Under 20 2020/2021
Moderatore: Emy77
-
Re: Under 20 2020/2021
Un gran peccato non averla vinta, calo di tensione evidente dopo la meta di Marin e qualche scelta di gestione sbagliata di Garbisi che mi sembra giocatore molto istintivo ma ancora poco razionale. Ottima la maul e davvero buona la mischia, altalenante invece la touche. Trequarti ordinati e con qualche spunto interessante (a proposito qualcuno ha riconosciuto chi ha fatto quel gran buco a metà primo tempo?).
Ottimo Favretto, si vede che è un paio di gradini sopra gli altri, poi cito Gesi che ha confermato quanto di buono fatto vedere in Top10. Menoncello ha alternato cose egregie a leggerezze come il fallo da cui è scaturita la meta che ha rimesso in gara i francesi.
P.S. Il cronometro in grafica non era quello ufficiale, di fatti non si fermava mai quando l'arbitro fermava il tempo. La terza meta l'hanno segnata a qualche secondo dall'80 (al rientro a centrocampo hanno inquadrato il tabellone che segnava 79.50 circa) quindi niente di scandaloso. Chiaro, certe decisioni finali dell'arbitro lasciano un po' perplessi ma si sa. Non attacchiamoci a questo, serviva gestirla meglio. A scusante c'è il fatto che buona parte dei ragazzi non disputava un match vero da quasi un anno
Ottimo Favretto, si vede che è un paio di gradini sopra gli altri, poi cito Gesi che ha confermato quanto di buono fatto vedere in Top10. Menoncello ha alternato cose egregie a leggerezze come il fallo da cui è scaturita la meta che ha rimesso in gara i francesi.
P.S. Il cronometro in grafica non era quello ufficiale, di fatti non si fermava mai quando l'arbitro fermava il tempo. La terza meta l'hanno segnata a qualche secondo dall'80 (al rientro a centrocampo hanno inquadrato il tabellone che segnava 79.50 circa) quindi niente di scandaloso. Chiaro, certe decisioni finali dell'arbitro lasciano un po' perplessi ma si sa. Non attacchiamoci a questo, serviva gestirla meglio. A scusante c'è il fatto che buona parte dei ragazzi non disputava un match vero da quasi un anno
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
-
Persa un po' da pollastri, ma ci sta.Garry ha scritto: 16 gen 2021, 16:28 "Fit" lo sono decisamente.
Forse non sono ancora alla pari fisicamente, ma forse è da qui in avanti che aumenta la differenza. Gli altri lievitano.
Dopotutto ci sono stati tantissimi cambi perché era una partita disputata per testare il maggior numero di giocatori possibile.
Favretto a questi livelli fa la differenza.
Ho visto che nella nostra mischia chiusa sono state cambiate più volte le posizioni dei giocatori non di prima linea.
I Francesi erano molto più grossi dei nostri, si vede iniziano molto presto con il potenziamento fisico.
-
Strano, di solito ci auto-accusiamo noi di questoSoidog ha scritto: 16 gen 2021, 17:04Persa un po' da pollastri, ma ci sta.Garry ha scritto: 16 gen 2021, 16:28 "Fit" lo sono decisamente.
Forse non sono ancora alla pari fisicamente, ma forse è da qui in avanti che aumenta la differenza. Gli altri lievitano.
Dopotutto ci sono stati tantissimi cambi perché era una partita disputata per testare il maggior numero di giocatori possibile.
Ho visto che nella nostra mischia chiusa sono state cambiate più volte le posizioni dei giocatori non di prima linea.
I Francesi erano molto più grossi dei nostri, si vede iniziano molto presto con il potenziamento fisico.
-
Una sconfitta da polli, riserve non all'altezza dei titolari. Non faccio nomi per via dell'età
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
-
Il buco l'ha fatto l'8.profetacciato ha scritto: 16 gen 2021, 17:03 Un gran peccato non averla vinta, calo di tensione evidente dopo la meta di Marin e qualche scelta di gestione sbagliata di Garbisi che mi sembra giocatore molto istintivo ma ancora poco razionale. Ottima la maul e davvero buona la mischia, altalenante invece la touche. Trequarti ordinati e con qualche spunto interessante (a proposito qualcuno ha riconosciuto chi ha fatto quel gran buco a metà primo tempo?).
La partita l'hanno persa veramente da polli. Non si può buttare via le partite già vinte. Sembra una maledizione.
L'arbitro non ha colpe. Abbiamo fatto tutto da soli.
-
Adorni blindside, ma di solito non gioca seconda linea?Soidog ha scritto: 16 gen 2021, 17:04Persa un po' da pollastri, ma ci sta.Garry ha scritto: 16 gen 2021, 16:28 "Fit" lo sono decisamente.
Comunque mi fanno ridere quelli che ancora oggi dicono che i nostri "fanno troppa palestra". Che guardassero un po' di rugby internazionale...
"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
-
Questo è un discorso che torna decisamente in loop. Tutti fanno palestra, però gli sviluppano un esplosività che purtroppo ancora noi non riusciamo a sviluppare. Un esempio su tutti per me è Cannone, dovrebbe fare i buchi in terra, ed invece no.Garry ha scritto: 16 gen 2021, 17:26Adorni blindside, ma di solito non gioca seconda linea?Soidog ha scritto: 16 gen 2021, 17:04Persa un po' da pollastri, ma ci sta.Garry ha scritto: 16 gen 2021, 16:28 "Fit" lo sono decisamente.
Comunque mi fanno ridere quelli che ancora oggi dicono che i nostri "fanno troppa palestra". Che guardassero un po' di rugby internazionale...
Ovviamente poi i francesi sono quelli che superano tutti per fisicità, nelle Home union britanniche questi fisici esagerati non si vedono, solo in Inghilterra, ma vale lo stesso discorso per i francesi, loro possono scegliere la qualità, ed aggiungo tanto al kilo, alla quantità.
-
sì, ho notato anch'io che il cronometro in grafica non si fermava quando l'arbitro chiamava tempo.profetacciato ha scritto: 16 gen 2021, 17:03 P.S. Il cronometro in grafica non era quello ufficiale, di fatti non si fermava mai quando l'arbitro fermava il tempo. La terza meta l'hanno segnata a qualche secondo dall'80 (al rientro a centrocampo hanno inquadrato il tabellone che segnava 79.50 circa) quindi niente di scandaloso. Chiaro, certe decisioni finali dell'arbitro lasciano un po' perplessi ma si sa. Non attacchiamoci a questo, serviva gestirla meglio. A scusante c'è il fatto che buona parte dei ragazzi non disputava un match vero da quasi un anno
sconfitta che lascia l'amaro in bocca: tutto vero, la loro maggiore fisicità, i cambi, ma la partita l'abbiamo persa con la testa, c'è poco da fare. è una maledizione, i nostri ragazzi a tutti i livelli faticano tantissimo a rimanere lucidi, specialmente quando sono avanti nel punteggio.
anche a livello di gioco si è vista una notevole differenza tra noi e i francesi, il nostro gioco, a parte le invenzioni individuali anche pregevoli che ci sono state, era molto più monocorde e prevedibile del loro.
comunque si è visto anche del buono: grande aggressività ed efficacia sui breakdown, difesa molto aggressiva e complessivamente di buona qualità, alcune individualità che sembrano promettere bene. si conferma il fatto che a livello giovanile evidentemente si sta portando avanti un buon lavoro. speriamo che la prossima dirigenza FIR si decida ad investire tanto sul settore tecnico per consolidare ancora di più questa tendenza.
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)
-
No, devono dare i soldi ai club per fargli acquistare stranieri più fortipilonepoltrone ha scritto: 16 gen 2021, 18:21 ... speriamo che la prossima dirigenza FIR si decida ad investire tanto sul settore tecnico per consolidare ancora di più questa tendenza.
"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
-
Comunque bel pacchetto. Bella aggressività. Fisicità giusta. Vorrei rivedere meglio i tre quarti. L'11 mi sembra forte (ma tutt'e due le ali non sono per niente male). Albanese, che non mi era piaciuto per nulla, in precedenza, oggi mi ha fatto ricredere.
Molte note liete. A partire dalla ritrovata forza in maul, che in nazionale maggiore ci sognamo.
Bene, perché i tre quarti non sembrano un problema della maggiore, attualmente. Abbiamo più bisogno di rinnovare gli avanti.
Molte note liete. A partire dalla ritrovata forza in maul, che in nazionale maggiore ci sognamo.
Bene, perché i tre quarti non sembrano un problema della maggiore, attualmente. Abbiamo più bisogno di rinnovare gli avanti.
- Sergio Martin
Porca pupazza, ma come si fa a perdere una partita cosi'?! Ce l'avevamo in pugno... Poi manco U20; U20 sviluppo. Mannaggia. Pero' mi e' piaciuta molto la meta della nostra apertura.
-
Sono (un poco) deluso. Ho letto i vostri commenti e ora provo, alla luce di quanto è già stato scritto, a scrivere anch'io.
Temevo questa partita, perché come è stato detto, i Francesi, hanno tecnica, fisico,tattica, imprevidibilità etc... Queste qualità si sono viste sin dall'inizio.
Pero', le partite non sempre si vincono con tutte le qualità sopra elencate (anche se queste aiutano non poco a vincere).
Oggi, ho visto una U20 italiana ben messa in campo, seria, ruvida, opportunista e aldilà del gioco di squadra, con molti giocatori bravi. Con una validissima mischia, buona maul, touche cosi' cosi' ma insomma una squadra niente male. Che con le sue qualità è arrivata quasi al settantesimo sul 24 - 8, ponendo non pochi quesiti ai Francesi (senz'altro più forti in senso assoluto) ! E, mi sembra, che queste qualità potevano far ambire ad una vittoria, gestendo con un minimo di tranquilità l'ultimissima frazione della partita.
Invece, si è spenta la luce. Errori a raffiche, paura di perdere palpabile, scelte sciagurate e inerzia della partita che gira completamente a favore dei Francesi.
Ho letto dell'arbitro. Anche a me certe decisioni sono parse discutibili (ma non per forza sbagliate). Ma non mi soffermo assolutamente sull'argomento, perché mi sembra facile che quando giochi sempre a ridosso della linea dei 22, subisci gli impatti, arretri di continuo, ti fai "rubare" la palla (il mediano di mischia) tirandola fuori da una mischia che stava avanzando, prima o dopo un fallo lo si commette o almeno ci si trova in una situazione "dubbiosa" dove è più "facile" che l'arbitro fischi contro (solo per un motivo "mentale").
Proprio sull'aspetto mentale, che secondo me conta... Eccome. Cosa puo "maturare" nella testa degli azzurrini dopo una partita persa in questo modo ? E per i Francesi ? Per i primi che anche giocando bene (con le proprie qualità) si è perso comunque, per gli avversari che anche rischiando si è vinto comunque (con l'Italia). Perché credo veramente che ci si abitua ad essere sconfitti cosi' come ci si abitua a vincere (rimango sull'aspetto mentale senza andare a scomodare le neuroscienze).
Per concludere, peccato, peccato perché per vari motivi questa partita si doveva vincere e sopratutto si poteva vincere.
Temevo questa partita, perché come è stato detto, i Francesi, hanno tecnica, fisico,tattica, imprevidibilità etc... Queste qualità si sono viste sin dall'inizio.
Pero', le partite non sempre si vincono con tutte le qualità sopra elencate (anche se queste aiutano non poco a vincere).
Oggi, ho visto una U20 italiana ben messa in campo, seria, ruvida, opportunista e aldilà del gioco di squadra, con molti giocatori bravi. Con una validissima mischia, buona maul, touche cosi' cosi' ma insomma una squadra niente male. Che con le sue qualità è arrivata quasi al settantesimo sul 24 - 8, ponendo non pochi quesiti ai Francesi (senz'altro più forti in senso assoluto) ! E, mi sembra, che queste qualità potevano far ambire ad una vittoria, gestendo con un minimo di tranquilità l'ultimissima frazione della partita.
Invece, si è spenta la luce. Errori a raffiche, paura di perdere palpabile, scelte sciagurate e inerzia della partita che gira completamente a favore dei Francesi.
Ho letto dell'arbitro. Anche a me certe decisioni sono parse discutibili (ma non per forza sbagliate). Ma non mi soffermo assolutamente sull'argomento, perché mi sembra facile che quando giochi sempre a ridosso della linea dei 22, subisci gli impatti, arretri di continuo, ti fai "rubare" la palla (il mediano di mischia) tirandola fuori da una mischia che stava avanzando, prima o dopo un fallo lo si commette o almeno ci si trova in una situazione "dubbiosa" dove è più "facile" che l'arbitro fischi contro (solo per un motivo "mentale").
Proprio sull'aspetto mentale, che secondo me conta... Eccome. Cosa puo "maturare" nella testa degli azzurrini dopo una partita persa in questo modo ? E per i Francesi ? Per i primi che anche giocando bene (con le proprie qualità) si è perso comunque, per gli avversari che anche rischiando si è vinto comunque (con l'Italia). Perché credo veramente che ci si abitua ad essere sconfitti cosi' come ci si abitua a vincere (rimango sull'aspetto mentale senza andare a scomodare le neuroscienze).
Per concludere, peccato, peccato perché per vari motivi questa partita si doveva vincere e sopratutto si poteva vincere.
-
Anche con quest'annata il lavoro delle Accademie e delle giovanili pare abbia funzionato bene, ed è la notizia più positiva di tutte.
Con gli innesti degli assenti di oggi vien fuori un'altra bella Under anche quest'anno
Come successo l'anno scorso, iI livello si è abbassato parecchio con i cambi, loro hanno un'altra profondità e oggi ha fatto la differenza nel finale.
Sconfitta di testa che servirà a crescere, comunque i nostri avevano una bella gamba oggi.
Favretto impressionante nelle cariche.
Dopo Fusco e Varney era difficile mantenere quel livello, Albanese non pare avere quel talento e quindi si perde un po': ho notato anch'io la differenza nell'innescare il ricevente e i francesi avevano una precisione chirurgica nell'innescarlo sempre al picco della corsa. Bravi loro, da migliorare noi.
Molto bene mischia e maul come già detto da altri, mi ha colpito Hasa anche in campo aperto, ma bene veramente tutti i titolari.
Gesi, Marin, Drago, Menoncello, Vaccari e Pani hanno tutti una bella esplosività, mi pare che il potenziale sia buono anche se qualcuno non si è espresso al meglio.
Drago e Gesi quelli che mi han colpito di più, insieme a Marin: a proposito, magari è una boiata, ma non vi ricorda un po' Farrell come fisico?
Comunque ha una bella naturalezza di calcio a prescindere dai 3 errori.
Con gli innesti degli assenti di oggi vien fuori un'altra bella Under anche quest'anno

Come successo l'anno scorso, iI livello si è abbassato parecchio con i cambi, loro hanno un'altra profondità e oggi ha fatto la differenza nel finale.
Sconfitta di testa che servirà a crescere, comunque i nostri avevano una bella gamba oggi.
Favretto impressionante nelle cariche.
Dopo Fusco e Varney era difficile mantenere quel livello, Albanese non pare avere quel talento e quindi si perde un po': ho notato anch'io la differenza nell'innescare il ricevente e i francesi avevano una precisione chirurgica nell'innescarlo sempre al picco della corsa. Bravi loro, da migliorare noi.
Molto bene mischia e maul come già detto da altri, mi ha colpito Hasa anche in campo aperto, ma bene veramente tutti i titolari.
Gesi, Marin, Drago, Menoncello, Vaccari e Pani hanno tutti una bella esplosività, mi pare che il potenziale sia buono anche se qualcuno non si è espresso al meglio.
Drago e Gesi quelli che mi han colpito di più, insieme a Marin: a proposito, magari è una boiata, ma non vi ricorda un po' Farrell come fisico?
Comunque ha una bella naturalezza di calcio a prescindere dai 3 errori.
-
ma come han fatto a perdere, ho staccato al 74esimo
-
Siamo a pari merito con la Francia U20 B!
Bravi! Ancora 4 anni di grandi investimenti grazie ai contributi della base domestica!
Bravi! Ancora 4 anni di grandi investimenti grazie ai contributi della base domestica!