Super Rugby 2020

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Ref

Mr Ian
Messaggi: 11794
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Super Rugby 2020

Messaggio da Mr Ian » 29 gen 2020, 8:22

Anche se cresce la febbre 6N, non possiamo dimenticarci dell inizio del torneo più spettacolare di ovalia. Siamo alla 25esima edizione e quest anno sta iniziando prima del previsto e non ci saranno pause di rilievo.
Ovviamente nell anno post mondiale in emisud da sempre si sono viste squadre profondamente trasformate, tra ritiri, anni sabbatici e contratti più convenienti in Europa, ma forse più in Giappone, molte stelle delle varie nazionali non ci sono più, per cui largo ai giovani.
Ovviamente delle tre conference l attenzione maggiore si concentra sempre su quella neozelandese, dove ai nastri di partenza troviamo sempre i soliti favoriti Crusaders. La squadra di Robertson è quella che ha avuto meno stravolgimenti ma che dovrà affrontare un serio turnover nel reparto degli avanti, vero motore di questa squadra. Inoltre potrebbe essere l ultimo anno di Robertson, sempre più attratto dalle sirene europee.
A seguire subito i Blues, per l ennesimo anno dico che questa può essere la loro stagione, si è aggiunto B.B., vediamo se riuscirà a prendersi sulle spalle questa squadra dall immenso talento ma dalle continue amnesie.
A ruota seguono i Chiefs di Gatland che possono contare sul rientro di McKenzie e sull innesto di tanti giovani interessanti, su tutti l apertura Trask ed il centro Tupea.
Seguono nell oridne Highlanders e Hurricanes che potrebbero essere le cenerentole del girone. La squadra di Otago si è mossa sempre come una moneyball, capace di scovare il talento o il giocatore sottoutilizzato altrove, prova ne è l acquisto di Hunt dai Crusaders o di Collins, ex Scarlets dai Blues. Non sono delle stelle ma se inseriti in un gruppo motivato possono sempre dare il loro apporto.
Infine gli Hurricanes, sono usciti malconci dalla pre season, il talento non gli manca ma devono sicuramente fare molto meglio della passata stagione.

La conference australiana invece potrebbe essere quella che alla fine potrà rivelare le sorprese più interessanti, c'è stato un totale svecchiamento di tutte le squadre con l arrivo di tantissimi giovani e qualche stella come ad esempio O Connor ai Reds. Proprio i Reds sono la squadra candidata alla vittoria finale, seguita dai Waratahs che si sono rafforzati con Maddocks dai Rebels. Per l Australia questo potrebbe essere il loro anno zero per rilanciare il rugby nel paese.
Nella loro conference anche i Sunwolves al loro ultimo anno di Super Rugby e con una rosa completamente rivoluzionata, un vero e proprio anno di passaggio.

Infine la conference sud africana-argentina, la domanda che tutti si pongono e se i Jaguares riusciranno a confermare il risultato dello scorso anno, come ogni anno la partenze importanti sono state sostituiti con giocatori autoctoni del campionato locale, vediamo quanto l Urba sia formativo per un salto così importante. A differenza delle altre conference in Sud Africa si è assistito al ritorno di molti senatori, Morne Steyn, Strauss, Jamie Roberts. La Currie cup è il serbatoio da cui pescano ma questa volta non riesco a trovare una seria candidata alla vittoria...

Mr Ian
Messaggi: 11794
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Super Rugby 2020

Messaggio da Mr Ian » 10 mar 2020, 19:05

Proprio nessuno guarda il Super Rugby??? per quanto quest anno personalmente mi stia un pò deludendo il tipo di gioco proposto, soprattutto in Nuova Zelanda. Tante difese troppo ballerine rispetto gli standard europei. Chiefs e Crusaders per ora le migliori in NZ, con i Blues che bene o male provano a stare con i primi.
In Australia i Brumbies guidano la conference, poi i Rebels e a seguire dei giovanissimi Reds, mia squadra simpatia quest anno. squadra che schiera tantissimi under 23, esprimono un bel gioco ma allo stesso tempo peccano d esperienza.
In Sud Africa secondo me le squadre più solide, gli Sharks sono tra i candidati alla vittoria finale, ma Stormers e Bulls non sono molto lontani, in affanno i Lions che però hanno perso quasi tutte le stelle. I Jaguares ritornano dalla trasferta Sud Africana con una vittoria e due sconfitte ma con un sistema di gioco consolidato che vede anche il debutto di giovani giocatori. Ormai squadra tra i grandi del torneo...

Stru
Messaggi: 621
Iscritto il: 7 set 2009, 12:01

Re: Super Rugby 2020

Messaggio da Stru » 11 mar 2020, 7:23

Io qualcosa sto seguendo, soprattutto perché sono curioso di vedere come cresceranno mcreight e frost che nell'Australia under 20 del mondiale mi avevano impressionato..

Mr Ian
Messaggi: 11794
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Super Rugby 2020

Messaggio da Mr Ian » 13 mar 2020, 9:12

Vittoria a tempo scaduto degli Hurricanes, punizione a metà campo dopp 30 fasi di possesso...oggi ha vinto chi ha fatto meno falli. Nel complesso partita divertente

Smx51
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 ott 2019, 16:41

Re: Super Rugby 2020

Messaggio da Smx51 » 14 mar 2020, 15:29

Secondo voi dove possono arrivare gli Hurricanes? C'è un modo per vedere le partite gratuitamente? Per ora mi sto accontentando degli Highlights

m.map
Messaggi: 1168
Iscritto il: 22 ago 2006, 13:09

Re: Super Rugby 2020

Messaggio da m.map » 14 mar 2020, 15:50

anche il super rugby si sta fermando, da quanto riesco a leggere sul loro sito
nzl impone quarantene a chi entra , quindi anche ai giocatori che ritornano dalle trasferte
australia programma partite a porte chiuse
ma potrebbero esserci novità che ancora non riesco a leggere
Padre nostro che sei nei cieli | restaci pure | quanto a noi resteremo sulla terra | che a volte è così bella. (J. Prevert)

Mr Ian
Messaggi: 11794
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Super Rugby 2020

Messaggio da Mr Ian » 14 mar 2020, 18:40

Smx51 ha scritto:
14 mar 2020, 15:29
Secondo voi dove possono arrivare gli Hurricanes? C'è un modo per vedere le partite gratuitamente? Per ora mi sto accontentando degli Highlights
Gli Hurricanes hanno un potenziale devastante che però ultimamente riescono ad esprimere poco. Venerdì hanno vinto e giocato bene.
Oggi i Reds dopo essere andati sotto nei primi 15 minuti riescono a risorgere, prendeno le misure alla muscolarita dei Bulls e piano piano alzano il ritmo fin dove i sudafricani non possono arrivare. Bella continuità diretta degli australiani, gioco spumeggiante ma da registrare ancora bene la difesa.
Gli Sharks hanno la meglio sugli Stormers in un incontro molto tirato, i padroni di casa sprecano tanto e potevano chiudere l incontro prima. Impressionato da Augustus 22enne 8 degli Stormers. Veramente un gran giocatore
Stasera cala il sipario sulla stagione con Jaguares - Highlanders .

Pryscot
Messaggi: 232
Iscritto il: 13 mar 2017, 21:14

Re: Super Rugby 2020

Messaggio da Pryscot » 2 giu 2020, 21:53

In NZ con l'avvio del nuovo Super Rugby Aotearoa hanno intenzione di utilizzare nuove regole per il cartellino rosso, 20 minuti fuori al termine dei quali entra un sostituto. Attendo di vedere la sua applicazione, ma così d'acchito mi trova favorevole. Spesso con le regole attuali il rosso finisce per ammazzare la partita stessa.

Mr Ian
Messaggi: 11794
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Super Rugby 2020

Messaggio da Mr Ian » 13 giu 2020, 13:14

Ritorna il rugby e si blocca il forum
Per essere stata la partita inaugurale, lo spettacolo non è mancato. Highlanders che portano a casa la vittoria pur partendo sfavoriti. Guidati magnificamente da Aaron Smith e da una rimessa laterale perfetta sia in attacco che in difesa a rubare diversi lanci Chiefs che pagano proprio in questo aspetto del gioco.
Ottima partita do Frazzell e Tu u, il debuttante Gilbert un po in sofferenza.
Hunt all apertura niente di che, forse dopo il drop della vittoria potremmo vedere Gatland partire titolare. I due gialli presi avevano forse tinte più sull arancione….
I Chiefs seppur sembrassero più pericolosi sono riusciti sbagliare tantissimo.
Quanto al metro arbitrale sui punti d incontro, questa prima partita mi lascia perplesso, intanto sembra essere svantaggiato chi attacca che seppur avanzando andando a terra è difficile che blocchi immediatamente l inerzia del movimento. La contesa del pallone a terra sembra essere facilitata, ma aspetto di vedere le altre partite ed il lavoro dei sostegni. Sicuramente serviranno degli aggiustamenti in corsa, magari cercare di passare da meno punti d incontro, oppure appena si è a terra si proverà a far rotolare il pallone indietro, un come avviene nel league…
Si è sentita troppo la mancanza del rugby giocato

profetacciato
Messaggi: 3731
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Super Rugby 2020

Messaggio da profetacciato » 13 giu 2020, 17:21

L'ho vista a spizzichi e bocconi e non posso dare giudizi, ma che bello è stato rivedere il rugby in diretta, per di più con la gente allo stadio :oola:
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

RigolettoMSC
Messaggi: 7660
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Super Rugby 2020

Messaggio da RigolettoMSC » 13 giu 2020, 18:04

Mr Ian ha scritto:
13 giu 2020, 13:14
........... I due gialli presi avevano forse tinte più sull arancione….
..........
Il primo era rosso senza discussione, il tentativo di trapianto di Ah Kuoi non riuscito per la sorprendente agilità di quest'ultimo (1,96 per 116 kg le "misure" ufficiali) meritava non solo il rosso ma anche la citazione (che penso arriverà comunque), il secondo, rivedendolo anche a velocità normale, molto probabilmente pure. A parte questi due episodi (che comunque a mio parere risulteranno decisivi, due gialli invece di due rossi sono venti minuti in più in parità numerica per gli Highlanders), si è notata da parte dell'arbitro un'attenzione quasi maniacale sulle ruck (almeno tre quarti dei falli fischiati vengono dai raggruppamenti a terra) e finalmente ci si è ricordato che anche nel Rugby neozelandese esiste il fuorigioco. I tecnici dovranno rivedere la gestione dei sostegni perché, non essendo più tollerato il minimo scarto in avanti dopo il placcaggio a terra (un eventuale secondo movimento è consentito solo all'indietro per posizionare il pallone) , ci dovrà essere una maggiore coordinazione tra il portatore di palla e chi lo segue. Interessanti e da vedere anche gli sviluppi di questa nuova interpretazione nel caso di meta immediatamente susseguente a placcaggio al suolo.

La partita è stata divertente, in bilico fino alla fine e decisa a favore degli Highlanders da un drop a un minuto e mezzo dalla fine quando con un altro drop un minuto prima i Chiefs erano passati in vantaggio. Il gioco invece, è stato un po' così così, si sono visti molti errori gestuali ai quali non siamo abituati quando guardiamo questi giocatori, ma data la situazione ci sta, credo che miglioreranno rapidamente. Da notare che se pure Gatland padre ha perso, un altro Gatland (il figlio Bryn) ha comunque vinto e col botto, avendo piazzato il drop decisivo.
Riccardo

Mr Ian
Messaggi: 11794
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Super Rugby 2020

Messaggio da Mr Ian » 14 giu 2020, 12:25

Nel big match di oggi rispetto a ieri si è vista una gestione molto diversa dei punti d incontro, sostegni al portatore molto più rapidi e difese che preferivano non contestare piuttosto che rischiare il fallo.
Blues con molta più qualità rispetto agli Hurricanes, per quest ultimi gestione della rimessa laterale terribile

Avatar utente
Spinoza
Messaggi: 1788
Iscritto il: 13 gen 2013, 2:08

Re: Super Rugby 2020

Messaggio da Spinoza » 15 giu 2020, 11:49

RigolettoMSC ha scritto:
13 giu 2020, 18:04
Mr Ian ha scritto:
13 giu 2020, 13:14
........... I due gialli presi avevano forse tinte più sull arancione….
..........
Il primo era rosso senza discussione, il tentativo di trapianto di Ah Kuoi non riuscito per la sorprendente agilità di quest'ultimo (1,96 per 116 kg le "misure" ufficiali) meritava non solo il rosso ma anche la citazione (che penso arriverà comunque), il secondo, rivedendolo anche a velocità normale, molto probabilmente pure. A parte questi due episodi (che comunque a mio parere risulteranno decisivi, due gialli invece di due rossi sono venti minuti in più in parità numerica per gli Highlanders), si è notata da parte dell'arbitro un'attenzione quasi maniacale sulle ruck (almeno tre quarti dei falli fischiati vengono dai raggruppamenti a terra) e finalmente ci si è ricordato che anche nel Rugby neozelandese esiste il fuorigioco. I tecnici dovranno rivedere la gestione dei sostegni perché, non essendo più tollerato il minimo scarto in avanti dopo il placcaggio a terra (un eventuale secondo movimento è consentito solo all'indietro per posizionare il pallone) , ci dovrà essere una maggiore coordinazione tra il portatore di palla e chi lo segue. Interessanti e da vedere anche gli sviluppi di questa nuova interpretazione nel caso di meta immediatamente susseguente a placcaggio al suolo.

La partita è stata divertente, in bilico fino alla fine e decisa a favore degli Highlanders da un drop a un minuto e mezzo dalla fine quando con un altro drop un minuto prima i Chiefs erano passati in vantaggio. Il gioco invece, è stato un po' così così, si sono visti molti errori gestuali ai quali non siamo abituati quando guardiamo questi giocatori, ma data la situazione ci sta, credo che miglioreranno rapidamente. Da notare che se pure Gatland padre ha perso, un altro Gatland (il figlio Bryn) ha comunque vinto e col botto, avendo piazzato il drop decisivo.
Ho parlato con degli arbitri e loro ritengono la gestione dei cartellini corretta. Non erano assolutamente da rosso.

RigolettoMSC
Messaggi: 7660
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Super Rugby 2020

Messaggio da RigolettoMSC » 15 giu 2020, 13:05

Spinoza ha scritto:
15 giu 2020, 11:49
...............
Ho parlato con degli arbitri e loro ritengono la gestione dei cartellini corretta. Non erano assolutamente da rosso.


E se non era da rosso il primo (sul secondo a questo punto mi taccio) non capsico perché al mondiale, contro il Sudafrica, ci abbiano lasciato in dieci con un tempo da giocare; a occhio uon dei due arbitri ha fatto un errore.

E, ricorda, un arbitro non deve mai smentire un altro arbitro... :-] .

P.S. Ho arbitrato (calcio) per più di trent'anni. :wink:

A parte questo, la partita è stata molto divertente.
Riccardo

RigolettoMSC
Messaggi: 7660
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Super Rugby 2020

Messaggio da RigolettoMSC » 16 giu 2020, 11:45

Gara interessante anche Blues-Hurricanes, gran pubblico e un'aria di festa molto bella, clima "amichevole" tra i giocatori che, beninteso, non per questo si sono risparmiati. Divertente l'episodio subito dopo la prima meta Hurricane quando B. Barrett è stato preso in mezzo dai suoi ex-compagni che si sono "congratulati" con lui che è parso prenderla bene, ma chissà :D . Impressionante all'ala per i Blues Caleb Clarke, con due pistoni maggiorati al posto delle gambe. Solito metro arbitrale sulle ruck che così si velocizzano anche se finisce col produrre un sacco di punizioni, questo per ora ma credo si adatteranno rapidamente. E poca indulgenza anche nelle mischie. A me non dispiace.
Riccardo

Rispondi

Torna a “SANZAR”