PRO 12 2012-2013 5a Giornata

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Rispondi
calep61

Re: PRO 12 2012-2013 5a Giornata

Messaggio da calep61 »

nino22 ha scritto:Purtroppo causa FIR non c'è possibilità di tenere attiva tutta sta gente qua in squadre di Eccellenza, cosa che sarebbe molto importante.
anche Gajan ha espresso questo desiderata, il punto è anche concordare con i club di eccellenza le modalità di gestione di una tale operazione, come e chi decide chi e dove debba essere appoggiato il giocatore in caso di mancato utilizzo ijn PRO12, chi paga e che cosa, se fosse confermata anche l'operazione inversa andrebbero cambiate le madalità attualmente seguite?
insomma, non è proprio così semplice trovare soluzioni che mettano d'accordo proprio tutti, le esigenze sono tante e anche contrapposte, ma non mi meraviglierei di qualche sorpresa anche a breve ...... il 5 c'è il primo consiglio del nuovo vertice FIR?
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco
Ale_86

Messaggio da Ale_86 »

Altro che campionato competitivo! Tra TV e gli Scarlets c'é solo una vittoria di differenza.

Immagine

I punti di bonus valgono oro, e per questo posso capire la scelta, in 15 VS 14, di andare in touche quando in fondo mancavano ancora 10 minuti alla fine.
Potete aumentarmi le tasse su tutto, ma non sulla mia birra!
http://www.salvalatuabirra.it
Brules

Messaggio da Brules »

calep61 ha scritto:
nino22 ha scritto:Purtroppo causa FIR non c'è possibilità di tenere attiva tutta sta gente qua in squadre di Eccellenza, cosa che sarebbe molto importante.
anche Gajan ha espresso questo desiderata, il punto è anche concordare con i club di eccellenza le modalità di gestione di una tale operazione, come e chi decide chi e dove debba essere appoggiato il giocatore in caso di mancato utilizzo ijn PRO12, chi paga e che cosa, se fosse confermata anche l'operazione inversa andrebbero cambiate le madalità attualmente seguite?
insomma, non è proprio così semplice trovare soluzioni che mettano d'accordo proprio tutti, le esigenze sono tante e anche contrapposte, ma non mi meraviglierei di qualche sorpresa anche a breve ...... il 5 c'è il primo consiglio del nuovo vertice FIR?
Che non sia facile e' chiaro, quello che sorprende (ma neanche tanto) e che questo problema e' noto da ormai 3 anni e ancora non si e' trovato modo di risolverlo ne' sono state fatte proposte serie quando doveva essere una priorita' (decisamente piu' importante della regola sugli stranieri a 9-10-15....)
nino22

Messaggio da nino22 »

calep61 ha scritto:
Beh ci sta tutto che la FIR una volta tanto faccia il suo lavoro e sbrighi lei ste questioni?
Poi Treviso lo stipendio lo paga tutt'ora ad Ambrosini ed a vuoto, nn credo faccia problemi se nel frattempo lo si giri ad un club o che una serie di giocatori fuori dai 22 e magari manovre inverce in periodi Sei Nazioni o test match!
Un Club potrebbe essere + avvantaggiato di un altro? L'Eccellenza deve essere al servizio della Celtic, come la Celtic al servizio della nazionale ed a sua volta la A al servizio dell'Eccellenza, se non si crea sto meccanismo piramidale rimarremo sempre nel limbo attuale.
pierrebi

Messaggio da pierrebi »

Che bellezza cromatica Treviso-Scarlets ... possibile che le maglie delle altre squadre del Pro12 siano così orribili?
ci sarà mai un ritorno alle origini?

http://farm1.static.flickr.com/44/17532 ... 38_o_d.jpg
giangi2

Messaggio da giangi2 »

Posto che io sarei d'accordo nel favorire lo scambio dei giocatori tra Celtic ed Eccellenza, penso anche che:
- lo scambio Celtic/Eccellenza OK, ma serie A/Eccellenza non credo sia produttivo, piuttosto si obbliga la squadra di Eccellenza a fare l'U20 e che si peschi li, oppure con la A si lasci l'attuale sistema dei permit player;
- è logisticamente improponibile "affiliare" L'Aquila alla Benetton o la Lazio alle Zebre; ci deve essere una contiguità geografica che permetta al giocatore di allenarsi, magari, il mattino con la fanchigia e il pomeriggio con il club per rendere la cosa efficace;
- è inutile e controproducente imporre la struttura di franchigia a club che non ne vogliono sapere, tanto vale a questo punto lasciare all'iniziativa privata la possibilità di "affiliarsi" o meno a qualche franchigia secondo le proprie disponibilità e convenienze, rimane però a questo punto il problema geografico, visto che nessuno dovrebbe essere penalizzato perchè situato lontano da una franchigia; sotto questo aspetto le 3/4 franchigie sarebbero l'ideale, ma al momento mi sembra che non siano sostenibili nè tecnicamente nè economicamente.
- ad oggi credo che l'unico modo di realizzarlo sia nel permettere che una franchigia abbia uno o più club "satelliti" che possano utilzzare in modo regolamentato gli stessi giocatori.
Che poi anche "franchigia" andrebbe scritto tra virgolette, visto che non sappiamo esattamente cosa sia e in Italia al momento sia una entità sconosciuta.
calep61

Messaggio da calep61 »

nino22 ha scritto:
calep61 ha scritto: anche Gajan ha espresso questo desiderata, il punto è anche concordare con i club di eccellenza le modalità di gestione di una tale operazione, come e chi decide chi e dove debba essere appoggiato il giocatore in caso di mancato utilizzo ijn PRO12, chi paga e che cosa, se fosse confermata anche l'operazione inversa andrebbero cambiate le madalità attualmente seguite?
Beh ci sta tutto che la FIR una volta tanto faccia il suo lavoro e sbrighi lei ste questioni?
Poi Treviso lo stipendio lo paga tutt'ora ad Ambrosini ed a vuoto, nn credo faccia problemi se nel frattempo lo si giri ad un club o che una serie di giocatori fuori dai 22 e magari manovre inverce in periodi Sei Nazioni o test match!
Un Club potrebbe essere + avvantaggiato di un altro? L'Eccellenza deve essere al servizio della Celtic, come la Celtic al servizio della nazionale ed a sua volta la A al servizio dell'Eccellenza, se non si crea sto meccanismo piramidale rimarremo sempre nel limbo attuale.
è un po' più complicato di come la metti e non solo sul versante economico, non è che se Ambrosini è già pagato da Treviso non ci siano altre questioni da chiarire, intanto se Ambrosini (ovviamente e solo un esempio) fosse fatto giocare in un club di Eccellenza porterebbe via spazio ad un'altro giocatore che in base al contratto stipulato potrebbe ritenersi ingiustamente danneggiato, considerato che tale opzione al tempo della sottoscrizione non sarà stata prevista, quindi possibili tensioni da gestire all'interno dei club di Eccellenza. Sotto il profilo pretamente economico, poi, ci sono dei costi, fissi e variabili che un club sostiene per ogni giocatore sottoposto al training degli allenamenti, cure connesse, nonchè partite di cartello il cui rispettivo addebito andrebbe chiarito, infine da definire il timing dei periodi di distacco, sia in merito allo start up, piuttosto che al suo termine, sia per il periodo vero e proprio di diversa allocazione, ma non ultimo per importanza i rispettivi owner, chi decide chi, dove quando e quanto? Inoltre, la scambio di giocatori dovrebbe essere libero a 360° o solo nell'ambito di serbatori predefiniti più o meno omogenei (franchigie territoriali? Adesso non ancora esistenti). Se ti sembra un ginepraio semplice da risolvere con ampia condivisione tra almeno 14 entità organizzative diverse, gli attuali 12 club di eccellenza + le due celtiche!!
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Umberto Eco
settimese

Messaggio da settimese »

mi piacerebbe qualche commento su cristiano, per me e' gia' da un po' che merita di andare in nazionale. terza linea intelligente, alla mc caw
Brules

Messaggio da Brules »

calep61 ha scritto: Se ti sembra un ginepraio semplice da risolvere con ampia condivisione tra almeno 14 entità organizzative diverse, gli attuali 12 club di eccellenza + le due celtiche!!
Qualsiasi tesserato per il Mogliano/S Dona/Petrarca/Catania puo' andare a giocare in Pro12 con il Treviso. Treviso e il rispettivo club si accordano tra di loro su chi paga e su quali sono i tempi e ognuno si regola di conseguenza. Lo stesso possono fare le Zebre con i Crociati o con chi gli pare. Basta che non se li scambino Zebre e Benetton (ma anche si).
Ovviamente decidento adesso per l'anno prossimo.
E' chiaramente una minchiata tanto per dire, ma mi sembra impossibile che si tratti di un problema che richiede 3 anni. Vedo che quando interessa si fa la regola e basta, senza tante ampie condivisioni tra tutti gli interessati.
calep61

Messaggio da calep61 »

Brules ha scritto:
calep61 ha scritto: Se ti sembra un ginepraio semplice da risolvere con ampia condivisione tra almeno 14 entità organizzative diverse, gli attuali 12 club di eccellenza + le due celtiche!!
Qualsiasi tesserato per il Mogliano/S Dona/Petrarca/Catania puo' andare a giocare in Pro12 con il Treviso. Treviso e il rispettivo club si accordano tra di loro su chi paga e su quali sono i tempi e ognuno si regola di conseguenza. Lo stesso possono fare le Zebre con i Crociati o con chi gli pare. Basta che non se li scambino Zebre e Benetton (ma anche si).
Ovviamente decidento adesso per l'anno prossimo.
E' chiaramente una minchiata tanto per dire, ma mi sembra impossibile che si tratti di un problema che richiede 3 anni. Vedo che quando interessa si fa la regola e basta, senza tante ampie condivisioni tra tutti gli interessati.
in questo caso mi sembra un po' diverso che decretarwe dall'alto l'impiego di 1 solo straniero negli spot 15-10-9, piuttosto che l'impiego del 10 di formazione italiana in Eccellenza. si tratta di definire regole che impattano sui bilanci sportivi ed economici di diverse entità che hanno verosimilmente interessi ed esigenze contrapposte, nel senso che si può privileggiare i team di PRO12, ma penalizzare quelli di Eccellenza o viceversa e trovare un giusto equilibrio condiviso è il difficle , ma magari mi sbaglio?!
Plinio il Vecchio
Blaise Pascal
Umberto Eco
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

settimese ha scritto:mi piacerebbe qualche commento su cristiano, per me e' gia' da un po' che merita di andare in nazionale. terza linea intelligente, alla mc caw
con tutto l'affetto e il rispetto per te ed il nostro bravo cristiano il parallelo mi sembra azzardato. un giovane buon giocatore e ,probabilmente, il piu bravo e determinante giocatore del mondo. lo prendo comunque come augurio. essere positivi fa sempre bene.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

mariemonti ha scritto:Io invece sono filozebre, e gli dò anche due anni di tempo, però il giudizio sulla partita di oggi non cambia. Se l'avessero voluta vincere, l'avrebbero vinta. Nel secondo tempo hanno visto delinearsi il pareggio o come minimo il punto di bonus e si sono accontentati.
In pratica è la fotocopia della nazionale italiana e di tanti club italiani come anche il Treviso che sta si facendo molto bene ma che soprattutto lo scorso anno avrebbe potuto raccogliere di più, come non ricordare poi il viadana delle tante occasioni sprecate per rilassamento o poca concentrazione? Mi riferisco soprattutto ad una semifinale scudetto contro treviso riabltata e controribaltata da williams nel finale, mi riferisco ad una finale scudetto dominata e virtualmente chiusa, dove si sono fatti rimontare nel finale ma soprattutto mi rifesico al bruciore provato, io ero presente, in una partita di coppa europa dove allo zaffanella all'ultima azione hanno gettato alle ortiche uno storico passaggio del turno! Quando riusciremo a portare a casa queste vittorie?
settimese

Messaggio da settimese »

giuseppone64 ha scritto:
settimese ha scritto:mi piacerebbe qualche commento su cristiano, per me e' gia' da un po' che merita di andare in nazionale. terza linea intelligente, alla mc caw
con tutto l'affetto e il rispetto per te ed il nostro bravo cristiano il parallelo mi sembra azzardato. un giovane buon giocatore e ,probabilmente, il piu bravo e determinante giocatore del mondo. lo prendo comunque come augurio. essere positivi fa sempre bene.
mica ho detto che e' come mc caw, e' un tipo di quel giocatore, diverso dalle altre terze linee italiane
nino22

Messaggio da nino22 »

Premesso che anch'io non impazzisco all'idea della franchigia forzata, la franchigia può nascere ma deve nascere da una volonta comune, deve essere legata al territorio e la volonta comune deve essere anche fra i tifosi e le città che rappresenta.
Detto ciò io la finestra di scambio PRO12/Eccellenza la terrei perennemente aperta, ma proprio di giornata in giornata, i problemi di natura economica nn li vedo proprio, lo stipendio lo paga il club, il resto, quelle spese fisse e variabili al club di Eccellenza a cui sicuramente un giocatori di licello superiore farà comodo ...
Semplicemente la FIR deve fare da mediatore il suo lavoro e i club PRO12 con quello di Eccellenza giocatore x giocatore fare i loro accordi ...
Ovvio che si possono creare squilibri in Eccellenza, dove le squadra che avranno avuto le abilità di accaparrarsi una serie di giocatori Pro 12 potranno avere il vantaggio tecnico sul campo, ma chissenefrega dico io :D
Si alza il livello dell'eccellenza, un pelo di interesse mediatico, i giocatori mantengono il ritmo partita, i giovani possono crescere, i club pro12 si approviggionano di giocatori di cui posson essere carenti in alcune fasi della stagione ....
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

nino22 ha scritto:Premesso che anch'io non impazzisco all'idea della franchigia forzata, la franchigia può nascere ma deve nascere da una volonta comune, deve essere legata al territorio e la volonta comune deve essere anche fra i tifosi e le città che rappresenta.
Detto ciò io la finestra di scambio PRO12/Eccellenza la terrei perennemente aperta, ma proprio di giornata in giornata, i problemi di natura economica nn li vedo proprio, lo stipendio lo paga il club, il resto, quelle spese fisse e variabili al club di Eccellenza a cui sicuramente un giocatori di licello superiore farà comodo ...
Semplicemente la FIR deve fare da mediatore il suo lavoro e i club PRO12 con quello di Eccellenza giocatore x giocatore fare i loro accordi ...
Ovvio che si possono creare squilibri in Eccellenza, dove le squadra che avranno avuto le abilità di accaparrarsi una serie di giocatori Pro 12 potranno avere il vantaggio tecnico sul campo, ma chissenefrega dico io :D
Si alza il livello dell'eccellenza, un pelo di interesse mediatico, i giocatori mantengono il ritmo partita, i giovani possono crescere, i club pro12 si approviggionano di giocatori di cui posson essere carenti in alcune fasi della stagione ....
Condivido in pieno. Che senso ha tenere in squadra giovani talenti quando poi fanno tribuna o stanno a bordo campo, se pensi che un giovane sia valido mandalo in qualche squadra d'eccellenza, facciamoli giocare e se sarà il caso lo si richiama la prox settimana magari nella partita contro Connacht. Di eventuali squilibri in Eccellenza onestamente chissene...
Peggio di così è difficile fare, semmai per un giocatore d' Eccellenza il vero obiettivo non sarà vincere il campionato ma mettersi in mostra per poter essere chiamato in Celtic e mostrare lì il proprio valore.
Rispondi