Covid 19

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

pilonepoltrone
Messaggi: 1518
Iscritto il: 10 mar 2018, 13:10
Località: Un po' qua, un po' là

Re: Covid 19

Messaggio da pilonepoltrone » 7 apr 2020, 8:47

Ilgorgo ha scritto:
7 apr 2020, 8:20
Un'idea era fare un'apertura "a gradoni": prima la Sardegna, poi la Sicilia, poi qualche altra regione... fino alla Lombardia che sarebbe l'ultima ad aprire. Una riapertura controllata, insomma, a camere stagne e a diversa scansione temporale: appena va male qualcosa si richiude tutto e intanto almeno le regioni non ancora aperte sono state risparmiate da quel qualcosa che è andato male. A parte però possibili problemi di altro tipo (ad es.: i commercianti delle regioni che aprono per ultime non protesterebbero per il vantaggio lasciato ai loro concorrenti di altre regioni?), ieri ho letto sul facebook di un mio amico sardo che l'idea di aprire per primi viene già vissuta dai sardi, o almeno da alcuni di loro, come un'imposizione a fare da cavie per quelli del continente; perciò non so se il loro governatore accetterebbe questa procedura.
A me però sembra un'idea saggia
però bisogna che ci decidiamo, eccheccaspita: se ci rinchiudono non va bene, se riaprono siamo delle cavie... io se riaprissero l'E.R. sarei contentissimo, primo perchè vorrebbe dire che l'epidemia è in regressione, poi perchè (con tutte le precauzioni del caso) potrei ricominciare a vivere una vita normale, o quasi
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)

Mr Ian
Messaggi: 11848
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Covid 19

Messaggio da Mr Ian » 7 apr 2020, 8:53

Si stima che in Sicilia si potrebbe pensare ad una fase due dopo il 14 Aprile...tra l altro i siciliani si stanno comportando benissimo in questo lockdown..posso dirlo anche nel mio paese, bene o male 60 mila anime. poca gente in giro e controlli serrati da parte delle forze dell'ordine

Ilgorgo
Messaggi: 18617
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Covid 19

Messaggio da Ilgorgo » 7 apr 2020, 9:15

Sì, anch'io avevo notato negli ultimi giorni come la Sicilia, ad onta di ogni pregiudizio di noi del nord, continui ad avere dati non solo buoni (sempre relativamente) ma anche in miglioramento. La tanto temuta esplosione di casi al sud (eravamo già tutti pronti a dire "ecco, ti pareva, il solito Meridione") non si è mai verificata, in alcuna regione.
Questi sono gli incrementi percentuali giornalieri negli ultimi giorni in alcune delle più grandi regioni del sud, mi sembra che un leggero ma continuo miglioramento sia evidente (nel giorno dei punti interrogativi non avevo calcolato i dati perché i dati nazionali erano negativi e mi era passata la voglia)

Immagine

Un calcolo molto grossolano mi fa dire che il numero di decessi e guariti ogni giorno è pari più o meno all' 1.5 % dei casi totali; questo significa che se la nazione o almeno una regione riesce ad abbassare la percentuale di nuovi casi a quella cifra, per lo meno il computo dei casi attivi quel giorno non cresce. Quindi la soglia dell'1.5% è già un bel traguardo e ieri l'hanno raggiunta e superata Molise, Abruzzo e Umbria.
Questo senza considerare che per fortuna molti dei nuovi casi possono essere controllati in isolamento domiciliare e che il numero di persone in ospedale e in terapia intensiva sta lievissimamente calando anche se la crescita dei nuovi casi è stata negli ultimi giorni tra il 4% e il 3%

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid 19

Messaggio da Garry » 7 apr 2020, 9:37

Misteri del mondo dei mass media.

Boris Johnson non ha mai parlato di "immunità di gregge".
Tutto il mondo gli ha attribuito parole che non ha mai utilizzato:

https://medium.com/@mbolondi

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Covid 19

Messaggio da jentu » 7 apr 2020, 9:43

Avevamo tutti capito male...
C'è già un san Boris?
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

hardhu
Messaggi: 1283
Iscritto il: 15 ott 2011, 10:48
Località: Padova

Re: Covid 19

Messaggio da hardhu » 7 apr 2020, 11:05

geovale ha scritto:
7 apr 2020, 7:50

in particolare li sento perchè seguo l’evoluzione clinica del nostro responsabile della sezione rugby ricoverato dal 16 marzo (dopo 9 giorni di
parlando ieri sera con la collega rianimatrice c'è grossa soddisfazione per il lavoro svolto, sollievo per la riduzione del carico di lavoro ma enorme paura delle conseguenze delle eventuali conseguenze che una interpretazione tipo "liberi tutti" del possibile allentamento delle restrizioni, potrebbe determinare.
In effetti qui in Veneto io sono preoccupato della direzione verso cui ci si avvia. Già questa settimana, con l'escamotage del ricorso al prefetto circa 15000 persone sono tornate al lavoro, e si sta notando una certa frenesia di Zaia nel voler cominciare ad allentare la presa delle misure restrittive dopo Pasqua, nonostante gli "esperti" a cui fa sempre riferimento quando gli fa comodo suggeriscano di aspettare almeno metà maggio. Evidentemente la liberazione di alcuni posti in terapia intensiva e il fiato sul collo delle associazioni delle attività produttive lo spingono ad essere baldanzoso, ad esempio ci sono alcune località turistiche balneari che puntano ad aprire gli stabilimenti a inizio maggio con improbabili misure di distanziamento sociale in spiaggia, io mi chiedo che cosa potrebbe succedere se il virus, come ormai sembra accertato, non sparirà durante l'estate e ripartaisse un focolaio ad esempio a Jesolo nel cuore della stagione estiva

Avatar utente
Chuba
Messaggi: 1943
Iscritto il: 3 giu 2006, 11:26
Località: Colline parmensi

Re: Covid 19

Messaggio da Chuba » 7 apr 2020, 11:52

Garry ha scritto:
7 apr 2020, 9:37
Misteri del mondo dei mass media.

Boris Johnson non ha mai parlato di "immunità di gregge".
Tutto il mondo gli ha attribuito parole che non ha mai utilizzato:

https://medium.com/@mbolondi
Il problema non è quello che ha detto, ma quello che ha fatto. Anzi che non ha fatto.
Avendo davanti quello che stava capitando in Italia , ha pensato bene di lasciare tutto aperto, compresi gli stadi, lasciando intendere che il virus lo prendevano solo gli altri. E la storia dell'immunità di gregge, se è vero che ne ha parlato il suo consulente e non lui, è anche vero che si è ben guardato dallo smentire.
Quo usque tandem abutere,Catilina, patientia nostra.........

pilonepoltrone
Messaggi: 1518
Iscritto il: 10 mar 2018, 13:10
Località: Un po' qua, un po' là

Re: Covid 19

Messaggio da pilonepoltrone » 7 apr 2020, 12:16

Chuba ha scritto:
7 apr 2020, 11:52
Garry ha scritto:
7 apr 2020, 9:37
Misteri del mondo dei mass media.

Boris Johnson non ha mai parlato di "immunità di gregge".
Tutto il mondo gli ha attribuito parole che non ha mai utilizzato:

https://medium.com/@mbolondi
Il problema non è quello che ha detto, ma quello che ha fatto. Anzi che non ha fatto.
Avendo davanti quello che stava capitando in Italia , ha pensato bene di lasciare tutto aperto, compresi gli stadi, lasciando intendere che il virus lo prendevano solo gli altri. E la storia dell'immunità di gregge, se è vero che ne ha parlato il suo consulente e non lui, è anche vero che si è ben guardato dallo smentire.
sono d'accordo. resta però il fatto che per quanto io detesti Johnson e lo ritenga un personaggio spregevole, mi sono andato a leggere il testo (in inglese) della sua comunicazione, e le frasi che tutti (io per primo) abbiamo preso come riferimento per stigmatizzarlo in realtà non le abbia pronunciate: sono andato a leggermi il testo in inglese della sua comunicazione e la famosa frase "preparateVI a perdere i VOSTRI cari" non c'è (la frase è "I must level with you, level with the British public, many more families are going to lose loved ones before their time", "devo essere onesto con voi, onesto con il popolo britannico, molte più famiglie perderanno i loro cari prima del tempo"); adesso cerco anche il testo della comunicazione del CMO, per completezza.
criticare Johnson sui fatti è sacrosanto, anche perché il soggetto ha dimostrato in molte occasioni di che pasta sia fatto; attaccarlo a buffo su cose che non ha detto invece rischia di essere controproducente e di trasformarlo in una vittima.
certo che anche i giornalisti sono una razzaccia, eh...
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid 19

Messaggio da Garry » 7 apr 2020, 12:23

Intanto continuano le notizie di "guariti" dopo doppio tampone negativo, e poi ritornati positivi:

https://notizie.virgilio.it/coronavirus ... ref=libero

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

zappatalpa
Messaggi: 11340
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Covid 19

Messaggio da zappatalpa » 7 apr 2020, 12:57

intanto l'ufficio di statistica migliore in italia da queste interessantissime considerazioni sull'immunitá di gregge
https://twitter.com/emmevilla/status/12 ... 5891986433
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

zappatalpa
Messaggi: 11340
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Covid 19

Messaggio da zappatalpa » 7 apr 2020, 13:04

zappatalpa ha scritto:
7 apr 2020, 12:57
intanto l'ufficio di statistica migliore in italia da queste interessantissime considerazioni sull'immunitá di gregge
https://twitter.com/emmevilla/status/12 ... 5891986433
Immagine
dunque se é vero che le morti in provincia di BG e Lodi sono in veritá di píu, si potrebbe pensare che in queste due provincie ci sono comuni che possono avvicinarsi ad uno stato di parziale "immunitá" di gregge. ma globalmente assolutamente no. cade dunque l'idea di patente di immunitá di Zaia, perché troppo pochi
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid 19

Messaggio da Garry » 7 apr 2020, 13:09

Se si ritorna positivi, addio immunità di gregge...

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Ilgorgo
Messaggi: 18617
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Covid 19

Messaggio da Ilgorgo » 7 apr 2020, 13:36

La mascherina in futuro come normale gesto di cortesia verso il prossimo. Se si potrà tornare a una vita semi-normale, penso che indossare quasi costantemente la mascherina sarà un prezzo accettabile da pagare

www.repubblica.it/salute/medicina-e-ric ... 253349195/

Avatar utente
time vortex
Messaggi: 926
Iscritto il: 7 mag 2015, 11:42
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Covid 19

Messaggio da time vortex » 7 apr 2020, 13:37

Garry ha scritto:
7 apr 2020, 13:09
Se si ritorna positivi, addio immunità di gregge...
E' uno dei punti più cruciali per ogni discussione sulle Fasi 2. Tutti gli scienziati sono molto cauti sulla questione dell'immunità dopo avere avuto la malattia, l'unica cosa certa sono i racconti di chi dice "ero negativo e mi sono infettato di nuovo". Non sono molti, ma ci sono. Da quello che ho letto i coronavirus in genere non danno immunità a lungo termine, tanto è vero che la normale influenza (che pure è un coronavirus) si pùò anche riprendere nella stessa stagione. Se è così, i test sierologici e i tamponi sono sostanzialmente inutili nel lungo periodo e non possono dare nessuna "patente di immunità": se sei negativo oggi, magari sarai positivo e contagioso fra un paio di settimane e viceversa.
L'unica vera soluzione è il vaccino. E' giusto testare farmaci che possano curare la malattia, ma così il virus sarà sempre libero di circolare e infettare, e noi dovremo necessariamente conviverci. Purtroppo conoscendo (e stimando poco...) gli italiani, questo sarà un problema...
Nell'immediato, spero che il governo abbbia il coraggio di tenere tutti a casa fino a dopo il primo maggio. Ve lo immaginate cosa succederebbe se ci fosse il "liberi tutti" in corrispondenza del ponte 25 aprile-1°maggio?
Nasciamo nudi, sporchi e affamati. Poi le cose peggiorano.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid 19

Messaggio da Garry » 7 apr 2020, 13:46


"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”