piazzatore, senza distinzione tra partecipanti alla partita e riserve.
Buon rugby
-
Sarò sicuramente PUNTIGLIOSO e CAVILLOSO, comunque dato che l'articolo 21.5 f non contempla la figura del PIAZZATORE, io in caso di tentativo di porta da C.P. non consentirò il suo utilizzo. Così facendo applicando il regolamento in maniera RIGIDA sarò però sicuro di non sbagliare!gcruta ha scritto:Gianluca, a costo di ripetermi, mi pare tu stia troppo attaccato alla lettera e non allo spirito della regola. La regola 21 dice che il pallone può essere piazzato per tentare la porta. La regola 9 prevede la presenza di un piazzatore. L'una esclude l'altra? Stiamo ledendo continuità sicurezza, equa contesa? Se sì, allora applichiamo il regolamento alla lettera. Se no, si gioca.
Opinioni, eh. Buon rugby
Monte Amiata Min. 70 cm. Max. 100 cm.
- gcruta
Come ti pare, Gianluca, ma mi pare allora perfettamente inutile che tu chieda un parere...
-
cioe' non permetterai che sia uno dalla panchina o proprio non permetterai che un qualsiasi compagno tenga col dito la palla?gianlucarefereerugby ha scritto: Sarò sicuramente PUNTIGLIOSO e CAVILLOSO, comunque dato che l'articolo 21.5 f non contempla la figura del PIAZZATORE, io in caso di tentativo di porta da C.P. non consentirò il suo utilizzo. Così facendo applicando il regolamento in maniera RIGIDA sarò però sicuro di non sbagliare!
Monte Amiata Min. 70 cm. Max. 100 cm.
cmq nel rugby piu' che in qualsiasi altro sport il regolamento non puo' essere applicato in maniera rigida alla lettera ma va sempre interpretato... semplicemente perche' il regolamento non ha un accuratezza tale da essere applicati inflessibilmente, quindi applicandolo senza elasticita' non sarai sicuro di non sbagliare ma starai sbagliando

In realta' il regolamento ci fornisce solo uno spartito sul quale l'arbitro deve mettere la musica facendosi guidare dall'esperienza e dal buon senso.
Un esempio lampante: e' vietato per qualsiasi giocatore mettere le mani in una ruck ( compreso il nr.9 ) fino a che la palla non e' uscita, ora in qualsiasi partita questa azione avviene centinaia di volte da parte del MdM... se applicassimo la regola alla lettera non uscirebbe quasi nessun pallone dalle ruck e non si giocherebbe piu' a rugby ma ci sarebbero solo mischie

e questo e' solo uno dei tanti esempi
-
TROVATO!!! PRATICAMENTE MI POTEVO GIA' ESSER RISPOSTO DA SOLO.....greg70 ha scritto:ciao, leggo solo ora...
E con questo mi scuso con tutti!! (perdonami Cicca!)
Vedete che a forza di leggere e rileggere il R. d. G. qualcosa vien fuori!
Art. 21.4 (f) DIETRO IL PALLONE: In occasione di un C.P. o di un C.L. tutta la squadra del calciatore,ad eccezione del piazzatore, deve stare dietro il pallone fino a che il palone non è stato calciato.
CIAO e grazie a tutti!
-
certo che ci vuole coraggio, visti gli scarpari che girano come calciatori, a reggere il pallone con il dito... domenica scorsa ho visto un pallone rimanere sul punto e il conetto di sostegno volare tra i pali... io sono tutt'ora sconcertato... e il regolamento non lo prevede... quindi chiedo:
al di la del conetto piazzato tra i pali, se il calciatore scivola e cicca il pallone devo considerare il tentativo come eseguito giusto? lo chiedo sulla base del fatto che il calcio inizia con la rincorsa e non con il contatto col pallone, indi per cui se l'avversario prende palla e uccella gli avversari (gia' fuori campo a parlare con il mister per non so quale loro strano motivo) è tutto regolare?
Chiedo lumi
al di la del conetto piazzato tra i pali, se il calciatore scivola e cicca il pallone devo considerare il tentativo come eseguito giusto? lo chiedo sulla base del fatto che il calcio inizia con la rincorsa e non con il contatto col pallone, indi per cui se l'avversario prende palla e uccella gli avversari (gia' fuori campo a parlare con il mister per non so quale loro strano motivo) è tutto regolare?
Chiedo lumi

"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
Sandro Cepparulo