Arbitro fazioso?

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

sunriseboy
Contatta:

Messaggio da sunriseboy »

parramatta ha scritto: Secondo me dovremmo SMETTERLA di prendercela con gli arbirtri sono umani come noi e in proporzione fanno molti meno errori.
per cui come si accetta la cazzata sul 2 contro uno o il placcggio lisciato, bisogna accettare le decisoni arbitrali, com un rimbalzo anomalo o una folata improvvisa.
si chiama FAIR PLAY E SPORTIVITA.
quando ci innalzeremo a questi valori su tutti i campi allora si faranno passi in avanti.
Meditate sulle dichiarazioni degli inglesi dopo la finale persa...ce molto da imparare.
Sante parole!
Principio della termodinamica applicato al forum di rugby.it, altrimenti detto "legge di Flor": qualsiasi discussione dopo n pagine di thread si converte in un topic su Scanavacca.

http://www.nokappa.it
ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da ale.com »

diddi ha scritto: 1) Che cosa è esattamente una "finta di drop"? Un giocatore ha fatto finta di droppare ma poi ha tentato di giocare la palla, è chiaro; ma magari la finta era arrivata al punto che la palla aveva toccato terra e l'arbitro ha fischiato un puro e semplice in-avanti?
ho gli stessi dubbi anch'io.. se la palla ha toccato terra potrebbe aver fischiato un in-avanti volontario.. nel qual caso se l'arbitro fosse stato veramente di parte avrebbe tirato fuori anche il giallo, considerando il fallo come professionale (e senza nemmeno stiracchiare il regolamento).

sul resto concordo.. e per il punto 5, come altri hanno gia' scritto, il giudice sportivo assegna le squalifiche in base a cio' che l'arbitro scrive sul referto.
se lui ha visto stamping volontario e questo ha scritto a referto i provvedimenti (sia rosso che squalifica) sono corretti.
Nota: l'argen-reatino potrebbe anche non essersi nemmeno accorto di aver calpestato qualcuno, e come non mi lamento io quando vengo calpestato immagino che lo facciano anche altri.. quindi il calpestamento potrebbe anche esserci stato, e l'arbitro aver semplicemente sbagliato a valutare la volontarieta' del gesto.

mi interessa anche la risposta alla domanda: prima di dare dei gialli per falli di squadra ripetuti ha avvisato il capitano? se si' non c'e' nulla da recriminare, se no farglielo presente a fine partita potrebbe essere gia' risolutivo per "gli incontri a venire".
Tanu
Contatta:

Messaggio da Tanu »

ATHLONE ha scritto: Ma in U9 c'era un'arbitro federale?
No, era in veste di "educatore", ma è anche arbitro.
CMq è soprattutto un pirla.
"Whenever you're wrong, admit it; Whenever you're right, shut up!" Ogden Nash
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

...non c'ero e non conosco il soggetto ma... come darti torto???
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Tanu
Contatta:

Messaggio da Tanu »

ATHLONE ha scritto:
...non c'ero e non conosco il soggetto ma... come darti torto???
Guarda, ho dovuto richiamare mio figlio dal campo perchè aveva iniziato a perdere la pazienza anche lui....
E - ti ripeto - anche se quel giorno era in veste di allenatore dell'under 9, questo è anche un arbitro federale.
"Whenever you're wrong, admit it; Whenever you're right, shut up!" Ogden Nash
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

...Spartachetto che fine hai fatto? noi siamo qui che aspettiamo le tue preziose delucidazioni...
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
unmetrodallametaèmeta

Messaggio da unmetrodallametaèmeta »

Delle citate "perle" di Dordolo agli inizi di carriera si potrebbe scrivere un libro. Una volta (a Castel S. Pietro, se non ricordo male) ne combinò talmente tante che, ad un certo punto, l'ilarità collettiva prese il sopravvento in campo e lui s'innervosì in maniera belluina.
Ricordo però di arbitri che, oltre a non avere le idee chiare in termini regolamentari, si sono veramente comportati male. Uno per tutti, un tizio che cominciò ad apostrofare con epiteti ingiuriosi i ragazzi in campo in una gara U.19, facendo riferimento anche a mamme e parti anatomiche varie... un'autentica vergogna, che ricordo con amarezza malgrado siano passati una quindicina d'anni.
BilloKenobi

Messaggio da BilloKenobi »

unmetrodallametaèmeta ha scritto:Uno per tutti, un tizio che cominciò ad apostrofare con epiteti ingiuriosi i ragazzi in campo
quando uno comincia a fare così, è davvero grossa! è capitato qualcosa di simile nell'ultima partita, quando l'arbitro ha cominciato a mandare a bafangule i giocatori, dopo le lamentele per un paio di cartellini un po' fuori luogo e un arbitraggio non eccezionale... in questi casi, primo si pone sullo stesso livello dei giocatori, se non a un gradino sotto, dato le aspettative che si hanno nei suoi confonti, e secondo perde di credibilità e rispettabilità...
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Ref »

La finta di drop potrebbe essere quando da un calcio di punizione a favore tuo dichiari di voler piazzare fra i pali .. e calci a Drop .. ma il drop è palesemente non indirizzato verso i pali ma dal lato dove si era precedentemente schierata la tua ala più veloce .. ebbene .. quello si che è fallo e si punisce col calcio di punizione ..
ripeto .. per essere CP deve essere evidente che il drop non era un "tentativo di porta" .. ma solo un cross per le ali ..
se invece è indirizzato verso i pali e malauguratamente non ci arriva .. oppure viene ciccato malamente .. il gioco prosegue senza interruzioni

ciao ..

e se proprio vi dovete lamentare con/di un arbitro .. fate gli uomini .. prima diteglielo in faccia .. poi ditelo al suo diretto responsabile ..
ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da ale.com »

Ref ha scritto:La finta di drop potrebbe essere quando da un calcio di punizione a favore tuo dichiari di voler piazzare fra i pali .. e calci a Drop .. ma il drop è palesemente non indirizzato verso i pali ma dal lato dove si era precedentemente schierata la tua ala più veloce
beh.. se si lamenta per questo l'ignoranza del regolamento e' decisamente notevole.. ;-)
crazylawyer

Messaggio da crazylawyer »

secondo me la cosa più indecifrabile nel rugby è la durata della squalifica per un rosso.
ammesso che l'arbitro abbia visto un calpestio volontario che, comunque, non ha comportato gravi conseguenze fisiche nei confronti dell'avversario, è mai possibile comminare quattro mesi di squalifica?
secondo me la durata della squalifica è una roulette russa!
ho visto sferrare un calcio da kung-fu (altro che stamping) a gioco fermo da parte un giocatore e, dopo il rosso, si è preso la bellezza di una settimana di squalifica!
ma le squalifiche in Federazione le fanno con l'estrazione del lotto?
PiVi1962
Contatta:

Re: Arbitro fazioso?

Messaggio da PiVi1962 »

Spartachetto ha scritto:L'arbitro Gobbi di Piacenza nell'ambito di 2 partite (Genova-Rieti 2006-2007 e Ferrara-Rieti 2007-2008) è stato capace di sanzionare i reatini con un'infinità di calci di punizione tra i quali alcuni davvero pregevoli quali: Finta di drop (sic) punita con un calcio contro, entrata laterale su ruck in attacco con un CARTELLINO GIALLO(!), arrivando a interpretare lo scavalcamento in ruck avanzante di un giocatore a terra con un calcio sanzionando il giocatore reatino con il ROSSO E QUATTRO MESI DI SQUALIFICA quando nemmeno gli avversari si erano lamentati (un calcio a un uomo in terra quantomeno scatena delle reazioni). Il tutto senza però assegnare al Rieti la meta tecnica dopo mezz'ora di ostruzionismo e mischie crollate sulla line di meta avversaria.
A questo punto, non posso che essere convinto che il fischietto in questione non ami troppo la squadra amarantoceleste (anzi..) Mi piacerebbe sapere, per mia curiosità personale, se qualcuno ha mai notato da parte sua un comportamento penalizzante nei confronti di altre squadre o se magari la trance agonistica mi ha portato a dare troppa enfasi alle sue decisioni interpretandole come avversione nei confronti del Rieti (Parlo forbito per mascherare la voglia di dirne di tutti i colori!!!) Intanto ci ritroviamo uno degli aregntini più tranquilli della terra (quiriconi, 4 stagioni a segni, mai un cartellino) ccon le braccia incrociate per 4 mesi. Sono cose che fanno bene alle piccole società....
Perché citi un tesserato senza scrivere anche il tuo nome di tesserato?
Mi pare un atteggiamento omertoso...
piloneN6

RE: Re: Arbitro fazioso?

Messaggio da piloneN6 »

Caro pazzo vedi che la settimana di squalifica non me la sono meritata per quanto mi riguada non ci doveva proprio essere e poi se vuoi il calcio come dici tu da kung-fu te lo faccio vedere io all'allenamento visto che non sai neanche di cio' che parli.
crazylawyer

Messaggio da crazylawyer »

caro pilonen6 io non ti conosco,
evidentemente il tuo caso è diverso!
io mi riferivo ad una partita in cui quel giocatore dopo il calcio in questione è stato inseguito da tutta la squadra avversaria! per poco non ci scappava una mega-rissa!!
mamma come sei permaloso. era solo un leading case per polemizzare sulla estrema discrezionalità delle squalifiche.
comunque ti voglio bene (sei il mio pilone preferito) e non ti preoccupare che il calcio da Kung-fu te lo paro!!
piloneN6

Messaggio da piloneN6 »

grande pazzo 6 il migliore.....
Bloccato