Garryowen ha scritto:Si parla di atleti, uomini, con il loro fisico, la loro maturazione, la loro vita e con quello che ciascuno si aspetta dal futuro.
Aggiungiamoci la variabile ruolo, che nel rugby è quasi determinante per il livello di "maturazione" e di esperienza richiesto...
Insomma non si può entrare così con l'accetta e le sentenze senza appello.
Ma dove sta scritto che a 27 anni sono vecchi?
A volte, zappatalpa, sembra che tu stia parlando di automobili, veramente. C'è la corsa all'"ultimo modello"?
L'Accademia Francescato in pratica quest'anno ha già fatto la funzione di accademia delle Zebre, visto che se non sbaglio si alleni regolarmente insieme a loro (credo una volta alla settimana), e infatti Guidi è andato a pescare lì il mediano d'emergenza, piuttosto di affidarsi all'"usato sicuro" dell'Eccellenza.
Hai ragione su tutto Garry, soprattutto quando si tratta di piloni 27 anni non é vecchio in se, ma qui dobbiamo cercare darci una mossa, ed io cerco di trovare alcuni elementi cercando di prendere spunto dal vissuto e ragionando. Perché d'accordo che tutti questi saranno fortissimi sulla singola prestazione, ma come mai quando devono giocare 10 partite a livello internazionale hanno una continuitá di prestazione a dir poco sconcertante? Perché non sono abituati ne al ritmo, ne all'intensitá.
Io non ci credo che giocatori di 27 anni possano aumentare (per non dire "imparare") velocitá e ritmo come lo hanno imparato quelli delle accademie celtiche a 18-20 anni, senza giocare con questi sempre da "impiccati". Se mi dici Zani arriverá ad essere un buon giocatore di rincalzo in Pro12 (in una squadra da ultime posizioni, eh!), puó essere, ma che diventi un "crack" internazionale, me lo sento di escluderlo. Da qui l'accetta, non per altro, poi non giudico nessuno e sono contento delle carriere che i giocatori fanno, ma intanto prendiamo vagonate di punti in Pro12, come prima non li prendavamo, ed é normale che quello che andava bene prima (arrivare al livello int. a 27 anni) ora non va piú tanto bene.
Per portare acqua al mio mulino cito Zanusso, a cui non davano molte chances, ma a 20 anni il ritmo superiore lo ha assorbito in un anno appena.
Insomma, bisogna cercare nuovi metodi e criteri, per le quali un Zani, talentuoso o meno, possa essere provato 3-4 anni prima.