Osservatorio italiani all'estero

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
jpr williams
Contatta:

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da jpr williams »

giodeb ha scritto: 13 gen 2021, 18:54Grazie per l'onesta, non mi è però molto chiara la distinzione che fai.

Se ho capito bene Polledri, Negri e Varney dovrebbero andarti bene (avi italiani, hanno giocato anche a livello under per l’Italia), gente come Sisi e Braley meno (avi italiani ma a livello giovanile hanno giocato per altre nazionali). Odgowu dovrebbe appartenere a quest’ultima categoria.

Lynagh invece è simile alla situazione di Allan (nati entrambi in Italia da mamma italiana e papà rugbista straniero che giocava in Italia, entrambi cresciuti all’estero) e come lui ha giocato nelle rappresentative giovanili di un’altra federazione (Allan fino all’U20 scozzese, Lynagh fino all’U19 inglese). Quindi direi che se ti va bene Allan, Lynagh anche dovrebbe andarti bene.
Premesso che non sono la Suprema Corte di Cassazione e che le mie valutazioni valgono solo per me, posso dirti che Polledri, Negri e Varney non mi entusiasmano (naturalmente non mi riferisco all'aspetto tecnico), ma li posso digerire anche se preferirei farne a meno, Sisi, Braley e quell'altro per me sono dei perfetti estranei che non dovrebbero entrarci nulla con noi. Comunque, almeno, hanno scelto di venire a vivere e giocare in Italia.
Di questo Lynagh non so nulla (al di là del ricordo del ragguardevolissimo genitore), manco sapevo che esistesse fino a che non lo hanno tirato fuori qua sul forum, dove sembra esserci una morbosa e spasmodica ricerca della qualunque purchè torni utile. Mi sembra anche lui un estraneo, più di Allan che, quantomeno, si è venuto a stabilire qui giocando in una squadra italiana e dando, quindi, un senso non semplicemente opportunistico alla sua convocazione. Ma anche il suo caso non mi fa certo impazzire.
Ma tutto questo, come ho già detto, passerebbe in secondo piano se si avesse il coraggio di riconoscere la realtà e abolire il concetto, evidentemente impraticabile, di mantenere in essere le competizioni fra rappresentative nazionali. Se si tratta di nazionali i criteri per farne parte dovrebbero per me essere draconiani. Se non li si vuole perchè troppo "puristi" allora sarebbe onesto smettere di chiamarle "nazionali" e chiamarle per quello che sono, cioè rappresentative federali. Non è l'Italia, è la squadra che rappresenta la Fir. Può sembrare una sottigliezza, ma ai miei occhi non lo è. E penso che il concetto di "nazionale" ormai venga tenuto in piedi per pure ragioni di marketing (cioè finzione opportunistica) perchè è un concetto che comunque "acchiappa". Ma ormai è puro marketing, è appartenenza addomesticata. Fra la nazionale come la intendo io e quelle attuali vedo la stessa differenza che c'è fra le tette vere e quelle al silicone. Ed io sono abbastanza affezionato al modello originale.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Man of the moment

Messaggio da Man of the moment »

jpr williams ha scritto: 14 gen 2021, 10:46 E penso che il concetto di "nazionale" ormai venga tenuto in piedi per pure ragioni di marketing (cioè finzione opportunistica) perchè è un concetto che comunque "acchiappa".
Ma questo è palese. Negli sport che non siano il calcio va così. Guarda nel basket dove si sono inventati delle inutili qualificazioni durante l'anno, dove non potendo chiamare ne i giocatori NBA né quelli di Eurolega, si chiamano giocatori che poi non faranno mai parte del roster finale a europei/mondiali.
SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Messaggio da SilverShadow »

Altra puntata della telenovela Odogwu:

"I’ve had conversations with both sides, just to get a feel for what I’m like as a person, nothing concrete in terms of me being in either squad.
And the Italian guys were asking how I even qualified because it wasn’t common knowledge until last week! It was just a ‘keep up the good work’ kind of thing, but playing for either one would be great and just help me get better as a player."

https://www.rugbypass.com/news/paolo-od ... d-england/
giodeb

Messaggio da giodeb »

SilverShadow ha scritto: 14 gen 2021, 17:05 Altra puntata della telenovela Odogwu:

"I’ve had conversations with both sides, just to get a feel for what I’m like as a person, nothing concrete in terms of me being in either squad.
And the Italian guys were asking how I even qualified because it wasn’t common knowledge until last week! It was just a ‘keep up the good work’ kind of thing, but playing for either one would be great and just help me get better as a player."

Se la parte in grassetto vuol dire che la FIR ha parlato per la prima volta con lui nelle ultime settimane sono degli incompetenti (o che jpr in realtà ha un ruolo dirigenziale nella federazione e non ce lo dice :D ) visto che Onrugby aveva scritto di sue origini italiane nel Novembre 2019 in occasione del famoso fallo (https://www.onrugby.it/2019/11/11/premi ... 2019-2020/).
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

SilverShadow ha scritto: 14 gen 2021, 17:05 Altra puntata della telenovela Odogwu:

Se non lo bloccano Franco Smith e un idiota!

Si lo dico in IDIOTA. L'Italia rugbisticamente non ha una grande serbatoio di giocatori. dobbiamo creare più concorrenza possibile per spingere la qualità. Specialmente quando fanno tutto sto rumore sul lavoro di costruire per il mondiale!

Smith doveva dire si sei nella prossima chiamata
Garry

Messaggio da Garry »

oldprussians ha scritto: 14 gen 2021, 18:01

Se non lo bloccano Franco Smith e un idiota!

Si lo dico in IDIOTA. L'Italia rugbisticamente non ha una grande serbatoio di giocatori. dobbiamo creare più concorrenza possibile per spingere la qualità. Specialmente quando fanno tutto sto rumore sul lavoro di costruire per il mondiale!

Smith doveva dire si sei nella prossima chiamata
Anche se crolla la Borsa, Franco Smith è un idiota? :lol:

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
Man of the moment

Banalmente, si chiama Paolo
Soidog

Messaggio da Soidog »

Man of the moment ha scritto: 14 gen 2021, 18:15

In pratica si propone, non sente un legame esclusivo con l'Inghilterra e viste le sue origini è comprensibile.
Altrimenti avrebbe fatto dichiarazioni nette per escludere la possibilità di giocare per l'Italia.
Sa bene che vestendo l'azzurro può giocare a livello VI Nazioni per dieci anni.
Perciò è bene che la Fir cerchi di reclutarlo al più presto.
Probabilmente l'episodio del grave fallo con conseguente squalifica aveva portato ad un giudizio negativo su di lui facendolo ritenere un giocatore problematico da gestire, sospendendo una possibile proposta.
Se ricordate capitò la stessa cosa con Gower, che venne chiamato con ritardo sui tempi praticabili.
oldprussians

Secondo me se lo bloccano abbiamo due buoni 14 a fare concorrenza. Lui e Pierre Bruno.

Sull sinistra abbiamo Ioane e Bellini in più se possiamo Lynagh
Tutto questo serve
oldprussians

Soidog ha scritto: 14 gen 2021, 18:54
Man of the moment ha scritto: 14 gen 2021, 18:15

In pratica si propone, non sente un legame esclusivo con l'Inghilterra e viste le sue origini è comprensibile.
Altrimenti avrebbe fatto dichiarazioni nette per escludere la possibilità di giocare per l'Italia.
Sa bene che vestendo l'azzurro può giocare a livello VI Nazioni per dieci anni.
Perciò è bene che la Fir cerchi di reclutarlo al più presto.
Probabilmente l'episodio del grave fallo con conseguente squalifica aveva portato ad un giudizio negativo su di lui facendolo ritenere un giocatore problematico da gestire, sospendendo una possibile proposta.
Se ricordate capitò la stessa cosa con Gower, che venne chiamato con ritardo sui tempi praticabili.
Secondo me e stato lui a chiedere al suo agente di far notare l'Italia della sua eleggibilità. Poi l'agente sicuramente ha contattato il giornale di Coventry.

E adesso siamo qui.

Secondo me Eddie Jones gli ha detto che il suo posto non è garantito.

E poi ha parlato con Franco Smith.
Ettore73

Messaggio da Ettore73 »

Non credo di scanneranno per una terza linea, ma vedi se puoi trovare un'ala o una seconda linea
"Serve una barca più grande" (cit. film "Lo squalo")
Garry

Messaggio da Garry »

Questo darebbe l'idea del grandissimo lavoro di scouting e di ricerca che sta facendo la FIR.
Roba da spezzarsi la schiena.

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
GrazieMunari

Messaggio da GrazieMunari »

Garry ha scritto: 14 gen 2021, 20:12 Questo darebbe l'idea del grandissimo lavoro di scouting e di ricerca che sta facendo la FIR.
Roba da spezzarsi la schiena.
E' da rifondare tutto.
Ma chi è il nostro capo scout? E quante persone ci sono sotto di lui?
Man of the moment

Sì ma qui sul forum ne parliamo da oltre un anno. Possibile che noi lo sapevamo solamente cercando su internet e la FIR no? Non credo. Mi pare poi di aver sentito che la FIR avesse fatto dei tentativi anche per Pesenti, la seconda linea francese. Quindi li seguono gli italians
GrazieMunari

Messaggio da GrazieMunari »

Intanto, nella formazione francese di domani c'è un tal Egiziano
Rispondi