Test Match Italia 2020

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Consulente

Re: Test Match Italia 2020

Messaggio da Consulente »

jpr williams ha scritto: 2 set 2020, 15:11 La penso come te. Non credo che perderemmo col Marocco, ma se ciò accadesse vorrebbe dire che solo i soldi ci rendono migliori del Marocco a rugby. Il che sarebbe francamente deludente. Sarebbe quella la vera castrazione: sapere che vali più di altri solo perchè hai il conto più pingue.
Io faccevo un po' di teatro e Meta pure, ma nello sport professionistico sono i soldi cio' che ti rende migliore. Ci sono vari studi che rilevano come il miglior predittore dei risultati di una squadra sportiva e' il budget.
E' un predittore statistico, quindi per fortuna ci sono eccezioni, ma fattene una ragione, i soldi sono il pre requisito per fare qualunque cosa.
Guido_53

Messaggio da Guido_53 »

Su questa storia del SA al 6 Nazioni al posto nostro qualcosa non convince. La fine del Superugby e del Championship così come li conosciamo comporterebbe non solo l'emarginazione nostra ma anche quella dell'Argentina e gravi problemi anche per Aus e NZ. La politica di Worldrugby sembra essere più quella di un allargamento che un restringimento del rugby mondiale, il progetto di Coppa delle Nazioni va in questa direzione. Forse si stanno scontrando visioni opposte dove la crisi Covid sembra favorire momentaneamente quella restrittiva che penso tuttavia perdente nel medio periodo (anche solo cinque anni). Quanto a noi è bene che ci diamo una svegliata se vogliamo rimanere ai piani alti, non sono tuttavia così pessimista come altri qui, ma solo i fatti dimostreranno chi ha ragione.
Consulente

Garry ha scritto: 1 set 2020, 10:29 Semplicemente, non gli piace una cosa e gli sta sui cogl.ioni che qualcuno si diverta ugualmente (tutti gli altri)
Eh, ma sai, e' una persona intelligente, io credo che sappia di combattere una battaglia insostenibile da tutti i punti di vista, tipo terrapiattisti, ma non voglia cedere perche' ammettere di essersi sbagliati nella vita puo' essere molto difficile. Alle volte per evitare che i proprio ego vada in frantumi si fanno battaglie degne del miglior giapponese nella giungla. Fossimo nell'esercito lo metterei in retroguardia di sicuro.
Ma comunque, non sono il suo esegeta e queste sono solo mie impressioni, ed alla fine si discute per cazzeggiare anche se ci sono aspetti molto seri che vanno oltre il semplice sport.
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Non vorrei dar ragione a Gandhi... ma vabbeh.

Innanzi tutto l'ingresso del Sudafrica nel 6N è una teoria avanzata qui partendo da un dato di fatto, la partecipazione delle sudafricane al S14, e un sussurro, quello di Laporte che ha indicato come preferito il SAF alla Georgia per il torneo boreale autunnale ad 8 per sostituire il Giappone.

I dati assodati sono che le federazioni del 6N avevano visto come preferibili partecipanti nell'ordine Giappone, Figi e a seguire Sudafrica piuttosto che la Georgia. E qui l'unica vera "bocciata" è, purtroppo, la squadra caucasica.

Il resto sono fantasie più o meno sensate.

Certo il board del ProCoso (com elo chiama il buon Jpr) è molto attento al lato economico , e i soldi sudafricani facevano e fanno comodo.
I sudafricani che hanno una produzione di giocatori più elevata di Australia e Nuova Zelanda, che devono gestire un sistema sempre sull'orlo di crisi politiche, con la necessità di rispettare le quote, di dare visibilità a tutte le ripartizioni geografiche (se possibile giocherebbero con 14 squadre) una visibilità in un torneo meno impegnativo del Super Rugby, con lo stesso fuso orario e viaggi paragonabili (da Jo'burg si vola a parigi in 10 h, a Londra in 11, a Dublino in 14, mentre per Sidney , Brisbane , Auckland ce ne vogliono 20/22 + 8/9 di fuso. Economicamente per i Sudafricani è meglio giocare in Europa .

Possibile che da una presenza sudafricana nel ProCoso e una ipotetica partecipazione al torneo ad 8 si passi all'entrata nel 6N?
Possibile, certo.
Di sicuro se ci ritiriamo le possibilità aumentano.
Di sicuro se giochiamo male la pressione aumenterà è la squadra sudafricana sarà un babau più efficace agli occhi degli anglosassoni di quanto siano la Georgia , la Spagna, la Russia, la Romania per stimolare quei pigri mammoni degli italiani.
Sarà un destino certo? Non è detto.
Perché poi interesserebbe anche gli argentini allora.
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Consulente ha scritto: 3 set 2020, 3:40Eh, ma sai, e' una persona intelligente, io credo che sappia di combattere una battaglia insostenibile da tutti i punti di vista, tipo terrapiattisti, ma non voglia cedere perche' ammettere di essersi sbagliati nella vita puo' essere molto difficile. Alle volte per evitare che i proprio ego vada in frantumi si fanno battaglie degne del miglior giapponese nella giungla. Fossimo nell'esercito lo metterei in retroguardia di sicuro.
Vedo che anche tu ti sei messo in coda per farmi da psicanalista. Me ne bastava già uno qua, per quanto non richiesto.
Certo che ritenere che chi ha opinioni divergenti rispetto al consensus (e rispetto alle proprie) sia da psicanalizzare è una cosa che richiederebbe...uno psicanalista. Vero, però, non arrangiato in un post.
Così come il bollare di "insostenibilità" una tesi non condivisa.
Così come la certezza che chi sostiene posizioni eterodosse rispetto alle proprie o a quelle del consensus stia per definizione sbagliando e insista per preservare un ego a rischio frantumazione (te l'ha detta Jung stanotte in sogno questa?).
Ah, poi da pacifista avrei disertato, quindi non avresti potuto schierarmi da nessuna parte.
Già, perchè oltre che psicanalista sei pure generale immagino... :shock:
Fortunatamente alla fine ti salvi in corner ammettendo di aver solo dato aria alla tastiera. Come noi poveri cristi con l'ego in frantumi.
Consulente ha scritto: 3 set 2020, 3:40Ma comunque, non sono il suo esegeta e queste sono solo mie impressioni, ed alla fine si discute per cazzeggiare anche se ci sono aspetti molto seri che vanno oltre il semplice sport.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jpr williams
Contatta:

Consulente ha scritto: 2 set 2020, 17:33nello sport professionistico sono i soldi cio' che ti rende migliore. Ci sono vari studi che rilevano come il miglior predittore dei risultati di una squadra sportiva e' il budget.
E' un predittore statistico, quindi per fortuna ci sono eccezioni, ma fattene una ragione, i soldi sono il pre requisito per fare qualunque cosa.
Ecco, per tornare a cose un pò meno idiote ed irrispettose del prossimo e della sua sensibilità, questa mi trova paradossalmente d'accordo.
Solo che poi bisogna essere d'accordo anche sulle conseguenze.
Ad esempio ammettendo che il Saf ha più titolo a stare nel 6N rispetto a noi.
Ad esempio ammettendo che il Giappone ha più titolo a stare nel 6N rispetto a noi.
Ad esempio ammettendo che se domattina dessimo al Marocco o al Kirghizistan, o magari alla Georgia o alla Romania gli stessi soldi che ha la fir questi sarebbero al nostro stesso livello.
Bisognerebbe ammettere un sacco di cose, accettando il tuo punto di vista.
Anche quella più scomoda: in definitiva a che titolo stiamo lì? Stiamo lì perchè ci hanno considerato un buon investimento e nel momento in cui dovessero cambiare idea avrebbero tutti i diritti di appallottolarci, gettarci via e sostituirci con un investimento più profittevole.
E noi dovremmo solo star zitti perchè, come dici tu, " i soldi sono il pre requisito per fare qualunque cosa".
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jpr williams
Contatta:

Luqa-bis ha scritto: 3 set 2020, 4:04Certo il board del ProCoso (com elo chiama il buon Jpr) è molto attento al lato economico , e i soldi sudafricani facevano e fanno comodo.
I sudafricani che hanno una produzione di giocatori più elevata di Australia e Nuova Zelanda, che devono gestire un sistema sempre sull'orlo di crisi politiche, con la necessità di rispettare le quote, di dare visibilità a tutte le ripartizioni geografiche (se possibile giocherebbero con 14 squadre) una visibilità in un torneo meno impegnativo del Super Rugby, con lo stesso fuso orario e viaggi paragonabili (da Jo'burg si vola a parigi in 10 h, a Londra in 11, a Dublino in 14, mentre per Sidney , Brisbane , Auckland ce ne vogliono 20/22 + 8/9 di fuso. Economicamente per i Sudafricani è meglio giocare in Europa .

Possibile che da una presenza sudafricana nel ProCoso e una ipotetica partecipazione al torneo ad 8 si passi all'entrata nel 6N?
Possibile, certo.
Occhio Luqa che c'è un divano che aspetta anche te. :-]
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Ma io agli strizzacervelli ci sono abituato.
Negli ultimi 10 anni ne ho dovuti incontrare molti.
Quindi chi mi vuole analizzare deve dimostrare di essere all'altezza.

E posso smentire un mito: non usano il divano.
Garry

Messaggio da Garry »

Va bene, jpr, e chi ha più diritto di stare nel Sei Nazioni, il Galles o gli All Blacks? L’Australia o la Scozia? Io non avrei dubbi :lol:

Per evitare di cadere nell’accusa di psicanalista da forum, la metto facile facile.
Hai chiarito la tua posizione (eufemismo), allora perché intervieni ancora su questi argomenti solo per dire che è tutto uno schifo, che non riesci ad appassionarti ecc...? Credo che ormai lo sappiano tutti.
La metto facile facile: mettiamo che tu pensi che tutti gli altri credano a Babbo Natale. Perché devi continuare a dirci che in realtà sono la mamma è il papà?
Caspita, gli altri si divertono a seguire le partite, anche la nazionale, anche le Zebre, e lasciali divertire...
Discorso opposto per tutti gli altri: perché volete convertirlo? Una conversione l’ha già avuta dai, credo che ri-convertirsi sia impossibile

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
Consulente

jpr williams ha scritto: 3 set 2020, 11:55
Consulente ha scritto: 2 set 2020, 17:33nello sport professionistico sono i soldi cio' che ti rende migliore. Ci sono vari studi che rilevano come il miglior predittore dei risultati di una squadra sportiva e' il budget.
Ecco, per tornare a cose un pò meno idiote ed irrispettose del prossimo e della sua sensibilità, questa mi trova paradossalmente d'accordo.
Solo che poi bisogna essere d'accordo anche sulle conseguenze.
Ad esempio ammettendo che il Saf ha più titolo a stare nel 6N rispetto a noi.
Ad esempio ammettendo che il Giappone ha più titolo a stare nel 6N rispetto a noi.
Ad esempio ammettendo che se domattina dessimo al Marocco o al Kirghizistan, o magari alla Georgia o alla Romania gli stessi soldi che ha la fir questi sarebbero al nostro stesso livello.
Bisognerebbe ammettere un sacco di cose, accettando il tuo punto di vista.
Anche quella più scomoda: in definitiva a che titolo stiamo lì? Stiamo lì perchè ci hanno considerato un buon investimento e nel momento in cui dovessero cambiare idea avrebbero tutti i diritti di appallottolarci, gettarci via e sostituirci con un investimento più profittevole.
E noi dovremmo solo star zitti perchè, come dici tu, " i soldi sono il pre requisito per fare qualunque cosa".
Ma io le accetto sai. In un post precedente dicevo che ormai abbiamo solo 2 o 3 anni per dimostrare di essere un buon investimento prima di essere appallottolati e gettati via.
E' come funziona lo sport porfessionistico. Mi piace? Poco. Ci possiamo fare qualcosa? No.
Tuttavia resta godibile e l'idea di avere l'Italia come Davide contro Golia, la trovo incredibilmente appassionante, la storia sportiva del secolo, anche se preferirei vincere un po' di piu'.
Consulente

Garry ha scritto: 3 set 2020, 12:15 Discorso opposto per tutti gli altri: perché volete convertirlo? Una conversione l’ha già avuta dai, credo che ri-convertirsi sia impossibile
Perche' questa ostinazione integralista ed adamantina di fronte all'evidenza e' stupefacente in un essere umano.
jpr williams
Contatta:

Consulente ha scritto: 3 set 2020, 12:30Perche' questa ostinazione integralista ed adamantina di fronte all'evidenza e' stupefacente in un essere umano.
Potrei dire la stessa identica cosa: non capisco come tu di fronte all'evidenza ti ostini a sostenere il contrario di quello che appare evidente a me! :-]
Invece semplicemente accetto che tu abbia un'idea diversa. Un'idea con cui mi piace discutere, anche perchè passare il tempo a darsi ragione per forza dopo un pò diventa davvero noioso ed inutile. Sono di quelli che pensa sia più interessante discutere con chi ha un punto di vista diverso. Altri preferiscono chi gli dà sempre ragione.
Consulente

jpr williams ha scritto: 3 set 2020, 12:34
Consulente ha scritto: 3 set 2020, 12:30Perche' questa ostinazione integralista ed adamantina di fronte all'evidenza e' stupefacente in un essere umano.
Potrei dire la stessa identica cosa: non capisco come tu di fronte all'evidenza ti ostini a sostenere il contrario di quello che appare evidente a me! :-]
Come appunto dicono i terrapiattisti! :rotfl:
Senza offesa jpr
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Mah, siccome il 6 Nazioni è nato come torneo tra le Home Unions e non si è evoluto come torneo del Commonwealth, ma ha inglobato prima la Francia , poi noi , nella mia modesta visione l'ordine di diritto di accesso sarebbe:

1. Inghilterra - gli inventori
2. Scozia - i primi avversari
3. Galles - i guardiacaccia e i minatori di SOM
4. Irlanda - la prima colonia
5. Francia - gli eterni nemici di SOM
6. Italia - Chiantishire Beefsteak
7. Canada - i fedeli d'oltremare
8. Argentina - quelli che parlano spagnolo, vestono francese ma giocano a sport da inglesi
9. Sudafrica - quelli che la mischia la giocano meglio dei maestri
10. Nuova Zelanda - quelli che i trequarti li usano meglio dei maestri
11. Australia - i galeotti di SOM
12. USA - i ribelli di SOM.
giobart

Messaggio da giobart »

Luqa-bis ha scritto: 3 set 2020, 12:45 Mah, siccome il 6 Nazioni è nato come torneo tra le Home Unions e non si è evoluto come torneo del Commonwealth, ma ha inglobato prima la Francia , poi noi , nella mia modesta visione l'ordine di diritto di accesso sarebbe:

1. Inghilterra - gli inventori
2. Scozia - i primi avversari
3. Galles - i guardiacaccia e i minatori di SOM
4. Irlanda - la prima colonia
5. Francia - gli eterni nemici di SOM
6. Italia - Chiantishire Beefsteak
7. Canada - i fedeli d'oltremare
8. Argentina - quelli che parlano spagnolo, vestono francese ma giocano a sport da inglesi
9. Sudafrica - quelli che la mischia la giocano meglio dei maestri
10. Nuova Zelanda - quelli che i trequarti li usano meglio dei maestri
11. Australia - i galeotti di SOM
12. USA - i ribelli di SOM.
Le distanze sono importanti, e credo poco che i Sud Africani siano interessati a venire in Europa, men che meno gli Europei ad andare in Sud Africa, si rimane così state tranquilli.
Non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta fino alla fine!
Rispondi