Pagina 2 di 4
Re: Nuova Touche
Inviato: 10 ott 2008, 14:31
da lento79x
gialula ha scritto:lento79x ha scritto:grazie athlone per aver preso le mie difese, martedì hai una birra ( se la dieta te lo consente)

Mi dispiace smentirti0,Athlone ti ha difeso,ma questo non significa che hai ragione.
Smentirmi? in che modo vorresti smentirmi? ho ringraziato athlone, non ho fatto altre affermazioni......
Per tutto il resto concordo con athlone, anzi è esattamente quello che ci hanno detto in sezione.....
Re: Nuova Touche
Inviato: 11 ott 2008, 9:27
da capitanbumba
Grazie a tutti per l'interessamento, ma, come volevasi dimostrare, le versioni sono discordanti...
Quindi per sicurezza sarà meglio chiedere all'arbitro prima della partita...
![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Re: Nuova Touche
Inviato: 11 ott 2008, 9:40
da Daddy
Discordanti?..a me sembra che gli arbitri ne danno una sola di versione, altri la leggono in altro modo ma il regolamento è uno solo
comunque chiedere prima non è mai sbagliato, il mondo è bello perchè è vario e quando l'arbitro ti ha dato la sua (e molto probabilmente quella giusta) di versione ed i giocatori si adeguano
![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Re: Nuova Touche
Inviato: 13 ott 2008, 1:52
da numero32
in una riunione allenatori / arbitri in puglia hanno specificato che il ricevitore può inserirsi e saltare solo dopo il lancio (in pratica non può farlo per mancanza di tempo). prima del lancio deve stare ad almeno 2 metri.
interessante il mediano di apertura che parte dal fondo dello schieramento.

devo studirmi meglio l'effettiva efficacia

Re: Nuova Touche
Inviato: 13 ott 2008, 15:30
da capitanbumba
numero32 ha scritto:in una riunione allenatori / arbitri in puglia hanno specificato che il ricevitore può inserirsi e saltare solo dopo il lancio (in pratica non può farlo per mancanza di tempo). prima del lancio deve stare ad almeno 2 metri.
Confermo. E' quello che mi ha detto l'arbitro domenica. Praticamente impossibile entrare sul primo o secondo blocco, potrebbe farcela sul terzo ma anche lì la vedo dura. L'importante è esserci chiariti.
Re: Nuova Touche
Inviato: 13 ott 2008, 18:02
da Nohome
Non ne ho capito molto, però in effetti da come è scritto la regola non si evince chiramente che il mediano deve stare a 2 metri finchè non viene lanciata la palla.
C'è scritto
19.7 (d) Quando il pallone è in touch, si presume che ogni giocatore si avvicini alla linea di rimessa in gioco, lo faccia per formare un allineamento. I giocatori che si avvicinano alla linea di rimessa in gioco lo devono fare senza indugio. I giocatori di entrambe le squadre non devono lasciare l’allineamento, una volta che hanno preso posizione nello stesso, fino a che la rimessa laterale non è terminata. Punizione: Calcio Libero sulla linea dei 15-metri.
Qui parla dell'allineamento (quindi gli eventuali blocchi saltatori e alzatori ecc. ecc.) e della loro posizione
19.7 (e) Il ricevitore deve posizionarsi in direzione della propria linea di meta ad almeno 2 metri dai compagni di squadra che fanno parte dell'allineamento e tra 5 e 15 metri dalla linea di touch.
Punizione: Calcio libero sulla linea dei 15 metri.
Qui in effetti dice dove deve posizionarsi, ma non fino a quando.
Come si dovrebbe capire che il ricevitore non si può infilare?
Re: Nuova Touche
Inviato: 13 ott 2008, 18:07
da gialula
numero32 ha scritto:in una riunione allenatori / arbitri in puglia hanno specificato che il ricevitore può inserirsi e saltare solo dopo il lancio (in pratica non può farlo per mancanza di tempo). prima del lancio deve stare ad almeno 2 metri.
interessante il mediano di apertura che parte dal fondo dello schieramento.

devo studirmi meglio l'effettiva efficacia

Pazzesco!!!!Non è assolutamente vero che deve aspettare il lancio!!!
Ma con che arbitri avete fatto la riunione???
Non c'è un arbitro che possa chiarire il tutto? Cicca?
Re: Nuova Touche
Inviato: 13 ott 2008, 22:24
da lele68
gialula ha scritto:numero32 ha scritto:in una riunione allenatori / arbitri in puglia hanno specificato che il ricevitore può inserirsi e saltare solo dopo il lancio (in pratica non può farlo per mancanza di tempo). prima del lancio deve stare ad almeno 2 metri.
interessante il mediano di apertura che parte dal fondo dello schieramento.

devo studirmi meglio l'effettiva efficacia

Pazzesco!!!!Non è assolutamente vero che deve aspettare il lancio!!!
Ma con che arbitri avete fatto la riunione???
Non c'è un arbitro che possa chiarire il tutto? Cicca?
D'accordo, serve qualcuno che ci aiuti ma credo che almeno un punto fermo ci debba essere.
Leggendo la pag. 10 del documento IRB che illustra la nuova regole (vedi il link
http://www.rugbylombardia.com/ple1.0/up ... le_ELV.pdf) credo che si possa parlare di una certezza:
il ricevitore prima del lancio deve stare a 2 metri dalle due linee di giocatori schierati infatti in una parte del testo a cui faccio riferimento riporta quanto segue:
Tali Regole sperimentali sono state ideate per assistere l'arbitro nello stabilire una zona vuota di 2 metri intorno all'allineamento. L'arbitro sarà in grado di identificare chiaramente il ricevitore e di vedere chiaramente che il giocatore immediatamente opposto al lanciatore non fa parte dell'allineamento.
Gialula: che ne pensi?
Re: Nuova Touche
Inviato: 14 ott 2008, 9:09
da ATHLONE
Nohome ha scritto:Non ne ho capito molto, però in effetti da come è scritto la regola non si evince chiramente che il mediano deve stare a 2 metri finchè non viene lanciata la palla.
...
Qui in effetti dice dove deve posizionarsi, ma non fino a quando. Come si dovrebbe capire che il ricevitore non si può infilare?
La regola 19.7 si chiama FORMAZIONE DELL'ALLINEAMENTO e norma puntualmente la posizione che ciascun giocatore (lanciatore, giocatore opposto al lanciatore, ricevitori, giocatori nell'allineamento, giocatori non partecipanti alla rimessa) può/deve tenere in questa fase di gioco, l'allineamento appunto...
La regola 19.8 si occupa invece di INIZIO E FINE DELLA RIMESSA LATERALE e ci dice che [19.7(a)]
La rimessa laterale inizia quando il pallone lascia le mani del lanciatore: a questo punto quindi cessano la loro efficacia tutte le prescrizioni che regolano l'allineamento [19.7] ed iniziano invece quelle che regolano la rimessa laterale [19.9-16]
Quindi il ricevitore (vulgo mediano) deve stare a 2m per tutto il tempo della formazione dell'allineamento, si può muovere quando la palla lascia le mani del lanciatore!
Re: Nuova Touche
Inviato: 14 ott 2008, 9:16
da ATHLONE
gialula ha scritto:Pazzesco!!!!Non è assolutamente vero che deve aspettare il lancio!!!
Ma con che arbitri avete fatto la riunione???
Non c'è un arbitro che possa chiarire il tutto? Cicca?
Saresti invece così gentile da spiegarci chi ti ha detto che è possibile e perchè? visto che dagli interventi in Piemonte, Lombardia, Liguria, Lazio e Puglia (e probabilmente dai silenzi anche nel resto d'Italia) è chiaro a tutti che il ricevitore DEVE STARE A 2 METRI, vorrei capire come mai a Noceto, cuore della civiltà rugbystica emiliana, tu continui a pensarla diversamente...
Anche contro l'evidenza dei fatti!
Re: Nuova Touche
Inviato: 14 ott 2008, 9:32
da quellodalavoro
ATHLONE ha scritto:gialula ha scritto:Pazzesco!!!!Non è assolutamente vero che deve aspettare il lancio!!!
Ma con che arbitri avete fatto la riunione???
Non c'è un arbitro che possa chiarire il tutto? Cicca?
Saresti invece così gentile da spiegarci chi ti ha detto che è possibile e perchè? visto che dagli interventi in Piemonte, Lombardia, Liguria, Lazio e Puglia (e probabilmente dai silenzi anche nel resto d'Italia) è chiaro a tutti che il ricevitore DEVE STARE A 2 METRI, vorrei capire come mai a Noceto, cuore della civiltà rugbystica emiliana, tu continui a pensarla diversamente...
Anche contro l'evidenza dei fatti!
pazzesca è la cortesia che ancora riservano nelle risposte nonostante l'arroganza di fronte all'evidenza dei fatti.
Se è stato permesso ciò che dici non vuol dire sia corretto, può aver sbagliato chi lo consentiva.
Re: Nuova Touche
Inviato: 14 ott 2008, 11:05
da Nohome
ATHLONE ha scritto:Nohome ha scritto:Non ne ho capito molto, però in effetti da come è scritto la regola non si evince chiramente che il mediano deve stare a 2 metri finchè non viene lanciata la palla.
...
Qui in effetti dice dove deve posizionarsi, ma non fino a quando. Come si dovrebbe capire che il ricevitore non si può infilare?
La regola 19.7 si chiama FORMAZIONE DELL'ALLINEAMENTO e norma puntualmente la posizione che ciascun giocatore (lanciatore, giocatore opposto al lanciatore, ricevitori, giocatori nell'allineamento, giocatori non partecipanti alla rimessa) può/deve tenere in questa fase di gioco, l'allineamento appunto...
La regola 19.8 si occupa invece di INIZIO E FINE DELLA RIMESSA LATERALE e ci dice che [19.7(a)]
La rimessa laterale inizia quando il pallone lascia le mani del lanciatore: a questo punto quindi cessano la loro efficacia tutte le prescrizioni che regolano l'allineamento [19.7] ed iniziano invece quelle che regolano la rimessa laterale [19.9-16]
Quindi il ricevitore (vulgo mediano) deve stare a 2m per tutto il tempo della formazione dell'allineamento, si può muovere quando la palla lascia le mani del lanciatore!
Molto più chiaro! thanks!
Re: Nuova Touche
Inviato: 14 ott 2008, 11:11
da ATHLONE
figurati, l'importante è tornare tutti in campo domenica con le idee un pò più chiare!!!
Re: Nuova Touche
Inviato: 14 ott 2008, 11:42
da ref66
gialula ha scritto:numero32 ha scritto:in una riunione allenatori / arbitri in puglia hanno specificato che il ricevitore può inserirsi e saltare solo dopo il lancio (in pratica non può farlo per mancanza di tempo). prima del lancio deve stare ad almeno 2 metri.
interessante il mediano di apertura che parte dal fondo dello schieramento.

devo studirmi meglio l'effettiva efficacia

Pazzesco!!!!Non è assolutamente vero che deve aspettare il lancio!!!
Ma con che arbitri avete fatto la riunione???
Non c'è un arbitro che possa chiarire il tutto? Cicca?
Ma tu, con chi hai parlato per essere così convinto che possa entrare prima del lancio?
Re: Nuova Touche
Inviato: 15 ott 2008, 11:25
da Fally
A noi domenica hanno fischiato lo scambio del ricevitore con uno dell'allineamento. La cosa curiosa è che la domenica prima quella giocata l'abbiamo fatta più e più volte....
A questo punto mi viene da pensare che non c'è neanche molta chiarezza tra chi dovrebbe arbitrarci, e ci conviene chiedere di domenica in domenica all'arbitro di turno.