Ref ha scritto:io ero allo stadio .. ho visto il reply dal maxischermo .. e mi è sembrato tutto chiaro ..
faccio qualche premessa e mi spiego:
1) .. annullare il pallone è una "azione volontaria" .. certo .. nella dinamica del fatto l'annullato ci poteva stare .. ma in nome della "continuità" e della "spettacolarità" ci poteva stare anche il lasciar continuare l'azione ..
2) il calcio è stato "contrato" fuori dall'area di meta da un italiano .. il "contrato" da regolamento rimette in gioco i compagni di squadra AVANTI al calciatore (rumeno) mentre non rimette in gioco i compagni di squadra del giocatore che sta AVANTI a chi ha contrato (italiano) ..
3) al momento del contrato l'italiano che ha schiacciato era avanti all'italiano che ha contrato .. ergo è fuorigioco .. putroppo .. poteva essere una grande meta ..
da planet rugby
There was one other point. When Fercu fell with the ball, did the ball touch the ground in in-goal.
Law 22.1 GROUNDING THE BALL
There are two ways a player can ground the ball:
(a) Player touches the ground with the ball. A player grounds the ball by holding the ball and touching the ground with it, in in-goal. 'Holding' means holding in the hand or hands, or in the arm or arms. No downward pressure is required.
Fercu was holding the ball. If it then touched the ground, it was grounded. If it was grounded then it would have been a 5m scrum to Italy.
ovvero, se ha toccato il terreno era annullato.
Le regole incentivano la spettacolarità e va bene quando le si applica, ma le interpretazioni estensive e sbagliate sono solo discrezionali e da evitare.