Covid 19
Moderatore: Emy77
-
Re: Covid 19
Non credo che sia una questione di nazionalità, nei forum di altri Paesi succede la stessa cosa. Io ho esperienza di forum di rugby e di animalisti/antianimalisti.
Anche lì c'è chi si è "laureato su Facebook" e chi per affermare sé stesso cerca di sminuire o mettere in ridicolo quello che scrivono gli altri.
Anche lì c'è chi si è "laureato su Facebook" e chi per affermare sé stesso cerca di sminuire o mettere in ridicolo quello che scrivono gli altri.
"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
-
Io invece denuncio con forza di essere stato oscurato perchè nessuno crede alla mia teoria, in verità quella di mio cuggino, delle scie chimiche come causa.....
Tornando seri dato il momento vedo che si parla di riapertura, a me preoccupa molto perchè ci sono ancora imbecilli in giro, quì da noi c'è pure gente che se ne va beatamente a pescare e intanto ieri ci siamo giustamente presi il cazziatone del commissario regionale con l'aggravante di essere parmigiano
https://www.gazzettadiparma.it/parma/20 ... o-3115113/
Tornando seri dato il momento vedo che si parla di riapertura, a me preoccupa molto perchè ci sono ancora imbecilli in giro, quì da noi c'è pure gente che se ne va beatamente a pescare e intanto ieri ci siamo giustamente presi il cazziatone del commissario regionale con l'aggravante di essere parmigiano
-
Veneto oggi (ieri) +450, ma pare che la nuova macchina a PD da sola riesca a fare 9mila tamponi al die, piú di tutta la Lombardia (7mila).
Ora devono dire quanti di questi 450 che trovano sono nelle case di riposo. Qua in AA la % ormai sará oltre il 90% (tra vecchi e personale) (era al 80% giorni fa).
A questo punto, il 14.04 devono fare ripartire la macchina. Con cautela, ma ripartire. Il Triveneto potrebbe attenersi al piano "Kurz", i numeri sono identici all'Austria.
Ora devono dire quanti di questi 450 che trovano sono nelle case di riposo. Qua in AA la % ormai sará oltre il 90% (tra vecchi e personale) (era al 80% giorni fa).
A questo punto, il 14.04 devono fare ripartire la macchina. Con cautela, ma ripartire. Il Triveneto potrebbe attenersi al piano "Kurz", i numeri sono identici all'Austria.
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
-
Scusa la precisazione, Venturi è vero che ha diretto per anni l'ospedale di Parma, ma lui è bolognese...Squilibrio ha scritto: 9 apr 2020, 9:39 Io invece denuncio con forza di essere stato oscurato perchè nessuno crede alla mia teoria, in verità quella di mio cuggino, delle scie chimiche come causa.....
Ad ogni modo c'è di peggio. In Scozia è successo questo:
"La consulente capo del governo scozzese sulla sanità si è scusata per essere andata nella sua casa di villeggiatura, violando le sue stesse linee guida
La consulente capo del governo scozzese sulla sanità, Catherine Calderwood, si è scusata con un discorso pubblico per non aver rispettato le sue stesse linee guida per limitare l’epidemia da coronavirus (SARS-CoV-2). Ieri Calderwood era stata fotografata nella sua casa di villeggiatura nella regione costiera di Fife, poco lontano da Edimburgo. Le foto erano poi state pubblicate dall’edizione scozzese del tabloid britannico Sun.
Il Post ha fatto una newsletter sul coronavirus, per aggiornare e informare sulle cose da sapere e su quelle da capire: ci si iscrive qui.
In seguito della pubblicazione, Calderwood ha ricevuto un richiamo ufficiale dalla polizia e si è scusata sul suo account Twitter. Oggi pomeriggio, durante la consueta conferenza stampa del governo scozzese, è intervenuta, ammettendo di avere frequentato la sua seconda casa più di una volta in queste settimane: «Non ho seguito i consigli che ho dato agli altri – ha detto Calderwood – e mi scuso per questo».
Nel Regno Unito sono in vigore restrizioni simili a quelle dell’Italia, comprese quelle relative agli spostamenti. La prima ministra scozzese Nicola Sturgeon ha difeso la sua consulente sanitaria, dicendo che «tutti, inclusa me, faremo degli sbagli in questo periodo senza precedenti che stiamo vivendo». I partiti d’opposizione, invece, hanno criticato apertamente il comportamento di Calderwood e ne hanno chiesto le dimissioni."
Il Post
Com'è possibile che rimanga al suo posto e venga anzi giustificata dal primo ministro?
"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
-
Qui alcune ipotesi sensate per la "fase 2"
https://www.wired.it/scienza/medicina/2 ... efresh_ce=
Qui invece un'analisi seria su quello che è successo in Italia e perché è successo:
https://jamanetwork.com/journals/jamain ... .2020.1447
https://www.wired.it/scienza/medicina/2 ... efresh_ce=
Qui invece un'analisi seria su quello che è successo in Italia e perché è successo:
https://jamanetwork.com/journals/jamain ... .2020.1447
-
Qualche notizia letta qua e là e, in fondo, una mia considerazione (forse scontata) sui segnalati casi di possibile recidività
Sierra Leone: in questa nazione, che conta quasi otto milioni di abitanti e che era già stata colpita fortemente dall’ebola, sarebbe presente un solo ventilatore polmonare. Uno per 7,8 milioni di abitanti.
Norvegia: a giudicare dall'andamento dei dati nelle ultime settimane la Norvegia ha fatto un buon lavoro nel contenimento del contagio e il 20 aprile proverà a terminare il lockdown e a riaprire le proprie città. Sarà interessante anche per l’Italia vedere come evolveranno le cose in quella nazione.
Cina e Sud Corea: continua a calare il numero di casi attivi in queste due nazioni, però ora molto più lentamente, al ritmo di poche decine ogni giorno. Ora sono circa 1200 i casi attivi in Cina e 3300 in Corea del Sud, con decine di nuovi casi ogni giorno (in Cina quasi tutti importati, affermano le autorità). Probabilmente anche in Italia sarà impossibile arrivare a zero casi attivi, se non con il tanto auspicato vaccino.
Continenti: il sito www.worldometers.info/coronavirus/ sta facendo un apprezzato lavoro nella raccolta di dati e ora ha aggiunto anche i parziali dei dati continente per continente. Questo il totale ufficiale dei casi attualmente: Europa 746.000, Nord America 465.000, Asia 254.000, Sud America 35.000, Africa 12.000, Oceania 7.500.
Recidivi: mi pare di aver letto diversi giorni fa che i test a tampone danno risultati giusti solo nel 98% dei casi; cercando ora su google conferma non trovo in realtà quella cifra ma una percentuale ancora minore, seppur ipotetica: i test darebbero risultati corretti solo nel 90% dei casi. Nella prima ipotesi, 98% di correttezza, avremo che una persona su 2500 (2% x 2%) tra quelle considerate guarite non sarà davvero guarita ma avrà avuto la sfortuna di azzeccare un “falso negativo” sia al primo sia al secondo tampone di controllo. Nella seconda ipotesi, quella del 90%, i falsi guariti sarebbero addirittura uno su cento (10% x 10%). In Italia ci sono 26mila guariti ufficiali, quindi più o meno dieci di essi, nella prima ipotesi, o 260 di essi, nella seconda, sarebbero in realtà ancora positivi. Questo potrebbe spiegare le segnalazioni di casi di apparente recidività, che sarebbero appunto solo casi di falsa negatività.
Sierra Leone: in questa nazione, che conta quasi otto milioni di abitanti e che era già stata colpita fortemente dall’ebola, sarebbe presente un solo ventilatore polmonare. Uno per 7,8 milioni di abitanti.
Norvegia: a giudicare dall'andamento dei dati nelle ultime settimane la Norvegia ha fatto un buon lavoro nel contenimento del contagio e il 20 aprile proverà a terminare il lockdown e a riaprire le proprie città. Sarà interessante anche per l’Italia vedere come evolveranno le cose in quella nazione.
Cina e Sud Corea: continua a calare il numero di casi attivi in queste due nazioni, però ora molto più lentamente, al ritmo di poche decine ogni giorno. Ora sono circa 1200 i casi attivi in Cina e 3300 in Corea del Sud, con decine di nuovi casi ogni giorno (in Cina quasi tutti importati, affermano le autorità). Probabilmente anche in Italia sarà impossibile arrivare a zero casi attivi, se non con il tanto auspicato vaccino.
Continenti: il sito www.worldometers.info/coronavirus/ sta facendo un apprezzato lavoro nella raccolta di dati e ora ha aggiunto anche i parziali dei dati continente per continente. Questo il totale ufficiale dei casi attualmente: Europa 746.000, Nord America 465.000, Asia 254.000, Sud America 35.000, Africa 12.000, Oceania 7.500.
Recidivi: mi pare di aver letto diversi giorni fa che i test a tampone danno risultati giusti solo nel 98% dei casi; cercando ora su google conferma non trovo in realtà quella cifra ma una percentuale ancora minore, seppur ipotetica: i test darebbero risultati corretti solo nel 90% dei casi. Nella prima ipotesi, 98% di correttezza, avremo che una persona su 2500 (2% x 2%) tra quelle considerate guarite non sarà davvero guarita ma avrà avuto la sfortuna di azzeccare un “falso negativo” sia al primo sia al secondo tampone di controllo. Nella seconda ipotesi, quella del 90%, i falsi guariti sarebbero addirittura uno su cento (10% x 10%). In Italia ci sono 26mila guariti ufficiali, quindi più o meno dieci di essi, nella prima ipotesi, o 260 di essi, nella seconda, sarebbero in realtà ancora positivi. Questo potrebbe spiegare le segnalazioni di casi di apparente recidività, che sarebbero appunto solo casi di falsa negatività.
-
Io ero scettico sui legami tra covid e inquinamento ma secondo questo articolo (che io non posso leggere perché non abbonato) sarebbe dimostrato che il virus è almeno un poco più letale dove c'è più inquinamento
www.corriere.it/cronache/20_aprile_09/c ... view.shtml
www.corriere.it/cronache/20_aprile_09/c ... view.shtml
-
-
purtroppo perlomeno a Genova ci sono segnali che sia già iniziata la "deregulation spontanea": stamattina venendo in ospedale viste molte piu auto, una infermiera che arriva dalla riviera in treno lo ha visto pieno molto più pieno rispetto ai giorni precedenti, sentito dire da più persone frasi assurde "comunque a Pasqua ci riuniamo tutti a casa di mio cognato, andiamo alla casa al mare ecc ecc"
no comment
intanto ieri sera un mio collega chirurgo di 67 anni padre di una mia giovane collega di reparto, che era stato stubato domenica e sembrava iniziasse un decorso favorevole, è mancato improvvisamente; avrebbe potuto essere in pensione aveva chiesto di rimanere.
no comment
intanto ieri sera un mio collega chirurgo di 67 anni padre di una mia giovane collega di reparto, che era stato stubato domenica e sembrava iniziasse un decorso favorevole, è mancato improvvisamente; avrebbe potuto essere in pensione aveva chiesto di rimanere.
-
Qua a Reggio Emilia c'è stato un pochino di allentamento ma minore di quanto temevo e prevedevo
Questa è la piazza centrale ora www.comune.re.it/retecivica/urp/reteciv ... endocument
Oggi ho letto che in non ricordo più quale grande città italiana i dati hanno rivelato un aumento del traffico automobilistico del 20%, nell'ultima settimana
Questa è la piazza centrale ora www.comune.re.it/retecivica/urp/reteciv ... endocument
Oggi ho letto che in non ricordo più quale grande città italiana i dati hanno rivelato un aumento del traffico automobilistico del 20%, nell'ultima settimana
-
E' esattamente quello che vedo a Parma.geovale ha scritto: 9 apr 2020, 12:13 purtroppo perlomeno a Genova ci sono segnali che sia già iniziata la "deregulation spontanea": stamattina venendo in ospedale viste molte piu auto, una infermiera che arriva dalla riviera in treno lo ha visto pieno molto più pieno rispetto ai giorni precedenti, sentito dire da più persone frasi assurde "comunque a Pasqua ci riuniamo tutti a casa di mio cognato, andiamo alla casa al mare ecc ecc"
no comment
Le multe non servono a nulla e per le scuse si fa a gara a chi è più idiota. L'altro giorno una signora è stata multata perché era "andata a fare la spesa" undici volte in uno stesso giorno...
-
Mi dispiace molto, complicazione dovuta al Covid-19 o evento indipendente (per quanto possa esserlo in una situazione del genere)?geovale ha scritto: 9 apr 2020, 12:13 purtroppo perlomeno a Genova ci sono segnali che sia già iniziata la "deregulation spontanea": stamattina venendo in ospedale viste molte piu auto, una infermiera che arriva dalla riviera in treno lo ha visto pieno molto più pieno rispetto ai giorni precedenti, sentito dire da più persone frasi assurde "comunque a Pasqua ci riuniamo tutti a casa di mio cognato, andiamo alla casa al mare ecc ecc"
no comment
Zaia rigira la frittata dell'aumento dei positivi in questo modo:
https://www.ilgazzettino.it/nordest/pri ... 62092.html
E' vero che più tamponi si fanno più positivi si trovano, ma, a distanza di un mese dal lockdown significa anche la scarsa "quaiità" del lockdown ammorbidito in salsa italo-veneta.Aspettatevi un'impennata di casi positivi, sono indice della qualità della Sanità»
-
Mi dispiace molto, complicazione dovuta al Covid-19 o evento indipendente (per quanto possa esserlo in una situazione del genere)?
legata al Covid
pare accertato che l'embolia massiva polmonare sia epilogo frequente nelle forme letali della malattia
legata al Covid
pare accertato che l'embolia massiva polmonare sia epilogo frequente nelle forme letali della malattia
-
Il grande maroso che ha travolto l'Italia sta forse planando verso acque un poco più calme. Una bella intuizione grafica del Fainanzial Taim
A guardare il grafico sembra che tante altre nazioni siano riuscite a portare il trend in direzione calante

A guardare il grafico sembra che tante altre nazioni siano riuscite a portare il trend in direzione calante
-
Poi leggi che Lucia Annunziata, con evidenti sintomi, era risultata negativa al tampone, ma con la TAC era chiaramente contagiata, contagiatissima, e allora tutte le certezze scompaiono.
Se invece della nota giornalista fosse stato un semplice cittadino, gli avrebbero fatto la TAC?
Se invece della nota giornalista fosse stato un semplice cittadino, gli avrebbero fatto la TAC?