Svolta della FIR?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35555
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da jpr williams » 4 mar 2021, 10:03

Squilibrio ha scritto:
3 mar 2021, 19:21
Sicuro ma perchè manca autocritica e voglia di cambiare da parte di tutto il movimento
Un cambiamento è stato fatto circa un decennio fa.
Da allora la nostra competitività è drammaticamente crollata.
Ora, ti do ragione, non c'è la voglia di cambiare, visto che non si prende atto del fallimento.
E' che per cambiare bisognerebbe sapere che direzione prendere. Noi stiamo tenendo da 10 anni una precisa direzione. La teniamo? Continuiamo come negli ultimi 10 anni?
Leggendo quel che scrivono quasi tutti qui sembra di si. Anzi, si vuole accelerare ancora di più nella stessa direzione che ci ha portato alla situazione attuale.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da Aironifan » 4 mar 2021, 10:09

Squilibrio ha scritto:
4 mar 2021, 8:57

Beh competitivi, la Benetton ha fatto una grande stagione due anni fa poi più nulla, le zebre non hanno continuità, alternano ottime o buone prestazioni a partite del medio livello italiano e anche la bella vittoria di sabato scorso ne è stata un esempio, due mete da polli subite negli ultimi minuti..... Alla fine se non ricordo male hanno vinto grazie ai calci, a mete penso ne hanno segnate 3 a testa
Sbagli. La Bnetton è un paio d'anni che perde partite incredibili all'ultimo minuto, sembra una maledizione. Ma contro squadre di livello assoluto a pieno organico. Nessuno viene a passeggiare a Treviso. E va sempre in trasferta con l'ambizione concreta di imporre il proprio gioco (cosa che a tratti gli è riuscita spesso anche in una stagione sfortunata come questa).

Le Zebre ERANO discontinue. Ora hanno trovato una buona quadratura difensiva e una crescita sia di squadra che a livello di singoli. E sono parecchio toste da affrontare, per tutti.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35555
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da jpr williams » 4 mar 2021, 10:10

Aironifan ha scritto:
4 mar 2021, 9:57
Le nostre franchigie sono MOLTO competitive e te ne accorgerai l'anno prossimo con Treviso che, ne sono sicuro, farà un campionato di vertice.
Bene, anche quest'anno vincete il prossimo anno.
Stop, rewind, play.
Comunque bello il caps lock, denota fortissima convinzione.

Aironifan ha scritto:
4 mar 2021, 9:57
Ma come competitività eravamo davvero a un soffio dal raggiungere il livello
.

Più che un soffio un tornado.
Manco un punto di bonus me lo chiami un soffio?
Possibile che in uno sport professionistico i risultati siano del tutto irrilevanti e si badi ai soffi?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4066
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da Adryfrentzen » 4 mar 2021, 10:12

Aironifan ha scritto:
4 mar 2021, 9:57
Calma. I tempi di cui parli sono finiti.
Non guardare la classifica del Pro 14. E' bugiarda. Già da due o tre anni NESSUNO si permette di affrontare Treviso con una squadra di seconde linee, perché sa che ci perde. Lo facevano semmai con le Zebre, ma già da quest'anno mi pare che anche con loro comincino ad andarci cauti.
La riprova di ciò che dico è proprio l'ultima champions a cui ha partecipato Treviso. Con Lione battuto e con tutte le partite combattutissime, anche se perse (Leinster). in Challenge tutt'e due le franchigie non si sono qualificate alla seconda fase all'ultima edizione, solo per dettagli (e anche per aver buttato via punti in modo sciagurato in un paio di partite). Quest'anno sono qualificate e l'avrebbero fatto comunque, anche più largamente, se non ci fosse stato il covid.
Le nostre franchigie sono MOLTO competitive e te ne accorgerai l'anno prossimo con Treviso che, ne sono sicuro, farà un campionato di vertice.
No, non è bugiarda. Se vinci pigli 4 o 5 punti e sei più probabilmente in cima alla classifica, se pareggi 2, se pigli un punto di bonus 1, se perdi 0. Fine. Questo è quello che conta, no quale squadra, la singola prestazione, i dettagli bla ble bli e chissàquali altre seghe mentali. Scusate ma finché si fa il gioco del "vedrai l'anno prossimo" e delle prestazioni e si perde di continuo quello sui RISULTATI dove vogliamo andare?? Siamo onesti, su. Che non capita niente, non ti vengono a prendere a casa. Per altro per Treviso avrei potuto capire se questo discorso me l'avessi fatto dopo partite illustri come le prime 2, ma ad oggi come caspita si può dire che siamo competitivi? Le Zebre imbroccano una buona partita una volta ogni e sono super altalenanti. E per la cronaca, stiamo CMQ parlando di una squadra che ha vinto mi pare 3 o 4 partite di cui 2 contro Treviso quando (stando allo staff eh) quest'anno finalmente bisognava "alzare l'asticella" e mirare ai playoff nel Pro14 e ai quarti nella Challenge.

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da Aironifan » 4 mar 2021, 10:24

jpr williams ha scritto:
4 mar 2021, 10:10
Bene, anche quest'anno vincete il prossimo anno.
Stop, rewind, play.
Comunque bello il caps lock, denota fortissima convinzione.
Te commenti senza vedere le partite (e poi sei fazioso). Ti ricordo che Treviso, per esempio, ha perso le ultime due partite con Munster e Connacht, di due punti, in modo sciagurato all'ultimo secondo. Buttate letteralmente via. Mettendo sotto (con i rincalzi!) due corazzate organizzatissime e fisiche da far paura venute a giocare a Treviso a pieno organico (Connacht di sicuro, visto che non ha nazionali).

Quindi sì. Sono convinto.

jpr williams ha scritto:
4 mar 2021, 10:10
Aironifan ha scritto:
4 mar 2021, 9:57
Ma come competitività eravamo davvero a un soffio dal raggiungere il livello
.

Più che un soffio un tornado.
Manco un punto di bonus me lo chiami un soffio?
Possibile che in uno sport professionistico i risultati siano del tutto irrilevanti e si badi ai soffi?
Qui effettivamente mi sono espresso male. Volevo dire che eravamo sulla strada giusta per essere a livello.

Ti ricordo però che, per esempio, contro il SAF (contro quella squadra mostruosa che avrebbe poi vinto i mondiali), siamo stati in partita fino allo sciagurato raptus di Lovotti. E avevamo ambizione di giocarcela, sebbene con poche realistiche chance che sarebbe finita bene per noi. Però ricordo che la partita non era ancora decisa e che le nostre carte ce le stavamo giocando tutte.
Quella nazionale era competitiva e se i nostri lungimiranti dirigenti non la smantellavano nelle sue strutture di coaching, ora non saremmo a commentare cinquantelli.

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da Aironifan » 4 mar 2021, 10:30

Adryfrentzen ha scritto:
4 mar 2021, 10:12
Aironifan ha scritto:
4 mar 2021, 9:57
Calma. I tempi di cui parli sono finiti.
Non guardare la classifica del Pro 14. E' bugiarda. Già da due o tre anni NESSUNO si permette di affrontare Treviso con una squadra di seconde linee, perché sa che ci perde. Lo facevano semmai con le Zebre, ma già da quest'anno mi pare che anche con loro comincino ad andarci cauti.
La riprova di ciò che dico è proprio l'ultima champions a cui ha partecipato Treviso. Con Lione battuto e con tutte le partite combattutissime, anche se perse (Leinster). in Challenge tutt'e due le franchigie non si sono qualificate alla seconda fase all'ultima edizione, solo per dettagli (e anche per aver buttato via punti in modo sciagurato in un paio di partite). Quest'anno sono qualificate e l'avrebbero fatto comunque, anche più largamente, se non ci fosse stato il covid.
Le nostre franchigie sono MOLTO competitive e te ne accorgerai l'anno prossimo con Treviso che, ne sono sicuro, farà un campionato di vertice.
No, non è bugiarda. Se vinci pigli 4 o 5 punti e sei più probabilmente in cima alla classifica, se pareggi 2, se pigli un punto di bonus 1, se perdi 0. Fine. Questo è quello che conta, no quale squadra, la singola prestazione, i dettagli bla ble bli e chissàquali altre seghe mentali. Scusate ma finché si fa il gioco del "vedrai l'anno prossimo" e delle prestazioni e si perde di continuo quello sui RISULTATI dove vogliamo andare?? Siamo onesti, su.
Io sono onesto e non sono per niente d'accordo con quello che dici. Il gioco, le circostanze e le prestazioni vanno considerate. Non solo i risultati e i punti in classifica. Così si analizza la situazione, sennò ti compri l'alamanacco e guardi i risultati stampati. Ma non ci ricavi un'acca.

Poi è curioso che non consideri le prestazioni di Treviso, ma solo i risultati.
E invece per le Zebre, i risultati non li consideri e li sminuisci dicendo che le due partite vinte con Treviso non contano. Così come il fatto che siano in corsa per una qualificazione champions.
Mah!

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35555
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da jpr williams » 4 mar 2021, 10:35

Aironifan ha scritto:
4 mar 2021, 10:24
jpr williams ha scritto:
4 mar 2021, 10:10
Bene, anche quest'anno vincete il prossimo anno.
Stop, rewind, play.
Comunque bello il caps lock, denota fortissima convinzione.
Te commenti senza vedere le partite (e poi sei fazioso). Ti ricordo che Treviso, per esempio, ha perso le ultime due partite con Munster e Connacht, di due punti, in modo sciagurato all'ultimo secondo. Buttate letteralmente via. Mettendo sotto (con i rincalzi!) due corazzate organizzatissime e fisiche da far paura venute a giocare a Treviso a pieno organico (Connacht di sicuro, visto che non ha nazionali).

Quindi sì. Sono convinto.
Buon per te.
Quanto al resto ti ha già risposto Adry.
Adryfrentzen ha scritto:
4 mar 2021, 10:12
No, non è bugiarda. Se vinci pigli 4 o 5 punti e sei più probabilmente in cima alla classifica, se pareggi 2, se pigli un punto di bonus 1, se perdi 0. Fine. Questo è quello che conta, no quale squadra, la singola prestazione, i dettagli bla ble bli e chissàquali altre seghe mentali.
Insomma, vi vantate tanto di essere professionisti, mica dei raccogliticci amatori come noi, e vi sfugge il fatto che nel professionismo contano i risultati e le chiacchiere stanno a zero?
Se volete stare fra i professionisti è con le loro regole che vi dovete confrontare: numeri, non fantasie. Punti in classifica che valgono soldi, non belle impressioni. Quelle vanno bene per una volta, ma la volta dopo le belle impressioni o diventano numeri o restano fantasie.
Mi immagino io col mio capo: "Capo, non ho chiuso il contratto, ma vedessi che bella trattativa ho fatto! Ero a tanto così dal chiudere, a un soffio". Il mio capo se la beve due volte, ma alla terza mi fa un discorsetto.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32504
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da Garry » 4 mar 2021, 10:47

Spero che chiunque vada sulla poltrona del GAV riesca a far superare al rugby italiano e ai suoi tifosi questo atteggiamento di contrapposizione, di invidia e di complesso d'inferiorità fra "professionisti" e "semi-dilettanti".
Che un giorno si arrivi a non leggere più queste assurde contrapposizioni "voi siete", opposto a "noi poveri derelitti" e cose del genere. Con gente che stappa champagne in allegria ad ogni sconfitta delle franchigie. Penso che a parte con Rovigo (perché sarà impossibile), con gli altri ci si possa riuscire, lavorando bene con la comunicazione.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da Aironifan » 4 mar 2021, 10:51

jpr williams ha scritto:
4 mar 2021, 10:35
Aironifan ha scritto:
4 mar 2021, 10:24
jpr williams ha scritto:
4 mar 2021, 10:10
Bene, anche quest'anno vincete il prossimo anno.
Stop, rewind, play.
Comunque bello il caps lock, denota fortissima convinzione.
Te commenti senza vedere le partite (e poi sei fazioso). Ti ricordo che Treviso, per esempio, ha perso le ultime due partite con Munster e Connacht, di due punti, in modo sciagurato all'ultimo secondo. Buttate letteralmente via. Mettendo sotto (con i rincalzi!) due corazzate organizzatissime e fisiche da far paura venute a giocare a Treviso a pieno organico (Connacht di sicuro, visto che non ha nazionali).

Quindi sì. Sono convinto.
Buon per te.
Quanto al resto ti ha già risposto Adry.
Adryfrentzen ha scritto:
4 mar 2021, 10:12
No, non è bugiarda. Se vinci pigli 4 o 5 punti e sei più probabilmente in cima alla classifica, se pareggi 2, se pigli un punto di bonus 1, se perdi 0. Fine. Questo è quello che conta, no quale squadra, la singola prestazione, i dettagli bla ble bli e chissàquali altre seghe mentali.
Insomma, vi vantate tanto di essere professionisti, mica dei raccogliticci amatori come noi, e vi sfugge il fatto che nel professionismo contano i risultati e le chiacchiere stanno a zero?
Se volete stare fra i professionisti è con le loro regole che vi dovete confrontare: numeri, non fantasie. Punti in classifica che valgono soldi, non belle impressioni. Quelle vanno bene per una volta, ma la volta dopo le belle impressioni o diventano numeri o restano fantasie.
Mi immagino io col mio capo: "Capo, non ho chiuso il contratto, ma vedessi che bella trattativa ho fatto! Ero a tanto così dal chiudere, a un soffio". Il mio capo se la beve due volte, ma alla terza mi fa un discorsetto.
Si parlava di competitività, non di triti risultati. Per quello ci sono gli almanacchi.
Nessuno affronta Treviso con i rincalzi, oggi. Neanche QUESTA Treviso in crisi di risultati. E tutti per batterla se la devono sudare. Questo è un fatto.

Poi la squadra quest'anno ha avuto i suoi problemi e le sue involuzioni e difficoltà in parecchie fasi del suo gioco in cui un tempo era al meglio. Ma questo non toglie nulla al dato di fatto che è una squadra rispettata dagli avversari e comunque, sempre temuta.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35555
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da jpr williams » 4 mar 2021, 10:54

Non c'è alcuna contrapposizione, semplice estraneità, almeno per parte mia.
Spiace solo vedere così tanti soldi buttati. Quindi nessuna gioia quando perdete (voi, appunto per l'estraneità di cui sopra). Rammarico per lo spreco.
Quanto al derelitti mi sembra proprio questa la considerazione di cui godono il TOP10 e i suoi club da parte di chi segue il rugby pro. Se vogliano parlare di comunicazione basta vedere come viene considerata la proposta di prendere in considerazione personaggi come Wells o Fernandez (o Marcato) ritenuti imporponibili proprio per la loro relazione con questo torneo di paria.
A parte questo mi sembra perfino ovvio che in campo professionistico i risultati siano la cosa più importante e che senza quelli si parli di nulla.
O almeno credevo fosse così.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4066
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da Adryfrentzen » 4 mar 2021, 11:03

Aironifan ha scritto:
4 mar 2021, 10:30

Io sono onesto e non sono per niente d'accordo con quello che dici. Il gioco, le circostanze e le prestazioni vanno considerate. Non solo i risultati e i punti in classifica. Così si analizza la situazione, sennò ti compri l'alamanacco e guardi i risultati stampati. Ma non ci ricavi un'acca.

Poi è curioso che non consideri le prestazioni di Treviso, ma solo i risultati.
E invece per le Zebre, i risultati non li consideri e li sminuisci dicendo che le due partite vinte con Treviso non contano. Così come il fatto che siano in corsa per una qualificazione champions.
Mah!
Eh sì che brutta persona che sono.
Chissà se a Dublino o a Belfast ci sono pure questi esseri spregevoli! Guarda io l'almanacco lo comprerei volentieri, ma ogni tanto ci vorrei vedere dentro delle coppe alzate, delle facce contente e non solo quanto belle fossero le maglie o una diatriba sulla percentuale di placcaggi e offload fatti. Di tanto in tanto bisogna vincere NEL PROFESSIONISMO. Coi bocia invece l'importante è partecipare e che nessuno si faccia male.

Io di sport ne ho fatto parecchio ma ti assicuro che se avessi fatto un paio di stagioni a tornare a casa a secco di risultati il Circolo e lo sponsor mi avrebbe preso e fatto due domande perché o c'è qualcosina ina ina ina che stai facendo di sbagliato o non è il tuo mestiere. Semplice semplice. Qui invece pare che si facciano solo le analisi... bon, facciamo le analisi. Gli altri vinceranno i campionati, noi il campionato di analisi. Oh ci vorranno in tutto il mondo dopo questi 10 anni chissà quali competenze avremo maturato.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35555
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da jpr williams » 4 mar 2021, 11:05

Che arido che sei!
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32504
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da Garry » 4 mar 2021, 11:11

jpr williams ha scritto:
4 mar 2021, 10:54
...basta vedere come viene considerata la proposta di prendere in considerazione personaggi come Wells o Fernandez (o Marcato) ritenuti imporponibili proprio per la loro relazione con questo torneo di paria.
Questa cosa è un tuo bias cognitivo. Trovi uno che ti dice che sono improponibili e ne troverai altri 99 che ti diranno il contrario.
Su questo argomento devo avere un bias cognitivo anch'io, ma non ho ancora trovato una prova contraria che me lo faccia scomparire: secondo me nessun allenatore del Top10 accetterebbe di fare l'assistente in Pro14. Forse forse Costanzo, ma non ne sarei troppo sicuro.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Mr Ian
Messaggi: 11961
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da Mr Ian » 4 mar 2021, 11:17

Garry ha scritto:
4 mar 2021, 11:11
jpr williams ha scritto:
4 mar 2021, 10:54
...basta vedere come viene considerata la proposta di prendere in considerazione personaggi come Wells o Fernandez (o Marcato) ritenuti imporponibili proprio per la loro relazione con questo torneo di paria.
Questa cosa è un tuo bias cognitivo. Trovi uno che ti dice che sono improponibili e ne troverai altri 99 che ti diranno il contrario.
Su questo argomento devo avere un bias cognitivo anch'io, ma non ho ancora trovato una prova contraria che me lo faccia scomparire: secondo me nessun allenatore del Top10 accetterebbe di fare l'assistente in Pro14. Forse forse Costanzo, ma non ne sarei troppo sicuro.
assitente però non inteso però come subalterno, ma come vero e proprio responsabile di una specifica area di gioco...poi al head coach la responsabilità di trovare una sintesi, ma bene o male nel mondo pro ormai parliamo di staff di lavoro che spesso si muovono assieme...

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35555
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da jpr williams » 4 mar 2021, 11:18

Non risulta sia mai stato proposto a nessuno.
Se hai notizie sarebbe interessante.
Non propongo chi sai tu per non avere come risposta le solite battutine (risparmiale, le so già), ma tu hai fatto il nome di Costanzo e altri ce ne sono, a partite da Marcato o Garcia.
Il fatto che il TOP10 sia oggetto di irrisione e sottovalutazione è evidente. Anche da parte tua.
E non farmi andare a ripescare tuoi commentini acidi o irridenti perchè non ho voglia di far fatica.
Il solco fra "noi" e "voi" non l'ho creato io. Io semplicemente lo vedo e lo riconosco.
Forse se da molti che amano il proprio club le franchigie sono viste in maniera negativa, qualcuno che ha creato questa situazione (nessuno che scriva su rugby.it, ovviamente) dovrebbe farsi qualche domanda e un esamino di coscienza.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi