quesito tecnico
Moderatore: Emy77
-
- Messaggi: 1656
- Iscritto il: 8 gen 2007, 17:39
- Località: Roma
Alla fine la risposta al quesito l'hai avuta, le interpretazioni sono molteplici dai diversi punti del campo e dei tempi, dalle foto poi è difficilissimo capire la situazione e la tempistica, quindi fidati del giudizio di chi stà in campo in quel momento, è quello che può darti la risposta migliore! ciao e buon rugby a tutti colleghi ed ex!
- megan
- Messaggi: 1882
- Iscritto il: 13 mar 2006, 0:00
quello a terra era stato il placcato,non si è tuffato sul pallone,infatti avanti a me ci sono altri 2 miei compagni che hanno già spazzato,x questo ritenevo che i 2 di lato erano in fuorigioco.
Ma quindi io sto facendo fallo???mai sentita sta storia,e del resto non mi hanno mai fischiato niente di simile,stavo solo difendendo il pallone,cmq se dovessere fischiare tutte le ruck in cui le spalle sono + basse del bacino....non si gioca piu'!!!
grazie x la collaborazione cmq,penso dovremmo farne+spesso di ste discussioni,cosi ci aiutiamo a vicenda a crescere!
Ma quindi io sto facendo fallo???mai sentita sta storia,e del resto non mi hanno mai fischiato niente di simile,stavo solo difendendo il pallone,cmq se dovessere fischiare tutte le ruck in cui le spalle sono + basse del bacino....non si gioca piu'!!!
grazie x la collaborazione cmq,penso dovremmo farne+spesso di ste discussioni,cosi ci aiutiamo a vicenda a crescere!
megan kaput mundi
-
- Site Moderator
- Messaggi: 447
- Iscritto il: 13 mag 2004, 0:00
- Contatta:
si deve fare sempre il discorso sulla materialità o la marginalità di un fallo ..megan ha scritto:quello a terra era stato il placcato,non si è tuffato sul pallone,infatti avanti a me ci sono altri 2 miei compagni che hanno già spazzato,x questo ritenevo che i 2 di lato erano in fuorigioco.
Ma quindi io sto facendo fallo???mai sentita sta storia,e del resto non mi hanno mai fischiato niente di simile,stavo solo difendendo il pallone,cmq se dovessere fischiare tutte le ruck in cui le spalle sono + basse del bacino....non si gioca piu'!!!
grazie x la collaborazione cmq,penso dovremmo farne+spesso di ste discussioni,cosi ci aiutiamo a vicenda a crescere!
eppoi .. c'è tanta ignoranza del regolamento tra tutte le componenti del mondo del rugby (arbitri - giocatori - dirigenti - tecnici) ..
e c'è anche tanta "ignoranza del gioco" ..
quindi va a finire sempre che una mano lava l'altra e tutte e due lavano la faccia .. e "forse" .. (come dice il buon megan) riusciamo a giocare una seconda fase ..
cmq il tuo movimento a proteggere il pallone è, a termini di regolamento, fallo .. è codificato come "bridging" .. in italiano "ponte" .. consiste nell'appoggiarsi al compagno a terra con le mani o con il corpo avendo le spalle più basse del bacino .. esso si manifesta nel 99% dei casi quando .. in una situazione di placcato-placcatore, i sostegni di recupero e conservazione arrivano contemporaneamente sul punto di incontro e .. invece di ingaggiare correttamente una ruck .. uno dei due si mette a ponte e letteralmente "ingagga il compagno" invece che l'avversario ..
se arrivi prima tu .. hai qualche secondo di tempo per "fare i fatti tuoi" .. ma se arrivi contemporaneamente all'avversario .. allora devi ingaggiare la ruck .. se fai bridging .. e l'avversario ti chiava una capata nella schiena .. nessuno ti fischierà il fallo a favore ..

-
- Messaggi: 1085
- Iscritto il: 2 ott 2005, 0:00
- Località: Baltimora
- Contatta:
Una curiosità. Nel caso Megan, nella stessa azione di gioco, avesse però avuto le spalle più alte del bacino, sarebbe stato comunque fallo? Da quello che mi hanno insegnato non dovrebbe esserlo...
Non aderisco all'opinione di nessun uomo: ne ho alcune per conto mio. - I. Turgenev
http://www.asdrugbytrento.it
http://www.asdrugbytrento.it
-
- Messaggi: 294
- Iscritto il: 6 gen 2003, 0:00
Per Ref: questo tipo di situazioni, cioè di "ingaggiare" il compagno a terra per proteggere l'uscita del pallone si vedono decine di volta non solo nel campionato italiano, ma anche - e soprattutto, direi - nel rugby internazionale. Il "bridging", da quello che ne so io è quando con le braccia "scavalchi il tuo compagno" per impedire agli avversari di raggiungere il pallone. Si configura cone ostruzione nei confronti dell'avversario ... E' un fallo marginale che poche volte viene sanzionato ...Ref ha scritto:si deve fare sempre il discorso sulla materialità o la marginalità di un fallo ..megan ha scritto:quello a terra era stato il placcato,non si è tuffato sul pallone,infatti avanti a me ci sono altri 2 miei compagni che hanno già spazzato,x questo ritenevo che i 2 di lato erano in fuorigioco.
Ma quindi io sto facendo fallo???mai sentita sta storia,e del resto non mi hanno mai fischiato niente di simile,stavo solo difendendo il pallone,cmq se dovessere fischiare tutte le ruck in cui le spalle sono + basse del bacino....non si gioca piu'!!!
grazie x la collaborazione cmq,penso dovremmo farne+spesso di ste discussioni,cosi ci aiutiamo a vicenda a crescere!
eppoi .. c'è tanta ignoranza del regolamento tra tutte le componenti del mondo del rugby (arbitri - giocatori - dirigenti - tecnici) ..
e c'è anche tanta "ignoranza del gioco" ..
quindi va a finire sempre che una mano lava l'altra e tutte e due lavano la faccia .. e "forse" .. (come dice il buon megan) riusciamo a giocare una seconda fase ..
cmq il tuo movimento a proteggere il pallone è, a termini di regolamento, fallo .. è codificato come "bridging" .. in italiano "ponte" .. consiste nell'appoggiarsi al compagno a terra con le mani o con il corpo avendo le spalle più basse del bacino .. esso si manifesta nel 99% dei casi quando .. in una situazione di placcato-placcatore, i sostegni di recupero e conservazione arrivano contemporaneamente sul punto di incontro e .. invece di ingaggiare correttamente una ruck .. uno dei due si mette a ponte e letteralmente "ingagga il compagno" invece che l'avversario ..
se arrivi prima tu .. hai qualche secondo di tempo per "fare i fatti tuoi" .. ma se arrivi contemporaneamente all'avversario .. allora devi ingaggiare la ruck .. se fai bridging .. e l'avversario ti chiava una capata nella schiena .. nessuno ti fischierà il fallo a favore ..
Aspetto un tuo commento ... Ciao
-
- Site Moderator
- Messaggi: 447
- Iscritto il: 13 mag 2004, 0:00
- Contatta:
e se metti una mano per terra e una sul compagno cos'è .. ?? fallo al 50% .. ??luca63 ha scritto:Per Ref: questo tipo di situazioni, cioè di "ingaggiare" il compagno a terra per proteggere l'uscita del pallone si vedono decine di volta non solo nel campionato italiano, ma anche - e soprattutto, direi - nel rugby internazionale. Il "bridging", da quello che ne so io è quando con le braccia "scavalchi il tuo compagno" per impedire agli avversari di raggiungere il pallone. Si configura cone ostruzione nei confronti dell'avversario ... E' un fallo marginale che poche volte viene sanzionato ...Ref ha scritto:si deve fare sempre il discorso sulla materialità o la marginalità di un fallo ..megan ha scritto:quello a terra era stato il placcato,non si è tuffato sul pallone,infatti avanti a me ci sono altri 2 miei compagni che hanno già spazzato,x questo ritenevo che i 2 di lato erano in fuorigioco.
Ma quindi io sto facendo fallo???mai sentita sta storia,e del resto non mi hanno mai fischiato niente di simile,stavo solo difendendo il pallone,cmq se dovessere fischiare tutte le ruck in cui le spalle sono + basse del bacino....non si gioca piu'!!!
grazie x la collaborazione cmq,penso dovremmo farne+spesso di ste discussioni,cosi ci aiutiamo a vicenda a crescere!
eppoi .. c'è tanta ignoranza del regolamento tra tutte le componenti del mondo del rugby (arbitri - giocatori - dirigenti - tecnici) ..
e c'è anche tanta "ignoranza del gioco" ..
quindi va a finire sempre che una mano lava l'altra e tutte e due lavano la faccia .. e "forse" .. (come dice il buon megan) riusciamo a giocare una seconda fase ..
cmq il tuo movimento a proteggere il pallone è, a termini di regolamento, fallo .. è codificato come "bridging" .. in italiano "ponte" .. consiste nell'appoggiarsi al compagno a terra con le mani o con il corpo avendo le spalle più basse del bacino .. esso si manifesta nel 99% dei casi quando .. in una situazione di placcato-placcatore, i sostegni di recupero e conservazione arrivano contemporaneamente sul punto di incontro e .. invece di ingaggiare correttamente una ruck .. uno dei due si mette a ponte e letteralmente "ingagga il compagno" invece che l'avversario ..
se arrivi prima tu .. hai qualche secondo di tempo per "fare i fatti tuoi" .. ma se arrivi contemporaneamente all'avversario .. allora devi ingaggiare la ruck .. se fai bridging .. e l'avversario ti chiava una capata nella schiena .. nessuno ti fischierà il fallo a favore ..
Aspetto un tuo commento ... Ciao

quello di Megan è fallo da ostruzione .. nel caso di spece (vedi foto) è decisamente marginale .. nel caso si fosse prospettato un ingaggio di ruck e il buon Megan avesse rifiutato l'ingaggio sarebbe stato fallo materiale con relativo CP .. forse giallo e "capata nella schiena" da parte dell'avversario ..
ciò detto ..
è molto vero quello che dici su questa fase di gioco che a livello internazionale non viene fischiata quasi mai .. nel campionato inglese (a cui sono sicuro tu ti riferisca) lo fanno tutti .. e la stessa inghilterra è maestra in questo tipo di conservazione del possesso della palla ..
ebbene .. sulla carta è sempre stato fallo .. nella pratica, per la spettacolarità e per l'intezione di conservazione del possesso si tende a non fischiarla ..
solo che .. fondamentalmente .. quello che tu chiami "livello internazionale" è un altro sport .. a cui il nostro "terzo mondo rugbystico" dovrebbe tendere ..
ma le foto appartengono credo ad una gara di serie B girone D .. che senza offesa per nessuno .. non è la zurich premiership ..
e mi gioco 100 a 1 che il buon Megan la a terra non ci è andato per favorire il ricilo della palla da parte del suo compagno, ma per sporcare il tentativo di recupero dell'avversario .. che, beninteso, non è la stessa cosa ..

Megan .. dicci la verità .. stavi facendo il Dallaglio della situazione .. o stavi solo facendo lo "zozzone" .. ???

-
- Messaggi: 606
- Iscritto il: 7 feb 2007, 11:58
- Località: roma, sempre e solo roma..
- Contatta:
Megan sei uno zozzoneeeeeeeeeeRef ha scritto:e se metti una mano per terra e una sul compagno cos'è .. ?? fallo al 50% .. ??luca63 ha scritto:Per Ref: questo tipo di situazioni, cioè di "ingaggiare" il compagno a terra per proteggere l'uscita del pallone si vedono decine di volta non solo nel campionato italiano, ma anche - e soprattutto, direi - nel rugby internazionale. Il "bridging", da quello che ne so io è quando con le braccia "scavalchi il tuo compagno" per impedire agli avversari di raggiungere il pallone. Si configura cone ostruzione nei confronti dell'avversario ... E' un fallo marginale che poche volte viene sanzionato ...Ref ha scritto:si deve fare sempre il discorso sulla materialità o la marginalità di un fallo ..megan ha scritto:quello a terra era stato il placcato,non si è tuffato sul pallone,infatti avanti a me ci sono altri 2 miei compagni che hanno già spazzato,x questo ritenevo che i 2 di lato erano in fuorigioco.
Ma quindi io sto facendo fallo???mai sentita sta storia,e del resto non mi hanno mai fischiato niente di simile,stavo solo difendendo il pallone,cmq se dovessere fischiare tutte le ruck in cui le spalle sono + basse del bacino....non si gioca piu'!!!
grazie x la collaborazione cmq,penso dovremmo farne+spesso di ste discussioni,cosi ci aiutiamo a vicenda a crescere!
eppoi .. c'è tanta ignoranza del regolamento tra tutte le componenti del mondo del rugby (arbitri - giocatori - dirigenti - tecnici) ..
e c'è anche tanta "ignoranza del gioco" ..
quindi va a finire sempre che una mano lava l'altra e tutte e due lavano la faccia .. e "forse" .. (come dice il buon megan) riusciamo a giocare una seconda fase ..
cmq il tuo movimento a proteggere il pallone è, a termini di regolamento, fallo .. è codificato come "bridging" .. in italiano "ponte" .. consiste nell'appoggiarsi al compagno a terra con le mani o con il corpo avendo le spalle più basse del bacino .. esso si manifesta nel 99% dei casi quando .. in una situazione di placcato-placcatore, i sostegni di recupero e conservazione arrivano contemporaneamente sul punto di incontro e .. invece di ingaggiare correttamente una ruck .. uno dei due si mette a ponte e letteralmente "ingagga il compagno" invece che l'avversario ..
se arrivi prima tu .. hai qualche secondo di tempo per "fare i fatti tuoi" .. ma se arrivi contemporaneamente all'avversario .. allora devi ingaggiare la ruck .. se fai bridging .. e l'avversario ti chiava una capata nella schiena .. nessuno ti fischierà il fallo a favore ..
Aspetto un tuo commento ... Ciao(scherzo)
quello di Megan è fallo da ostruzione .. nel caso di spece (vedi foto) è decisamente marginale .. nel caso si fosse prospettato un ingaggio di ruck e il buon Megan avesse rifiutato l'ingaggio sarebbe stato fallo materiale con relativo CP .. forse giallo e "capata nella schiena" da parte dell'avversario ..
ciò detto ..
è molto vero quello che dici su questa fase di gioco che a livello internazionale non viene fischiata quasi mai .. nel campionato inglese (a cui sono sicuro tu ti riferisca) lo fanno tutti .. e la stessa inghilterra è maestra in questo tipo di conservazione del possesso della palla ..
ebbene .. sulla carta è sempre stato fallo .. nella pratica, per la spettacolarità e per l'intezione di conservazione del possesso si tende a non fischiarla ..
solo che .. fondamentalmente .. quello che tu chiami "livello internazionale" è un altro sport .. a cui il nostro "terzo mondo rugbystico" dovrebbe tendere ..
ma le foto appartengono credo ad una gara di serie B girone D .. che senza offesa per nessuno .. non è la zurich premiership ..
e mi gioco 100 a 1 che il buon Megan la a terra non ci è andato per favorire il ricilo della palla da parte del suo compagno, ma per sporcare il tentativo di recupero dell'avversario .. che, beninteso, non è la stessa cosa ..![]()
Megan .. dicci la verità .. stavi facendo il Dallaglio della situazione .. o stavi solo facendo lo "zozzone" .. ???


- megan
- Messaggi: 1882
- Iscritto il: 13 mar 2006, 0:00
ebbene si,mi avete scoperto: sono uno zozzonissimo,ma mio compare Diegone Papa è ancora piu' zozzo di me!!!
cmq io regolarmente provo a coprire in quel modo il pallone,soprattutto quando non ho l'anticipo necessario x scavalcare il mio compagno a terra,e quindi cerco di proteggere la palla e far si che qualcuno dietro la faccia uscire.Ma è anche vero che faciliti il compito dell'avversario che vuole farti male,ma ci si sacrifica anche cosi!!!
Cmq pensandoci bene forse un paio di volte me lo fischiarono in giovanile,ma mai in prima squadra.
p.s. cmq El Diegone fu capace di approfittare di un diluvio pazzesco per farsi la pipì addosso in un Cus Ct-Milazzo di under 19, e non vi dico lo schifo quando alla prima mischia chiusa c'è ne accorgemmo!!!
cmq io regolarmente provo a coprire in quel modo il pallone,soprattutto quando non ho l'anticipo necessario x scavalcare il mio compagno a terra,e quindi cerco di proteggere la palla e far si che qualcuno dietro la faccia uscire.Ma è anche vero che faciliti il compito dell'avversario che vuole farti male,ma ci si sacrifica anche cosi!!!
Cmq pensandoci bene forse un paio di volte me lo fischiarono in giovanile,ma mai in prima squadra.
p.s. cmq El Diegone fu capace di approfittare di un diluvio pazzesco per farsi la pipì addosso in un Cus Ct-Milazzo di under 19, e non vi dico lo schifo quando alla prima mischia chiusa c'è ne accorgemmo!!!
megan kaput mundi
-
- Messaggi: 606
- Iscritto il: 7 feb 2007, 11:58
- Località: roma, sempre e solo roma..
- Contatta:
el diegONE... zozzONEEEEEEEEEEEEEEEE...megan ha scritto:ebbene si,mi avete scoperto: sono uno zozzonissimo,ma mio compare Diegone Papa è ancora piu' zozzo di me!!!
cmq io regolarmente provo a coprire in quel modo il pallone,soprattutto quando non ho l'anticipo necessario x scavalcare il mio compagno a terra,e quindi cerco di proteggere la palla e far si che qualcuno dietro la faccia uscire.Ma è anche vero che faciliti il compito dell'avversario che vuole farti male,ma ci si sacrifica anche cosi!!!
Cmq pensandoci bene forse un paio di volte me lo fischiarono in giovanile,ma mai in prima squadra.
p.s. cmq El Diegone fu capace di approfittare di un diluvio pazzesco per farsi la pipì addosso in un Cus Ct-Milazzo di under 19, e non vi dico lo schifo quando alla prima mischia chiusa c'è ne accorgemmo!!!





-
- Site Moderator
- Messaggi: 447
- Iscritto il: 13 mag 2004, 0:00
- Contatta:
-
- Site Admin
- Messaggi: 4526
- Iscritto il: 11 nov 2004, 0:00
- Località: Torino
- Contatta:
Ruck....?!
Scusate....dove vedete una ruck...?! No ruck, no offside ! I gialloblu, invece di stare a guardare, avevano tutto il diritto di andarsi a prendere la palla, già da sotto le gambe di Megan, senza quindi aspettare che il mediano vi poggiasse entrambe le mani.
Megan, inoltre, a mio avviso, compie un'azione che solo un arbitro estremamente fiscale (non me ne vogliano i colleghi che sono intervenuti in tal senso
) sanzionerebbe (con un Calcio Libero, comunque)..... le sue spalle sono sostanzialmente allineate con il bacino (ben altra cosa è una situazione del genere:

(guardiamo qui dove sono testa e spalle!!!)

Megan, inoltre, a mio avviso, compie un'azione che solo un arbitro estremamente fiscale (non me ne vogliano i colleghi che sono intervenuti in tal senso

(guardiamo qui dove sono testa e spalle!!!)
-
- Messaggi: 606
- Iscritto il: 7 feb 2007, 11:58
- Località: roma, sempre e solo roma..
- Contatta:
la situazione mi è già + chiara..Cicca ha scritto:Ruck....?!Scusate....dove vedete una ruck...?! No ruck, no offside ! I gialloblu, invece di stare a guardare, avevano tutto il diritto di andarsi a prendere la palla, già da sotto le gambe di Megan, senza quindi aspettare che il mediano vi poggiasse entrambe le mani.
Megan, inoltre, a mio avviso, compie un'azione che solo un arbitro estremamente fiscale (non me ne vogliano i colleghi che sono intervenuti in tal senso) sanzionerebbe (con un Calcio Libero, comunque)..... le sue spalle sono sostanzialmente allineate con il bacino (ben altra cosa è una situazione del genere:
(guardiamo qui dove sono testa e spalle!!!)

- megan
- Messaggi: 1882
- Iscritto il: 13 mar 2006, 0:00
- gcruta
- Messaggi: 4155
- Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52
Scusate se mi intrometto nella dotta discussione... Un fotogramma non e' mai chiaro perche' l'azione e' dinamica. Ricordiamoci tutti che il giocatore che scavalca il suo compagno a terra e ingaggia un avversario (e non sappiamo se questo sia avvenuto, o mi sono perso qualcosa nella discussione) fino a circa un metro dopo il pallone e' considerato aver impostato un ruck. Quindi occorre sapere: 1) c'e' stato solo un placcaggio? Se si', i giocatori che intervengono nell'area del placcaggio lo devono fare entrando dal cancello o sono passibili di CP; i gialloblu nella foto sono arrivati a quella posizione entrando dal cancello od arrivando da una parte? 2) i giocatori davanti a megan avevano ingaggiato un avversario (dalla foto non si capisce, potrebbe anche essere)? Se si, e' un ruck e i gialloblu non potevano stare da quella parte, ma se il fatto e' marginale non si fischia; 3) se i blu non avevano ingaggiato nessuno (puo' benissimo essere) e non c'era stato placcaggio, come dicevano i dotti colleghi, no ruck, no offside, e' gioco aperto e tutti sono in gioco. Benvenute finalmente queste discussioni! Con l'aiuto di internet forse possiamo crescere tutti. Ricordiamoci pero' della dinamicita'. Per quel che riguarda la mischia, la spinta del pilone giallo blu e' chiaramente non corretta. Se me ne accorgo (e' per questo che gli arbitri alti hanno mooolta piu' abilita' di me tappo) lo richiamo ed alla seconda volta che lo becco calcio libero; scusa Ref se dissento con la tua intergalatticita' (galattico e' solo De Santis), ma non possiamo permettere che in nome della continuita' del gioco qualche tallonatore si possa far male. Ciao a tutti.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
-
- Site Admin
- Messaggi: 4526
- Iscritto il: 11 nov 2004, 0:00
- Località: Torino
- Contatta:
Io dalla foto non vedo nè giocatori blu "in spinta" contro avversari gialloblu, nè il placcatore gialloblu.... e se non c'è il placcatore, quello blu a terra non può essere stato placcato (certo...il placcatore potrebbe essersi già rialzato, ma la vedo dura, dato che il primo sostegno blu (quello davanti a Megan) è già parecchio avanzato)....sembra pertanto non esserci nè ruck, nè placcaggio.... siamo pertanto ancora in gioco aperto, senza linee di fuorigioco....
Certo...l'azione è dinamica....un fotogramma anche di uno-due secondi prima, dirimerebbe la questione definitivamente....
Certo...l'azione è dinamica....un fotogramma anche di uno-due secondi prima, dirimerebbe la questione definitivamente....