Nuova Touche

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

lento79x
Messaggi: 437
Iscritto il: 3 nov 2004, 0:00
Località: Playa del Carmen, Mexico
Contatta:

Re: Nuova Touche

Messaggio da lento79x »

gialula ha scritto:
lento79x ha scritto:grazie athlone per aver preso le mie difese, martedì hai una birra ( se la dieta te lo consente)

;-)
Mi dispiace smentirti0,Athlone ti ha difeso,ma questo non significa che hai ragione.
Smentirmi? in che modo vorresti smentirmi? ho ringraziato athlone, non ho fatto altre affermazioni......

Per tutto il resto concordo con athlone, anzi è esattamente quello che ci hanno detto in sezione.....
capitanbumba
Messaggi: 216
Iscritto il: 28 feb 2005, 0:00
Località: Wherever I Lay My Elbow, That's My Home...
Contatta:

Re: Nuova Touche

Messaggio da capitanbumba »

Grazie a tutti per l'interessamento, ma, come volevasi dimostrare, le versioni sono discordanti... :shock:
Quindi per sicurezza sarà meglio chiedere all'arbitro prima della partita... :-]
"Il rugby è una famiglia, trovi fratelli in ogni parte del mondo (e non perchè papà navigava...)". Maurizio Pribaz AKA Capitanbumba

"Quando pensi che a nessuno importa se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina." John Belushi


"Meio riderse dosso, che pisarse..." Proverbio Istriano
Daddy
Messaggi: 1656
Iscritto il: 8 gen 2007, 17:39
Località: Roma

Re: Nuova Touche

Messaggio da Daddy »

Discordanti?..a me sembra che gli arbitri ne danno una sola di versione, altri la leggono in altro modo ma il regolamento è uno solo :wink:
comunque chiedere prima non è mai sbagliato, il mondo è bello perchè è vario e quando l'arbitro ti ha dato la sua (e molto probabilmente quella giusta) di versione ed i giocatori si adeguano :-]
numero32
Messaggi: 169
Iscritto il: 17 ott 2006, 11:40
Località: mesagne

Re: Nuova Touche

Messaggio da numero32 »

in una riunione allenatori / arbitri in puglia hanno specificato che il ricevitore può inserirsi e saltare solo dopo il lancio (in pratica non può farlo per mancanza di tempo). prima del lancio deve stare ad almeno 2 metri.
interessante il mediano di apertura che parte dal fondo dello schieramento. 8-) devo studirmi meglio l'effettiva efficacia :D
capitanbumba
Messaggi: 216
Iscritto il: 28 feb 2005, 0:00
Località: Wherever I Lay My Elbow, That's My Home...
Contatta:

Re: Nuova Touche

Messaggio da capitanbumba »

numero32 ha scritto:in una riunione allenatori / arbitri in puglia hanno specificato che il ricevitore può inserirsi e saltare solo dopo il lancio (in pratica non può farlo per mancanza di tempo). prima del lancio deve stare ad almeno 2 metri.

Confermo. E' quello che mi ha detto l'arbitro domenica. Praticamente impossibile entrare sul primo o secondo blocco, potrebbe farcela sul terzo ma anche lì la vedo dura. L'importante è esserci chiariti.
"Il rugby è una famiglia, trovi fratelli in ogni parte del mondo (e non perchè papà navigava...)". Maurizio Pribaz AKA Capitanbumba

"Quando pensi che a nessuno importa se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina." John Belushi


"Meio riderse dosso, che pisarse..." Proverbio Istriano
Nohome
Messaggi: 375
Iscritto il: 26 feb 2007, 11:11

Re: Nuova Touche

Messaggio da Nohome »

Non ne ho capito molto, però in effetti da come è scritto la regola non si evince chiramente che il mediano deve stare a 2 metri finchè non viene lanciata la palla.
C'è scritto
19.7 (d) Quando il pallone è in touch, si presume che ogni giocatore si avvicini alla linea di rimessa in gioco, lo faccia per formare un allineamento. I giocatori che si avvicinano alla linea di rimessa in gioco lo devono fare senza indugio. I giocatori di entrambe le squadre non devono lasciare l’allineamento, una volta che hanno preso posizione nello stesso, fino a che la rimessa laterale non è terminata. Punizione: Calcio Libero sulla linea dei 15-metri.
Qui parla dell'allineamento (quindi gli eventuali blocchi saltatori e alzatori ecc. ecc.) e della loro posizione
19.7 (e) Il ricevitore deve posizionarsi in direzione della propria linea di meta ad almeno 2 metri dai compagni di squadra che fanno parte dell'allineamento e tra 5 e 15 metri dalla linea di touch.
Punizione: Calcio libero sulla linea dei 15 metri.
Qui in effetti dice dove deve posizionarsi, ma non fino a quando.
Come si dovrebbe capire che il ricevitore non si può infilare?
gialula
Messaggi: 728
Iscritto il: 23 feb 2005, 0:00
Località: noceto

Re: Nuova Touche

Messaggio da gialula »

numero32 ha scritto:in una riunione allenatori / arbitri in puglia hanno specificato che il ricevitore può inserirsi e saltare solo dopo il lancio (in pratica non può farlo per mancanza di tempo). prima del lancio deve stare ad almeno 2 metri.
interessante il mediano di apertura che parte dal fondo dello schieramento. 8-) devo studirmi meglio l'effettiva efficacia :D

Pazzesco!!!!Non è assolutamente vero che deve aspettare il lancio!!!
Ma con che arbitri avete fatto la riunione???
Non c'è un arbitro che possa chiarire il tutto? Cicca?
lele68
Messaggi: 42
Iscritto il: 13 set 2008, 17:44
Località: Melegnano
Contatta:

Re: Nuova Touche

Messaggio da lele68 »

gialula ha scritto:
numero32 ha scritto:in una riunione allenatori / arbitri in puglia hanno specificato che il ricevitore può inserirsi e saltare solo dopo il lancio (in pratica non può farlo per mancanza di tempo). prima del lancio deve stare ad almeno 2 metri.
interessante il mediano di apertura che parte dal fondo dello schieramento. 8-) devo studirmi meglio l'effettiva efficacia :D

Pazzesco!!!!Non è assolutamente vero che deve aspettare il lancio!!!
Ma con che arbitri avete fatto la riunione???
Non c'è un arbitro che possa chiarire il tutto? Cicca?
D'accordo, serve qualcuno che ci aiuti ma credo che almeno un punto fermo ci debba essere.

Leggendo la pag. 10 del documento IRB che illustra la nuova regole (vedi il link http://www.rugbylombardia.com/ple1.0/up ... le_ELV.pdf) credo che si possa parlare di una certezza: il ricevitore prima del lancio deve stare a 2 metri dalle due linee di giocatori schierati infatti in una parte del testo a cui faccio riferimento riporta quanto segue:

Tali Regole sperimentali sono state ideate per assistere l'arbitro nello stabilire una zona vuota di 2 metri intorno all'allineamento. L'arbitro sarà in grado di identificare chiaramente il ricevitore e di vedere chiaramente che il giocatore immediatamente opposto al lanciatore non fa parte dell'allineamento.

Gialula: che ne pensi?
Avatar utente
ATHLONE
Messaggi: 2726
Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
Località: co. Westmeath

Re: Nuova Touche

Messaggio da ATHLONE »

Nohome ha scritto:Non ne ho capito molto, però in effetti da come è scritto la regola non si evince chiramente che il mediano deve stare a 2 metri finchè non viene lanciata la palla.
...
Qui in effetti dice dove deve posizionarsi, ma non fino a quando. Come si dovrebbe capire che il ricevitore non si può infilare?
La regola 19.7 si chiama FORMAZIONE DELL'ALLINEAMENTO e norma puntualmente la posizione che ciascun giocatore (lanciatore, giocatore opposto al lanciatore, ricevitori, giocatori nell'allineamento, giocatori non partecipanti alla rimessa) può/deve tenere in questa fase di gioco, l'allineamento appunto...

La regola 19.8 si occupa invece di INIZIO E FINE DELLA RIMESSA LATERALE e ci dice che [19.7(a)] La rimessa laterale inizia quando il pallone lascia le mani del lanciatore: a questo punto quindi cessano la loro efficacia tutte le prescrizioni che regolano l'allineamento [19.7] ed iniziano invece quelle che regolano la rimessa laterale [19.9-16]

Quindi il ricevitore (vulgo mediano) deve stare a 2m per tutto il tempo della formazione dell'allineamento, si può muovere quando la palla lascia le mani del lanciatore!
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Avatar utente
ATHLONE
Messaggi: 2726
Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
Località: co. Westmeath

Re: Nuova Touche

Messaggio da ATHLONE »

gialula ha scritto:Pazzesco!!!!Non è assolutamente vero che deve aspettare il lancio!!!
Ma con che arbitri avete fatto la riunione???
Non c'è un arbitro che possa chiarire il tutto? Cicca?
Saresti invece così gentile da spiegarci chi ti ha detto che è possibile e perchè? visto che dagli interventi in Piemonte, Lombardia, Liguria, Lazio e Puglia (e probabilmente dai silenzi anche nel resto d'Italia) è chiaro a tutti che il ricevitore DEVE STARE A 2 METRI, vorrei capire come mai a Noceto, cuore della civiltà rugbystica emiliana, tu continui a pensarla diversamente...

Anche contro l'evidenza dei fatti!
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
quellodalavoro
Messaggi: 386
Iscritto il: 20 lug 2005, 0:00

Re: Nuova Touche

Messaggio da quellodalavoro »

ATHLONE ha scritto:
gialula ha scritto:Pazzesco!!!!Non è assolutamente vero che deve aspettare il lancio!!!
Ma con che arbitri avete fatto la riunione???
Non c'è un arbitro che possa chiarire il tutto? Cicca?
Saresti invece così gentile da spiegarci chi ti ha detto che è possibile e perchè? visto che dagli interventi in Piemonte, Lombardia, Liguria, Lazio e Puglia (e probabilmente dai silenzi anche nel resto d'Italia) è chiaro a tutti che il ricevitore DEVE STARE A 2 METRI, vorrei capire come mai a Noceto, cuore della civiltà rugbystica emiliana, tu continui a pensarla diversamente...

Anche contro l'evidenza dei fatti!
pazzesca è la cortesia che ancora riservano nelle risposte nonostante l'arroganza di fronte all'evidenza dei fatti.
Se è stato permesso ciò che dici non vuol dire sia corretto, può aver sbagliato chi lo consentiva.
Nohome
Messaggi: 375
Iscritto il: 26 feb 2007, 11:11

Re: Nuova Touche

Messaggio da Nohome »

ATHLONE ha scritto:
Nohome ha scritto:Non ne ho capito molto, però in effetti da come è scritto la regola non si evince chiramente che il mediano deve stare a 2 metri finchè non viene lanciata la palla.
...
Qui in effetti dice dove deve posizionarsi, ma non fino a quando. Come si dovrebbe capire che il ricevitore non si può infilare?
La regola 19.7 si chiama FORMAZIONE DELL'ALLINEAMENTO e norma puntualmente la posizione che ciascun giocatore (lanciatore, giocatore opposto al lanciatore, ricevitori, giocatori nell'allineamento, giocatori non partecipanti alla rimessa) può/deve tenere in questa fase di gioco, l'allineamento appunto...

La regola 19.8 si occupa invece di INIZIO E FINE DELLA RIMESSA LATERALE e ci dice che [19.7(a)] La rimessa laterale inizia quando il pallone lascia le mani del lanciatore: a questo punto quindi cessano la loro efficacia tutte le prescrizioni che regolano l'allineamento [19.7] ed iniziano invece quelle che regolano la rimessa laterale [19.9-16]

Quindi il ricevitore (vulgo mediano) deve stare a 2m per tutto il tempo della formazione dell'allineamento, si può muovere quando la palla lascia le mani del lanciatore!
Molto più chiaro! thanks!
Avatar utente
ATHLONE
Messaggi: 2726
Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
Località: co. Westmeath

Re: Nuova Touche

Messaggio da ATHLONE »

figurati, l'importante è tornare tutti in campo domenica con le idee un pò più chiare!!!
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
ref66
Messaggi: 38
Iscritto il: 10 giu 2008, 12:07

Re: Nuova Touche

Messaggio da ref66 »

gialula ha scritto:
numero32 ha scritto:in una riunione allenatori / arbitri in puglia hanno specificato che il ricevitore può inserirsi e saltare solo dopo il lancio (in pratica non può farlo per mancanza di tempo). prima del lancio deve stare ad almeno 2 metri.
interessante il mediano di apertura che parte dal fondo dello schieramento. 8-) devo studirmi meglio l'effettiva efficacia :D

Pazzesco!!!!Non è assolutamente vero che deve aspettare il lancio!!!
Ma con che arbitri avete fatto la riunione???
Non c'è un arbitro che possa chiarire il tutto? Cicca?
Ma tu, con chi hai parlato per essere così convinto che possa entrare prima del lancio?
Fally
Messaggi: 388
Iscritto il: 26 set 2006, 16:48
Contatta:

Re: Nuova Touche

Messaggio da Fally »

A noi domenica hanno fischiato lo scambio del ricevitore con uno dell'allineamento. La cosa curiosa è che la domenica prima quella giocata l'abbiamo fatta più e più volte.... :shock:

A questo punto mi viene da pensare che non c'è neanche molta chiarezza tra chi dovrebbe arbitrarci, e ci conviene chiedere di domenica in domenica all'arbitro di turno.
Per la pace nel mondo, combatterò l'ambizione dei Meganoidi...se non hai paura di questa potenza.....VIENI A COMBATTERE!

Lorenzo
Bloccato