Gettone di Presenza

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

bolzano

Re: Gettone di Presenza

Messaggio da bolzano »

gcruta ha scritto:In serie B si prendono 40 euro a partita, in serie C 31, in serie A 50.
I GdL prendono altro, per le giovanili si prende altro.
Ora scusa la mia curiosità, Bolzano: perché lo chiedi?
Semplice curiosità credimi.
Bolzano
ArbitroNanetto

Messaggio da ArbitroNanetto »

Date retta a me, non ne vale davvero la pena se non sei veramente veramente bravo, portato e soprattutto paziente...
Dalle mie parti si fanno anche 300 km per arbitrare una partita, e spesso e volentieri ti prendi pure le parolacce.
Non siamo sicuramente dei Messia(nella maggior parte dei casi qualcuno escluso), ma non siamo neanche gente che va la domenica in giro a rimetterci un sacco di soldi di tasca sua per poi fare i dispetti ai giocatori e alle società.
Sapessero i giocatori quante cose facciamo finta di non vedere ogni domenica e quante ne ingoiamo da parte dei loro dirigenti che "hanno sempre ragione" per partito preso, e sapessero i dirigenti quante migliaia di cose facciamo finta di non vedere e non sentire in campo dai loro giocatori che non andrebbero mai espulsi...
Date retta a me, fare l'arbitro è un macello, e parlo per esperienza personale, a meno che tu non sia:
1)nato imparato;
2)del nord
3)il cocchettino di qualcuno (in questo caso hai la strada spianata e anche di più, se possibile)
A questo punto una domanda:
Avete mai visto un arbitro della sicilia?
Comunque, quando le squadre (società e giocatori), capiranno che noi siamo parte del gioco almeno quanto loro le cose sicuramente andranno meglio, e speriamo di non calciofilizzarci troppo, che la domenica se ne vedono davvero di tutti i colori in campo e (dove ci sono)sugli spalti.
Detto tutto quanto questo, mi sembra superfluo parlare di soldi, che comunque prendi dopo 2 mesi e mezzo(quando ti va bene), e fanno pure i taccagni sui centesimi senza sapere che a volte si sta in giro una giornata intera per prendersi anche delle offese....
Scusate il disturbo
Buonanotte...
ref66

Messaggio da ref66 »

ArbitroNanetto ha scritto:Date retta a me, non ne vale davvero la pena se non sei veramente veramente bravo, portato e soprattutto paziente...
Dalle mie parti si fanno anche 300 km per arbitrare una partita, e spesso e volentieri ti prendi pure le parolacce.
Non siamo sicuramente dei Messia(nella maggior parte dei casi qualcuno escluso), ma non siamo neanche gente che va la domenica in giro a rimetterci un sacco di soldi di tasca sua per poi fare i dispetti ai giocatori e alle società.
Sapessero i giocatori quante cose facciamo finta di non vedere ogni domenica e quante ne ingoiamo da parte dei loro dirigenti che "hanno sempre ragione" per partito preso, e sapessero i dirigenti quante migliaia di cose facciamo finta di non vedere e non sentire in campo dai loro giocatori che non andrebbero mai espulsi...
Date retta a me, fare l'arbitro è un macello, e parlo per esperienza personale, a meno che tu non sia:
1)nato imparato;
2)del nord
3)il cocchettino di qualcuno (in questo caso hai la strada spianata e anche di più, se possibile)
A questo punto una domanda:
Avete mai visto un arbitro della sicilia?
Comunque, quando le squadre (società e giocatori), capiranno che noi siamo parte del gioco almeno quanto loro le cose sicuramente andranno meglio, e speriamo di non calciofilizzarci troppo, che la domenica se ne vedono davvero di tutti i colori in campo e (dove ci sono)sugli spalti.
Detto tutto quanto questo, mi sembra superfluo parlare di soldi, che comunque prendi dopo 2 mesi e mezzo(quando ti va bene), e fanno pure i taccagni sui centesimi senza sapere che a volte si sta in giro una giornata intera per prendersi anche delle offese....
Scusate il disturbo
Buonanotte...
Metà degli arbitri di elite non sono del nord. E un neopromosso in Serie A è siciliano. per chi si ricorda Condorelli, arbitro catanese, ha arbitrato anche una finale
diddi

Messaggio da diddi »

Ref66, immagino che arbitronanetto parlasse della sua personale esperienza da "arbitro qualsiasi", nell'intento di chiarire che i soldi sono solo una parte della storia, e nemmeno la principale.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Daddy

Messaggio da Daddy »

L'analisi di arbitronanetto mi sembra abbastanza giusta, ..mi fà riflettere sul perchè ci andiamo ad arbitrare! :shock:
Tra l'altro cambiano un sacco di regole, scrivono un sacco di cose, ma scrivere due righe per modificare l'orario di consegna liste gara che rimane sempre di 20 minuti no!..è impossibile!.. e si che tutti lo diciamo nelle sezioni che è poco ma tanto i capoccioni ad arbitrare non ci vanno più! :lol:
Daddy

Messaggio da Daddy »

Ho letto stamane che in Sicilia ci sono più arbitri di serie A che squadre! :(
Merak

Messaggio da Merak »

Daddy ha scritto:L'analisi di arbitronanetto mi sembra abbastanza giusta, ..mi fà riflettere sul perchè ci andiamo ad arbitrare! :shock:
Tra l'altro cambiano un sacco di regole, scrivono un sacco di cose, ma scrivere due righe per modificare l'orario di consegna liste gara che rimane sempre di 20 minuti no!..è impossibile!.. e si che tutti lo diciamo nelle sezioni che è poco ma tanto i capoccioni ad arbitrare non ci vanno più! :lol:
Ciao Daddy. La riflessione da fare è molto ampia. Anch'io ho riflettuto molto, specie in questo periodo, sul perchè vada la domenica (e il sabato) a prendermi improperi, invece di farmi gli affari miei. La risposta è semplice: pur non essendo stato un giocatore eccelso, sono fortemente attaccato a questo sport, e lo pratico nel ruolo che meglio (credo) mi riesce. Ci sono gli aspetti gravosi, quali l'essere solo contro tutti, quali il dover fare da notaio prima della gara, quali il dover fare buon viso anche se sugli spalti ci sono dozzine di bestie, rozze ed ignoranti, che sviliscono tutti gli sforzi che facciamo per essere preparati ed aggiornati sul regolamento e, soprattutto, sulle dinamiche del gioco che non conoscono. Ma c'è anche la soddisfazione di aver visto un bel gioco, se hai fatto al meglio il tuo dovere. La soddisfazione di sentire le squadre che parlando dei loro errori, e non dei tuoi. La soddisfazione di sentire il tutor soddisfatto. La soddisfazione di essere scelti per l'Accademia. E la soddisfazione di mettere due soldi da parte. Perchè è vero che non guadagnamo così tanto, ma non è neanche poco: il caso per lo scooter, i libri e la tassa universitaria, una pizza con gli amici riesco a permettermeli. Senza perderci sul carburante, benchè il mio Nissan Navara non fa più di 9km con un litro di gasolio.....
Daddy

Messaggio da Daddy »

..e adesso sò anche chi sei, ciao e benvenuto! 8-)
:lol:
..pensa che io sono soddisfatto quando mi viene data una bella partita, quindi mi accontento veramente di molto poco!..poi chiaro i giudizi degli altri positivi fanno piacere, quelli negativi aiutano a crescere ed a migliorarsi! :wink:
Rispondi